Cara Paola ho letto un pò velocemente la tua storia e credo che molti tuoi problemi a parte i batteri siano legati alla menopausa te lo dico perchè anch'io alla mia età ci sono dentro e diventiamo sensibili a molte cose per cui bisogna provare e sperimentare sulla propria pelle, dobbiamo farci da cavie.Io sono convinta che tu soffri di neuropatia quando dici che il prurito era presente prima della menopausa e dopo si è accentuato, inoltre il ph vaginale è alto allora se il miphil ti da fastidio alterna con lo yogurt anche se dici che l'hai già provato e non ti ha fatto niente ci sono momenti che lo stesso prodotto che non andava bene può andare bene in altri, l'ho provato sulla mia pelle pensa che fino all'estate scorsa non riuscivo a sopportare lo yogurt poi ho cambiato marca adesso metto il total fage intero bianco ed è dolcissimo non brucia, in più sto usando gli ovuli progel oti ne metto due alla settimana come mi ha consigliato Ros e ti dirò mi sento meno secca, è pur vero che soffro di neuropatia e quando mi arriva il prurito lo sento dentro e fuori ultimamente ho trovato rimedio con Etinerv che viene consigliato da Pesce. In casi estremi si possono usare gli estrogeni locali sintetici tipo colpogyn ma quando la mucosa è molto atrofizzata e secca e questo deve diagnosticarlo il ginecologo, io in passato ho provato anche quelli e ti dirò non mi sono trovata male anzi hanno aiutato le mie mucose, adesso uso i progel perchè preferisco roba naturale. E poi Adolcì, lo devi prendere in considerazione c'è la cimicifuga dentro che è ideale per la menopausa, io ne prendo due dosi al giorno
quando mi ricordo e mi aiuta molto. Tieni in conto che hai avuto degli interventi pesanti, anch'io ho avuto due tagli cesari e un'isterectomia, tre tagli eseguiti nello stesso punto dell'addome ma sai che massacro? Nervi e vasi tagliati, aderenze a non finire a voglia neuropatie, anzi sei pure fortunata se non hai contratturre e sensazione di taglietti e bruciori vari. Cara devi avere solo pazienza, io sono da due anni che prendo D-Mannosio e seguo tutte le direttive del forum, eppure in questi due anni mi sento rinata nonostante alti e bassi e da quello che ho letto anche tu hai i tuoi momenti che stai bene. Pensa che se per anni e anni abbiamo preso antibiotici e messo schifezze varie in vagina per colpa dei medici non possiamo pretendere che in pochi mesi si ristabilisce tutto ci vorrà del tempo . Quindi non abbandonare D-Mannosio e non preoccuparti dei batteri, anch'io circa 5 anni fa per un lungo periodo avevo gli E.coli solo in vagina per fortuna che il ginecologo di allora non mi diede nessun farmaco locale ma solo delle fiale orali in cui c'era della lattoferrina e non esisteva il forum ancora, col tempo sono spariti e il bruciore e il prurito però sono rimasti che poi ho scoperto pervenire dalla neuropatia; i batteri come vengono vanno via se non danno sintomi per me non sono dannosi, sai a volte il nostro corpo arriva a dei compromessi:" il batterio gli dice se mi fai stare nella tua vagina comoda giuro che non ti dò nessun fastidio e il corpo va bè purchè non mi rompi le scatole puoi stare ma prima o dopo dovrai sloggiare"
scusa la battuta ma volevo farti sorridere