19 ANNI DI CISTITI...E NE HO SOLO 23!

L'archivio delle storie personali

19 ANNI DI CISTITI...E NE HO SOLO 23!

Messaggioda Larastorm » gio nov 03, 2011 9:32 pm

Salve a tutte,
mi chiamo Chiara, sono una ragazza di 23 anni e soffro di cistite da quando ne avevo 4.
Il primo episodio me lo ricordo benissimo, nonostante fossi così piccola. Ho urlato e pianto per giorni, ogni volta che andavo al bagno, con mamma che mi coccolava, incollata al telefono con vari medici per trovare una soluzione. Tutto cominciò perchè all'epoca soffrivo di enuresi notturna e la pediatra mi aveva detto che dovevo imparare a trattenere la pipì il più possibile durante il giorno, per abituarmi a farlo anche la notte. Così feci, ma dopo pochi giorni mi sentii male e quello fu l'inizio di un vero e proprio inferno.
Durane l'infanzia la cistite tornò poche volte e in genere me la facevano curare con unidrox. Sembrava funzionare, non avevo recidive, ma le cistiti tornavano anche dopo anni.
Con l'inizio dell'adolescenza iniziai ad avere episodi più ricorrenti (2-3 volte all'anno), tutti trattati con unidrox o monuril.
Le recidive frequenti iniziarono tra i 19 e i 20 anni, allora stavo ancora con il mio ex e dovevo curare la cistite almeno 6-7 volte all'anno e nel frattempo dovevo prendere anche diflucan e usare lavande e cremine varie per sconfiggere la candida. Le urinocolture erano a volte negative, a volte positive a klebsiella, altre volte a e.coli.
Inoltre non ero nemmeno costante con gli antibiotici, ero come impazzita, li prendevo a tutte le ore convinta che mi sedassero il dolore. Per non parlare del Monuril...quello me lo bevevo al posto dell'acqua. Avevo perso il lume della ragione a causa del dolore. Per di più non avevo nessuno che mi potesse seguire perchè erano i primi tempi che mi ero trasferita a Roma per l'università. Per farla breve mi provocai solamente una candida più grossa di me, senza risolvere il problema cistite.
Una volta ritornata in me e dopo aver sentito il parere di vari ginecologi, all'inizio del 2010 finisce la storia con il mio ex e da lì non ho più avuto episodi di cistite fino a quando ho conosciuto il mio attuale ragazzo. Stiamo insieme da più di un anno, abbiamo regolari rapporti sessuali e infatti le recidive sono peggiorate drasticamente: ho la cistite 1-2 volte al mese e urinocolture positive a e. coli.
L'estate scorsa ho scoperto anche di avere la predisposizione genetica della celiachia (ma non la malattia) e alcuni medici hanno ipotizzato che tutte queste candide e cistiti fossero collegate con un problema intestinale da intolleranza. In particolare un gastroenterologo mi ha prescritto una cura a base di normix, un antibiotico per ripulire l'intestino, e fermenti lattici. Dovevo alternarli per 3 mesi. Il problema è che quando finivo la scatola di normix, dovevo cominciare quella di ciproxin per sedare la cistite e dopo il ciproxin dovevo prendere diflucan per la candida. La mia estate l'ho passata così, tra cistiti, candide, mal di stomaco, stress psicologico e perdita di peso a ruota libera.
A settembre ho avuto un altro fortissimo episodio di cistite che ha tenuto svegli per tutta la notte me e il mio ragazzo, costretto ad uscire alle 4 del mattino alla ricerca del ciproxin (che anche per me, come per Rosanna, stava diventando la copertina di Linus :) ) per farmi smettere di piangere disperata.
Dopo l'antibiotico di nuovo candida e di nuovo diflucan! Inizio a crollare psicologicamente, stress e ansia mi mangiano vivi, sento il fisico debilitato, nausee costanti, mi passa l'appetito...un macello! Fino a quel benedetto giorno in cui ho scritto "cistite" su google e a forza di navigare alla ricerca di informazioni ho trovato questo sito che mi ha restituito la speranza.
Quattro giorni fa l'ultimo episodio di cistite, non fortissimo come quello di settembre, ma comunque debilitante, che ancora persiste. Inizio a prendere l'unico mannosio che mi ha venduto il farmacista: quello della Legnani, che ha diminuito i sintomi, ma non li ha eliminati.
Leggendo bene sul forum ho visto che il mannosio è il migliore, così oggi ho fatto l'ordine dal numero verde, ho comprato sia le dosi che le creme e il Dottor De Angelis mi ha dato consigli riguardo alla somministrazione.
Domattina farò un'altra orinocoltura e inizierò con il mannosio, così la confronterò con la prossima che farò tra 4 mesi.
Sono molto fiduciosa e la speranza mi viene da tutte voi che avete sofferto o soffrite di questa malattia e che mi avete fatto capire che una soluzione vera e senza dipendenze esiste. :D

Re: 19 ANNI DI CISTITI...E NE HO SOLO 23!

Messaggioda Francy77 » gio nov 03, 2011 9:59 pm

Ciao Chiara , benvenuta !
Praticamente fino adesso hai vissuto di antibiotici e antimicotici, ma per fortuna anche tu sei giunta qui e come avrai gia' capito la cosa essenziale e' ricostruire cio' che tutti i farmaci che hai assunto hanno distrutto. Leggendo tutto cio' che il sito offre ti potrai fare una cultura in merito. Hai iniziato D-Mannosio e questo ti portera' subito ad un miglioramento. Visto che la tua cistite e' spesso post rapporto utilizza sempre un lubrificante di quelli da noi consigliati durante i rapporti e una dose di D-Mannosio subito dopo i rapporti e tre nelle 24 ore successive . Stai gia' mettendo in pratica anche altri accorgimenti qui consigliati ? Assumi fermenti lattici orali e vaginali ?
Sappi che noi siamo qui per supportarti psicologicamente e darti consigli ma tu per prima sarai artefice della tua guarigione apprendendo e mettendo in pratica tutte le informazioni che il sito ti offre.

:welcome:
Quando vuoi vedere il tuo viso ti guardi allo specchio
Quando vuoi sapere chi sei ti guardi nel viso di un amico

Messaggioda Frens » gio nov 03, 2011 10:09 pm

benvenuta cara
anche io in passato ho preso gli antibiotici come se fossero antidolorifici..ti capisco bene
Francy ti ha già dato buoni consigli e spunti, aspettiamo anche che rispondi alle domande ;)

Messaggioda Laura69 » gio nov 03, 2011 11:51 pm

Ciao Larastorm... ci puoi descrivere bene i tuoi sintomi sia nelle fasi acute che nei periodi di remissione?
I rapporti sono dolorosi?
Così forse riusciremo a darti consigli più mirati!
Per il momento :clap: per aver capito che gli antibiotici, per i nostri problemi non sono una soluzione!
A presto.

Messaggioda Greta » ven nov 04, 2011 11:23 am

:welcome: tra noi!
Tranquilla,sei approdata sul giusto sito e da ora in poi potrà andare sempre meglio ;)
Oltre a ripristinare le tue difese e la tua flora intestinale e vaginale distrutta dagli antibiotici è importante anche che tu metta in atto tutti gli accorgimenti qui consigliati a partire dall'igiene intima ec.
Ti consiglio anche ti leggere le informazioni contenute nella home scritte da Rosanna, ti aiuteranno a far luce sul termine "cistite" e sulle patologie ad essa concomitanti.
Sorridi, vedrai che con costanza e pazienza ritroverai la salute.

Messaggioda Rosanna » ven nov 04, 2011 6:58 pm

Benvenuta! Aspetto anche per te le risposte alle domande che ti sono state poste.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Larastorm » sab nov 05, 2011 12:16 am

Ciao a tutte e grazie per la bella accoglienza!

Intanto oggi ho iniziato ad usare D-Mannosio, dopo aver fatto un'orinocoltura...ho il morale alto :)

Mi avete chiesto di descrivere i sintomi: sono concentrati soprattutto nelle fasi acute, il dolore è più intenso al mattino e alla sera. a volte sono così forti che mi tengono sveglia tutta la notte. In sostanza sento un forte bruciore al basso ventre, internamente, minzione dolorosa, senso di vescica piena e stimolo a urinare perennemente. Oltretutto divento irrequieta: sudo e non riesco a tener ferme le gambe. I sintomi nei periodi di remissione sono veramente pochi e a volte sto così bene, che mi illudo di averla sconfitta. L'unica cosa che potrei segnalare riguardo ai periodi senza cistiti è un po' di secchezza vaginale.

I rapporti a volte sono dolorosissimi, a volte riesco a tenere da parte il dolore per il tempo che basta (a non pensarci insomma :D )...spesso invece non sento fastidi al momento del rapporto, ma dopo. Generalmente compare un prurito costante, che può durare anche per giorni e in quei momenti so che nell'arco di poco tempo avrò di nuovo la cistite :cry:

Ancora non ho iniziato a prendere i fermenti...conto di farlo presto, non appena avrò capito di cosa si tratti :)

Messaggioda Laura69 » sab nov 05, 2011 12:43 am

Vedrai che con D-Mannosio ti troverai bene.
Scusa se ti faccio altre domande ma credo che anche queste siano utili per fare bene il quadro della situazione: come funziona il tuo intestino? E' regolare?
E quando parli di dolore ai rapporti (prima e/o dopo)... provi dolore quasi sempre o anche nei periodi in cui dici che ti sembra di averla sconfitta? Alla penetrazione o anche internamente?
Anch'io come già ti ha suggerito Greta ti consiglio di leggere nella home.
In particolare quello che riguarda la contrattura... che spesso abbiamo in tante e non sappiamo cosa provoca.
:flower:

Messaggioda Larastorm » sab nov 05, 2011 2:28 am

Ciao Laura :)
Rispondo subito alle tue domande, anzi, ti ringrazio per avermele fatte...

Il mio intestino funziona regolarmente, non ho problemi di nessun tipo.
Invece, pensandoci bene, i dolori durante i rapporti sono molto forti nel momento della penetrazione, poi o diminuiscono o scompaiono, quindi internamente non sento gravi fastidi. Questo dolore ce l'ho quasi sempre, anche nei periodi in cui mi sento bene.

Messaggioda Laura69 » sab nov 05, 2011 12:39 pm

Benone per l'intestino, Lara! Se funziona regolarmente e senza neppure prendere fermenti o altri integratori e nonostante tutti gli antibiotici, direi che sei già tanto fortunata! E' molto importante.
Gli antibiotici che hai assunto in questi anni e fino a poco tempo fa si sono "limitati" a distruggere la flora vaginale (da qui probabilmente anche la secchezza vaginale).
E' molto importante ripristinare un buon ambiente (fermenti vaginali, yogurt...).
Poi, se fin da piccola ti hanno addirittura insegnato :evil: a trattenere... avrai un tono muscolare molto sviluppato nell'area pelvica. E ricorda che il dolore e la paura inevitabilmente ti portano a contrarre ancora di più quella muscolatura (di questo riesci ad avere coscienza... voglio dire... quando stai male o in altre situazioni, avverti di comportarti come se stessi "trattenendo"? E soprattutto... riesci a rilassare...?).
Anche perché come avrai letto, l'abitudine a stare contratta fa sì che ai tessuti arrivi poco ossigeno e che siano molto più fragili e soggetti ad infiammazioni/infezioni soprattutto durante i rapporti (ti capita di avvertire anche una sensazione come di pelle fragile, delicata che "tira"... o sensazione di piccoli taglietti?).
I batteri mettono le tende e poi vanno a fare le escursioni nella vicina vescica.
Sei molto giovane e penso che visto che hai trovato così presto il forum, tu abbia tutti gli strumenti per guarire presto. Devi solo vere pazienza e :book: molto. Soprattutto nella home dove Rosanna ha descritto benissimo le varie patologie e i sintomi.
Aspettiamo di sapere in quale/i ti riconosci.
:flower:

Messaggioda Rosanna » sab nov 05, 2011 5:41 pm

Larastorm ha scritto:Tutto cominciò perchè all'epoca soffrivo di enuresi notturna e la pediatra mi aveva detto che dovevo imparare a trattenere la pipì il più possibile durante il giorno, per abituarmi a farlo anche la notte.

:-zzz
Larastorm ha scritto: Le urinocolture erano a volte negative, a volte positive a klebsiella, altre volte a e.coli.

E i sintomi erano sempre gli stessi immagino!
Larastorm ha scritto:li prendevo a tutte le ore convinta che mi sedassero il dolore.

:-zzz
Pazza davvero!!
Larastorm ha scritto:finisce la storia con il mio ex e da lì non ho più avuto episodi di cistite fino a quando ho conosciuto il mio attuale ragazzo.

Quindi le tue cistititi sono post coitali, giusto?
Larastorm ha scritto:alcuni medici hanno ipotizzato che tutte queste candide e cistiti fossero collegate con un problema intestinale da intolleranza.

No, sono dovute ai quintali di antibiotici che ti sei ingurgitata.
Larastorm ha scritto: In particolare un gastroenterologo mi ha prescritto una cura a base di normix, un antibiotico per ripulire l'intestino

Giusto perchè ti mancavano solo quelli per l'intestino! :-...
Larastorm ha scritto: L'unica cosa che potrei segnalare riguardo ai periodi senza cistiti è un po' di secchezza vaginale.

Prendi la pillola?
Larastorm ha scritto:a volte riesco a tenere da parte il dolore per il tempo che basta

MAI!! Il sesso non è una cosa da sopportare! Deve essere piacevole. Se non lo è non bisogna assolutamente proseguire perchè è dannoso! Si usa un lubrificante (quelli che consigliamo) e se anche così si ha dolore si rimanda.

Come ti ha suggerito Laura: cerca di leggere più che puoi per prendere coscienza del tuo corpo e consapevolezza delle cause della malattia. Qui c'è scritto tutto. Parti dagli articoli nella home page del sito e dagli annunci importanti.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Larastorm » sab nov 05, 2011 6:04 pm

auhauhauhauhauhauhauhahuha grande Rosanna.

Ora mi metterò a leggere tutta la home, ci risentiamo quando ne saprò di più.

Cmq, sì, prendo la pillola e ho iniziato ad usare il lubrificante D-Mannosio come mi avete consigliato qui...che svolta, è sparito immediatamente il dolore!

:clap:

Messaggioda Viv. » sab nov 05, 2011 9:06 pm

Ciao Chiara. Anche io ho avuto problemi simili ai tuoi sebbene non mi siano mi stati diagnositcati con ampio ritardo. Io di quegli episodi ricordo poco. Ho solo un ricordo di quando avevo circa 7-8 anni, circa un anno prima che mi ricoverassero.

Ad ogni modo ti hanno già detto tutto e mi limito a darti il benvenuto ( :welcome: ) e un paio di suggerimenti: leggi mooolto di più, abbandona la pillola.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda Larastorm » dom nov 06, 2011 2:43 am

Grazie Viv. per il benvenuto :)
Ho passato questo sabato ad informarmi sul sito, ho letto tante cose utili, anche se starò ancora ad 1/20 del materiale disponibile.

Rispondendo alle domande di Rosanna, SI', le mie cistiti sono TUTTE post-coitali e i sintomi sono sempre gli stessi, nonostante la varietà dei risultati delle orinocolture.

Invece, cara Laura69, credimi, ma l'altro giorno non riuscivo proprio a capire cosa mi stessi chiedendo :humm: perchè in realtà ancora non ho un'ottima capacità di ascolto del mio corpo e, tra l'altro, credo anche di avere una soglia di sopportazione del dolore abbastanza alta e questo, se da una parte può essere un vantaggio, dall'altra mi rendo conto che fa passare inosservati tanti piccoli sintomi che potrebbero essere significativi.
Le tue domande hanno stimolato la mia curiosità e infatti oggi, leggendo sul sito, mi sono imbattuta nella VESTIBOLITE VULVARE, in cui purtroppo mi identifico...e la cosa mi sta spaventando....

Mettiamo chiarezza riguardo ai sintomi:
- all'ultima visita ginecologica (che risale a 10 mesi fa) la dottoressa mi disse che avevo la vulva arrossata e in effetti io sentivo una fortissima irritazione all'epoca (ora invece non è così forte e così costante)
- dispareunia senza dubbi
- eritema vestibolare/vaginale (rossore con sensazione di taglietti, ma anche questi non sono fissi, aumentano a ridosso dei rapporti...durante ma soprattutto dopo!!!)
- tender points: non pervenuti, ma non capisco se sia dovuto al fatto che non considero dolore, un dolore lieve o al fatto che non vi sia veramente questo sintomo.
- mi infastidiscono i vestiti stretti e stare seduta nella stessa posizione per troppo tempo mi fa sentire come se mi stesse venendo un'altra cistite e mi viene voglia di strapparmi le mutande di dosso e stare con la patatina all'aria
- non sopporto più nessun tipo di assorbente (mentre in passato non mi davano alcun fastidio): sento la presenza di quelli interni, mentre quelli esterni mi irritano da impazzire, mi scatenano la voglia di grattarmi con la mano per minuti interi.
- da pochi mesi il mio corpo, inconsciamente, si rifiutava di usare detergenti intimi, sentivo (così, a pelle!) che preferivo l'acqua calda per pulirmi e quella fredda per trovare sollievo dopo i rapporti (e oggi ho scoperto, leggendo nel forum, che è veramente cosa buona e giusta :D )
- non ho problemi di intestino, sono regolare e per niente irritata
- non ho problemi nella minzione (quando ovviamente non ho la cistite), il flusso è sempre normale

Quello che non riesco a capire è se trattengo, rilasso, contraggo...proprio non ne ho idea perchè non ho nessun paragone da fare: probabilmente sono contratta da una vita e quindi questa situazione mi sembra normale, oppure non sono affatto contratta... non lo so!!!

Ho letto anche le terapie da fare nel caso in cui abbia la VV.....paura!!!
Secondo voi i sintomi corrispondono?
Dovrei contattare uno di quei dottori che conoscono la patologia.... :help:

Messaggioda Rosanna » dom nov 06, 2011 2:37 pm

I sintomi che elenchi sono proprio tipici della vestibolite. Ma non farti spaventare. Non ce n'è motivo: tu hai le stesse cose che avevi ieri, non è che dando loro un nome sono diventate più gravi. E' cambiato solo che ora hai dato un nome a ciò che hai e puoi finalmente cominciare a curarlo e ad eliminare il problema.
Sicuramente c'è anche un problema contratturale che potrebbe essere sia causa che conseguenza. Il fatto che
Larastorm ha scritto:non riesco a capire è se trattengo, rilasso, contraggo...proprio non ne ho idea

è indicativo proprio di una forte contrattura. Non riesci a capire perchè non riesci a rilassare e quindi a capire la differenza tra muscolo contratto e muscolo rilassato. Il tuo è costantemente contratto.
Larastorm ha scritto:Dovrei contattare uno di quei dottori che conoscono la patologia....

Io ti dierei di sì, giusto per riuscire a capire come e cosa rilassare.
Hai letto anche l'articolo sulla contrattura?
http://cistite.info/joomla/index.php/mr ... onepelvica

Messaggioda Greta » dom nov 06, 2011 3:59 pm

Larastorm ha scritto:non sopporto più nessun tipo di assorbente

nemmeno in cotone al 100%? puoi ordinare quelli della lycia alla ditta ad un prezzo conveniente

Messaggioda Rosanna » dom nov 06, 2011 4:37 pm

O usare la coppetta mestruale.

Messaggioda Laura69 » dom nov 06, 2011 6:03 pm

Larastorm ha scritto:e la cosa mi sta spaventando....

Non preoccuparti Lara.
E' la sensazione che abbiamo tutte quando ci riconosciamo in qualcosa che ha un nome diverso da come l'abbiamo sempre chiamata.
Ma, come dice Rosanna, tu non hai niente di più grave rispetto a quello che avevi ieri.
Anzi! Ieri combattevi con un nemico sconosciuto e con armi sbagliate mentre ora puoi aggiustare il tiro e mirare al cuore!

Larastorm ha scritto:Dovrei contattare uno di quei dottori che conoscono la patologia....

Sarebbe l'ideale! Peraltro, uno dei medici consigliati, il dott. Pesce, riceve a Roma e a Bologna. Quindi sei fortunata! Se posso darti un consiglio, prenota la visita perché ci sono lunghe liste di attesa.

Continua ad essere "curiosa", a cercare le risposte sul forum e a seguire i consigli, non possono che farti bene. La conoscenza aiuta a sconfiggere le paure: ne sto parlando nella mia storia proprio in questi giorni... dopo la mia prima visita - venerdì scorso - da :fish:
E se non trovi risposte ai tuoi dubbi o se ti senti giù... noi siamo qui! Un peso, se lo si porta insieme, diventa più leggero! :baci:

Messaggioda Larastorm » dom nov 06, 2011 7:20 pm

Ok, cambierò sicuramente assorbenti.

ed ha senso continuare ad assumere D-Mannosio se il problema è a monte? tra l'altro domani ritirerò i risultati dell'orinocoltura....e sto quasi sperando che non siano negative :/

Poi, pensandoci bene, l'ultima ginecologa che mi ha visitata 10 mesi fa mi ha trattata malissimo: cioè, io stavo lì a gambe aperte e questa mi sgridava, alzando la voce, dicendomi che mi stavo rovinando, che avevo tutta la vulva infiammata, che non dovevo fare l'amore in certe posizioni (mentre un'ostetrica imbecille se la rideva per le battute che la ginecologa faceva sulla mia patatina rossa)....ovviamente, dopo quella volta non mi ha vista più... -.-
non solo, il mio medico mi dice sempre che devo evitare i rapporti sessuali....cioè ma de che stamo a parlààà!!!!!!!
qui c'è un problema e loro, non solo non ne sospettano l'esistenza, ma mi fanno venire pure dei blocchi mentali! intervengono sulle conseguenze?!?!?!?! ignoranti :-zzz

Domani chiamerò subito questo medico per una visita...
Grazie a tutte, siete fantastiche :D

Messaggioda Laura69 » dom nov 06, 2011 8:37 pm

Continua pure a prendere D-Mannosio: come sai contiene mannosio ma anche noni. Ti proteggerà da eventuali batteri ma ti aiuterà a riparare le mucose fragili della tua vescica.
Quindi ha decisamente senso fin quando non farai la visita.
Il dttore poi ti prescriverà la terapia giusta per gli eventuali problemi che dvesse riscontrare.
E non è escluso - anzi è probabilissimo - che in questa terapia ci sia anche D-Mannosio... almeno fin quando non avrai ripristinato anche tutti gli altri equilibri e allentato la contrattura.
I batteri sono un "falso problema"... c'è chi ne ha colonie numerose e non sente fastidi. Non focalizzarti su questo.

Prossimo

Torna a Archivio