Eccomi: finalmente un po' di tempo per scrivere!
Prima rispondo alle vostre domande... poi vi racconto perché non ci sono mai
Rosanna ha scritto:Da cosa ti difendi? Cosa temi che ti possano fare?
Non lo so, non con precisione.
Credo nulla, in effetti. Se non approfittare del fatto che io sia abbastanza incapace di sottrarmi al mio dovere e, vivendo tutte le cose come tali, mi massacrerei per accontentare tutti/e. Poi lo faccio comunque ma l'idea è che se mi mostro scostante non mi verrà scaricato addosso più di quanto non sia capace di reggere.
Nonostante il mio distacco (che deve apparire veramente tale solo a me) le mie colleghe fanno turni per parlarmi dei loro piccoli o grandi crucci personali. Cosa che non fanno tra loro. E per questo sono sempre disponibile.
Rosanna ha scritto:Qui è diverso.
Sì, lo è. Forse non tanto perché le persone sono virtuali ma proprio perché credo che ciascuna di noi in fondo sia un po' più "vera" proprio per quella mancanza di autocensura di cui parli. Ha poco senso mostrarsi diverse da ciò che si è dentro, qui.
E nelle donne conosciute al raduno apparenza (ciò che vedevo con i miei occhi) e sostanza (ciò che conoscevo già per come si erano raccontate qui) si sono fuse rendendo speciale ogni incontro... qualcosa di bello e di grande, per me.
patrina ha scritto:speriamo ci siano più occasioni x vedersi
A febbraio, Pat! Che bello!
paola86 ha scritto:Perché vuoi avere un carattere diverso?
Perché l'atteggiamento che assumo, e che certamente fa parte del mio carattere, non mi piace e non mi fa stare bene con me stessa.
E se in certe circostanze va bene, in altre è esagerato ed è diventato più un'abitudine che una necessità. Ma, appunto, crea disagio a me prima che ad altri, per cui vorrei migliorare.
Quando mi capita di riscontrare il mio stesso atteggiamento in persone che si relazionano con me e mi rendo conto di come appaio loro quando sono io ad adottarlo, mi rendo conto che è spiacevole, specie se immeritato. E il vecchio detto "non fare ad altri ciò che non vorresti fosse fatto a te" mi sembra calzante, nello specifico.
paola86 ha scritto:Se decidi di cambiare (che poi... cambiare cosa?) non rimarrai mai te stessa

Credo che nella vita si cambi continuamente... per le esperienze vissute e per le situazioni che ci si trova ad affrontare.
Quando essere in un certo modo non ci fa sentire a nostro agio con noi stessi prima ancora che con gli altri penso sia doveroso provare ad ascoltare la voce interiore e tentare di adattarci a questo bisogno di cambiamento.
Rimanere se stessi significa, per me, seguire questa esigenza senza snaturarsi. L'acqua rimane sempre acqua anche quando la trasferisci in un recipiente diverso.
E or vai dico che:
il Natale mi sta distruggendo!

In quest'ultima settimana ho fatto le capriole per trovare regali per tutti...
Il tempo è poco perché esco tardi dall'ufficio per sistemare le cose di fine anno e perché ogni sera ci sono anche altri impegni.
Quindi incursioni in centro a tutta velocità per non soffrire troppo il freddo umido che c'è da queste parti e vere e proprie maratone nei w-e. Idee che scarseggiano visto che ormai tutti hanno praticamente tutto... vabbé! L'anno prossimo apriamo il post "regali di Natale" così almeno sfrutto qualcuna delle vostre idee!
Oggi pomeriggio ho preparato i semifreddi (Naty ho fatto le foto... magari te le spedisco su FB) così domani pomeriggio spero di potermi rilassare per poi dare inizio a pranzi e cene.
Epperfortuna che non dovrò cucinare perché hanno provveduto "Sante" mamma e suocera.
Bene... ora leggo un po' il forum!