Ciao Rosanna, ti abbraccio fortissimo! Spero tu stia bene, accarezzo virtualmente te e la tua piccola Morgana
Grazie per il link. Avevo già letto quella pagina, così come tutta la documentazione informativa che hai inserito nel sito, ma rinfrescare la memoria giova sempre. Effettivamente per eliminare il problema dovrei riuscire a identificare le cause predisponenti. Ragionando ho pensato: potrebbe essere una contrattura, però io non ho alcun tipo di problemi nei rapporti sessuali e non provo dolore. Credo che se fosse una contrattura dovrei avere difficoltà più o meno gravi, dal semplice fastidio al dolore, nei rapporti ma anche, per esempio, all'inserimento dello speculum alla visita ginecologica o per i tamponi, oppure stimolando il clitoride, invece non è così. Magari sono mie idee totalmente errate, che ne dici? E' vero comunque che i miei episodi sono praticamente sempre post-coitali.
A livello intestinale mi sembra vada tutto bene, sono sempre stata regolare e non soffro di alcun genere di disturbo. Ma magari anche queste sono mie convinzioni errate e potrei comunque soffrire di squilibri, anche se non sono evidenti.
Resta la flora vaginale, e a quello effettivamente ci dovrei lavorare, visto che l'ultimo tampone ha evidenziato la candida glabrata e non me ne sono occupata a fondo, dedicando tutte le mie risorse all'eliminazione degli episodi di cistite acuta che erano quelli più urgenti e dolorosi. Da ieri ho cominciato con yogurt e normogin alternati.
E poi resta il fattore immunitario. Ma considerando che non mi ammalo mai, neppure d'inverno, e che l'ultima influenza risale a una decina d'anni fa (il massimo che mi capita è un raffreddore all'anno) non credo che quello sia il punto. Ma, magari, anche in questo caso mi sbaglio. Rosanna, chiedo a te di sfatare eventuali mie credenze da ignorante
Tania ho letto la tua storia e abbiamo moltissimi punti in comune.
A me non importerebbe di dover assumere D-Mannosio a vita qualora non riuscissi a risolvere definitivamente il problema, perché la sola alternativa sarebbero gli antibiotici. A proposito, oggi festeggio i miei primi 3 mesi senza antibiotici!
L'unico problema per me è il fattore economico, che incide parecchio nel mio caso. In agosto ho speso circa 130 Euro solo in D-Mannosio. Dal mese di giugno fino ad ora ho speso quasi 400 Euro in D-Mannosio, tra ordini e acquisti in farmacia in caso di emergenza. Più la spesa per fermenti e integratori vari, per un totale di 600 Euro circa. Per me che sono sola con un bimbo, la spesa è notevole... Sono l'equivalente di 4 mesi di retta dell'asilo. In vacanza avevo con me solo 2 scatole portate da casa perché avevo fatto scorta in previsione della partenza ma la ricaduta di luglio mi ha colta alla sprovvista e così ho dato fondo alil mannosio che avevo appena ordinato per sconfiggere l'episodio acuto, assumendo anche 10 dosi al giorno (praticamente 5 o forse 6 scatole in una settimana), e mi sono rimaste solo 2 scatole a ridosso della partenza, quando ormai non potevo più ordinarle direttamente. Una volta in vacanza, la ditta non ha potuto spedirmi la merce dove mi trovavo, così ho dovuto rivolgermi alla farmacia locale e ho pagato circa 90 Euro per 4 scatole (l'ultima la sto terminando adesso). Considerato che in ciascuna scatola ci sono 14 dosi, una scatola mi dura pochissimo. Ho fatto settimane a 6 dosi al dì, ora sono a una media di 3 al dì. E' vero che la mia salute non ha prezzo però, per una mamma sola, si tratta comunque di una spesa non indifferente.
Comunque oggi sono andata a portare le urine e avrò l'esito lunedì.
Fortunatamente stamattina erano molto puzzolenti, quindi avrò il quadro preciso di quando ho i sintomi e vedo cosa causa questo odore.
Avrò l'esito martedì: sono curiosissima!
Vi abbraccio.
Paloma