ci sono anch'io!!!

L'archivio delle storie personali

ci sono anch'io!!!

Messaggioda kiah » sab lug 07, 2012 10:29 am

ciao a tutte, è un onore poter finalmente partecipare ad un forum come questo. sono stanca di medici che mi infarciscono di medicine come un tacchino a natale. così vi racconterò la mia storia, un po' per avere le vostre impressioni, un po' perché è per me un modo per dire cose che dal vivo riuscirei ad ammettere, perché spesso sono legate al mio vissuto emotivo, ma cercherò di essere breve per non stancarvi.
ho preso la pillola per 10 anni senza pause, a causa di ovaio policistico. sono stata costretta a farlo, dopo che ho avuto un "ciclo"di quasi 30 giorni, ma da quando l'ho interrotta, un paio di anni fa, gli ormoni nel frattempo si erano sistemati, e ora sono ok :)
nel frattempo, nel 2001 sono stata operata di hpv, all'epoca non era di moda fare la tipizzazione, e infatti ho scoperto che esisteva questo esame dopo aver cambiato ginecologo, troppo tardi, probabilmente era uno di quei tipi che degenerano in tumore. così mi hanno fatto l'ansa, con conseguente asportazione di una parte di utero (era molto esteso).
dall'operazione ho cominciato ad avere una serie infinita di disturbi, non cisti, ma vaginiti varie, candide, che si susseguivano senza sosta. curate prima con medicine, e poi con lavande e simili con pompelmo, ed eliminando i preservativi in lattice (che usavo per maggior sicurezza :)))). la situazione dopo un paio di anni si normalizza, anche se continuo ad avere il pap test che rileva anomalie, ma senza disturbi. con gli anni anche quello è a posto.
un mese fa era sera, e avverto un dolore pazzesco al ventre mentre urino, mai sentita una cosa simile, e finalmente arriva ai miei lidi la cistite. monuril.
2 settimane tranquille e ancora dolore. urinocultura e nel frattempo ciproxin che ho smesso ieri. e coli, colonia di 1 milione.
sono una che non ama perdere tempo, e quindi già con la prima cistite avevo scoperto questo magnifico forum, così appena sono stata male la seconda volta, ho ordinato il mannosio. ho parlato con de angelis (gran brava persona) che mi ha consigliato la posologia, ho ancora dei dubbi, ma ce la posso fare.
ora vivo con il terrore di sentire male ogni volta che vado a fare la pipì, e non è per niente piacevole... con i miei trascorsi, ho paura di ripartire con le recidive...
e così ho iniziato a seguire alcuni dei vostri consigli (no slip di notte, uso si i jeans ma larghi, e se stretti solo per poche ore - per lavoro sono costretta ad abbigliamento pratico -, no cioccolata-agrumi-pomodoro crudo, no saponi...etetcetc)
nel caldeone, aggiungo che ad ottobre inizierò con il mio compagno la pma (fecondazione assistita) di secondo livello, e che per allora DEVO stare bene, perché se perdo questo treno mi sparo!!!
ho letto tutto quello che scrivete su contratture etc che causano cistiti. io non so bene individuare cosa sia il mio aso (anche se la prima cisitite è stata 2 gg dopo un rapporto, credo), ma a me non piace molto il sesso (e questo è davvero duro ammetterlo, ma davvero duro), internamente non sento un bel niente, mai sentito nulla, e forse anche questo contribuisce ad una lubrificazione poco efficiente. sarebbero davvero tante le cose che vorrei scrivervi, ma come primo post c'è già troppo :)
dimenticavo: ieri ho accompagnato il mio compagno (sempre lo stesso da lontano 2000) ad una visita andrologica, e ho chiesto al medico del mannosio. mi ha risposto che si, pare davvero avere tutti gli effetti benefici di cui si parla. come mi dicono alcune amiche, per le cistiti meglio un andrologo che un ginecologo, e hanno ragione :) a me la ginecologa consigliava il mirtillo!!!!
e ora i dubbi/paure: ho comprato la crema ausilim che de angelis mi ha detto di usare anche da 2 gg prima del ciclo. nel foglietto illustrativo è sccritto di tenerla massimo 1 ora e poi lavarla via con lavanda. insomma, va tolta, o tenuta? perché in caso mi devo procurar le lavande :)
capelli: leggo qui e in altri forum che molte ragazze che usano il mannosio hanno problemi di perdita di capelli, come mai? è legato al mannosio?è pura coincidenza? io alla mia leonina criniera ci tengo molto
infine: con i dovuti scongiuri, se dovessi aver altri episodi dell'innominabile, molto dolorosi, come fare per tener sotto controllo il dolore, se il caldo e l'aumento delle dosi non sono sufficienti?
ecco, penso di aver detto tutto... tranne che amo l'acqua e so che l'innominabile e l'acqua non convivono bene, ma troverò il modo :) magari acclimatandomi nell'acqua un po' alla volta, perché ho bisogno di nuotare, anche per alleviare un po' la situazione articolare,ma questa è un'altra storia.
grazie a tutte, di cuore. non fosse stato per voi, non avrei davvero saputo dove sbattere la testa...

Re: ci sono anch'io!!!

Messaggioda sweetlady80 » sab lug 07, 2012 2:57 pm

:welcome:
Sei stata bravissima a mettere già in pratica gli accorgimenti proposti qui e complimenti per il percorso che hai fatto da sola :clap:
kiah ha scritto:ho preso la pillola per 10 anni senza pause, a causa di ovaio policistico.

La pillola come ben sai è un forte fattore di rischio sia per vaginiti che per cistiti, per fortuna ora l'hai sospesa :coool:
L'ultima urinocoltura a quando risale quindi? il pH e i leucociti com'erano?
Ora come vanno i sintomi a livello di cistite?riesci a descriverceli? quanto D-Mannosio stai prendendo ora?
Ti consiglio, quando farai il prossimo ordine ditta, di ordinare anche gli stick urine, sono molto utili per monitorare parametri importanti come nitriti, leucociti e pH in caso di sintomi da cistite.
kiah ha scritto:(no slip di notte, uso si i jeans ma larghi, e se stretti solo per poche ore - per lavoro sono costretta ad abbigliamento pratico -, no cioccolata-agrumi-pomodoro crudo, no saponi...etetcetc)
:coool:
Hai abolito anche i detergenti intimi e gli asciugamani in favore di carta assorbente?Utilizzi assorbenti di cotone?
I rapporti come vanno, sono dolorosi?utilizzi sempre il lubrificante?
kiah ha scritto:sarebbero davvero tante le cose che vorrei scrivervi, ma come primo post c'è già troppo

Se ti va di raccontare noi siamo qui :): c'è anche la sezione apposita dedicata al sesso e al rapporto di coppia.
Ti riconosci nei sintomi di contrattura?
kiah ha scritto:ho chiesto al medico del mannosio. mi ha risposto che si, pare davvero avere tutti gli effetti benefici di cui si parla.

:wow: :clap:
kiah ha scritto:a me la ginecologa consigliava il mirtillo!!!!

:-zzz
kiah ha scritto:insomma, va tolta, o tenuta?

La crema va tenuta, se utilizzi il tasto cerca trovi il discorso nel tpoic apposito.
kiah ha scritto: molte ragazze che usano il mannosio hanno problemi di perdita di capelli, come mai?

Non mi risulta, io stessa lo utilizzo da 2 anni e non ho avuto nessun tipo di problema.
kiah ha scritto: come fare per tener sotto controllo il dolore, se il caldo e l'aumento delle dosi non sono sufficienti?

Tisane di malva,equiseto e gramigna, alcalinizzanti e kegel reverse.
A livello vaginale com' è la situazione ora?hai fastidi o perdite?hai un tampone recente?
Un'altro consiglio importantissimo è cercare di ripristinare le difese che gli antibiotici assunti di recente hanno distrutto, ti consiglio di utilzzare X-flor per via orale e ovuli tipo lactonorm o normogyn ora che hai terminato l'antibiotico (e durante le terapie antibiotiche) per scongiurare il rischio candida; si possono fare poi cicli di ovuli 5gg prima e 5gg dopo il ciclo per ripristinare le difese vaginali.
Buona lettura!per dubbi o canforto noi siamo qui! :flower:

Messaggioda kiah » sab lug 07, 2012 4:17 pm

omamma che rapide nel risopndere!! adesso, finché non capisco come quotare solo alcune cose andrò a memoria, e vi risponderò così :)
allora, l'esame che avevo fatto PRIMA di iniziare a prendere l'antibiotico per seconda volta, aveva tra gli esiti ph 5,5; sangue ++--; nitriti presenti; nel sedimento un discreto numero di leucociti, qualche emazia e alcune cellule di sfaldamento delle basse vie urinarie.

i rapporti non sono dolorosi in sè, tant'è che è la prima volta che ho una reazione simile. è solo che non provo assolutamente nulla con l'atto in sè (ora penso ci siamo capiti, vorrei evitare linguaggi troppo coloriti :)). mi lubrifico molto poco, perché non sento nulla, mi fa male solo una posizione, e di solito dopo circa 30 minuti è fisiologico che mi scappi la pipì. a volte mi brucia un pochino la minzione ma passa subito. al massimo mi fa un pochino male esternamente ma è a causa dello sfregamento non lubrificato.

prima ancora di sentire de angelis (ho preso l'antibiotico per 7 gg) avevo inziato ad assumere fermenti lattici orali (yovis) e anche i normogin (perché in farmacia avevano solo quelli). l'ultimo normogin l'ho usato ieri.
non ho perdite particolari, ho appena ovulato e la mia situazione lì è coerente con questa fase, ovvero non ho più perdite filose ed è giusto così.
spero di aver risposto a tutto, grazie perché ci siete!!
ps la posologia con cui assumo D-Mannosio ora è di 3 dosi al giorno x 3 settimane. e poi a scalare.
tra un mese ripeterò gli esami, come mi ha detto de angelis.
la plinplin ora è perfetta, ne faccio spesso e tanta ma per me è normale :), vedo dei puntini bianchi ma ho già letto che è il mannosio e che va bene così.
grazie!!

Messaggioda Natina » sab lug 07, 2012 6:31 pm

Benvenuta kiah :welcome: ti faccio anch'io i complimenti per come hai già iniziato a gestire la situazione..
Sweet ti ha già detto tutto l'unica cosa che voglio aggiungere e alla quale non hai risposto, probabilmente ti è sfuggita ;) , durante i rapporti anche se non provi nulla e quindi sei poco lubrificata a maggior ragione devi usare un lubrificante, la crema D-Mannosio è perfetta, e vedrai che la sensazione di indolenzimento e irritazione spariranno..

Messaggioda kiah » dom lug 08, 2012 6:28 pm

grazie a tutte, davvero. non sapete com'è bello avere qualcuno che non pensa si debba risolvere tutto ad antibiotici.
adesso ricomincio a capire cosa significa vivere nel terrore ogni volta che vai in bagno. anni fa mi capitava perché le difese immunitarie si erano abbassate, e forse anche per questo mi ero rpesa l'hpv. ricordo che avevo iniziato una cura omeopatica per alzare le difese immunitarie, e nel lungo periodo ha funzionato. ma adesso, ogni volta che vado in bagno, ogni volta che ho un accenno di colica (mi capitano più spesso di quanto vorrei) ho il terrore di avere ancora bruciore, e di stare di nuovo male.
non posso permettermi di prendere medicine a sproposito, perché ad ottobre, con il percorso di pma, già mi bombarderanno di ormoni e non solo, non posso e non voglio assumere altri farmaci ....

Messaggioda kiah » dom lug 08, 2012 6:38 pm

solo una cosa vorrei chiedere a voi che siete più esperte di me: nell'esame delle urine, dove rilevava l' e coli in colonia di 1000000, è scritto "saggio di inibizione della crescita" negativo.
ho fatto una ricerca, ma non ho trovato risposta: vorrei sapere se questo negativo è una cosa positiva o no. grazie, mille volte grazie!

Messaggioda donata » mar lug 10, 2012 2:31 pm

Ciao e benvenuta nel forum.
Il saggio di inibizione della crescita credo che sia quello che sulla mia urinocoltura viene definito potere antibatterico residuo. In pratica è un test che si fa per vedere se nelle urine ci sono residui di antibiotici che potrebbero influenzare il risultato dell'esame. Negativo vuol dire che nelle tue urine non ci sono sostanze antimicrobiche e quindi, il risultato della tua analisi è corretto.

Messaggioda Stefania 69 » ven lug 13, 2012 12:24 pm

:welcome:

Benvenuta!

Messaggioda true » sab lug 14, 2012 12:24 pm

:flower:
benvenuta!!
sei stata bravissima a catapultarti subito su internet e trovare il forum!!
ne uscirai vincitrice!!!!

Messaggioda Rosanna » lun lug 16, 2012 10:38 pm

kiah ha scritto:a me non piace molto il sesso (e questo è davvero duro ammetterlo, ma davvero duro), internamente non sento un bel niente, mai sentito nulla

Finalmente qualcuno simile a me!
Io però non fatico ad ammetterlo. Dovrei? :humm: ...
kiah ha scritto:finché non capisco come quotare solo alcune cose andrò a memoria, e vi risponderò così
Perchè?
Se utilizzi la funzione "anteprima" prima di inviare il post potrai esercitarti quanto vorrai.

Non vedo però nessun dato sui tamponi vaginali (non pap test). Ne hai fatti?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda kiah » gio lug 19, 2012 10:10 am

che onore!!!!! Rosanna!!
allora, non ho scritto nulla sul tampone perché c'era scritto semplicemente che era negativo, ma non avevano indicato nè ph nè conta lattobacillare. tra un paio di settimane dovrò ripetere gli esami delle urine e il tampone (come mi ha detto de angelis), e allora chiederò che mi indichino anche quelle cose.
ieri è stata una giornata pessima... non per la cistite, ma ho lavato i capelli e anch'io ho iniziato a perderne a ciuffi, che era il mio secondo peggior incubo, e fatico a credere che sia una fatalità.

volevo chiedere una cosa, so che l'avevo già chiesta e che il messaggio non è stato approvato, ma ho fatto ricerca per giorni e non ho trovato nessuna risposta...
da quando ho iniziato con il mannosio vado molto di frequente a fare pipì, e ne faccio anche abbastanza, sena difficoltà, nel complesso di una giornata, in proporzione, molto più di quanto bevo, e di sicuro molto più di prima. può essere un effetto collaterale?

tra un mese e mezzo dovrò ricominciare a prendere la pillola, 2 mesi, per la pma...speriamo che vada tutto bene, so che è un fattore di rischio, ma se voglio provar non ho alternative...

Messaggioda Rosanna » gio lug 19, 2012 9:51 pm

La perdita di capelli non dipende assolutamente dalil mannosio, altrimenti saremmo tutte calve qui! Tieni conto che tu lo prendi da pochissimo e c'è chi lo prende da anni senza alcun èproblema di capelli. Purtroppo l'effluvium è una delle patologie tra le più comuni e troverai tante donne che perdono capelli durante l'assunzione di D-Mannosio, così come ne troverai altrettante tra quelle che non lo assumono. Anzi, ti dirò che il noni è una sostanza che viene assunta proprio per rinforzare i capelli e il mannosio ne contiene molto.
kiah ha scritto:da quando ho iniziato con il mannosio vado molto di frequente a fare pipì, e ne faccio anche abbastanza, sena difficoltà, nel complesso di una giornata, in proporzione, molto più di quanto bevo, e di sicuro molto più di prima. può essere un effetto collaterale?

Se il flusso è abbondante e senza dolori non lo definirei assolutamente un effetto collaterale!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda kiah » dom lug 22, 2012 10:56 am

infatti, mi sono espressa male. volevo sapere se anche altre hanno notato questo, o se tocca solo a me!
inotre vorrei portare un'altra testimonianza, che per me che a ottobre farò la pma è notevole: è impostante che l'endometrio si sviluppi bene. da quando ho smesso la pillola, ho avuto cicli abbastanza regolari, ma con flussi poco copiosi, da quando ho iniziato a prendere il mannosio, per la prima volta sto avendo un ciclo con un flusso abbondante per più giorni, che significa (per me) un endometrio più sviluppato, a differenza di quello che avevo prima, per cui ho anche dovuto fare delle biopsie. quindi anche per questo sono davvero contenta.
ovviamente andrò invacanza nella settimana delle rosse...mannaggia.. e penserò a come attrezzarmi, non posso stare 7 giorni senza mare!! ma almeno tutto quello che farò lo farò in modo vigile, per evitare ricadute :))

pps. nel mio caso non penso sia contrattura. sono andata già al mare e in piscina (gelida) e non ho avuto problemi.
ps2. volete ridere? io sono allucinata. ho chiamato il laboratorio dove di soltio faccio i prelievi. beh, mi hanno detto che loro NON indicano ph del tampone e nemmeno la flora lattobacillare perché sono esmai specifici, e per lo stesso motivo non fanno nemmeno la ricerca di mycoplasma e clamidia.
è una struttura convenzionata. a padova e vicenza queste cose le fanno praticamente dappertutto e le facevano già 6 anni fa(almeno, dove sono sempre andata io) e qui mi tocca girare come una matta perché gli unici laboratori che fanno questi esami sono in città. è uno schifo, sono davvero avvilita. ora proverò alla asl, ma pure lì ho letto che vanno su prenotazione.

Messaggioda Laura69 » dom lug 22, 2012 6:39 pm

Per quanto mi riguarda, assumo D-Mannosio da oltre un anno e non ho avuto problemi di perdita di capelli! Sono foltissimi.
Per il resto... ti ho posto una domanda sull'argomento specifico.
:flower:

Messaggioda kiah » dom lug 22, 2012 7:02 pm

sull'argomento specifico?? scusa ma sono lenta a capire il funzionamento del forum!!!

Messaggioda Laura69 » dom lug 22, 2012 7:07 pm

No, perdonami, non mi sono spiegata bene io.
Per quel che riguarda i rapporti sessuali avevi scritto qualcosa nella sezione specifica dedicata al sesso e alla relazione di coppia.
Ti ho posto una domanda proprio in quella sezione.

Messaggioda kiah » gio ago 02, 2012 11:19 am

volevo ringraziarvi perché (e ci tengo a farlo pubblicamente):
ieri sono andata alla sl per rifare tampone e esame urine, così come mi aveva suggerito de angelis, dopo un mese.
nel momento in cui dovevo raccogliere le urine, sento qualcosa al basso ventre, quell'inizio di peso, difficile da spiegare ma che voi conoscete bene.
raccolta eseguita, urine belle pulite, tampone fatto, mi sono fiondata a casa e ho preso dosi di D-Mannosio in acqua calda per ore, a intervalli di un'ora o due, tenevo la pancia avvolta in una coperta. quando facevo pipì non avevo male, ma poi risaltava fuori quell'accenno di peso...
beh che dire. oggi non ho più nulla. insomma, penso sia già un grosso traguardo: se riesco a riconoscere i primissimi sitomi, sono in grado di tarmare la bestia prima che scoppi... volevo condividere con voi questa mia piccola vittoria. tra una settimana avrò gli esiti di tamponi e urine, con conta lattobacilli e ph, così vi potrò dire come sono migliorata (e io non dico "se", ma "come").
vi aggiornerò.grazie a tuttissime

Messaggioda Rosanna » ven ago 03, 2012 9:40 am

Se ci saranno, come spesso accade, ancora batteri nelle urine, non farti prendere dallo sconforto e sappi che quei batteri sono quelli che stai ancora eliminando. La pulizia totale ci sarà col tempo e solo dopo aver ripristinato le tue difese e i tuoi equilibri.

Messaggioda kiah » gio set 06, 2012 11:32 am

eccomi qui di nuovo tra voi. è da molto che non scrivo ma ho avuto problemi a casa, lutti, volevo stare sola sola sola.
allora, vi aggirono sui miei pessimi risultati. oggi sono molto depressa, e vorrei morire.
allora, dopo un mesa tampone fatto, era perfetto, e io strafelice.
ho iniziato a prendere la pillola, perché come ho già detto a breve inizierò la pma e quindi mio malgrado la prendo.
mercoledi scorso ho fatto i tamponi vaginali e cervicali. flora latto bacillare assente (e sono 2 mesi che prendo fermeti lattici orali), positiva a gardnerella, positiva a micoplasma urealyticum 8colona inf-uguale 100000 ucf/ml).
che dire. niente. sto solo morendo di paura. mi sento morire.
e dire che in questi ultimi mesi ho seguito tutte le regole, anche al mare, e sto bene, sono stata bene, più avuto cistit. e ora ecco la mazzata.
perché a me le cose non possono mai andare bene? e ora che farò? mi toccherà predendere antibiotici ma con la flora lattobacillare assente arriverà la candida. insomma non so che fare sono spaventatissima vorrei parlare con qualcuno ma non so con chi, nn so proprio che fare. vorrei morire.

Messaggioda Natina » gio set 06, 2012 1:42 pm

Kiah.. stai tranquilla tu stessa hai detto
kiah ha scritto:e sto bene, sono stata bene, più avuto cistit.

E ti pare niente? quel che conta è come stai tu!
mi pare di capire che non hai sintomi ed è questo l'iportante!!
kiah ha scritto:ma con la flora lattobacillare assente arriverà la candida

Il problmema non è che con la flora asssente arriverà la candida!! ma il punto principale è che tu hai quegli ospiti indesiderati, rilevati dal tampone, proprio perchè non hai la flora lattobacillare, non hai le difese!! e se assumerai antibiotici o antimicotici il tuo corpo inizierà a debilitarsi ancora di più e arriveranno anche i sintomi..
Hai messo a punto lo schema d'attacco cosigliato sul forum? i fermenti orali non bastano devi inserire anche i fermenti vaginali, e il tuo ph (è riportato dal tampone?) deve essere riportato nella norma per permettere la sopravvivenza dei lattobacilli!..
Non farti prendere dal panico!.. Il tuo obiettivo deve essere ricostruire le tue difese riportando l'equilibrio nel tuo corpo..

Prossimo

Torna a Archivio