Ciao ragazze, scusate se mi intrometto ma vorrei parlarvi della mia esperienza... come forse rosanna e altre "più anziane" frequentatrici del forum forse ricordano, io ho fatto delle sedute con la life coach come mi aveva suggerito il dottore. ho finito il percorso con lei da un pezzetto, perché non c'erano più situazioni conflittuali nella mia vita, stavo meglio, ero più serena e non avevo più bisogno del suo aiuto perché mi aveva dato gli strumenti per superare le difficoltà che prima mi opprimevano. Il dottore me l'ha consigliata durante una delle sedute di riabilitazione, dopo alcuni mesi che avevo fatto la prima visita. Gli stavo dicendo che stavo pensando di andare da una psicologa perché la malattia mi buttava molto giù psicologicamente e mi sembrava di non vedere più via d'uscita, soprattutto perché era un momento in cui avevo avuto una ricaduta. Il prof mi disse "perché non provi con questa ragazza" (che lui conosce molto bene), non è un tipo di supporto psicologico, perché la malattia non nasce dalla psiche come altre patologie (io ero stata dalla psicologa anni fa e mi aveva aiutata ad uscire dall'anoressia) ma ci possono essere dei fattori esterni che tu non sai come gestire e che peggiorano il tuo quadro, se non riesci ad affrontarli affliggono la persona ed il quadro generale peggiora... perché di certo starsene depresse senza sapere come agire non aiuta nella guarigione, per questa come per altre malattie. Ho deciso di provare. Ho provato altre cose che mi aveva consigliato il dottore, come ad esempio lo yoga, che però proprio non mi piaceva ed ho abbandonato...
Questa secondo me è una cosa fondamentale: il dottor Pesce conosce molto bene la patologia e capisce subito quando ci può essere qualcosa che peggiora il nostro stato d'animo, qualche conflitto che non riusciamo a superare... anche perché inevitabilmente viene fuori parlando con lui durante le sedute. Io vi posso assicurare che il coaching è un aiuto molto valido e lei è una persona bravissima nel suo lavoro. Il suo scopo è quello di incanalare tutta la negatività in qualcosa di positivo, in attività che non ci facciano pensare sempre alla malattia, a me ha dato una mano a vedere la mia situazione da un punto di vista più distaccato, mi dava esercizi da fare (che poi mi facevano riflettere sulle mie problematiche) e mi ha fatto ricominciare ad uscire, ad avere interessi miei che avevo abbandonato da tempo perché pensavo solo a quanto stavo male... Insomma alla fine mi è stata di grandissimo aiuto perché grazie al suo supporto sono riuscita a capire che l'opinione che mi ero fatta di me ultimamente era del tutto sbagliata, che non ero io quella che aveva delle mancanze ma bensì la persona che mi stava accanto, e DA SOLA, con il tempo, ho capito che dovevo rendermi indipendente, che meritavo di godermi la vita e di trovare qualcuno che mi apprezzasse davvero per quello che ero. Ero arrivata al punto di credere chiunque avesse un'opinione negativa su di me. Poi invece mi sono ricreata una nuova vita, ho corretto quelli che erano i miei atteggiamenti sbagliati ed ho riflettuto sulle cause che li scatenavano, e credetemi ancora oggi lotto con questi lati del mio carattere che so essere negativi (soprattutto per me) con le tecniche che mi ha insegnato lei. Ho ricominciato ad apprezzarmi e la malattia è scesa in secondo piano. Certo, i miglioramenti sono iniziati prima che iniziassi il percorso con la coach, ma il benessere e la serenità raggiunti in seguito hanno dato un grosso schiaffo alla malattia. Se leggete la mia storia ne ho anche parlato di questo. Oggi sto meglio, ho fatto una visita di controllo poche settimane fa ed il dottore mi ha trovato benissimo, prendo ancora medicine ma ormai sono pochissime gocce e tra un mese comincerò ad eliminarle. Mi ha detto che sono stata una delle ragazze che ha avuto più miglioramenti nel minor lasso di tempo.
Questa è la mia esperienza, dopo certo che ognuno è libero di seguire o no i consigli del dottore, ma fidatevi: non vi consiglierà mai di sprecare i vostri soldi per una cosa di cui non è sicuro. Dovete avere fiducia in lui e seguire i suoi consigli, è la cosa migliore che posssiate fare. Un bacio a tutte.