da angioletta » mer gen 11, 2017 9:26 am
Ciao a tutti,
sono Angioletta ho 49 anni e abito in Lombardia. Sono approdata a questo forum cercando di capire cosa mi sta capitando da Novembre a oggi.
In passato ho sofferto di cistiti, direi batteriche visto la risposta sempre positiva all’antibiotico (qualche volta eseguita urocultura, sempre e.coli). In alcuni anni (18-30 anni) gli episodi erano frequenti, ma senza alcuno stascico tra un episodio e il successivo. In quegli anni la causa era quasi sempre la frequenza dei rapporti sessuali (beata gioventu). Poi la situazione si è stabilizzata e per diversi anni le cistiti sono comparse molto saltuariamente.
La situazione è peggiorata negli ultimi tre anni. Inizialmente (fino al 28 novembre 2016) ho notato un aumento della frequenza delle minzioni, ma solo notturna (due volte per notte) riportata ai medici e liquidata con (oh che strano, oppure saranno i primi segni della menopausa oppure facciamo i test per il diabete, negativi). Nessun altro sintomo: no cistiti, no dolore no bruciore, frequenza minzionale diurna normale. Nel 2015 sono ricominciati gli episodi di cistite ( sicuramente per stress), a Novembre 2015 e Maggio 2016, risolti con antibiotico (no urocultura).
Il 28 novembre 2016 ricompaioni i sintomi di frequenza e dolore a urinare ( di nuovo periodo iper stressante) ma stavolta non risponde né a monuril né a levofloxacina (ciclo completato). Vi scopro e inizio a assumere mannosio in dosi per fase acuta ma non passa quindi prendo neofuradantin. Tutti i sintomi sembrano passare ma compare la candida (curata con mac miror complex e risolta). Purtroppo all’ultimo giorno di antibiotico (vigilia di Natale) riecco lo stimolo (ma ancora non il bruciore). Tengo duro, insisto col mannosio e cistalgan e faccio esame urine e urocultura. Il 30 dicembre la situazione precipita: le minzioni notturne sono incontrollabili, anche 10 in una notte per cui trovo di corsa un urologo al CDI che non mi prescrive ulteriori antibiotici e mi dice di insistere con mannosio, cistalgan, oki e aspettare esito. Fatta ecografia a reni e vescica che risultano a posto. Mi aggiunge ialuril (che sto prendendo). Qualche giorno dopo la visita ritiro i referti che sono negativi (urocultura per batteri e miceti negativa, batteri nelle urine 573 P/UL, no nitriti, no leucociti, no emazie, pH 5.5). La situazione sembra migliorare, la frequenza si attenua e sospendo gli antidolorifici. Sto quasi bene per qualche giorno, poi negli ultimi due giorni di nuovo il crollo: è insorto un forte bruciore, che sembra essere uretrale e si irradia ai genitali esterni fino all’ano e la frequenza e la urgenza sono di nuovo insostenibili e non mi permettono di dormire. Oggi di nuovo un po' meglio.
Da notare che non ho assolutamente male mentre urino, anzi è una liberazione dal senso di pressione, che dura poco pero’, perché dopo al max un’ora di notte o unôra e mezza di giorno devo di nuovo fare pipi.
Qundi riassumendo, al momento i sintomi sono una alta frequenza e urgenza che non mi permettono di dormire la notte, forte calore/bruciore ma no dolore a urinare.Prendo 3 mannosio e 2 ialuril e ho sospeso cistalgan e oki.
A parte questo non ho patologie concomitanti, soprattutto nessuna di quelle che listate per la diagnosi di CI. Non sono ancora in menopausa, il ciclo è regolare e non doloroso
Non ho idea di cosa stia succedendo e non so cosa fare. Devo coninuare a prendere mannosio e ialuril (rispettivamente tre e due al giorno)?
Ho provato a prenotare da Porru ma è pieno fino a Marzo, le prenotazioni sono chiuse e bisogna provare a chiamare tutte le settimane e sperare di essere fortunate a beccare la prossima data disponibile. Pesce a Roma è complicato. Avete un altro professionista da consigliare in Lombardia? L’urologo del CDI non è male ma ho letto il CV ed è specializzato in robe di prostata. Fatta ieri visita dalla ginecologa che conferma che la parte ginecologica è a posto.
Vi ringrazio per tutto il supporto finora dato, leggere il forum è una rassicurazione. Qui di seguto la risposta al questionario
Quali sono i tuoi sintomi principali? Urgenza e calore/bruciore, pesantezza alla vescica docuta allo stimolo
Dove sono localizzati di preciso? Sembra nell’uretra, ma il bruciore si estende ai genitali esterni
Con che frequenza si manifestano? Bruciore costante, senzo di pesantezza si attenua dopo aver urinato
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Fino ad ora, avevo due cistiti due-tre volte l’anno sempre risolte con antibiotico senza alcuna conseguenza.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Qualche volta lo stress, ma non sempre
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? 31 dicembre 2017 eseguite al CDI: urocultura per batteri e miceti negativa, batteri nelle urine 573 P/UL, no nitriti, no leucociti, no emazie, pH 5.5
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Adesso anche 20 volte tra notte e giorno. I sintomi peggiorano la notte (o di giorno se sono sdraiata). Bevo due litri e mezzo.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Piu’ stentato del solito, il getto è doppio
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No, ma dopo la crisi non ne ho piu’ avuti quindi non so
Soffri anche di candida? Raramente
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? Prurito e bruciore ma poche perdite
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? No
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?No, è in programma
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? Adesso si
Che metodo contraccettivo usi? preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? No
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? E’ successo qualche volta in passato, non negli ultimi anni
Utilizzi detergente intimo? Solo per la zona anale
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Quasi sempre
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si a contrarlo, molto meno a rilassarlo
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? No
Il calore ti aiuta? A volte
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?Si per quel che riguarda i sintomi “urologici”, non so rispondere circa il dolore durante la penetrazione
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Non ho preso antibiotici, eliminato detergente intimo, metto solo gonne, assumo mannosio
Di quali altre patologie soffri? Nessuna