da 31stAB12 » mer ago 12, 2015 1:56 pm
Ciao!
Ho 63 anni e sono ammalata da 31. Ho cominciato con i primi disturbi infatti nel 1984. Ricordo ancora come: ero in un ufficio e non ho fatto in tempo a raggiungere il bagno. Qualche primo esame e vengo indirizzata al ginecologo, cistiti continue, febbre per lunghi periodi, devo lasciare il lavoro. Nessuno mi consiglia un urologo fino al 1992, quando vengo colpita da una violenta cistopielite, febbre a 40, sto malissimo, vomito tutto, anche l'acqua. Antibiotici a tutto spiano e poi un ricovero in Day Hospital al S. Anna di Como, dove vivo. Qui mi studiano dai capelli ai piedi, temendo una sclerosi multipla. Eseguo cistoscopia, urodinamico, urografia, cistografia, clisma opaco, risonanza, elettroencefalogramma, scintigrafia. I batteri sono vari, a volte ne vengono trovati anche due o tre insieme. Sono completamente succube di queste bestiacce. Non so quanti antibiotici mi vengono somministrati, i Chinoloni, un classico per le vie urinarie, mi provocano vertigini gravi. Alla seconda urografia reazione cutanea allergica al contrasto. Il mio fisico è molto debilitato. Comincio a girare in altri Ospedali, ovunque c'è una speranza, a Monza eseguo una elettromiografia pelvica, a Genova mi consigliano di togliere utero ed ovaie, oltre alla vescica, non ascolto, per fortuna. Poi Padova, Varese, l'inferno. Non so quante volte al giorno mi piego in due dal male, sono incontinente. Scrivo a tanti medici ma nessuno ascolta il discorso "dolore", forse perché ancora sorrido. Nel 1997 eseguo una distensione idraulica della vescica ed arriva la diagnosi, a 13 anni dai primi disturbi: cistite interstiziale, l'intervento mi provoca una grave emorragia. Non sto più in piedi. Nel 1999 approdo al Bassini di Cinisello Balsamo dove viene provato di tutto: in particolare EMDA, non lo sopporto, il RIMSO mi peggiora le cose. Tuttavia sono grata alla Terapia del Dolore di questo Ospedale perché con l'agopuntura riesco ad avere un po' di sollievo al male. Riesco ad avere un'esenzione per malattia rara ed una Invalidità Civile. Devo eseguire una dieta alimentare attenta che un po' mi aiuta. Ma sono debole e le infezioni continuano. Ora, solo lo scorso Giugno 2015 un urologo mi prescrive il D-Mannosio(UTIMANN), scopro questo sito. E' una nuova strada. Il mio caro Manny, come lo chiamo io, funziona. Le infezioni non sono scomparse ma ora cerco di tenere duro e non prendere antibiotici. Incoraggiatemi, ora che ho finito di scrivere mi sembra di non avere reso l'idea di quello che ho passato e passo ma credo di rivolgermi a persone che ci sono dentro, quindi, se non ci capiamo fra noi..........Si può arrivare ad avere paura che suoni il citofono e non essere in grado di andare a rispondere, ho un pannolone ormai da anni, non posso più viaggiare in treno o bus, riesco a sedermi solo sopra a dei cuscini. Però l'Interstiziale ha vinto tante battaglie ma non ancora la guerra ed io combatto ancora.
"Una formica è solo una formica ma se può contare sulle compagne una formica muove le montagne" (Da "Aggiungi un posto a tavola")