Buongiorno ragazze.
Innanzitutto faccio una premessa: ho barato.
Avevo aperto una storia, tanti anni fa, ma ora è tutto molto diverso (forse migliore? o forse no?) quindi mi piace l'idea di poter ricominciare da capo. Mi sento anche una persona diversa, sicuramente cresciuta rispetto alla me di 8 anni fa che ancora studiava, che aveva 22 anni e via dicendo.
Qualche info:
- ho sofferto di qualche episodio di cistite già da piccolissima, sempre trattato con antibiotici. Ne facevo largo uso anche perchè ero spesso soggetta a tonsilliti e febbre alta.
- ho iniziato a soffrire di cistite in maniera più o meno seria con i primi rapporti (attorno ai 19-20 anni)
- la situazione è degenerata nel 2012: ho avuto qualcosa come 8 cistiti in 4 mesi prima di scoprire voi (sante subito), il mannosio e la dott.ssa Spano che mi curò per un semestre intero (pace all'anima sua, era una donna favolosa).
- Da maggio 2012 a maggio 2013, sono stata per quasi un anno senza cistite. Per me fu un buon traguardo, anche se poi ci sono finita dentro di nuovo.
- A seguire, ho passato un paio d'anni con delle fortissime contratture che mi hanno quasi impedito di avere rapporti....ma quantomeno ho evitato delle ricadute! Porru (che ha, per me, sostituito la Spano) aveva definito le pareti della mia vagina come "pietrificate".
- Fino al 2017 non ho avuto cistiti. Ci sono finita di nuovo dentro quando mi hanno ricoverata in ospedale per un altro problema e bombardata di antibiotici in vena. "Casualmente" ai primi rapporti dopo questo trattamento, ho avuto una cistite che ricordo ancora. Sono riuscita a sconfiggerla senza antibiotici. Ricordo che i dolori sono andati avanti a ondate per più di 10 giorni, ricordo che mi sono astenuta da qualsiasi contatto con la parte per un mesetto e che alcuni fastidi sono rimasti per un po'..ma da lì in poi sono stata
BENISSIMO per quasi tre anni.
Ora come ora, quindi...che dire.
Da un certo punto di vista, posso solo essere felice: sono passata da una cistite al mese a una cistite ogni qualche anno.
Da un altro punto di vista, questa cosa mi abbatte parecchio, perchè ogni volta in cui penso "ok, sono guarita", scopro di non esserlo affatto.
Devo promettermi di capire meglio se esiste una causa psicologica dei miei malesseri: le ultime tre cistiti, infatti, (2013-2017-2020) sono comparse sempre e solo in concomitanza con i primissimi rapporti con un nuovo partner.
In questi anni, infatti, ho accettato alcuni miei limiti (mentali) e mie debolezze e, da circa 6 mesi, sto affrontando un percorso di psicoterapia che ritengo per me fondamentale.
Attualmente sto prendendo delle vecchie dosi di D-mann daily che avevo ancora in casa, domani farò l'ordine al Dott.Tili. Ho sentito Porru per un controllo ma non accetta appuntamenti fino a luglio visto che deve ancora recuperare le visite dei mesi scorsi causa COVID. Nel frattempo, visto che è mooolto vicino a me, pensavo di fare almeno una prima visita con la dott.ssa Elena Bertozzi di Fidenza. Da quanto ho letto, le sue tecniche dovrebbero somigliare a quelle della Spano...ed io, con lei, avevo avuto enormi benefici.
Ho anche iniziato a prendere fermenti X-Flor che avevo in casa e il Cistalgan per tenere un po' a bada i sintomi.
Noto che va meglio se applico calore e se bevo tanto, va peggio al mattino, dopo aver tenuto l'urina in vescica tutta notte.
Sto applicando anche l'arnica sul vestibolo e noto che brucia, per cui mi sa che sono un po' infiammata anche a livello vaginale.
Ne approfitto per rispondere alle nuove domande:
- Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Bruciore all'uretra a fine minzione, pesantezza vescicale. In passato si manifestavano anche una volta al mese, adesso (spero!) meno di una volta l'anno. Si manifestano sempre a 24-48h da un rapporto completo.
- Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Ultimamente sono stata bene. Dopo l'attacco acuto, però, per mesi permane un po' di bruciore uretrale post minizione.
- Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
La causa è nei rapporti sessuali. Credo ci sia una componente psicologica: le ultime tre cistiti, infatti, (2013-2017-2020) sono comparse sempre (e solo) nei primissimi rapporti con un nuovo partner.
- Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti (se soffri di cistite)? Cosa riportano?
Esame urine: no. Urinocoltura: positivo E.Coli (1 milione).
- Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Sì. Nei giorni scorsi erano presenti nitriti e leucociti. Ieri mattina e stamattina solo nitriti.
- Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Se sto bene, bevo circa 1,5l di acqua al giorno e faccio pipì 6-7 volte al giorno.
Ora sto bevendo circa 3 litri al giorno e faccio pipì mediamente ogni 2h. La notte non ho disturbi, riesco a dormire senza alzarmi.
- Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Non devo spingere. Il flusso ha getto abbondante ma "si biforca" in due o tre rami durante l'attacco acuto.
- Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Negli ultimi anni no, non ho avuto problemi. In passato (4-5 anni fa) la penetrazione era praticamente impossibile.
- Soffri anche di candida e/o infezioni vaginali? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco?
No, non ho mai sofferto di candida o altre infezioni vaginali.
- Cistiti e vaginiti sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
N/A
- Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No.
- Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
No
- Che metodo contraccettivo usi?
Utilizzo ladycomp. Attualmente sto utilizzando anche il preservativo perchè mi trovo in una relazione appena iniziata.
- Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Attualmente no perchè, se non ho problemi, la lubrificazione è molto abbondante. Dovrei iniziare...
- Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Sì, sempre
- Utilizzi detergente intimo?
Solo per l'ano
- L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Sì, non ho problemi
- Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Non so se riconosco bene il muscolo ma sento la zona molto contratta.
- Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
In passato sì, negli ultimi anni non ne ho più fatti.
- Il calore ti aiuta?
Sì molto.
- Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Più o meno in tutti...e infatti la mia diagnosi parla proprio di questo.
- Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
Sto assumento Mannosio e bicarbonato. Appena passerà l'attacco acuto, riprenderò con gli automassaggi. Ho provato la manovra del dito (dopo anni) ma mi ha causato ulteriori fastidi. Forse la mia uretra è, al momento, ancora troppo infiammata... o forse non sono più capace..
.
- Di quali altre patologie soffri?
Nessuna. Sono però in cura da una psicologa perchè, in generale, sono una persona ansiosa, perfezionista e che "ha bisogno dell'altro per autodefinirsi".
- Che sport pratichi?
Adesso nessuno. Ho fatto pallavolo per 15 anni a livello agonistico (ho smesso nel 2012 per via delle continue recidive)