Buongiorno donnine,
Grazie per la vs vicinanza in merito a medici incompetenti!!!
In questi due/tre giorni sono stata bene... Come vi dicevo mi scarico bene tutti i giorni e soprattutto in questi giorni non ho piu avuto bruciori uretrali, neanche post minzione. Mi sembra di non "percepire" il mio apparato urinario e questo mi sembra un grande passo in avanti, almeno per il momento.
Inoltre, ho avuto un altro rapporto, è andata molto bene sia il durante che il post. Ne sono felice, qualcosina si smuove.
Purtroppo pero come sapete la neuropatia (o almeno credo), mi sta proprio rompendo le scatole.
Ho un solletico latente in zona vulvare-clitoride-forchetta che si trasforma spesso in prurito, poi sparisce, poi si attenua, poi ritorna. È molto fastidioso. Quindi ho scritto a Porru perche voglio farmi di dobetin...
Molto gentile come sempre, mi ha risposto in pochi minuti,
Vi riporto lo scambio di email con tutti i dettagli. Tolgo nome e cognome per privacy.
Gentile Dott. Porru,
Sono ......., mi ha visitata il 24 di ottobre riscontrando una contrattura all'elevatore dell'ano e una vulvodinia di grado medio.
Le scrivo perchè vorrei un suo consiglio circa la terapia da seguire.
Sto seguendo quanto mi ha indicato (può ritrovare il foglio in allegato) e quindi, tra i vari integratori, sto assumendo ETINERV, inizialmente 2cp al giorno per due settimane e ora 1cp al giorno x 2 mesi.
So che devo avere pazienza ma purtroppo a distanza di un mese non sono riuscita ad avere beneficio sui classici sintomi da neuropatia, anzi sembrano molto più frequenti.
Se prima i disturbi si concentravano nel premestruo ora ho bruciori spontanei anche in altre fasi del ciclo e una sensazione di pelle che tira, di solletico e di prurito sulla cute delle grandi labbra, forchetta e nell'area del clitoride e uretra. La zona è visibilmente arrossata.
Escluderei la presenza di patogeni come la candida perché a livello vaginale sto bene, non ho perdite e durante i rapporti non accuso bruciori o dolori particolari.
Escluderei la presenza di patogeni come la candida perché a livello vaginale sto bene, non ho perdite e durante i rapporti non accuso bruciori o dolori particolari.
Il mio disagio come può capire è più "esterno", che riguarda in parte le mucose ma direi molto di più cutaneo.
Le scrivo per sapere se secondo lei delle iniezioni di DOBETIN potessero aiutarmi a controllare un po' questi sintomi. So che molte donne con la mia patologia si sono trovate bene.
Che ne pensa? In caso positivo le chiederei dunque la posologia e se devo sospendere etinerv.
Nel complesso la aggiorno sul resto:
- D mannosio, quercetina e i gag mi stanno aiutando a sentire meno la vescica e i bruciori post minzione.
- Antrolin mi è molto utile per rimarginare i taglietti in zona forchetta e perianale.
-Eladren mi aiuta ad avvertire un pochino meno il prurito e i fastidi vulvari appena applicato ma poi appena svanisce "l'effetto freschezza" ritorna tutto.
- A giorni alterni effettuo manipolazioni e stretching ma ho scelto di avvalermi dell'aiuto della dott.ssa fisioterapista/osteopata Ileana Luglio (collabora con Dott. Pesce e riceve a Milano). Mi sono trovata molto bene, abbiamo effettuato una seduta durante la quale ho avvertito molto dolore, soprattutto in alcuni punti. Ad ogni modo, non credo sia un caso che da quel giorno io riesca finalmente a scaricarmi tutti i giorni come prima e avverta meno secchezza durante i rapporti. Credo sia un piccolo passo avanti. Continueremo a vederci una volta ogni due settimane per le prossime due volte e vedremo come va.
- Il laroxyl l'ho a mente ma, come dicevamo, vorrei tentare ogni possibilità e valutare se davvero ne ho bisogno prima di assumere questo farmaco. Certamente la informerò. La fisioterapista sostiene che possa esserci d'aiuto durante la terapia manuale ma per il momento, visto che mi spaventa un po', vedremo come si comporta la mia contrattura e se reagisce bene anche senza miorilassanti. A questo proposito, crede che il magnesio possa darmi una mano in più? O forse è troppo "blando" per la mia patologia e risulterebbe inutile?
(....)
Sua risp: Buongiorno Alessandra, varie cose procedono meglio, il Dobetin credo possa sostituire utilmente l'Etinerv, magari dopo aver esaurito le sue scorte (assumendolo 2 volte al giorno). Il Dobetin 1000 mg si assume una volta la settimana, i.m. oppure sottocute, per 6 settimane. Quando la neuropatia "resiste" una somministrazione parenterale può agire in modo più efficace rispetto al farmaco orale, il Nebycrom sarà disponibile in gennaio, dovrebbe avere un effetto locale più duraturo ed efficace dell'Eladerm. Il magnesio ha una blanda azione miorilassante, come miorilassante si può usare Muscoril 4 mg 2 volte al giorno per un mese, poi al termine il Cuprum Heel, compresse sublinguali, 2 volte al giorno per il mese successivo. E' un prodotto omeopatico, con una azione anche nella dismenorrea. Attenderei gennaio, proseguendo con la fisioterapia, per decidere in merito al laroxyl.
Insomma donnine mie....
La mia urgenza è ridurre la neuropatia.
Cerco di terminare le scorte di etinerv (anche se ho ancora una scatola... Ma magari ne anticipo la fine avanzando qualche compressa
)e poi passo alle iniezioni.
Mi fido molto del dottore ma sono un po scettica se prendere muscoril o no. Non amo i farmaci, a volte tendo addirittura a rimandare o a sopportare
...quindi credo che aspettero di incontrare Ileana venerdi e chiederle come stanno reagendo i miei muscoli... Per valutare se muscoril sia proprio necessario.
Voi che ne pensate? Credete che rilassando la muscolatura con muscoril ne gioverà anche la mia neuropatia? Se sì, corro in farmacia subito.
Va beh ragazze, voglio guarire, forse un po' in fretta...ormai si è capito
mi armero di santa pazienza e tenacia.
Vado a fare una buona colazione con le mie due supertorte, se fossimo vicine sarebbe bello condividere
Vi abbraccio