La storia di Valialiantos

L'archivio delle storie personali

Re: La storia di Valialiantos

Messaggioda valialicantos » gio ott 07, 2010 3:40 am

Grazie ragazze,Sissi sei dolcissima,tranquilla che non prendo la schifezza,promesso e presto mi faccio controllare il seno.......Ragazze,sono in preciclo,arrossatissima,irritata,mi da fastidio pure l'acqua facendo il bidet,in più son stanca,nervosissima e gelosa marcia.......Io dico,io chiudo i rapporti non tengo amicizie con gli ex,lui no,ha una sua ex amica,con cui scambia un ciao una volta ogni due mesi sulla chat di fb....io sta cosa non la mando giu.....Non li capisco,anche altri miei ex eran così,tutti a voler mantenere rapporti buoni...ma perchèèèèèèèèèèè??????o è bianco o nero è chiusa???Bona basta,chiusa è chiusa a casa mia....O cavoli raga,mi son incazzata da brutto.....Sono contratta,sono bloccata emotivamente con lui..... :muro: :muro: :muro: Oh io son così vorrei cambiare,ma non riesco mica,sarò fatta male ok,ma certe cose non le mando giu....Mo per ripicca sta qua me la faccio pure amica...e che cavolo!!!Lui vorrebbe ammorbidire la mia visuale delle cose,e in fondo ok,di male non ha fatto nulla.....ma io nun ja fo raga...Sono gelosa,mi da un fastidio cane,se non era una ex era diverso,ha altre conoscenze e vabbè......Sono così....Fateme sfogà ragazze,domani ho pure una giornata di merda a lavoro e sto qua sveglia....Sono un demente nata!!!!....Vado a nanna va,sennò no n la finisco più di delirare...Ora mi ricopro di D-Mannosio sperando milenisca sto pizzicore maledetto.......Sono triste incazzoso andante...... :ss :ss Cattiva vale....Baci ragazze...

Messaggioda Frens » gio ott 07, 2010 9:14 am

presente!! ti capisco appieno!
io non tollererei nemmeno le eventuali amicizie con ragazze, per fortuna su questo siamo uguali e non ci sono stati mai motivi di discussione
d'altra parte riguardo gli ex penso che quando si chiude si chiude..restare amici..puah! :na: io sono rimasta in buoni rapporti solo con uno ma perchè questo è gay

Messaggioda Rosanna » gio ott 07, 2010 10:48 am

Fase premestruale + nervoso = normale che tutti i sintomi siano peggiorati.
Io sono rimasta in contatto con quasi tutti i miei ex e Sandro pure. Addirittura una sera abbiamo cenato insieme: io, Sandro, la sua ex moglie ed il suo nuovo compagno.
Ma che male c'è? Se la storia è finita vuol dire che non poteva andare. E' una storia che è già stata collaudata e consumata e quindi non pericolosa. Piuttosto che di una persona che ha già mostrato incompatibilità relazionale col mio partner, io temerei di più le persone nuove che possono offrire stimoli nuovi e possibilità relazionali maggiori.
Ovviamente se non avessi una sufficiente autostima.
Se amo davvero non tengo legato il mio uomo alla mia catena. Se trova una donna con cui può essere più felice non lo obbligo a stare con me solo perchè io sono arrivata prima di questa ragazza. Se lui sta con me voglio che lo faccia perchè lo vuole, perchè mi ama, non perchè gli ho tolto le possibilità di avere alternative. Anzi! Voglio che abbia tante di queste occasioni e che stia con me nonostante sia circondato da tutte queste alternative! Solo così sarò totalmente convinta che mi ama davvero!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda StregaNoite » gio ott 07, 2010 11:06 am

Rosanna ha scritto: Se trova una donna con cui può essere più felice non lo obbligo a stare con me solo perchè io sono arrivata prima di questa ragazza. Se lui sta con me voglio che lo faccia perchè lo vuole, perchè mi ama, non perchè gli ho tolto le possibilità di avere alternative. Anzi! Voglio che abbia tante di queste occasioni e che stia con me nonostante sia circondato da tutte queste alternative! Solo così sarò totalmente convinta che mi ama davvero!

Rox hai una saggezza che non riesco a paragonare a quella di nessuno....Hai ragione!!! In poche righe hai sintetizzato l'inutilità della gelosia!!! Mi sento .. illuminata, in qualche modo, perchè io sono sempre stata incline alla gelosia e in questo momento mi sento come se avessi aperto gli occhi per la prima volta. GRAZIE!

Messaggioda Rosanna » gio ott 07, 2010 12:02 pm

:oops:
La gelosia a mio parere non è un segno d'amore. Tuttaltro! E' solo la manifestazione di un egoismo molto infantile, spesso dettato dalla mancanza di autostima e quindi dalla necessità di ricevere conferme continue da chi ci sta attorno. Da qui la paura di perdere questa persona dal momento che, non sentendoci all'altezza, vediamo in ogni donna una possibile concorrente migliore di noi.

Io ero la donna più gelosa e possessiva della terra. Ora finalmente mi sono liberata di questo triste fardello e Dio solo sa quanto si vive meglio!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda clio77 » gio ott 07, 2010 1:04 pm

Fondamentalmente sono d'accordo, ma ciò non toglie che sia fastidioso. Quando stavo con il tipo separato, questi si sentiva spesso con la ex moglie, capitò anche che si parlassero al cell mentre eravamo fuori assieme*, e io capivo e ero tollerante, non che mi facesse male ma fastidio me ne dava. Inoltre a un capodanno mi chiese se lo potevamo fare assieme a un'altra ex , questo per coinvolgere anche un suo amico che sennò sarebbe rimasto da solo..io accettai, ma me ne sono pentita..questa tizia era completamente pazza..alla fine, si scopre che lui è ancora innamorato dell'ex moglie, e si porta appresso questa cosa, la sindrome dell' "ex"..tempo fa, quando io ero già fidanzata, si provò a chiedermi di uscire x passare una serata assieme. Certo, come no! A parte che non mi andava minimamente, poiché questo tzio esce con le donne e le usa per i suoi isterismi, invece di risolversi i problemi per conto suo. Non è neanche chiodo schiaccia chiodo, è peggio!

* nella conversazione al cell quel giorno la moglie voleva l'annullamento alla Sacra Rota, e lui "no, no, ma aspetta..." con me a fianco..[hidden](alla fine mi confesso distrattamente che si dispiaceva di non essere così coinvolto mentre stavamo a letto![/hidden]
Come se il mio compagno se ne andasse a bere una birra con una sua ex, e magari già ci si vede poco! Scusate ma dà fastidio, c'è un limite. Un conto è organizzare magari una cena assieme, un altro è sapere che il mio compagno si sente spesso con le ex (mi dà da pensare-magari può essere solo un rapporto di tenero affetto, ci si dà consigli sulla vita etc..ma cmq il mio istinto mi dice: attenzione! ). Neppure questo mi turba, ma se poi comincia anche a vederle spesso... Non sono mai stata gelosa, mai. Però un poco infastidita, sì. Sarei ipocrita a dire, no caro, fai, fai pure! Non è la stessa cosa che avere a che fare con amicizie, altrimenti tutti gli ex sarebbero amici! Un conto è un amico, un conto un ex. Mah, c'è a chi dà fastidio e a chi no, dipende da come si vive, da come si sono evolute le cose. A volte (raramente) ci si lascia con un affetto incredibile, altre burrascosamente e malamente. Dipende. La gelosia può essere sana quando non si trasforma in morbosità! Nella vita, cmq, non esistono contorni netti, Vali: esistono solo sfumature. Cerca di capire e non essere aggressiva. Starai molto meglio! Analizza la situazione con obiettività! E non esiste che ti fai amica lei solo x ripicca!!! Questo non farà altro che danneggiarti!!!! :|

Messaggioda silvana » gio ott 07, 2010 2:15 pm

Io sono tendenzialmente gelosa, ma pur dicendogli le cose che mi possono dare fastidio, non gli impedisco di farle. Beh, mi sono accorta che facendo così, ossia lasciandogli la libertà di scelta, lui non la sfrutta e mi fa contenta. Non so se mi sono spiegata bene, ma in pratica lui "sceglie" di farmi contenta, non è "costretto" a farlo.
Naturalmente anch'io ho la stessa libertà di azione.
A me non piacerebbe un uomo che decide per me chi devo frequentare e allo stesso modo io cerco di non vincolarlo.
Per quanto strano possa sembrare questa è una delle principali caratteristiche che lo hanno fatto innamorare e "legare" a me. Me lo ha detto lui.
Le ex storie invece non mi preoccupano. Se io, pur frequentandoli, non sento il bisogno riaprire liaison con i miei ex, perchè dovrebbe sentirlo lui con le sue ex?
Poi ragazze, quando si decide di fare le corna, si cerca di coinvolgere il partner il meno possibile, figurarsi fare l'uscita a 4 o far leggere i messaggi su fb. Anzi, si cerca pure di negare di averla mai vista e conosciuta quella persona. Ve lo assicuro.
Michel de Certeau: Come l'ostrica, anche le donne più dure, a volte, nascondono una perla.

Messaggioda clio77 » gio ott 07, 2010 2:20 pm

silvana ha scritto:Non so se mi sono spiegata bene, ma in pratica lui "sceglie" di farmi contenta, non è "costretto" a farlo.
è quello che ho sempre fatto con tt i miei ex, ed è anche secondo me l'atteggiamemnto giusto, non esistono diktat in amore!! Per carità di Dio!!!!!
silvana ha scritto: Se io, pur frequentandoli, non sento il bisogno riaprire liaison con i miei ex, perchè dovrebbe sentirlo lui con le sue ex?

sì, ma tu sei tu, gli altri sono gli altri. Bene che anche il tuo compagno ti assomigli, ma ti assicuro che non tt sn così. E, a quanto mi pare di capire, il compagno di Vali non la dice tt giusta, esatto Vali? :fifi:
silvana ha scritto:Poi ragazze, quando si decide di fare le corna, si cerca di coinvolgere il partner il meno possibile, figurarsi fare l'uscita a 4 o far leggere i messaggi su fb. Anzi, si cerca pure di negare di averla mai vista e conosciuta quella persona. Ve lo assicuro
*senza ombra di dubbio*!!! Se uno ti vuol cornificare lo fa e basta, e non te lo fa certo sapere, se ci tiene ad avere il piede in 2 scarpe.

Messaggioda StregaNoite » gio ott 07, 2010 3:03 pm

Aspettate, non si parla di corna e doppie storie.. ma dell'inutilità della gelosia, nel momento in cui il nostro partner, sceglie noi anzichè un'altra. Della libertà di essere felici. Libertà che riguarda anche noi. Si parla della possibilità di scegliere, ma appunto, di SCEGLIERE: chi è così immaturo da tenere il piede in 2 scarpe, non merita nemmeno la nostra considerazione :ss .
E poi, anche noi abbiamo la possibilità di scegliere... di mandare a quel paese persone così ;)

Messaggioda silvana » gio ott 07, 2010 4:07 pm

Io posso parlare per me naturalmente, ma nel mio caso la gelosia non è solo la paura di essere lasciata per un'altra, ma anche il timore di un tradimento.
Però la mia gelosia è anche "mantenuta sotto controllo" dalla fiducia che ho nei confronti del mio compagno.
Con lui ne abbiamo parlato e siamo concordi sul fatto che è meglio lasciarsi piuttosto che stare insieme per "pena" o perchè sul momento non ci sono alternative.
Per cui ci lasciamo vicendevolmente liberi fiduciosi che ognuno di noi userà ma non abuserà della propria libertà.
E poi rodersi il fegato con la gelosia, oltretutto immotivata, non fa bene alla salute. Ma perchè devo vivere male senza giustificato motivo?
Michel de Certeau: Come l'ostrica, anche le donne più dure, a volte, nascondono una perla.

Messaggioda sweetlady80 » gio ott 07, 2010 4:41 pm

Io non sono gelosa, prima lo ero fino alla follia ero pure gelosa delle mie cose, ma la mia autostima era grande quanto un chicco di riso!ora ho una giusta visione e stima di me stessa e quindi la gelosia è pressochè sparita!
io mi fido del mio uomo e lui si fida di me (e io in negozio ho parecchi fan che mi girano attorno), sappiamo che non ci tradiremo mai e poi io vedo o bianco o nero!!
se inizio a vedere un altro uomo vuol dire che la mia relazione con l'attuale compagno è finita,senza mezzi termini!
Rosanna ha scritto:La gelosia a mio parere non è un segno d'amore. Tuttaltro! E' solo la manifestazione di un egoismo molto infantile, spesso dettato dalla mancanza di autostima e quindi dalla necessità di ricevere conferme continue da chi ci sta attorno. Da qui la paura di perdere questa persona dal momento che, non sentendoci all'altezza, vediamo in ogni donna una possibile concorrente migliore di noi.

Ros il tuo pensiero è anche il mio!!!
mia sorella al contrario di me è la donna più gelosa della terra!fa il cazziatone al suo moroso se chiede ad un 'altra donna dov'è il bagno :bleha: così non si vive più!!!si passa la vita a devastarsi il fegato!!!!!
Anch'io ho rivisto il mio ex in tutta tranquillità (erano passati alcuni mesi da quando mi aveva lasciata e diciamo che la rabbia mi era sbollita) quando ero già con il mio ragazzo attuale ed è stato un momento di somma goduria per me!!!!!
si mangiava le mani perchè ero ancora più bella di quando stavamo assieme ed ero di qualcun altro!!!!!!mi ha lasciata lui e non poteva più avermi!!!! :pp
Ovviamente divento un pochino gelosa se il mio lui non dovesse darmi la possibiltà di fidarmi di lui!allora sì che il toro si scatena!!!!!!

Messaggioda Frens » gio ott 07, 2010 7:17 pm

Ros sono d'accordo con te e le altre..chiaro che se l'amore finisce ci si lascia, con dolore magari, ma sarebbe ipocrita continuare.
provo a spiegare come la vivo io: per carattere per me è bianco o nero..tutte le persone con cui ho avuto una storia, una volta chiusa, non le ho più sentite, nè ne sento la necessità, perchè sinceramente non mi interessa nulla. d'altra parte non credo nemmeno all'amicizia uomo-donna, perciò questo sentirsi mi sembrerebbe ipocrita se non finalizzato a riprendere la relazione. io sono così, e quindi si, tendo a volere accanto persone simili a me.
questo ovviamente è soltanto il mio modo di sentire e di vedere le cose e come sono io.
rispetto e comprendo il vostro modo di essere, ma non fa parte di me :)
poi non c'è niente da fare..sono gelosa :) :) del passato, visto che per quanto riguarda il presente e il futuro non ne ho alcun motivo e sono molto tranquilla..è una forma di insicurezza? certo :)
ho paura di perdere il mio ragazzo, visto che è per me la persona più importante e la mia vera famiglia..sono certa che questa paura dipenda dal mio vissuto chiaramente. è indice di insicurezza, poi certo la gelosia può essere o meno accompagnata all'amore, non è dimostrazione di alcunchè se non di insicurezza.
però non mi impedisce di vivere una vita di coppia normale, percui la accetto come parte di me e bon

Messaggioda valialicantos » gio ott 07, 2010 8:33 pm

Allora ragazze,io non ho detto a lui,non scriverle,gli ho detto,aggressiavamente ok ,che mi da fastidio,ma non non fare,solo "sappi che la cosa mi fa star male poi vedi tu",inoltre io vedevo sta tipa e chiedevo alla larga e lui,"ma no,non la sento mai è una storia chiusa ecc",poi dopo tutto sto tempo 2 anni mi dice che si si sentono ogni due, 4 mesi perchè prima che arrivassi io si vedevano due volte l'anno solo per sesso e lui ha chiuso sta storia che non gli andava bene e per chiuderla ed evitare la tentazione ha proposto lui,di sentirsi più spesso via telefono o pc ma non vedersi e non saltarsi addosso più,cioè io dovrei sentirmi rassicurata da sto discorso secondo lui.....Io adesso,secondo lui prendendo contatti con sta persona dimostro di andare incontro alla sua idea,ma io non intendo adesso a mente fredda farmela amica,Rosanna io vorrei arrivare ad essere tranquilla e accettare pure una cena a 4 ecc....Credimi,ma devo avere delle basi sotto per riuscire,ho un'età diversa dalla tua,un percorso più breve e incompleto rispetto a te,e lui pensavo mi avrebbe aiutata un poco anche ad essere più sicura,per me è una batosta,io mi fidavo e la fiducia me la son costruita con fatica,lui si ritiene innocente,mi fa male che tra il farmi del male,sapere che mi da fastidio e piango e lo scegliere di non sentire questa persona o perlomeno spiegarmi la situazione in modo più completo e rassicurante,farmi capire le sue ragioni...Lui sceglie dir estare impuntato sulle sue convinzioni,mi spacca in due non tanto che la senta quanto che non capisca che sento dolore.....Io questo non lo sopporto....Si sta giocando me e la mia fiducia per una di cui dice non gli importa nulla.....a me pare un controsenso,qualcosa non mi torna...Ci tieni a me ma se sai che una cosa mi fa male la porti avanti lo stesso???ha senso per voi???rosanna io non so che pensare....è vero che la mia autostima non è al top,lo so da me,sto crescendo,mi sto rattopando piano piano e cerco di migliorare e fidarmi di me,e poi di lui....ma io non mi sento una gelosa di quelle cattive,lui chatta vede e parla con ex compagne di scuola e di lavoro,cugine,cugini...amici esce senza me,ha contatti con la ex moglie e lo capisco non ho mai detto nulla,nulla....Mi spiegava,vado la con tizio e io ok tranquillo vai....ho parlato con caia...ok...se voleva mi raccontava ecc...sono sempre stata tranquilla è questa persona e questo episodio che mi hanno destabilizzata è una ex,poi rosanna ora ascolto la tua teoria del un rapporto vecchio e chiuso è meno pericoloso di una persona nuova ecc....ok mi aiuterà pensarci credo....Sto cercando di imparare da te....Però mi sento tradita,io sono molto trasparente,sincera,dico tutto sempre,se mi telefona un ex lui lo sa due ore dopo capite???Se mi dice:"mi da fastidio che tizio ti chiama al telefono ecc...."ok io elimino la fonte di fastidio per lui,per rispetto per amore....Perchè io non devo avere lo stesso trattamento???Ne stiamo parlando molto di sta cosa,stiamo cercando uan via di uscita,lui ha persino detto che ha sbagliato a impuntarsi ieri sera ma che si è sentito,come obbligato a e lui si chiude a riccio se sente imposizioni,solo che io non gli ho imposto non sentirla,gli ho fatto presente che mi da fastidio,molto fastidio,che lui non mi rassicura che non sto bene....Io le cose brutte le metto in tavola subiro....Magari sbaglio ma meglio che tacere...odio le bugie e i sotterfugi il non detto...Mica ti mangio cavolo,non trattarmi cone una specie di Hitler in gonnela cavolo,Io la vivo come una mancanza di rispetto sta situazione...Ma ho deciso di rpenderla con furbizia.....Guardo che fa lui,le cose le sa,se vuole parlare ne parleremo ok,e voglio vedere se mi metto in lista fb uno dei miei ex lui che dice...???Silvan sono un pò come te,io ho paura e soffro nel veder tradita la mia fiducia....Sono riuscita a chiarirvi un pò dicose????

Messaggioda valialicantos » gio ott 07, 2010 8:40 pm

StregaNoite ha scritto:
Rosanna ha scritto: Se trova una donna con cui può essere più felice non lo obbligo a stare con me solo perchè io sono arrivata prima di questa ragazza. Se lui sta con me voglio che lo faccia perchè lo vuole, perchè mi ama, non perchè gli ho tolto le possibilità di avere alternative. Anzi! Voglio che abbia tante di queste occasioni e che stia con me nonostante sia circondato da tutte queste alternative! Solo così sarò totalmente convinta che mi ama davvero!

Rosanna,spero con tutto il cuore di raggiungere questo livello pure io...Sei grande....Ti ammiro....Vorrei tanto arrivarci pure io ad essere così sicura...Magari....da queste parole posso iniziare un nuovo percorso dentro me...Non so bene ancora come...Ma spero che inizi....

Messaggioda clio77 » gio ott 07, 2010 10:33 pm

valialicantos ha scritto:lui pensavo mi avrebbe aiutata un poco anche ad essere più sicura,per me è una batosta
ci credo che è una batosta.. ascoltami bene: non devi permettere a *nessuno*, nessuno, di avere potere su di te in questo modo. La sicurezza non te la darà nemmeno Buddha al tuo fianco Vali. La devi trovare dentro, lo so che è difficile, ma siamo individui, non possiamo affidarci ad altri per una sicurezza. Un pounto d'appoggio sì, uno dei punti di riferimento senza dubbio, ma non + di questo, per nessun motivo. Se senti che è così, smetti immediatamente! Una minima cosa ti frantumerà in 1000 pezzi..con questo non che sia un male, poiché ti aiuterebbe a temprarti come l'oro col fuoco..però, magari si può crescere anche in modi meno traumatici, ne abbiamo parlato su un altro livello, ricordi, in OT?
valialicantos ha scritto:mi spacca in due non tanto che la senta quanto che non capisca che sento dolore.....Io questo non lo sopporto...
questo non è infatti tollerabile, nella maniera + assoluta! Non c'è compromesso, in pratica: o ti adatti te o ti adatti te, lui si "impunta"..daje....
valialicantos ha scritto:Si sta giocando me e la mia fiducia per una di cui dice non gli importa nulla.....a me pare un controsenso,qualcosa non mi torna
non torna per nulla! Alza i tacchi e vediamo che cavolo fa..un altro immaturo! :muro:
valialicantos ha scritto:sono molto trasparente,sincera,dico tutto sempre,se mi telefona un ex lui lo sa due ore dopo capite??
ti capisco gioia, anch'io ero così! Candida e pura! Ma si può esser sincere e oneste lo stesso, tutelandosi amore...
valialicantos ha scritto:lui ha persino detto che ha sbagliato a impuntarsi ieri sera ma che si è sentito,come obbligato a e lui si chiude a riccio se sente imposizioni,solo che io non gli ho imposto non sentirla,gli ho fatto presente che mi da fastidio,molto fastidio,che lui non mi rassicura che non sto bene..
hai fatto bene a dirgli chiaramente la cosa, hai avuto la reazione giusta: sei libero, io ti sto accanto, ma sappi che questa cosa mi dà dolore. Ora lui deve reagire, in un modo o nell'altro. L'unica cosa, non dirlo in modo rabbioso, sii ferma, decisa, ma non nervosa. Digli le cose chiare e tonde, con gentilezza.
valialicantos ha scritto: io elimino la fonte di fastidio per lui,per rispetto per amore....Perchè io non devo avere lo stesso trattamento?
non funziona così. Non puoi pretendere in base a ciò che dai. Lui non è te. Questa è la cosa che distrugge tutti i rapporti, il sentirsi ferite e tradite. Non avrai mai "lo stesso trattamento"! E non lo devi pretendere!
Frens ha scritto:la accetto come parte di me e bon

e mi pare un atteggiamento molto sano ed equilibrato! Ognuno è come è, nel contempo, cresce , fa esperienze e si migliora.

Messaggioda Frens » ven ott 08, 2010 10:32 am

Vali boh a me darebbe molto molto fastidio..
cmq hai fatto benissimo a parlargliene, adesso vedi come si comporta

Messaggioda Rosanna » ven ott 08, 2010 2:57 pm

Vi copio il pensiero di cui mi ha fatto dono un caro amico, una delle persone più illuminate che abbia mai conosciuto.
Mi ha fatto riflettere fino alla nausea, fino a portare anche me all'illuminazione improvvisa.

Ho vissuto in almeno due diverse occasioni l'esperienza del progressivo sgretolarsi di una convivenza, con la relativa reciproca incapacità di accettarne l'evidenza, ho vissuto sulla mia pelle cosa vuol dire cercare a tutti i costi di tenere insieme un rapporto e vederselo esplodere addosso. E' devastante. Un continuo rincorrersi di accuse, errori, rancori, in un'escalation che prosciuga tutte le forze e inaridisce non solo la coppia, ma entrambi i componenti.
Ora ho capito che si è già fortunati a trovare qualcuno per un breve periodo di tempo, e che non mi voglio trovare a distruggere tutto ciò che era stato costruito solo perché non c'è più amore.
Ora accetto preventivamente la reale natura di un rapporto: la sua (futura) fine mi troverà pronto, così come mi ha trovato pronto l'inizio. Sono consapevole del carattere temporaneo di una relazione, non per questo mi impedisco di viverla appieno, con tutta la sincerità e l'intensità e la tenerezza che mi suggerisce. Semplicemente quando la fine si presenta la saluto come una malinconica compagna di viaggio, che si allontana da me, ma che di me farà sempre parte. Spesso ho favorito io stesso la comparsa di altre persone nella vita della persona che avevo accanto. Come un bisogno naturale, spontaneo, non drammatico. Penso che per una persona sia importante l'appagamento dell'intera sfera affettiva, sessuale, sentimentale, e sostengo che l'insieme di  questi aspetti non possa essere soddisfatto dall'identica persona, credo sia necessaria una pluralità di fonti per far sì che non si creino squilibri dovuti da troppe aspettative riposte nella stessa persona. Troppo spesso
graviamo di un fardello troppo grosso chi ci  sta accanto. Inoltre, sono ben consapevole di non poter dare ad una persona tutto ciò di cui ha bisogno, come potrei quindi pensare di trovare io stesso una persona in grado di soddisfare tutte le mie esigenze?
Non è un peccato essere costretti ad arroccarsi per sentirci noi stessi? ma la persona che ci sta accanto non dovrebbe essere colui / colei che agevola e sostiene la nostra felicità? gioendo per ogni piccola gioia nostra, qualunque ne sia la fonte? Io trovo che qualunque atteggiamento non segua questa logica sia davvero egoista e meschino, anche quando si maschera dietro alla facile scusa della "gelosia" (a volte cercando di far valere il paradigma che parte dall'assunto "Sono geloso proprio perché ti amo")

Messaggioda clio77 » ven ott 08, 2010 3:34 pm

già, è una riflessione molto profonda, e non nascondo che sono arrivata a simili moti dell'anima.. infatti qualche gg fa scrissi che non potevo più aver timore di un abbandono, né portarmi addosso qualsivoglia rancore e..l'amore è gioia e libertà, non esplosioni di rabbia e ostilità! E' chiaro che si fa fatica a "lasciare andare una cosa tanto bella", spt quando l'ami ancora, ma ti rendi conto che non è possibile proseguire perché si è giunti alla fine del sentiero fino a quell'attimo condiviso..ora le strade si biforcano. Spesso ho pensato, questa storia ti ha già dato tutto quello che poteva, non c'è altro..e ho fatto finta di nulla..sono contenta se ora l'altra persona è libera da stress e angoscia..per quanto riguarda il fatto se uno si senta di poter donare all'altro..
Rosanna ha scritto:Troppo spesso
graviamo di un fardello troppo grosso chi ci  sta accanto. Inoltre, sono ben consapevole di non poter dare ad una persona tutto ciò di cui ha bisogno, come potrei quindi pensare di trovare io stesso una persona in grado di soddisfare tutte le mie esigenze?
questo è vero, ed è proprio uno degli errori più gravi che paralizzano, tolgono aria, linfa vitale a una splendida storia irripetibile perché unica, come ogni storia vera..peccherò forse in arroganza, ma io ritengo di poter dare tutto quanto in una relazione, senza egoismi ma con equilibrio.. è che anche l'altra parte lo deve sentire, poiché si ama in due, e questa paura d'amare che tutti abbiamo non ci fa scorgere la possibilità di un sentimento puro e pieno e maturo. Questo non è eterno, come nulla in questa vita, fa parte dell'ordine delle cose, e il non accettarlo porta a sofferenza in più per tutti, inutile, evitabile. L'amore ha mille sfumature, non si finisce mai di scorgerle..quale sarà la prossima che colpirà i nostri sensi?
Rosanna ha scritto:credo sia necessaria una pluralità di fonti per far sì che non si creino squilibri dovuti da troppe aspettative riposte nella stessa persona.

il fatto è che l'equilibrio va sempre cercato dentro noi stessi...o non lo troveremo mai, nemmeno in una pluralità accesa, che cmq è anch'essa una delle miriadi di sfumature dell'animo umano, che sospira.

Messaggioda valialicantos » ven ott 08, 2010 11:07 pm

Rosanna, ragazze leggervi mi è di grandissimo aiuto e anche parlare, prima con la mia migliore amica oggi e con una signora di 53 anni mamma di un mio collega che mi ha aperto gli occhi.Così ,piena di nuove nozioni stasera ho parlato con lui e ci siamo chiariti,lui mi ha fatto vedere i messaggi scambiati con questa amica e si,lo ammetto ho avuto una reazione esagerata,i messaggi sono anche a molta distanza di tempo e di pura cortesia e spesso lui parla di me e bene.......lui si è scusato per aver scambiato per capriccio un mio dolore e dice che non intendeva assolutamente farmi intendere che questa persona per lui ha un importanza maggiore di me o che prova un'attrazione anzi non ne sente per nulla e nel telefonino ho visto(autorizzata da lui nè) non ha suoi messaggi ne il suo numero non mentiva,l'unica cosa che mi ha spiegato e di cui non va fiero è che non me lo ha detto proprio per la paura della mia gelosia e per non fare casini,e ne ha fatti uguale,si è impuntato semplicemente perchè non vuole sentirsi obbligato alle cose(non ha del tutto torto devo dire),che il suo problema in passato,ciò che l'ha reso insicuro o bugiardo sono state proprio sua madre dispotica (confermo) e che pensa di far giusto solo lei e la ex moglie possessiva e oppressiva,aggressiva(l'ho sentita parlargli in tono molto duro,usando anche insulti ingiustificati per la situazione e c'ero...Pure io non le vado proprio giu,solo per carognaggine verso lui,non per interesse,l'ha cornificato lei.... ma la ignoro beatamente.....non so perchè ma ci riesco a ignorarla e ora ha molto allargato,non la si vede mai al risto rispetto a prima)che non lo lasciava manco uscire per vedere una partita o due chiacchere dopolavoro col cugino.....E io non lo trovo giusto.Il mio problema è la fatica cronica a fidarmi e l'attaccarmi in modo non sano,spinta da insicurezza,(gia in passato coi miei ex mi dava fastidio sentissero le altre...meno che con lui ma sentivo fastidio...però non amavo molto,ero chiusa e non scoppiavo mai insomma)quindi lui mi ha detto:"io aiuto te e tu aiuti me,sono difficile pure io ma se sosterrai lo sforzo ti ripagherò con tanta gioia e amore,perchè nonostante io sia imperfetto e abbia sbagliato ti amo profondamente pure se non ci credi ancora"....Insomma,ci teniamo entrambi alla storia,vogliamo lavorarci anche tramite questi ostacoli,siamo casinisti entrambi e ne abbiamo passate tante,ma io in questi giorni ho imparato molte cose e penso anche lui...Ho capito che non tutto dentro me è a posto come pensavo,ho peccato di sicurezza in quel senso e orgoglio mi sa.......E ho capito che UN padre(non il mio negativo) mi manca molto, ma molto più di quel che pensassi......Il primo uomo a tradirmi fu mio padre in fondo evitando di darmi amore e dandomi anzi negatività e indifferenza,ha radicato in me amaro e insicurezza....Devo lavorarci ancora molto e Clio,hai ragione,non devo delegare a qualcuno il mio bene o la mia sicurezza, per me,ma anche per il mio uomo se lo amo,ha ragione Rosanna se ami non fai soffrire l'altro con la gelosia e togliendogli fiato e io non voglio diventare così,o dare sfogo a ciò che magari è gia latente,vivere di diffidenza e sospetto fa male al mio stomaco prima di tutto e mi inquina l'anima...L'ho compreso.Ora,ok mica tutto si sistema a perfezione subito,io dovrò mordermi la lingua molte volte ancora e contare fino a cento prima di fare una scenata,lui ha promesso che non mi nasconderà più le cose per paura di una mia reazione e io prometto che cercherò di smussare questo mio angolo ed essere più calma e meno precipitosa di fronte alle cose....Sembravamo tipo patto dei lupetti al momento mentre parlavamo,serissimi... :lol: Ci ho riso pure con lui...Ho capito che meno lo opprimo meno lui sente il bisogno di dire bugie e lui ha confermato la mia teoria...Adesso vediamo come va,la volontà di farcela c'è da parte di entrambi e lui davvero ha capito di avermi ferita,ma pure io lui mi son resa conto......Ripeto,mica tutto si sistema al volo ma sento che così stiamo affrontando la cosa al meglio.....Fronte patata,ho messo D-Mannosio,sono meno rossa e ho cercato di non contrarre oggi,meno fitte,ho un pò di prurito giu e una gran paura torni la candida,ho finito candidep e lattoferrina,oggi non c'erano ancora in farmacia(ho ordinato due giorni fa)spero davvero ci siano domani e li prendo al volo,stasera vado di yoghurt che male non fa e dicoflor elle.Speriamo non torni...Ah sono anche felice perchè ho trovato gli assorbenti vivicot al'Esselunga e costano una cialata :D ...Ora vado a studiarmi come fare la pasta di mais e colla vinilica che mi intrippa un casino,voglio farmi le calmite per il frigorifero di casa :idea: ...Speriamo vada tutto per il meglio....Ragazze mi avete aiutata tantissimo davvero...Vi ringrazio di cuore ....Ora so che c'è quacuno che mi può davvero trasmettere e aiutare nel trovare una soluzione anche alle questioni de coreeeeeeeeeee :D :love1:

Messaggioda clio77 » ven ott 08, 2010 11:59 pm

valialicantos ha scritto:Ora vado a studiarmi come fare la pasta di mais e colla vinilica che mi intrippa un casino,voglio farmi le calmite per il frigorifero di casa ...
:idea: poi mi spieghi nella sezione hobby eh! Mi "intrippa" pure a me ;)

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio