Toc Toc... Posso entrare?

L'archivio delle storie personali

Toc Toc... Posso entrare?

Messaggioda Silvia80 » mar dic 11, 2012 1:31 pm

Ciao a tutte,
Sono Silvia, ho 31 anni (tra un mese 32!) e sono mamma di due gemelli di quattro anni.
Vi leggo da un po’ modo assiduo perché vi ho scoperto grazie a mia mamma.
Apro una parentesi su di lei: due estati fa ha avuto tipo 6 cistite una di seguito all’altra che non passavano con nessun antibiotico. Ha iniziato a documentarsi ed è incappata nella storia di Rossana e nel vostro forum. Ha iniziato a curarsi con D-Mannosio e la cistite è scomparsa. Ogni tanto ha qualche ricaduta ma assumendo D-Mannosio le passa in fretta.
E ora veniamo a me.
Prima di quest’anno non ho mai sofferto di cistiti anche se mia mamma sostiene che ne abbia avuta una a 3 anni dovuta a stress per colpa di una maestra di asilo che non mi trattava bene ma, ovviamente, io non me lo ricordo J
Ecco il mio diario di quest’anno:
Aprile 2012
Inizio a sentire qualche fastidio verso la fine della minzione e dopo qualche giorno, quando ero in vacanza, una notte mi sveglio in preda all’esigenza di fare pipì: dolore nella minzione, sangue, e sensazione di dover stare sempre seduta sul water.
Prendo una dose di Monuril e mi passa subito.

A fine luglio mi decido a fare un tampone vaginale perché è dall’estate prima che alterno momenti di fastidioso prurito e perdite fastidiose e, a volte, bruciore durante i rapporti. La ginecologa l’anno prima non mi aveva fatto fare il tempo ma mi aveva dato solo degli ovuli che io non avevo usato.
Comunque, dicevo, il risultato del tampone è stato: Candida Albicans, discreto numero di leucociti e miceti e lattobacilli assenti.
Questa cosa dei lattobacilli fate conto che l’ho notata solamente ora dopo aver letto il vostro forum!

A inizio agosto, in vacanza, cerco un ginecologo per la cura della candida e mi prescrive Meclon crema 1000 e due pastiglie di Flukimex da prendere al primo e all’ultimo giorno di applicazione della crema sia per me che per mio marito.
Termino la cura il 17 agosto e il 18 partiamo per una vacanza in Sardegna.
Il 22 agosto mi torna la cistite. Inizio ad accorgermene la sera con sensazione di pesantezza e di vescica che non si svuota e dopo 3 ore ho un po’ di sanque.
A cosa è stata dovuta? All’intensificarsi dei rapporti i primi giorni di vacanza ovviamente ma soprattutto alla flora totalmente assente.
La notte resisto bevendo moltissimo e la sera successiva prendo una dose di monuril e sto meglio.
Aggiungo il dettaglio che, durante quella vacanza, non mi scaricavo bene. Avevo frequenti scariche liquide.

La settimana successiva è decisamente stressante perché mio marito si becca una polmonite. Pensatemi: in Sardegna da sola con due gemelli e un marito moribondo :-D

Il 01.09, rientriamo dalla vacanza. Appena metto piede in casa mi rendo conto subito che qualcosa non va e infatti lei è tornata.

A questo punto mia mamma mi cura con D-Mannosio e mi passa in breve tempo.
Avevo fatto un urinocultura il 19 settembre ed era risultata negativa.

Io non vi avevo ancora letto ma per precauzione, dopo i rapporti prendevo una dose di D-Mannosio. Non dopo tutti i rapporti, però.

Arriviamo all’ultimo episodio, quello di domenica 18 novembre.
La causa scatenante? Una serie di cause, immagino. Una spremuta venerdì pomeriggio, un rapporto venerdì sera e una scarica di diarrea sabato notte. E domenica lei è arrivata.
Inizio subito la cura con D-Mannosio con quattro dosi al giorno. Mi sembra di stare meglio ma mercoledì ho una ricaduta.
Inizio allora a leggervi. Prendo 6 dosi al giorno ma ancora sabato mattina ho un lieve peggioramento, rientrato però subito.
L’esame delle urine evidenzia e.c. con carica 10^6.
Aggiungo un dettaglio: in concomitanza della cistite, mi sembra che siano tornate perdite strane e un fastidioso prurito. Venerdì sera mi lavo con acqua e bicarbonato e la mattina mi sveglio con un prurito assurdo (oltre alla sensazione di peggioramento)
Ora viaggio sulle 6 dosi al giorno e inizio a stare meglio.
Di mattina sto meglio, il pomeriggio/sera avverto un po’ di pesantezza e bruciore.
Nel frattempo mi sono documentata.
Ho iniziato a prendere i fermenti orali. Su consiglio di DeAngelis, ora sto prendendo gli Enterolactis e, finita la confezione, prenderò i Nutriflor. Oltre ai fementi, prendo anche l'integratore 7+.
Le sere scorse, prima di andare a dormire, ho messo un po’ di crema D-Mannosio per il prurito e ora mi sembra che sia rientrato.
Ho bandito i saponi e mi sono comprata mutande bianche. Prima le mettevo di cotone ma scure!
Ho usato anche i fermenti normogyn per 3 giorni, poi mi è arrivato il ciclo e ho sospeso (riprenderò stasera)e anche la tisana sfiammante di cui avete parlato.
Domani ho un tampone vaginale per verificare se mi è tornata la candida.

Grazie a voi, sto imparando a conoscermi meglio.
Settimana scorsa, avvertivo un po' di bruciore e, dopo aver misurato il ph, ho visto che era acidissimo (alternato D-Mannosio e d-mannoro). E' bastata una puntina di bicarbonato e la situazione si è sistemata.
Da domenica, visto che sto meglio, ho iniziato a prendere le tre dosi di D-Mannosio e andrò avanti per un mesetto.
Prenoterò poi un altro esame delle urine per vedere la situazione.

Ora l'unico sintomo che sento ogni tanto (ma non tutti i giorni) è una sorta di fastidio proprio lì, dove esce la pipì. Non è un male. E' proprio un fastidio, come un bruciore ma non è neanche esatto definirlo così, che dura un secondo e poi passa... e non ho ancora capito cosa possa essere. Magari devo rifare la manovra del dito (ma ammetto di non essere bravissima a farla :): )

Ammetto che quando ho avuto il peggioramento dopo due giorni sono stata molto tentata di prendere l’antibiotico ma, documentandovi attraverso il forum, ho tenuto duro!

Grazie a voi, ho capito che devo ripristinare la flora intestinale e vaginale...

Scusate la lunghezza del post, ma volevo condividere con voi questo percorso e ringraziarvi per il supporto che date!

Re: Toc Toc... Posso entrare?

Messaggioda Frens » mar dic 11, 2012 1:58 pm

ciao e benvenuta, complimenti a tua mamma e a te che vi state curando.
con i normogin ti trovi bene? perchè a molte qui hanno dato un pò fastidio. li hai mai alternati con lo yogurt?

Messaggioda SofiaF » mar dic 11, 2012 2:09 pm

Ciao Silvia e benvenuta :ciao:
Vedo che hai già messo in pratica molti consigli del forum, brava!
Mi raccomando al tampone di domani, chiedi che vengano indicati ph e lattobacilli; una volta avuto l'esito capiremo su quale fronte agire.
Ok per i fermenti, al nutriflor puoi alternare il X-flor che aiuta anche a prevenire la candida. Per l'intestino puoi inoltre considerare il magnesio che ti aiuta a regolarizzare ed è anche un miorilassante (il dolore cronico spesso porta a contrarre).
Ti consiglio di usare sempre la crema D-Mannosio pre e post rapporto e di munirti di stick per la valutazione delle urine.
No ai bidet con bds, se leggi nella sezione apposita non sono consigliati.

Il flusso dell'urina com'è? I rapporti sono dolorosi? La notte hai fastidi?
Hai provato ad applicare calore? Potrebbe darti giovamento.

Buona giornata
:flower:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda Rosanna » mer dic 12, 2012 10:45 am

Silvia80 ha scritto: è incappata nella storia di Rossana

Chi è RoSSana?! :humm:
Silvia80 ha scritto:Ho iniziato a prendere i fermenti orali. Su consiglio di DeAngelis, ora sto prendendo gli Enterolactis e, finita la confezione, prenderò i Nutriflor.

Non capisco perchè De Angelis non ti ha consigliato il X-flor (che tra l'altro è pure un suo prodotto!) dato che hai avuto spesso episodi di candida, che hai preso spesso antibiotici e che hai pruriti vaginali.
Silvia80 ha scritto: Venerdì sera mi lavo con acqua e bicarbonato e la mattina mi sveglio con un prurito assurdo (oltre alla sensazione di peggioramento)

Ci credo! Noi sconsigliamo il bidet col bicarbonato: altera il ph rendendolo inospitale per i lattobacilli e secca le mucose vulvari (con conseguente prurito, appunto).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Silvia80 » gio dic 13, 2012 12:00 pm

Ciao a tutte e grazie mille per le risposte!
Vediamo se riesco a usare la funzione "cita"...

Frens ha scritto:con i normogin ti trovi bene? perchè a molte qui hanno dato un pò fastidio. li hai mai alternati con lo yogurt?

Ciao Frens, con i normogin mi sono trovata bene.
No, non ho ancora provato a usare lo yogurt ma a breve lo farò!

Ciao SoniaF!
SofiaF ha scritto:Mi raccomando al tampone di domani, chiedi che vengano indicati ph e lattobacilli; una volta avuto l'esito capiremo su quale fronte agire.

Ieri l'ho chiesto espressamente e mi hanno detto che i lattobacilli vengono indicati mentre il ph dipende dal laboratorio e la dott.ssa non era sicura che nel loro laboratorio venissero indicati.
Avrò l'esito lunedì e vi dirò!

SofiaF ha scritto:Ok per i fermenti, al nutriflor puoi alternare il X-flor che aiuta anche a prevenire la candida. Per l'intestino puoi inoltre considerare il magnesio che ti aiuta a regolarizzare ed è anche un miorilassante (il dolore cronico spesso porta a contrarre).
Ti consiglio di usare sempre la crema D-Mannosio pre e post rapporto e di munirti di stick per la valutazione delle urine.
No ai bidet con bds, se leggi nella sezione apposita non sono consigliati.

Il flusso dell'urina com'è? I rapporti sono dolorosi? La notte hai fastidi?
Hai provato ad applicare calore? Potrebbe darti giovamento.

Oggi devo fare un ordine dalla ditta perché sto finendo le scorte di d-mannosio e prenderò anche il X-flor, il magnesio e gli stick!
La crema D-Mannosio l'ho già comprata ma non l'ho ancora usata per i rapporti.
Il flusso dell'urina è normale. I rapporti hanno cominciato a essere fastidiosi nel periodo in cui avevo la candida e non sapevo di averla... Non lo erano sempre ma solo nei giorni prima del ciclo.
Prima però non erano mai stati dolorosi e spero che, ora che mi sto curando bene, tutto ritorni come prima.
La notte non ho nessun fastidio.
Non ho ancora provato ad applicare il calore ma ho cominciato a fare gli esercizi di kegel reverse.

E per i bidet... l'ho visto dopo che non erano consigliati... :--P

Rosanna ha scritto:Chi è RoSSana?!

:--P Ciao RoSanna!!!

Rosanna ha scritto:Non capisco perchè De Angelis non ti ha consigliato il X-flor (che tra l'altro è pure un suo prodotto!) dato che hai avuto spesso episodi di candida, che hai preso spesso antibiotici e che hai pruriti vaginali.

Quando ho sentito De Angelis la prima volta, non vi avevo ancora "letto" e non sapevo ancora che era tutto collegato: candida, cistiti, antibiotici...
Non gli avevo detto quindi della candida.
Ora comunque li ordino!

Rosanna ha scritto:Ci credo! Noi sconsigliamo il bidet col bicarbonato: altera il ph rendendolo inospitale per i lattobacilli e secca le mucose vulvari (con conseguente prurito, appunto)

Ehm... L'ho letto dopo... e scoperto a mie spese! :--P

Aspetto l'esito del tampone vaginale e poi vi faccio sapere!

:thanks:

E Buona giornata a tutte! :flower:

Messaggioda SofiaF » gio dic 13, 2012 12:19 pm

Silvia80 ha scritto:Ciao SoniaF!

Chi è Sonia?!?! :mrgreen:

Messaggioda Silvia80 » gio dic 13, 2012 12:38 pm

SofiaF ha scritto:
Silvia80 ha scritto:Ciao SoniaF!

Chi è Sonia?!?! :mrgreen:

Ecco.
Stordita sono e stordita rimango!

:--P

Messaggioda Natina » gio dic 13, 2012 2:02 pm

Ciao Silvia! :ciao: benvenuta anche da parte mia! :welcome:

Messaggioda Silvia80 » mar dic 18, 2012 11:22 am

Ciao a tutte, eccomi qua!

Ho ritirato l’esito del tampone. Non ho più la candida ma è risultato lo Streptococco Agalactiae.
Inoltre, i leucociti sono presenti con un discreto numero e anche i cocchi gram positivi.
I lattobacilli sono assenti.
Non c’è l’indicazione del ph; l’avevo chiesto ma mi avevano detto che dipendeva dal tipo di laboratorio ed evidentemente questo laboratorio non lo fa.

Cosa faccio, parto con lo schema di cura indicato? Va bene anche per lo streptococco?

Inoltre, non essendo disponibile la lavanda D-Mannosio, cosa faccio il giorno in cui sarebbe prevista?

Per quanto riguarda invece i fermenti, ora sto prendendo Nutriflor, sostituisco con X-flor?
I fermenti Nutriflor non li avevo tenuti in frigo… Ora, da quando li ho aperti, li sto tenendo in frigo? :--P Va bene o devo buttare questa confezione?
Sulla confezione c’è scritto di prendere 3 compresse al giorno… voi che dosi consigliate?

A giorni alterni, avverto una sorta di bruciore che dura un secondo proprio alla parte finale dell’uretra e a volte sento di non essere ancora a posto nel basso ventre… Non sento la solita pesantezza che sento quando ho la cistite, ma sento che la situazione non è ancora a posto... dite che è dovuto a questo streptococco?

Grazie mille ragazze!

Messaggioda Natina » mar dic 18, 2012 12:03 pm

Silvia80 ha scritto:I lattobacilli sono assenti.

Devi ricostruire la tua flora quindi per togliere lo streptococco, vai di piano d'attacco Miriam!!
Silvia80 ha scritto: sostituisco con X-flor?

Silvia80 ha scritto:Va bene o devo buttare questa confezione?

Non credo siano andati a male anche perchè le temperature in questo periodo non sono proprio alte, quindi prendili pure.
Io ne prendevo 1 al dì
Silvia80 ha scritto:dite che è dovuto a questo streptococco?

Non credo proprio sia questo la causa! ma per dirtelo dovresti andare da uno dei medici consiglieti per una diagnosi corretta.

Messaggioda SofiaF » mar dic 18, 2012 1:11 pm

Silvia80 ha scritto:non essendo disponibile la lavanda D-Mannosio, cosa faccio il giorno in cui sarebbe prevista?

Inizia con il protocollo, il giorno in cui è prevista la lavanda semplicemente non la fai.

Silvia80 ha scritto:A giorni alterni, avverto una sorta di bruciore che dura un secondo proprio alla parte finale dell’uretra e a volte sento di non essere ancora a posto nel basso ventre… Non sento la solita pesantezza che sento quando ho la cistite, ma sento che la situazione non è ancora a posto... dite che è dovuto a questo streptococco?

Hai gli stick? Che dicono? Se ci sono nitriti quindi batteri potresti provare con la manovra del dito, in alternativa o in aggiunta prova ad applicare calore e vedere se ti dà sollievo.

Mi raccomando :book: con attenzione il forum, molte delle domande che hai posto hanno già una risposta.
:ciao:

Messaggioda Silvia80 » mar dic 18, 2012 2:08 pm

Ciao Sofia, Ciao Naty,

grazie per avermi risposto!

Ho fatto oggi l'ordine (aspettavo il responso del tampone) e ho ordinato gli stick... Per ora utilizzavo solo delle cartine tornasole per l'indicazione del ph.

La manovra del dito l'ho fatta e penso di essere riuscita a farla bene solamente ieri :? ma ora che ho capito bene tutto, la farò.

Allora, parto con il protocollo Miriam!

Un consiglio: essendo la mia storia abbastanza recente, non ho mai fatto un tampone uretrale... secondo voi è il caso di farlo?

Per le streptococco, dovrei far fare qualche esame a mio marito?

Messaggioda Natina » mar dic 18, 2012 7:15 pm

Silvia80 ha scritto:un tampone uretrale... secondo voi è il caso di farlo?

No il tampone uretrale provoca più danni che utili, facendo aumentare la sintomatologia e creando delle micr lesioni all'uretra..
Silvia80 ha scritto:Per le streptococco, dovrei far fare qualche esame a mio marito?

Se non ha sintomatologia non credo sia il caso di farlo, anche perchè se le sue difese sono buone non è contagiato e quando tu ricostituirai le tue difese nn verrai attaccata..

Messaggioda Stefania 69 » ven dic 21, 2012 5:32 pm

:welcome:

Ciao e benvenuta.

Stai leggendo come un treno, complimenti e avanti cosi' :coool:

Messaggioda Silvia80 » dom dic 23, 2012 1:26 pm

Ciao Stefania,

grazie mille per le parole di incoraggiamento... fanno bene :-)
In realtà avevo scritto ieri sera ma, non avendo ancora bene capito come funziona la funzione "cita", il messaggio è stato giustamente respinto...
Ieri ero proprio giù.
E' stata una settimana pesantissima: il marito in trasferta, un figlio con influenza e febbre a altissima, l'altro figlio con virus instestinale che, ieri sera, è approdato a me :shock:

In più ho finito le scorte di D-Mannosio... ho fatto l'ordine martedì ma non è ancora arrivato. Per fortuna ho ancora del d-mannoro e delil mannosio forte.
Solo che, con tutta la nausea che avevo e che ho, sto bevendo pochissimo e quindi sono qui con il terrore che mi torni la cistite...

Insomma, cerco di farmi forza e di pensare positivo ma, quando sono stanca, vedo tutto un po' più nero.

La cosa positiva è che ieri non ho mai sentito quel lieve pizzicorino che sentivo, generalmente dopo aver fatto pipì, e che durava proprio un secondo, a livello uretrale ma esterno...

Vediamo come va oggi e speriamo che l'ordine mi arrivi lunedì, anche se è la vigilia, così posso iniziare con il protocollo Miriam e vedere se riesco a debellare lo streptococco!

(tra l'altro che sfortuna: ho fatto l'ordine martedì e la lavanda è tornata disponibile giovedì!!)

Buona domenica, ragazze!

Messaggioda Silvia80 » gio dic 27, 2012 1:46 pm

Ciao a tutte,

sopravvissute ai bagordi natalizi?

Vi aggiorno: il virus intestinale mi è durato 24 ore e poi, grazie al cielo, se ne è andato... e la paura che tornasse la cistite si è rivelata infondata!

Sto continuando con i fermenti Nutriflor ma domani dovrebbe arrivare l'ordine fatto e parto con i X-flor.

sempre in attesa dell'ordine e quindi di partire con il protocollo Miriam per combattere lo streptococco, ho cominciato a "farmi" di yogurt.

Sto cercando di fare gli esercizi di kegel reverse ma non capisco se li faccio bene o no.

Il muscolo riesco a riconoscerlo tranquillamente ma ho qualche difficoltà a coordinare gli esercizi con la respirazione diaframmatica.

Cerco di fare attenzione e di capire se sono contratta e mi accorgo che, in effetti, ogni tanto mi contraggo e allora mi ripeto "rilassa" come un mantra.

Ho anche letto gli articoli su vestibolite & co e mi sono ricordata che, quando avevo la candida (che avevo trascurato per un bel di tempo) avevo la sensazione di taglietti proprio come è stata descritte.
Una volta curata, però, è scomparso tutto. Per il resto però, non ho dolore, nè bruciore, nè prurito.
Non so dirvi per i rapporti perché sono in astinenza da un bel po' :?

Non sento più quella sensazione di "pizzico" che mi capitava di sentire in alcuni momenti della giornata ma, quando bevo un po' di più, mi sembra di stressare la vescica e mi sembra allora che non sia ancora a posto.

Però, nel complesso, direi il cammino è positivo! Che dite?

Ora devo combattere le streptococco agalactiae senza antibiotico!

Lo streptococco non mi sta dando molti sintomi: non ho

Messaggioda Rosanna » ven dic 28, 2012 12:03 am

Si è improvvisamente rotta la tastiera? :mrgreen:
Stai facendo un bel percorso.
Per gli esercizi di rilassamento hai letto la guida di Cles?
Arrivato il X-flor?
Silvia80 ha scritto:Ora devo combattere le streptococco agalactiae senza antibiotico!

Sarà più semplice del previsto, vedrai.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Silvia80 » mar gen 08, 2013 12:35 am

AhAh!
Non mi ricordo proprio cosa ho combinato con il messaggio!

Grazie per la tua risposta, Rosanna! Le parole di incoraggiamento fanno sempre bene e scaldano il cuore!

Ecco gli aggiornamenti dopo un po' di giorni di assenza dovuti a feste e vacanze!
Il pacco della ditta è arrivato venerdì 28 dicembre e ovviamente il 29 mi sono arrivate le mestruazioni!
Sono comunque partita con il X-flor... per la regolarità intestinale è una bomba!
Avevo anche ordinato il magnesio ma al momento con il X-flor sono decisamente a posto!
Quando mi è terminato il ciclo, ho cominciato il protocollo Miriam e stasera sono al quarto giorno, quindi oggi mi aspetta la lavanda.
In questi giorni è andata proprio bene. Ci sono state giornate, soprattutto i 3 giorni che ho passato in montagna, in cui mi sono dimenticata di avere una vescica. Non sentivo nulla, nessun sintomo, nulla di nulla.

ieri sera invece andava così così. Mi sembrava di avvertire un po' di fastidi a livello vescicale, una lieve pesantezza e la sensazione di dover fare pipì...
Mi schiedevo a cosa può essere dovuto... forse allo stress e all'ansia del rientro al lavoro? O forse al fatto che sono un po' tesa perché ho litigato con il marito? O forse all'ovulazione?
Chi lo sa...
Oggi però è andata bene, quindi persevero, vado avanti con il protocollo e venerdì faccio un esame delle urine...
Sono sempre a quota 3 dosi di D-Mannosio al giorno e sto pensando di scalare a 2 oppure di fare un giorno 3 e uno 2.

Rimango sempre con il punto interrogativo riguardo alla contrattura del pavimento pelvico... per capire meglio dovrei rimettermi in ballo a :sesso: per capire se provo ancora bruciore ma al momento, tra il protocollo e la litigata, non c'è trippa per gatti.
In realtà il bruciore l'ho provato per il periodo in cui ho avuto la candida (trascurata per un anno) però a volte sento di essere contratta, soprattutto quando sto in piedi.
Devo dire, però, che quando sono tesa contraggo anche le spalle... insomma, sono una che si contrae :grin:

Ogni giorno mi ripeto "Silvia, un passo per volta"... Ora pensiamo allo streptococco. A proposito di questo, io pensavo di ripetere per due volte il trattamento e poi di rifare il tampone (che andrebbe a inizio febbraio perchè farei il doppio protocollo, poi dovrebbe arrivare il ciclo e poi farei il tampone): cosa ne pensate?

Visto che non ho potuto farlo prima, auguro Buon Anno a tutte voi!

Messaggioda Cles » mar gen 08, 2013 12:44 am

Per la contrattura puoi capire come sei messa anche con l'automassaggio, che ti aiuta a capire quali sono le zone più morbide e quelle invece più contratte.
Cerca di rilassare la schiena, purtroppo la contrazione se no si ripercuote sul pavimento pelvico e peggiora la situazione.

Messaggioda Stefania 69 » mar gen 08, 2013 10:21 am

Il D- magnesio comunque prendilo, non tanto per la regolarita' intestinale quanto per l'effetto miorilassante, visto che hai problemi anche alla schiena.

Prossimo

Torna a Archivio