Interessante...
Cara Rosanna, non vedo l'ora che tu possa darci delle risposte in merito all'HPV perché, per quanto io abbia chiesto al ginecologo e per quanto io mi stia informando, le informazioni sono troppe e spesso contraddittorie...
Vi vorrei raccontare brevemente la mia storia così magari può servire...
L'anno scorso esatto mi è stato diagnosticato un CIN 1 in un pap test (Lesione Squamosa Intraepiteliale di basso grado). Avevo la lesione al collo dell'utero e condilomi esterni (alla vulva) ed interni nel canale vaginale. A gennaio ho iniziato la cura dal mio ginecologo: DTC + ALDARA crema. A maggio avevo finito tutto. PAP TEST di agosto: NEGATIVO!
Nel frattempo, tramite tampone uretrale, anche al mio ragazzo è stato diagnosticato l'HPV (positivo a diversi genotipi... 7 se non sbaglio
). E' andato da un dermatologo-venereologo e, notando la presenza di condilomi a livello di scroto ed asta, ha iniziato la terapia (crioterapia). Nonostante mesi di terapia le recidive continuavano.
Abbiamo cambiato dermatologo. A settembre ha tolto i condilomi con il laser, a novembre ha fatto la visita di controllo e ha detto che non aveva più nessuna lesione. Il prossimo controllo ce l'ha a dicembre.
Premetto che quando mi hanno riscontrato l'HPV ero insieme al mio attuale ragazzo da solo un mese. Da gennaio fino a maggio non abbiamo avuto rapporti. Da maggio a qualche settimana fa abbiamo avuto rapporti con il preservativo. Il giorno 11 abbiamo avuto un rapporto non protetto. Ecco, io ho paura perché è da circa 3 giorni che ho un leggero fastidio nella zona vulvare e mi ricorda tanto il prurito che ho avuto l'anno scorso! (infatti da lì a poco mi erano usciti i condilomi)
Io vorrei sapere: siccome so che ciò che è infettivo dell'HPV sono le lesioni ed i condilomi, se uno non ce li ha non è infettivo giusto? Il mio ragazzo, alla visita di novembre, è risultato negativo alla presenza di condilomatosi. Quindi dovrebbe essere tutto ok? Sono reali le informazioni che so?
Io non voglio passare lo stesso calvario che ho passato in quest'anno, un anno fatto di esami, soldi spesi, accertamenti, piccoli interventi e soprattutto rinuncie! Perdonate la mia franchezza, ma io non riuscivo più a fare l'amore con il mio ragazzo con il preservativo perché, dopo ogni rapporto, avevo la Frilly in escandescenza (credo per colpa del preservativo perché prima, con rapporti non protetti, non avevo nulla)!
C'è chi sostiene che si diventa addirittura immuni al virus una volta contratto e poi debellato dal corpo; c'è chi dice che senza le lesioni non si è contagiosi; c'è chi dice che si può essere portatori sani; chi dice che dopo l'eradicazione dei condilomi bisogna aspettare 3 mesi prima di affermare di non essere più infetti! Insomma, di tutto e di più!
Aspetto ansiosa notizie