ciao ragazze!
per me questo forum è stata una fortuna quindi ringrazio in primis Rosanna, e tutte voi...
ho 23 anni e la mia storia inizia 2 anni e mezzo fa, conosco un ragazzo che mi piace tantissimo e ci frequentiamo..inizio ad avere rapporti con lui e dopo un mese ecco la mia prima cistite..ero a casa di un'amica per qualche giorno ed è stato traumatico da tutti i punti di vista, dolore e bruciori allucinanti, urine torbide e maleodoranti, sangue...
vado in farmacia dolorante e mi danno un integratore a base di cranberry che non ha l'effetto desiderato..bevo tanto e prendo il brufen..dopo qualche ora il tutto sembra attenuarsi.. il pomeriggio dopo torno a casa mia al mio paese, ma inizio ad avvertire il bruciore in aumento..il medico di famiglia mi prescrive il monuril per due o tre giorni, ma qualche giorno dopo non solo non stavo meglio, anzi! Notte in bianco, dolore e bruciore incredibile, iniziavano a farmi male anche i reni quindi decido di farmi portare al pronto soccorso dove mi fanno qualche flebo di antidolorifici, uno stick urine, un rx ai reni da cui risulta un calcolo al rene sinistro, mi fanno raccogliere l'urina per l'urinocoltura e nel frattempo mi prescrivono l'augmentin..dopo qualche ora sto decisamente meglio..dopo qualche giorno arriva il risultato dell'urinocoltura (e.coli)
da quella volta ho cistiti anche 4 volte in un mese, non c'è un mese in cui non me la scampi.. prendo sempre antibiotici, augmentin, ciproxin e levoxacin, (sono fabica
ma li ho tollerati bene), cefaxime e ceftibuten e alla fine motli di questi nemmeno funzionano più, resistenza a go go. Che sofferenza! non vi dico quanto ho pianto..è snervante oltre che dolorosa..ho pensato stessi per deprimermi a un certo punto. Tutto questo avviene soprattutto dopo i rapporti, circa uno o due giorni dopo, qualche volta mi è venuta durante le mestruazioni a causa dell'assorbente, una volta dopo un esame (ero troppo in ansia), una volta dopo aver assunto l'augmentin per un ascesso dentale..assumo l'urotab come integratore (cranberry, uva ursina e fermenti lattici-1mld), ma si ripresenta. Stanca decido di andare dall'urologo che mi dice che il calcolo non c'entra niente, mi dice di continuare ad assumere l'integratore. Sono stitica quindi mi dice di correggere la stitichezza con l'alimentazione e di assumere eventualmente il laevolac, mi dice di bere tanto e avere pazienza. seguo i suoi consigli ma si ripresenta, durante gli episodi lo chiamo dicendogli di aver iniziato la terapia antibiotica e mi dice di proseguirla e di avere pazienza perchè avevo iniziato da poco a seguire i suoi consigli..passano i mesi ma la situazione non cambia..mi imbatto in questo forum e inizio ad assumere il d-mannosio plus (di "l'erba buona"), si ripresenta..da circa 8 anni prendo la pillola. a gennaio decido di andare dalla ginecologa che sentendo che la cistite si presenta soprattutto dopo i rapporti decide di sospendermi la pillola perchè causando secchezza potrebbe essere responsabile, a livello di organi tutto ok, mi prescrive ovuli per ripristinare la mucosa, e alcuni esami come i tamponi vaginali e il pap test. Decido di fare l'amore col mio ragazzo sotto la doccia, esco dalla doccia e subito arriva lei, la maledetta, dolorissimo e bruciorissimo, ennesimo pianto ma mi rifiuto di prendere l'antibiotico, stavolta basta..per due anni e mezzo ho assunto antibiotici ogni santissimo mese..basta non si può continuare così, mi impongo di non prenderlo..seguo i vostri consigli su igiene, alimentazione, abbigliamento ecc, prendo il d-mannosio (biovea), tisane, fermenti ecc...ragazze sono riuscita a farmela passare senza antibiotico
è stata dura perchè in certi momenti il bruciore era veramente forte e la tentazione dell'antibiotico era sempre in agguato ma ce l'ho fatta. ordino il mannosio e la crema vaginale D-Mannosio e inizio ad utilizzare entrambi. faccio i tamponi e risulto positiva allo stafilococco epidermidis, resistente alla maggior parte degli antibiotici (soprattutto quelli che ho assunto per tanto tempo per la cistite), e la gine mi prescrive la clindamicina che ho terminato ieri..sto bene da circa un mese, ma non mi esalto per non tirarmi addosso la sfiga, so che lei è sempre lì in agguato e questo mi imedisce di vivere serena..sono ansiosa di mio questo è vero, ma non sono serena nemmeno mentre faccio l'amore col mio ragazzo che per fortuna è molto comprensivo, ho sempre paura di lei, ad ogni minimo fastidio sono subito in allerta.........vorrei vivere più serenamente...