'niente è per sempre'

L'archivio delle storie personali

'niente è per sempre'

Messaggioda gaia1970 » gio dic 06, 2012 1:13 pm

Ciao.
Ho 42 anni.
La prima cistite emorragica a 24.
Da allora continue recidive.
Ho utilizzato diversi antibiotici, ma solo quando l'emorragia e il dolore erano troppo forti da sopportare.
Dopo gli antibiotici arrivavano le immancabili candide.
Negli anni ho cercato di utilizzare il più possibile altri rimedi, che riducevano un po' il fastidio, ma non sono mai riusciti a fermare le crisi più forti con emorragia (uva ursina, estratto di semi di pompelmo e cranberry).
Nei periodi di maggior stanchezza fisica o psicologica la frequenza delle cistiti emorragiche aumentava sempre (1996-2000-2003-2006) arrivando anche a una al mese.
Nel 2003 all'ospedale di Negrar mi sottopongo a divulsione uretrale in anestesia generale, ma senza trarne alcun beneficio.
Dopo il parto cesareo nel 2006 le cose peggiorano. A due mesi dal parto ho una tale contrattura che il ginecologo non riesce nemmeno a visitarmi.
Dopo alcune sedute dalla osteopata miglioro.
Il problema è che non si riesce ad avere un rapporto senza che dopo un giorno arrivi la cistite.
A partire da gennaio 2011 il fastidio è quotidiano. Prendo Cistiflux tutti i giorni mattino e sera e riesco a limitare le cistiti emorragiche a tre in un anno.
Assumo anche una capsula di fermenti ogni mattina, Axi Boulardi della Pegaso, nella vana speranza che servano contro la candida e per il mio intestino: sono infatti spesso soggetta a dissenteria fin da quando ero bambina.
Il 2012 è un anno difficile: la cistite è solo uno dei problemi.
Con mio marito dobbiamo affrontare il momento peggiore del nostro rapporto (sto usando un eufemismo), la difficoltà ad avere rapporti è solo uno dei problemi; a metà aprile vengo ricoverata 10 giorni in neurologia per una parestesia laterale destra; recupero la mobilità del braccio e con calma anche i problemi al viso, ma da allora sono sotto Cardioaspirin, perchè i medici non sono ancora riusciti ad identificare la causa della parestesia; ho perso dei 'pezzi' di memoria, fatico a concentrarmi e a memorizzare: dovrò fare altre indagini; torno in ufficio e dopo una settimana arrivano i due terremoti ( sono di Medolla, lavoro a Mirandola dove vivono i miei, mentre mia sorella vive e lavora a Cavezzo), con tutto quello che hanno distrutto fuori e dentro ciascuno di noi; a giugno ho perdite scure dai capezzoli, ma la situazione è così precaria che le ignoro, pur sapendo che prima o poi devo occuparmi anche di queste, ma abbiamo altre priorità e difficoltà da affrontare: siamo in tenda, non sappiamo ancora se casa è agibile, sono in cassa integrazione, perchè il capannone è inagibile e tanto altro ancora; a settembre siamo in casa, non lavoro ancora, ma possiamo 'tirar fiato un attimo' e così intanto riprendo le indagini mediche per la parestesia.
Il 3 ottobre, senza preavvisi, arriva una cistite emorragica (da inizio 2012 è la seconda, ma il fastidio quotidiano non mi aveva abbandonato mai). Come sempre arriva dopo un rapporto ( nota utilizziamo sempre il profilattico).
Urinocoltura positiva per Escherichia Coli 300.000 col/ml, Citobacter koseri e Enterococcus Fecalis 500.000 cfu/ml, ph 6,5 e tampone vaginale positivo per Candida albicans. Mi curo con Ciproxin e Meclon e dopo 12 giorni sto meglio.
Nel frattempo mio marito trova il vostro sito e il forum e inizia a leggere. Decidiamo di provare a seguire i vostri consigli.
Terminato l'antibiotico inizio ad assumere due dosi di D-Mannosio al giorno e sto davvero bene: per la prima volta da anni non ho alcun tipo di fastidio.
Dopo 15 giorni ripeto urine, tamponi vaginale e uretrale ed è tutto negativo.
Telefono alla segretari del dottor Pesce: ho l'appuntamento a Bologna per il 25 maggio 2013. Meglio tardi che mai, dice il proverbio. Magari scoprirò anche perchè da 15 anni mi viene la cistite. Cosa non da poco, non sapere il motivo !
Seguo i vostri consigli per quanto riguarda la biancheria intima di cotone bianco e l'abbandono dei detergenti intimi anche se ho sempre fatto attenzione a cosa acquistavo in farmacia.
Da un anno faccio yoga. Adesso ho iniziato a provare gli esercizi per il rilassamento del pavimento pelvico.
Se vi interessa saperlo, bevo da sempre 3 litri di acqua al giorno, perchè ne sento il bisogno, non è che mi sforzi di farlo.
Domenica mattina, però, dopo 'la manovra del dito', avverto un fortissimo dolore all'uretra e comincio a perdere sangue ogni volta che contraggo.
Non ho però gli altri sintomi che di solito accompagnano la cistite: bruciore, tremori, frequenza e urgenza nella minzione. Non mi era mai accaduto.
Passo a tre dosi di D-Mannosio e a sera l'emorragia si ferma.
Lunedì porto le urine. Oggi è arrivato l'esito: negativo. Questa cosa non mi piace.
Da martedì sono passata all' D-Mannosio Forte tre volte al giorno.
Non ho emorragia, ma bruciore sì. Sono al 21°giorno del ciclo e anche questo influisce sul malessere.
Oggi ho deciso di passare a 4 dosi per tutta la prossima settimana. Voi cosa dite ?
So di avere diverse cose in sospeso, ma non riesco ad affrontare tutto in una volta, sono 'visibilmente provata dagli eventi' (per usare un altro eufemismo).
Nel mio 'piano di azione' c'è:
1) utilizzare lubrificante per rapporti e lavande per dopo rapporto;
2) iniziare una cura preventiva per la candida;
3) informarmi se puo' essere utile che intanto veda Ester Veronesi mentre aspetto la visita dal dottor Pesce; voi cosa dite ? Credo di averla incontrata nel 2006 in occasione della preparazione al parto ... almeno il nome è lo stesso;
4) per quanto riguarda le indagini per le perdite al seno,ho fatto l'esame citologico del liquido secreto ed è risultato negativo alla ricerca di cellule tumorali.
Domani ho tre prelievi del sangue e porto le urine di tre giorni, per controllare livelli ormonali e tiroide. Il 18 e 20 dicembre ho mammografia, ecografia al seno e eco alla tiroide;
5) martedì ho un prelievo per verificare se ho la celiachia (al mio medico il dubbio è venuto solo ora a causa di un valore per le malattie autoimmuni sballato che mi hanno trovato in ospedale in aprile e per le frequenti dissenterie).
Ho avuto gli esiti della RM con contrasto, la seconda dopo aprile, e la situazione almeno non è peggiorata; inoltre hanno controllato l'ipofisi ed è tutto regolare.

Ho scritto molto, anche se non tutto. Mi rendo conto di aver difficoltà ad usare una terminologia medica corretta, ma spero di essermi spiegata abbastanza.
Da alcuni anni mi ero rassegnata ad avere per sempre la cistite, anche a causa del parere dei medici, urologi e ginecologi, che mi avevano detto che non si guarisce e con la menopausa posso solo peggiorare.
Ora invece so che almeno posso stare meglio e che forse posso anche guarire. E questo grazie a voi.
Grazie di avermi letto con pazienza.
Buona giornata di sole a tutte.
Gaia

Re: 'niente è per sempre'

Messaggioda Dora » gio dic 06, 2012 1:29 pm

Ciao e benvenuta nel Forum. :ciao:
La tua è davvero una storia difficile. Ma sei sulla buona strada. Leggi tutte le informazioni che sono presenti in questo forum e vedrai che con forza e pazienza riuscirai a stare meglio. Come vedi già da subito il mannosio ti ha dato i primi benefici. Devi essere costante mi raccomando.
Le altre, più esperte di me, ti sapranno dare ottimi consigli.
Ti auguro il meglio.
Un bacio
La paura ti rende prigioniero, la speranza può renderti libero.

Messaggioda SofiaF » gio dic 06, 2012 4:40 pm

Ciao Gaia e :welcome:
Non sono modenese ma vivo a Modena da due anni, qui in città non ci sono stati grandi danni ma "solo" tanta paura, quindi posso solo lontanamente immaginare quello che possa aver vissuto tu. E' stato brutto.
Ho letto la tua storia e cavoli ne hai passate veramente tante! :consola:
Provo ad aiutarti per quel che riesco e spero di riuscire almeno in parte a convincerti che dalla cistite e dalla candida si può guarire.

gaia1970 ha scritto:Telefono alla segretari del dottor Pesce: ho l'appuntamento a Bologna per il 25 maggio 2013.

Molto spesso viene anticipata la visita ma
gaia1970 ha scritto:.. informarmi se puo' essere utile che intanto veda Ester Veronesi mentre aspetto la visita dal dottor Pesce; voi cosa dite?

credo appunto che nel frattempo tu possa andare da Ester in modo da capire se oltre la cistite c'è altro (contrattura, vestibulodinia, etc.).

gaia1970 ha scritto:bevo da sempre 3 litri di acqua al giorno, perchè ne sento il bisogno, non è che mi sforzi di farlo.

Sinceramente non so se vada bene bere così tanto al di fuori di una recidiva, temo che il rischio sia quello di stressare la vescica. Normalmente vanno bene 1.5/2lt al giorno, ma se tu ne senti proprio il bisogno non so se dovresti sforzarti di bere meno oppure no, aspettiamo il parere delle altre.

gaia1970 ha scritto:Oggi ho deciso di passare a 4 dosi per tutta la prossima settimana. Voi cosa dite ?

Dipende.. spiegami bene i tuoi sintomi. Hai bruciore? Quando, dove e per quanto tempo? Di notte hai fastidi? I rapporti ti fanno male? Il flusso dell'urina com'è?

gaia1970 ha scritto:Nel mio 'piano di azione' c'è:
1) utilizzare lubrificante per rapporti e lavande per dopo rapporto;

Ti consiglio crema D-Mannosio pre e post rapporto, niente lavanda.

gaia1970 ha scritto:2) iniziare una cura preventiva per la candida;

Ti consiglio il X-flor, che ti aiuterà sia per la candida che per l'intestino. Per quest'ultimo potresti anche eventualmente considerare il magnesio o il noni.

Infine procurati degli stick per le urine, così teniamo monitorato il ph, oltre a leucociti e nitriti.
Applichi calore?
Bevi tisane di malva, equiseto e gramigna?

Mi sento molto Marzullo :mrgreen:

:ciao:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda frizzina » gio dic 06, 2012 7:50 pm

ciao,vedo che Sofi ti ha già intervistato, io però ti chiedo questo:
gaia1970 ha scritto: iniziare una cura preventiva per la candida;

Dici che prendi fermenti ogni gg per la candida, ma hai già fatto un tampone recente? e magari una coprocultura? Perchè un conto è "curare" una candida, un conto è "prevenire".. e se la tua flora vaginale è a posto, poco serve una cura per la candida (se presente ovvio, ma come facciamo a saperlo se non hai fatto un tampone recente?), idem per la flora intestinale... Vedo che farai test per la celiachia, quindi hai problemi intestinali,vero? mai fatti test per le intolleranze? in ogni caso il X-flor fa bene anche per questo. Buona lettura!

Messaggioda gaia1970 » dom dic 09, 2012 1:33 pm

Ciao Dora, Sofia e Stefania.
Ho letto le vostre esperienze, così mi sembra almeno di conoscere un po' le persone con cui sto parlando.
:-) grazie per avermi letto e risposto.

Rispondo subito a Stefania.
Come scrivevo, ho fatto di recente due tamponi vaginali per verificare la presenza della candida: quello del 6 ottobre era positivo; ancora non conoscevo le vostre esperienze e l'ho curata col Meclon; quando il 6 novembre ho ripetuto il tampone di controllo era negativo per Candida e altre patologie e riportava 'flora lattobacillare ben rappresentata e presenza di alcuni leucociti'.
So che quando uso il Meclon passa, ma poi ritorna, per questo motivo e per l'intestino soggetto a dissenteria prendo ogni mattina i fermenti.
Dato che mi restano solo tre capsule dei miei, ora ordino il X-flor.
Quando accennavo a 'prevenire la candida' intendevo questo, ossia creare un ambiente sfavorevole al suo sviluppo. So bene che devo occuparmi contemporaneamente dell'intestino, perché è tutto collegato.

Non ho mai fatto i test per le intolleranze alimentari e l'ultima coprocultura è 'datata' e risale al 2010.
Posso fare l'impegnativa per entrambe e unirle a tutte le altre indagini che mi aspettano nei prossimi 15 giorni.
Devo porre attenzione ad indagini particolari quando mi faccio fare la richiesta per la coprocultura?

Ora provo a rispondere all'intervista di Sofia, come l'ha chiamata Stefania ... anche se io non l'ho intesa così e non mi sembravi per nulla Marzullo !
... a dire il vero vi immagino come amiche con cui prendo un te' e una fetta di crostata, mentre parliamo di esperienze che ci accomunano ...

Telefono domani ad Ester. Anche io ero orientata a lei nei termini in cui tu hai scritto: mentre aspetto la visita a Bologna da Pesce, verifico se oltre alla cistite c'è altro di cui né io né altri si sono accorti.

Per quanto riguarda la quantità d'acqua che bevo, avevo già letto in altri post che superare i 2 lt potrebbe stressare la vescica, così come anche tu hai ipotizzato. Bevo così tanto, perché ho parecchia sete. Tanto è vero che qualche volta mi era venuto il dubbio di avere la glicemia alta, come in gravidanza, ma ogni volta che la controllo i valori sono nella norma. Mi sono riproposta di misurare con precisione quanta ne bevo nell'arco di una settimana e di cercare di restare sui due litri.

Con il mannosio Forte, dopo l'emorragia di domenica scorsa senza batteri, sono rimasta su tre dosi a digiuno al giorno. I fastidi che percepisco ora sono bruciore durante e dopo la minzione. Il fastidio è maggiore al mattino, dopo una notte senza bere e urinare. A sera invece incomincio a tremare, ho 'la pelle d'oca' e a volte qualche fitta in uretra. Per ora però è sotto controllo, nel senso che non peggiora. Il flusso delle urine è normale, non è debole e non devo spingere. Quando termina spontaneamente attendo qualche secondo e allora spingendo leggermente ne esce ancora, ma questo accade sempre, non solo ora che ho fastidio.
I rapporti non sono dolorosi. Inizialmente la lubrificazione non è tanta, ma poi aumenta.
Per questo ho pensato di ordinare la crema lubrificante D-Mannosio che utilizzerò prima e dopo il rapporto( ho tolto dall'ordine la Lavanda ).
Sono al 23° giorno del ciclo e come sempre avverto una sensazione di calore e lieve bruciore anche esternamente nella zona delle grandi labbra, ma penso che sia abbastanza normale visto il periodo.

All'ordine aggiungo anche gli Stick per controllare da casa ph, leucociti e nitriti; poi aspetterò la consegna per i primi giorni della settimana (Crema D-Mannosio, X-flor, Stick).

Già da prima di leggere il sito utilizzavo la borsa dell'acqua calda, ma la posizionavo più o meno a livello del taglio del cesareo: mi aiutava a rilassare la muscolatura e a sentire meno il dolore. Dopo i vostri consigli l'ho tenuta fra le gambe ed effettivamente aiuta a sentire meno fastidio.
Una curiosità, tu parli a volte di 'scaldino', cosa intendi di preciso ?

La tisana di Malva, Equiseto e Gramigna l'ho iniziata a prendere ieri … a mia sorella, che è farmacista, piace prima controllare tutto ciò che in famiglia viene 'assunto' ahahah :-)

Ora vado a preparare il pranzo e poi un bel giro in bici: oggi c'è ancora un bel sole e la campagna è innevata dalla nevicata di venerdì notte ! :-)

Buona Giornata a tutte e ancora grazie del tempo che dedicate a chi scrive.
Gaia

Messaggioda frizzina » dom dic 09, 2012 1:42 pm

gaia1970 ha scritto: per l'intestino soggetto a dissenteria prendo ogni mattina i fermenti.

in tal caso il X-flor di aiuterà ed anche il vls3 che sono i fermenti più indicati per ripristinare in caso di diarrea...ma ce l'hai ogni giorno quindi?
forse è per quello che bevi tanto, ti disidrati troppo.
gaia1970 ha scritto:Devo porre attenzione ad indagini particolari quando mi faccio fare la richiesta per la coprocultura?

vai e leggi la sezione sugli esami...
gaia1970 ha scritto:poi un bel giro in bici:

hai visto la novità nella sezione "bici e cistite"?
gaia1970 ha scritto:non è debole e non devo spingere.

mi raccomando non spingere mai.

gaia1970 ha scritto: tu parli a volte di 'scaldino', cosa intendi di preciso ?

hai presente quelle borse dell'acqua calda elettriche? cioè che si scaldano con la corrente? ecco. quello. va posizionato tra le gambe, sopra il pube e nella zona lombo sacrale. Adesso è periodo di vendita nei supermercati. procuratelo..sarà uno dei tuoi migliori alleati. (guarda la sezione "coccolo")

Messaggioda frenci84 » dom dic 09, 2012 3:02 pm

Ciao Gaia!!! :welcome:
Mi ha colpito il titolo della tua storia e credo che capirai perché...
Poi leggendoti, mi hai colpita tu...e tutto il tuo trascorso in diversi punti!
Il mio primo urologo era dell'ospedale di Negrar. Per quanto per certi reparti sia molto buono, beh come vedi sono anch'io qua da un po' di tempo!
Sei veramente una donna in gamba!
Quando ho visto nei telegiornali cosa succedeva dalle vostre parti mi sono sempre chiesta, "ma pensa se fossi li e mi venisse una cistite?"...beh...tu sei la mia risposta! Anzi....se molto di più visto i tuoi problemi!
Rosanna e le moderatrici ti saranno di aiuto. Ma poi qui tutte cercano di aiutarsi nel proprio piccolo.
Io intanto ti mando un abbraccione!!!
Buon viaggio verso la guarigione :ciao:
Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini che trovano molto più facile vivere nel mondo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto, è un' opinione. Impossibile non è una regola è una sfida. Impossibile non è uguale per tutti. Impossibile non è per sempre. Niente è impossibile.

Messaggioda gaia1970 » dom dic 09, 2012 3:33 pm

Grazie Frenci, è bello iniziare un nuovo viaggio in compagnia di nuove amiche !

Questo anno è davvero un esercizio continuo di pazienza, attesa e speranza !!!

Un abbraccio. Gaia

PS ... pensa i casi della vita: il 29 maggio durante la scossa delle 9 di mattina ero a Mirandola in un centro medico privato e stavo consegnando le urine, perchè quella mattina mi ero svegliata che urinavo sangue ... quel campione ovviamente non è stato analizzato

Ce la si può fare, sì, ma bisogna ripetersi spesso che i tempi non è detto che siano quelli che noi vorremmo !

Messaggioda Natina » dom dic 09, 2012 3:34 pm

Ciao gaia! ti do anche io il Benvenuto sul forum! :welcome:
Le altre ti hanno già detto tutto, e mi sembra anche che tu abbia già letto e messo in pratica parecchi consigli del forum! Brava! non è da tutte.
Vedrai che presto la situazione migliorerà, tu continua come stai già facendo, continua con D-Mannosio e vedi se questo bruciore si calma, prova anche ad alcalinizzare che le urine acide possono dare bruciore sulle pareti già infiammate.

Messaggioda Laura69 » lun dic 10, 2012 11:03 pm

Ciao Gaia.
Benvenuta anche da parte mia!
Le ragazze ti hanno già dato diverse informaioni. Io ti dico la mia poi arriverà anche il capo!
gaia1970 ha scritto:Bevo così tanto, perché ho parecchia sete.

Bevi. La sete è segnale inequivocabile che il tuo corpo ne ha bisogno. Io ad esempio al contrario di te non ho mai sete. Nonostante da diversi anni beva almeno 1,5 litri di acqua al giorno, lo faccio perché mi costringo. Non mi sono mai abituata e penso che mai mi abituerò. Se non ci pensassi io berrei due o 3 bicchieri d'acqua al giorno.
Hai mai fatto un diario minzionale per capire quante volte al giorno fai pipì e qual è la quantità di urina che espelli?
gaia1970 ha scritto:flora lattobacillare ben rappresentata e presenza di alcuni leucociti'

Sarebbe interessante valutare la presenza attuale di lattobacilli e ph vaginale perché un eccesso di lattobacilli può causarti citolisi (se non hai letto nulla in proposito utilizza il tasto "cerca")
gaia1970 ha scritto:Il fastidio è maggiore al mattino, dopo una notte senza bere e urinare

D-Mannosio Forte non contiene alcalinizzanti. Il fatto che tu provi bruciore la mttina mi fa sospettare che il fastidio sia dovuto all'eccessiva acidità delle urine. Potresti provare ad aggiungere un po' di bicarbonato alla dose serale o comunque ad assumerlo prima di andare a dormire. Presso la ditta trovi anche l'alcalinizzante 7+ che è stato studiato appositamente per noi.
gaia1970 ha scritto:spingendo leggermente ne esce ancora

Meglio non spingere mai. Mantieni rilassato il muscolo.
gaia1970 ha scritto:Inizialmente la lubrificazione non è tanta, ma poi aumenta.

Alla penetrazione provi fastidio? Fai benissimo a munirti di Crema D-Mannosio. E... a prescindere dai rapporti, la lubrificazione vaginale com'è? Le mucose sono morbide?
gaia1970 ha scritto:la borsa dell'acqua calda

Molte di noi si trovano meglio con lo scaldino elettrico (ce ne sono di diverse marche a prezzi accessibili: dai 9-13 euro circa). La boule dell'acqua calda crea più umidità...
gaia1970 ha scritto:un bel giro in bici

:humm: non senti peggioramento dei sintomi andando in bici?
Bene per la prenotazione da Pesce.
Intanto puoi iniziare ad esercitarti con gli esercizi per la muscolatura pelvica...

Una domanda nuova: ti sei mai chiesta se ci possano essere lati del tuo carattere o un vissuto particolare che ti possono predisporre a queste recidive? Per farti un esempio... rabbia, sensi di colpa, ricerca della perfezione, bisogno di controllo sulle situazioni... insomma cose di questo tipo. Se sì e se ti va di parlarne, anche in maniera generica, noi siamo qui per ascoltare.
:ciao:

Messaggioda gaia1970 » mar dic 11, 2012 10:42 pm

Ciao a tutte.

@Naty
Grazie del benvenuto.
Nei momenti liberi sto leggendo sul sito e sul forum e mi rendo conto che c'è davvero tanto materiale. Mi capita di dimenticare cose già lette o di confondermi, così da qualche giorno mi son messa a scrivermi le cose più importanti.

@Stefania e Laura

Grazie dei consigli; la vostra esperienza mi indirizza nella lettura del sito e su come muovermi.

Per prima cosa rispondo alle vostre domande.

Ho sentito Ester Veronesi e subito dopo Natale vado da lei per una visita.
Son contenta: così non devo attendere Pesce a maggio per avere un primo parere competente.
Mi ha confermato che ci siamo già conosciute anche se è stato nel 2005 in occasione della preparazione al parto.
Allora mi ero trovata subito a mio agio, c'era empatia.

Ho cercato e trovato lo scaldino elettrico: bella scoperta, grazie davvero! Non credo che sarò l'unica ad usarlo in famiglia, ahahah.

Domani dovrebbe arrivare il corriere con il X-flor, gli stick e la crema D-Mannosio.
Stasera cerco 'citolisi' e vedo di chiarirmi la questione. Se ho dubbi vi chiedo chiarimenti.

Per rispondere a Stefania, la dissenteria non l'ho così spesso. Diciamo che in un mese ho due o tre casi che durano due, max tre giorni.
Oggi ho fatto il prelievo per la celiachia: il 28 c'è il referto.

Ho provato a bere meno, ma ho veramente molta sete. Ho letto del diario minzionale e mi sono preparata un foglio seguendo le indicazioni del forum. In effetti devo essere più precisa anche sulla quantità di urina.

Aggiungo anche questo al 'piano d'azione'. Questa necessità di schematizzare è un po' ridicola, me ne rendo conto, ma la mia memoria per ora è 'spezzettata' e così quando non ricordo vado a rileggere.

Bicicletta. La utilizzo per fare 'un giro relax in piazza o in campagna' ogni tanto, non lo pratico come sport. Così non mi aggrava i sintomi; devo però precisare che già da diversi anni utilizzo una sella con una larga fessura centrale che riduce i punti di contatto.

Infine, nei rapporti la penetrazione non provoca fastidi e le mucose a me sembrano morbide. La lubrificazione, indipendentemente dal rapporto, mi sembra che vari a seconda dei giorni del ciclo.
Per essere più precisa dovrei annotarmi anche questa. So che ho perdite, ma non sempre e non sempre uguali. Ad esempio oggi sono al 26° giorno, e già da due giorni ho leggeri perdite bianche insieme ad altre trasparenti.

A Ester chiederò chiarimenti su questo e anche sugli esercizi di rilassamento della muscolatura pelvica che ho iniziato a fare da una settimana, perché non sono così sicura di eseguirli correttamente. Ah, ho guardato anche il video: veramente una ottima idea !

Come sto ? Negli ultimi due giorni ho notato che sento bruciore già quando l'urina arriva in uretra, appena prima di uscire. Questo quando dall'ultima dose di D-Mannosio sono passate diverse ore: quindi al mattino prima di prenderlo o alla sera tardi, sempre prima di prenderlo. Nell'arco della giornata però sto meglio. Non ho bruciore o fastidio continuo. Non percepisco fastidio in vescica: né pesantezza, né quella sensazione come di 'aghi che pungono'. Ieri sera ho avuto un po' di tremori, ma sono passati mettendomi a letto.

Sono contenta, per me questi sono già dei risultati positivi rispetto al passato.
Non ho fretta, ogni cosa ha bisogno di tempo.
Sto male da anni, se posso guarire ci vorranno mesi o anni.

Ora devo andare. Ci metto un tempo incredibile anche a scrivere poche righe: sarà che non ci sono abituata !

Buona serata e notte a tutte.

Messaggioda SofiaF » mer dic 12, 2012 10:52 am

gaia1970 ha scritto:Bicicletta. La utilizzo per fare 'un giro relax in piazza o in campagna' ogni tanto, non lo pratico come sport. Così non mi aggrava i sintomi; devo però precisare che già da diversi anni utilizzo una sella con una larga fessura centrale che riduce i punti di contatto.

Ciao Gaia, è una sella di una marca in particolare? Se si quale? Ne abbiamo appena scoperta una, se ne parla nella sezione sport -> bicicletta, magari è la stessa!

gaia1970 ha scritto:Ad esempio oggi sono al 26° giorno, e già da due giorni ho leggeri perdite bianche insieme ad altre trasparenti.

Io ho sempre perdite pre ciclo. Hai fastidio oltre alle perdite?

gaia1970 ha scritto:Negli ultimi due giorni ho notato che sento bruciore già quando l'urina arriva in uretra, appena prima di uscire. Questo quando dall'ultima dose di D-Mannosio sono passate diverse ore: quindi al mattino prima di prenderlo o alla sera tardi, sempre prima di prenderlo.

Il ph com'è?

Messaggioda Rosanna » mer dic 12, 2012 8:04 pm

gaia1970 ha scritto:la dissenteria non l'ho così spesso. Diciamo che in un mese ho due o tre casi che durano due, max tre giorni.

E' sufficiente a tener costantemente alterata la tua flora batterica intestinale. Io prenderei fermenti lattici altrettanto costantemente.
gaia1970 ha scritto:Ho provato a bere meno, ma ho veramente molta sete.

Bevi! Asseconda assolutamente la tua sete!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Cles » mer dic 12, 2012 10:43 pm

Anche la pubblicità della sprite lo diceva: "ascolta la tua sete!" :mrgreen:

Messaggioda gaia1970 » gio dic 13, 2012 11:42 am

:beer: ... brindo alla vostra salute, allora, ma con una tisana !

Non è ancora arrivato il corriere con l'ordine di domenica ... adesso richiamo.

Ho alcalinizzato le urine ed effettivamente non brucia più; era dovuto al passaggio da D-Mannosio a D-Mannosio forte.

Appena arrivano gli stick faccio il controllo del ph tre volte al dì per maggior precisione ( ... in farmacia non hanno le cartine tornasole ... mah! ?).

Per ph e flora vaginale, invece, aspetto la visita da Ester il 27 e faccio il tampone.

La sella che utilizzo per la bici è molto più economica (30 euro) delle due di cui parlate nel forum: assomiglia alla prima, quella col foro centrale, ma meno tecnica. La marca è scomparsa per l'usura del tempo. Direi che la migliore è certo quella per cui Rosanna ha contrattato! :clap: Nessun atrito !

Oggi sono disponibili i referti dei prelievi del sangue fatti venerdì per le perdite dal seno.
A me sembra che i valori degli ormoni richiesti siano tutti nella norma a parte il Progesterone a 19 ng/ml in fase Luteinica.
Non sono ancora riuscita a rintracciare il medico o il ginecoloco per avere il loro parere.
Vi dirò !

A presto, allora.

Messaggioda Stefania 69 » lun dic 17, 2012 12:06 am

Ciao Gaia! :ciao:

Hai attraversato veramente un periodaccio, ma la tua forza e' incredibile e si percepisce gia' dal titolo che hai dato alla tua storia. Sara' certamente una risorsa in piu' sulla via della guarigione che hai gia' intrapreso. E che risorsa.

Hai gia' ricevuto una raffica di domande e consigli. Io mi limito ad associarmi a Rosanna e Laura nel dirti di assecondare la tua sete e aggiungo di non guardare con sospetto l'esame negativo. Tanto meglio! Avrai letto negli articoli importanti che ci sono svariate cause che portano a sintomi di cistite senza necessariamente passare per i batteri. Con Ester e con Pesce avremo l conferma di quali siano.

Benvenuta :):

Messaggioda SofiaF » lun dic 17, 2012 12:30 pm

Come stai Gaia?

Messaggioda gaia1970 » mar dic 18, 2012 8:49 pm

Ciao Sofia.
In questi giorni ho bruciori lievi urinando e dopo la minzione,ma solo a sera.
Controllo il ph ed è quasi sempre a 6.5. Sono sempre sulle tre dosi di D-Mannosio al giorno.
Se poi evito di innervosirmi sto anche meglio !
Sabato abbiamo fatto 'la prova del nove', come diceva la mia maestra, ma parlava di aritmetica e non di amore.
Abbiamo avuto rapporti e seguendo i vostri consigli e ad oggi nessuna emorragia.
Ma quanto siamo contenti di questa cosa !!!
Ho avuto gli esiti degli esami e sono negativi: negativa celiachia, negativo il citologico delle urine e i valori ormonali sono nella norma.
Oggi ho fatto un eco seno e tiroide ed è tutto ok.
Ora manca solo la mammografia giovedì, poi per il momento ho finito il 'tagliando'.
Ester è il 27, ma non fa parte del 'tagliando'.
Lo scaldino me lo ruba mio figlio per i piedini e mio marito per lo stomaco: a Natale ne prendo altri due, se no resto senza! ahahah !
Anche la tisana viene condivisa ... ne faccio due litri al giorno.
Tu come stai ?
Un abbbraccio e a presto.

Un saluto anche a Stefania 69 e grazie per quel che mi hai scritto.

Messaggioda SofiaF » mer dic 19, 2012 11:43 am

:ciao: Gaia, mi sembra di capire quindi che tu stia meglio. :coool:
Se i bruciori sono solo di sera e il ph è buono potrebbe essere un po' di contrattura che con calore, magnesio, kegel reverse, respirazione e automassaggio potrai risolvere. Stiamo a sentire cosa ti dice Ester.
Un bacione e buona giornata, :flower:

Messaggioda gaia1970 » dom dic 23, 2012 11:22 am

Ma buongiorno. Qui siamo nella umida nebbia.

Sì, sto meglio davvero.
Anche ieri 'prova del nove' senza problemi ! ahahah !
Son progressi, poi non così piccoli !

Anche la mammografia è negativa.
Sarà un Natale ancor più sereno.

Sto tenendo tre giorni di diario minzionale e per ora è chiaro che bevo anche più di tre litri al giorno.
Me lo porto da Ester nel caso le interessi.

Auguro a tutte un buon Natale e vi dirò come è andata con Ester il 27 !

Un abbraccio, forte, forte.

Prossimo

Torna a Archivio