SofiaF ha scritto:Ros ho una domanda, tu sai perché mi hanno fatto fare tampone prima del protocollo? L'utero è sterile come le tube?
Generalmente sì, o quanto meno la carica batterica è mooolto più bassa della carica vaginale. Viene fatto il tampone per evitare di portare patogeni in utero che potrebbero compromettere l'impianto a causa di un'endometrite, ma credo che alla fin fine lo facciano più che altro perchè il protocollo lo prevede.
SofiaF ha scritto: lo stravaso di sangue può essere stato causato dal fatto che ho mollato il bottone della penna prima di estrarre l'ago dalla pelle e che di conseguenza l'ago abbia aspirato sangue?
Non si tratta di aspirazione di sangue, ma di rottura di un vaso sanguigno un po' più grande. Mentre da quelli piccoli esce talmente poco sangue che non crea livido, se buchi un vaso più grosso non si rimargina subito, ma esce una quantità di sangue maggiore che appunto forma il livido.
Il fatto che ti succeda solo con la penna mi fa pensare che forse ha un ago dal calibro più grosso, oppure con una lunghezza maggiore (per cui arriva più in profondità raggiungendo i vasi più grandi), ma questo puoi confermarlo solo tu confrontando i due aghi.
Ad ogni modo non è nulla di preoccupante.
SofiaF ha scritto:appena iniziata l'eco la dott. ha detto "che intestino"!
Che vuol dire?!
E perchè non glielo hai chiesto?