Salve carissime!
Io mi chiamo Claudia e sono giovanissima, ho 16 anni. Dopo una settimana e mezzo di lunga attesa finalmente posso scrivere qui!
La mia storia è breve e molto più semplice di quella di molte altre ragazze che ho letto (tant'è che quasi mi vergogno, quello che ho passato io è una bazzecola in confronto
). Ho avuto la mia prima cistite acuta a capodanno (che fortuna eh?), e a mio padre, che era scappato a cercare la farmacia di turno, diedero il Neo Furadantin senza prescrizione o analisi fatte, essendo un'emergenza. Così lo presi ed entro una settimana passò tutto. Sapevo bene il motivo della cistite, poiché il giorno prima avevo avuto un rapporto con il mio attuale ex ragazzo, ed era stato molto doloroso. Purtroppo da quando ho iniziato ad avere una vita sessuale ho sempre avuto problemi seri con la penetrazione o anche solo ad eccitarmi, e i pochi rapporti completi che ho avuto sono sempre stati molto dolorosi nella prima fase, con tutto che ho sempre usato un lubrificante. Il tutto attualmente mi fa pensare a una contrattura tremenda, perché sono strettissima e rigida come un pezzo di legno, e ho sempre avuto la sensazione di essere costantemente contratta, a prescindere dall'atto sessuale. Forse con questo spiegherei il fatto che cistiti lievissime nel corso della mia vita le ho sempre avute, ma mai da infezione batterica come in questo caso. Comunque , dopo questo episodio si aggiunse il terrore di una recidiva e decisi di astenermi per po'. A marzo decisi di riprovare e non ebbi problemi per tre rapporti di seguito. A maggio si interruppe la mia relazione di due anni e mezzo con quel ragazzo e di conseguenza la mia attività sessuale, fino a una decina di giorni fa quando io ebbi un altro rapporto con lui (dettagli relazionali a parte...
). Non so se qualcuno volesse punirmi per quello che avevo fatto, ma la mattina dopo... SBAM! Cistite. Perdite di sangue peggiori dell'altra volta, bruciori fortissimi, bisogno di urinare anche a vescica vuota tremendo. Cercai disperata su internet per consolarmi con la storia di qualcun altro e per trovare un rimedio da sola, perché l'idea di riprendere un antibiotico non mi allettava (soffro di reflusso gastroesofageo e di gastrite, mi avrebbe messo k.o.) e trovai voi! Lessi tutti gli articoli sul sito e un bel po' di argomenti sul forum, scoprii del D-mannosio, ma dato che i miei genitori non piace comprare online, ordinai Phitokos D-Mannosio 20 in farmacia. Giovedì cominciai con le tre dosi da mantenimento (essendo i sintomi regrediti un po') e venerdì arrivarono l'urinocoltura e l'antibiogramma, che confermavano un'infezione batterica da E.Coli con più di un milione di colonie. I miei genitori insistettero per mandarmi dal medico che mi prescrisse la Levofloxacina (se non erro), ma che io mi rifiutai di prendere. Nel frattempo adottai quasi tutti gli accorgimenti da voi scritti: mutande in cotone, pantaloni larghi (quando possibile... io porto solo leggings o jeans stretti!), detergente intimo solo in zona anale, evito determinati alimenti, tengo un diario minzionale...
Attualmente ho dei sintomi lievi sopportabilissimi ma comunque fastidiosi, specialmente dopo aver urinato. Sono passati undici giorni e mi preoccupa un po' il fatto che ancora non se ne sia andata via, ma ho letto che il D-mannosio ci mette un po' a fare completamente effetto, quindi aspetterò... spero di riuscire a guarire, ho 16 anni e un'estate davanti che non voglio buttare!
Rispondendo al questionario:
I sintomi principali sono bruciori forti alla minzione, presenza di sangue in fase acuta, stimolo fastidiosissimo ad urinare anche a vescica vuota, peso vescicale (in fase acuta molto forte), fastidi uretrali. In fase acuta i sintomi sono costanti, ora che sono regrediti sono intermittenti.
Tra un attacco e l'altro sono stata bene.
I rapporti sessuali sono la causa scatenante.
L'esame delle urine di venerdì riporta E.coli >100000000 sensibile +++ a tutto; colore giallo paglia; aspetto torbido; pH 5.5; emoglobina presente +++; nitriti PRESENTI +++; leucociti 120-130 per campo; emazie 40-45 per campo; cellule epiteliali discrete; flora microbica abbondante.
Non ho a casa gli stick urine per monitorare la situazione.
Faccio la pipi circa 6/7 volte al giorno e purtroppo bevo poco (suppongo 1l/1,5 l).
Generalmente il flusso della pipì ha un getto unico e abbondante. L'urina esce spontaneamente.
Durante i rapporti ho dolori forti e la penetrazione è difficoltosa, sono rigidissima e mi rilasso difficilmente.
Non ho mai fatto un tampone vaginale e conto di farlo a breve, quindi non so se soffro di candida; ultimamente ho notato delle perdite "ricottose" e sporadicamente sento del prurito lieve, ma nulla che abbia attirato troppo la mia attenzione.
Ho bruciore quando uso i jeans, quando indosso biancheria sintetica o quando uso gli assorbenti.
Uso il preservativo.
Utilizzo lubrificante durante i rapporti ma mi da fastidio e brucia.
Le cistiti ovviamente compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto.
Utilizzo detergente intimo solo nella zona anale.
Non sempre riesco a scaricarmi tutti i giorni, molto spesso vado di corpo a giorni alterni.
Riesco a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo, ma rilassarlo, non so perché, mi brucia e mi fa sentire di più i sintomi! Ho provato con i kegel reverse ma purtroppo mi fa male il doppio.
Non ho provato a fare qualche automassaggio.
Il calore mi aiuta, mi rilassa moltissimo una doccia calda.
Ho letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia e credo di avere una contrattura tremenda, da sempre! La vulvodinia non credo di averla.
Sto seguendo gli accorgimenti che suggerite ma devo ancora migliorare qualcosa (come comprare gli assorbenti in cotone).
Soffro di reflusso e di gastrite come già detto e, non so se può essere utile, ma soffro di ansia e di depressione da tre anni e per questo ho una soglia del dolore bassissima! Attualmente sto uscendo da un periodo di crisi tremendo dovuto alla mia separazione e allo stress scolastico, ma si va avanti. Comunque sono seguita regolarmente da una psicologa.
Vorrei ringraziare lo splendido lavoro che ogni giorno fate per portare avanti questo forum, senza il quale adesso sarei di nuovo punto e a capo... siete degli angeli