Ciao a tutte
Sono una nuova iscritta, ma mi considero quasi una "vecchia", seguo il forum da tanto tempo e ho deciso di iscrivermi solo ora per raccontare quello che ho affrontato e quello che sto ancora affrontando.
Prima di iniziare però volevo ringraziarvi, perché una volta trovate non vi ho lasciate più
seppur nascosta nell'ombra sono stata tranquillizzata e incoraggiata ad andare avanti... grazie!
Dunque, ho 31 anni e soffro di cistite da quando avevo 17 anni...la mia è sempre stata cistite post-rapporto, causata dal malefico Escherichia "curato" per più di 10 anni con vari antibiotici tra cui Ciproxin e antispastici come Spasmex o Cistalgan. Vi lascio immaginare, anzi so che molte, tutte, purtroppo sanno cosa vuol dire non poter vivere la propria sessualità in maniera tranquilla soprattutto negli anni in cui si dovrebbe essere più spensierati.
Un bel giorno e sottolinerei bel
la mia ginecologa mi diede un integratore chiamato Cystoman, magia delle magie, miracolosamente non ebbi episodi di cistite per due mesi, che per me era già tanto dato che ogni 20 gg mi perseguitava, positiva al massimo decisi quindi di fare qualche ricerca sul principio attivo... ed è stato così che vi ho trovato
Preciso che in tutti questi anni non sono MAI andata da un urologo, e non ho mai avuto grossi problemi di candida a parte qualche piccolo caso, per cui mi limitavo ad andare dal mio medico di famiglia e dalla mia ginecologa.
Altra precisazione, durante alcune ecografie è uscito fuori che ho il rene destro più in basso rispetto alla norma, scusate ma non mi ricordo esattamente il nome esatto del problema, la "cura" doveva essere quella di ingrassare perché avendo una vita molto stretta il rene non aveva il supporto di grasso adatto.
Nonostante questo nessun problema di calcoli se non un po' di sabbiolina anni e anni fa, eliminata bevendo moltissima acqua.
Cosa è cambiato da quando ho assunto il mannosio?
Tutto! In circa tre anni di assunzione ho avuto un solo episodio, rapporti con frequenza di 2 volte al mese e nessun segno di cistite, nè dolori, nè niente, mi sono sentita per la prima volta una donna. Ero felicissima, come non lo sono mai stata!
Ero prontissima ad iscrivermi nel forum per raccontare la mia storia di guarigione, ma probabilmente ho fatto bene ad aspettare, infatti da questo febbraio ho avuto circa 3-4 casi di cistite.
Ho cercato di analizzare un pochino la situazione e cercare di capire dove avevo sbagliato, in primis, non prendevo fermenti lattici per lo stomaco, se non sporadicamente, avevo smesso da tempo anche con il normogin perché comunque stavo bene e non avevo nessun sintomo particolare a livello vaginale.
Cioccolato...
mangiato in quantità incredibili, lo so, non dovevo, ma sono golosissima e non sono riuscita ad evitarlo, stress vario a causa di una relazione finita che mi ha portato a conoscere dopo alcuni mesi una persona meravigliosa della quale sono follemente innamorata, tranquilla e positiva come sempre mi sono concessa a dei rapporti ogni settimana, in più per aggiungere altra carne sul fuoco, mi è venuta una bella gastroenterite... insomma è stato ed è ancora un periodo un po' così.
Dopo la terza cistite "curata" con Ciproxin sono riuscita a fare le analisi delle urine, sì, perché purtroppo la mia cistite è sempre emorragica, mi veniva sempre di domenica e non riuscivo a fare le analisi, inutile dire che ho provato ad affrontarla soltanto con il mannosio (sono passata a quello forte) ma niente da fare, lo spasmex su di me non ha praticamente effetto e il cistalgan mi fa venire dei dolori fortissimi allo stomaco, quindi ero costretta a subire i dolori più atroci.
Comunque con le analisi delle urine escono fuori due batteri molto simpatici: Klebsiella+Proteus, carica 10/7, ph 6.
Panico, non sapevo cosa fare, il mio terrore era quello che il mannosio su di me non funzionasse più... mi sono rivolta al mio medico di famiglia e alla mia ginecologa, il risultato: cura di ciproxin per 12 gg, più d-mannosio, enterolactis, lactofin e un integratore per il sistema immunitario chiamato Immunolact.
Ho fatto qualche ricerca per cercare di capire perché con il ph 6 ci fosse il proteus, ma devo dire che non sono riuscita ad inquadrare bene la situazione.
Oltre alla cistite avevo una sensazione di "gonfiore" vulvare che durava al massimo uno o due giorni subito dopo i rapporti, quindi, sempre tramite le nozioni lette nel forum, ho provato dopo aver fatto la cura con antibiotico a fare la visita dal dott. Nieddu per scongiurare vulvodinia e vestibulite.
E qua arrivo ai giorni nostri
E' un medico molto preparato sull'argomento e la prima cosa che mi ha detto quando gli ho parlato della cistite è stata: io non prescrivo antibiotici.
Bene! Avevo trovato il medico giusto! Per farla breve (prometto che vi racconterò più nei particolare e quanto prima tutti i consigli del dott.) mi ha diagnosticato una lieve vestibolite vulvare con il test del cotton fioc, mi ha cambiato completamente la terapia e prescritto tutta una serie di integratori da prendere per 40gg. Primo fra tutti il X-flor, oltre all'ausilim forte ovviamente, per la vestibulite Ginedol, altro integratore, a base di Casperome, Resveratrolo e Griffonia Simplicifolia, a livello vaginale e come fermenti lattici mi ha prescritto Ovocan solo per 5 giorni dato che non ho nessun problema di perdite( mi ha misurato anche il ph vaginale ed è a 3,8 )
Devo dire che nonostante il ritorno della cistite sono abbastanza positiva, ce l'ho fatta una volta e sono sicura che potrò farcela di nuovo, seguo praticamente tutti gli accorgimenti che avete consigliato qua nel forum, controllo il ph delle urine e ora con l'ordine del X-flor arriveranno anche le strisce per le analisi urine.
Tra pochi giorni ho l'ecografia per il problema al rene e il dottore mi ha pure indicato un urologo pro-D-Mannosio che a quanto pare è molto bravo, non appena farò la visita vi aggiornerò
In conclusione ci tengo a dirvi di non abbassare mai la guardia, soprattutto se siete deboline come me, l'ho fatto e sono ricaduta di nuovo nel vuoto, spero di uscirne presto, non mi abbatto, l'ho fatto troppe volte in passato e non mi ha mai portato a nulla di positivo, sono stra sicura che il rimedio ce l'abbiamo davanti agli occhi, basta solo avere costanza e fiducia. Vi abbraccio tutte, una ad una, e grazie ancora!
Ps. ho eliminato completamente il cioccolato, nel caso dovessi ricadere nel limbo potrebbe essere utile prendere subito dopo un po' di bicarbonato? Questo ovviamente non mi autorizzerà a mangiarne a più non posso, lo so
Baci.