Lati positivi con cui concordo:
- no rapporti sessuali per almeno un mese (te tocca!)
- no sport (solo rilassanti)
- no pantaloni stretti, collant etc. etc.
- bere molto (ma solo in fase acuta, altrimenti � sufficiente un litro e mezzo)
- esercizi relax
- massaggio perineale
- magnesio (io opterei per il magnesio)
- diario
- fermenti nutriflor
Lati su cui non concordo:
- fermenti dicoflore elle (pochi fermenti e, come dice Cles, gi� presenti nel X-flor in quantit� maggiori)
- lavaggio intimo con sapone di marsiglia o detergente ph 4.5 e bicarbonato tutti i giorni.
- cistix una dose alla sera (io l'ho contestato quindi cambiato con rivuclin integratore nuovo). Diciamo che ti ha presa in giro (o forse non conosce i prodotti che consiglia!). Immagino che tu abbia contestato il cistix per via del mirtillo acidificante. E lei che fa? Ti
prescrive il Rivuclin che non solo contiene mirtillo (ma scritto col suo nome scientifico: vaccinum macrocarpon, tra l'altro con una titolazione scarsissima in PACs, 1-1,5% quando in commercio ci sono prodotti titolati anche al 40%!!), dicevo non solo mirtilli, ma pure vitamina C! Ah beh beh! Dalla padella alla brace!
Valutiamo poi gli altri componenti: D-mannosio (lo assumi gi� con D-Mannosio, quindi � inutile e poi quanto ce n'�? 200mg contro i 500 delil mannosio o i 1000 del mannoro!), lattoferrina (anche qui: quanta? Nel X-flor ce ne sono 200mg, in questo BEN 25 mg!!! Wow!! Giusto per dire "almeno te l'ho messa"), lattobacilli (3 miliardi contro i 5 miliardi del X-flor).
Ora non � che volgio tirar l'acqua al mulino, ma la terapia che ti ha consigliato questa ostetrica mi sembra poco razionale e molto dispendiosa: nutriflor+dicoflor+rivuclin, ovvero 3 prodotti che contengono lattobacilli ed una presenza minima di mannosio e lattoferrina, oltere a contenere elementi acidificanti. Per un totale di circa 50 euro.
Mentre X-flor+D-Mannosio: 30 euro (e assumi dosaggi molto pi� alti di ogni principio attivo). Io glielo farei presente a quest'ostetrica.
Conclusioni:
Visti i molti lati positivi di questa professionista e visto che difficilmente riusciremo a trovarne una che la pensa esattmente come noi su tutto, io ti direi di continuare ad andare da lei, evitando per� di mettere in pratica ci� che potrebbe essere dannoso.