Ma secondo voi io soffro di cistite?

L'archivio delle storie personali

Ma secondo voi io soffro di cistite?

Messaggioda titty53 » gio set 15, 2011 5:37 am

E se la mia è cistite è davvero un po anomala.
Buongiorno a tutte , mi chiamo Titty dopo aver letto molte delle vostre storie, mi è venuto il dubbio che in realtà i disturbi che a volte mi colpiscono non siano quelli tipici di una cistite. Vi spiego.

Ho 58anni, in vita mia, almeno fino a due anni fa, avrò avuto si e no 3/4 episodi di disturbi legati all'apparato uro-genitale. (due / tre episodi di candida, 1 forse di cistite senza emorragia da E.coli).

Gli episodi si sono ripetuti più frequentemente questi ultimi due anni. E' successo almeno tre volte in un anno sempre con sintomi diversi l'uno dall'altro. Ad esempio il sintomo più comune è che quando urino ho un forte bruciore, necessità impellente di urinare e scarsa urina, a volte addirittura assente. E in questo caso è facile. Monuril, o antibiotico, bevo molto (ovviamente è il mio medico che mi prescrive il tutto) e il problema si risolve in un paio di giorni. Altre volte i sintomi sono più subdoli; inizio con fastidiosi dolori al basso ventre, che all'inizio sono molto sopportabili e aumentano d'intensità nel corso dei giorni. Una volta il mio medico, in base a questi sintomi non ha "riconosciuto" la cistite, mi ha prescritto un antibiotico per un'altra (secondo lui) patologia che non ricordo, senza ovviamente migliorare il mio stato di sofferenza e solo quando improvvisamente ho smesso di urinare, abbiamo capito che era cistite!

A fronte dei ripetuti episodi l'esame delle urine o l'urino cultura, ha sempre dato esito negativo. L'ultima un mese fa, (l'esame delle urine di routine hanno evidenziato nel corso della mia vita sempre una lieve presenza di emazie o lieve ematuria, nulla di più).

Ho notato, che gli ultimi episodi sono avvenuti dopo un intervento chirurgico (protesi al ginocchio in dicembre 2010, conizzazione del cervice in giugno 2011e l'ultima volta due o tre giorni dopo aver ripreso ad allenarmi con la bicicletta - attualmente mi alleno tutti i giorni, ma per fortuna da fine giugno non ho più avuto nessun disturbo).

Aggiungo infine che ho scoperto il vostro forum e attraverso le vostre informazioni, ho reperito in farmacia D-Mannosio, che ho preso senza indugio. E' efficace, ma aihmè mi blocca completamente le funzioni intenstinali, ragion per cui ho smesso immediatamente di assumerlo..... perchè per me che ho un intestino come un orologio svizzero, avere questa difficoltà equivale ad una sofferenza maggiore che la "cistite" stessa.

Ed attraverso le vostre testimonianze ho avuto il dubbio che se la mia è una cistite, è quanto meno una cistite anomala.

Vi ringrazio tutte e se avete voglia ditemi la vostra opinione. Titty (assonnata!) :muro: :muro:

Re: Ma secondo voi io soffro di cistite?

Messaggioda StregaNoite » gio set 15, 2011 7:48 am

Benvenuta! :welcome:

Non credo che la tua cistite sia anomala, ma anzi che sia molto simile a tante altre.
Dopo avere avuto diversi attacchi, curati con antibiotico prescritto tra l'altro senza precedente urinocoltura (potrebbe non essere stato quello più adatto, se mai si può parlare di "antibiotici adatti"), ti si sono presentati degli "strascichi" e problemini che col passare dei giorni si sono ritrasformati in cistite, proprio perchè non sono state curate le cause che l'hanno provocata e anzi l'antibiotico ha ulteriormente indebolito il sistema immunitario.

Le urinocolture sono state fatte prima o dopo avere utilizzato monuril o altri antibiotici?

L'intervento chirurgico senz'altro ti ha causato una situzione di stress, uno dei fattori predisponenti alla cistite.

Insisterei con D-Mannosio, magari aggiungendo fermenti,noni e magnesio per regolare le funzioni intestinali. Dopo un periodo di adattamento, il d-mannosio non crea più problemi di solito.

Messaggioda StregaNoite » gio set 15, 2011 7:51 am

Dimenticavo, anche la bicicletta ha una relazione con la cistite: purtroppo con l'utilizzo ripetuto di antibiotici la tua situazione è diventata più critica, e ciò che prima non ti dava problemi, ora può dartene. Trovi tante informazioni in forum su tutto ciò che ti ho consigliato e descritto. Se dopo avere letto avessi altri dubbi, siamo qui.

Messaggioda titty53 » gio set 15, 2011 1:04 pm

Grazie delle risposte StregaNoite, si l'esame delle urine è stato fatto prima di assumere monuril. Per quanto riguarda D-Mannosio, avevo scritto una mail anche alla piccola casa farmaceutica che lo produce per sapere le modalità di assunzione, mi hanno risposto velocissimamente e per farla breve dovrei fare un trattamento di 4/6 settimane partendo da tre dosi al giorno a decrescere dalla seconda settimana in poi. Volevo ordinarne direttamente almeno 5/6 confezioni, (in farmacia costa un capitale), ma il fatto che l'intestino mi si fosse inceppato(mi sono aiutata con enterogermina) mi ha bloccato tutto. Vedrò il da farsi, ovviamente adesso che non ho fastidio non ci penso! E' un classico vero? :):

Messaggioda sweetlady80 » gio set 15, 2011 1:47 pm

:welcome: Titty!
concordo con Strega, le tue cistiti non sono anomale, ma ora sei in nostra compagnia, vedrai che ne esci :potpot:
Per ovviare al problema stipsi causato da D-Mannosio, ti confermo che è una situazione temporanea, poi con l'assunzione regolare di D-Mannosio tutto si sistema; ti consiglio di dare un occhio alla sezione fermenti,dove troverai i più adeguati grazie alle varie testimonianze di chi li ha provati; nutriflor è molto buono (lo trovi anche alla ditta) o VSL-3.
Anche il succo di noni è ottimo per regolarizzare l'intestino :book:
Le urinocolture negative fanno pensare a cistiti abatteriche forse dovute a contrattura, ti ritrovi nella sintomatologia descritta alla sezione contrattura?
La bici io la eviterei per un pò, è un bel fattore predisponenente.
A livello vagianle come va?hai tamponi recenti?
Ti consiglio inoltre di lavarti solo con acqua e utilizzare il detergente solo per l'ano dopo i bisognini,inoltre di abolire proteggislip.
Buona lettura a presto!

Messaggioda Viv. » gio set 15, 2011 1:59 pm

titty53 ha scritto:A fronte dei ripetuti episodi l'esame delle urine o l'urino cultura, ha sempre dato esito negativo. L'ultima un mese fa, (l'esame delle urine di routine hanno evidenziato nel corso della mia vita sempre una lieve presenza di emazie o lieve ematuria, nulla di più).

Quindi le tue cistiti non hanno origine batterica. Io ti consiglio di assumere lo stesso D-Mannosio, per riepitellizzare la vescica così provata.. la presenza del sangue indica proprio che c'è uno stato di sofferenza. In genere questi fastidi scompaiono dopo un paio di settimane circa, con l'adattamento dell'intestino.

Occhio alla bicicletta! In caso di contrattura e di altre patologie può dare fastidio. Guarda nella sezione sport.

titty53 ha scritto:Ed attraverso le vostre testimonianze ho avuto il dubbio che se la mia è una cistite, è quanto meno una cistite anomala.
Come mai ti sei fatta questa idea?
Quali altri accorgimenti stai mettendo in pratica?
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda Greta » gio set 15, 2011 5:35 pm

:welcome: tra noi anche da parte mia!
Le altre hanno già detto tutto.. ora attendiamo tuoi aggiornamenti e speriamo miglioramenti! ;)

Messaggioda Rosanna » ven set 16, 2011 7:39 am

Titty, da quanto sei in menopausa? Stai assumendo qualche terapia sostitutiva ormonale? Hai notato modificazioni vaginali negli ultimi anni (secchezza, restringimento dell'introito vaginale, ...)?
titty53 ha scritto: Una volta il mio medico, in base a questi sintomi non ha "riconosciuto" la cistite, mi ha prescritto un antibiotico per un'altra (secondo lui) patologia che non ricordo

Allucinante la facilità con cui i medici somministrano antibiotici (tranne che a loro stessi!) senza neanche un esame che diagnostico che ne accerti la reale necessità!
titty53 ha scritto:A fronte dei ripetuti episodi l'esame delle urine o l'urino cultura, ha sempre dato esito negativo.

E ciò dimostra che non hai alcuna infezione, che hai preso antibiotici inutilmente e che non hai mai curato realmente le cause.
titty53 ha scritto:Ho notato, che gli ultimi episodi sono avvenuti dopo un intervento chirurgico

Per il quale ti avranno sicuramente dato sicuramente antibiotici di preventivi. L'antibiotico non aiuta! Spesso è proprio la causa della cronicità della cistite.
titty53 ha scritto:la bicicletta - attualmente mi alleno tutti i giorni, ma per fortuna da fine giugno non ho più avuto nessun disturbo

Bene, questo potrebbe far escludere un problema vulvare o del nervo pudendo.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda titty53 » mar set 20, 2011 8:03 am

Vi ringrazio tutte per le vostre risposte. Ringrazio Rosanna e i moderatori. Fate davvero un lavoro importante di informazione e la vostra dedizione è davvero encomiabile. Cerco di leggere sempre il più possibile, ma i contenuti sono tanti e a volte è l’esigenza di avere delle risposte immediate che fa porre domande superflue. Ritengo comunque che siano poi le mille storie di ciascuna di noi a darci le maggiori informazioni. Nel bene e nel male.

Mi chiedete perché ritengo la mia una “cistite anomala”. Lo penso perché leggendo diverse storie ho visto che la maggioranza dei casi sono dei veri e propri “calvari” . Una patologia INVALIDANTE che coinvolge molto dal punto di vista psicologico, del rapporto con il partner e dei rapporti sociali. Io per fortuna, come dicevo presentando la mia storia, fino 2/3 anni fa io non ho avuto problemi, uro-genitali o ginecologici di nessun genere.

Ad oggi sto bene, l’ultimo episodio, come ricordavo è di un paio di mesi fa, dopo alcuni allenamenti in bicicletta. Si lo so che la bici può favorire la cistite (lo pensa anche il mio medico :P ), ma io non posso fare a meno di andare in bicicletta, perché dopo l’intervento al ginocchio, facendo fatica a fare lunghi percorsi a piedi, è l’unico sistema per tenere tonici i muscoli delle gambe. Ragion per cui mi sono procurata dei pantaloncini da ciclista “professional” con una dispositivo al silicone che mi protegge l’attrito tra il sellino e i genitali.
Fino adesso tutto bene.
Altre precauzioni non ne prendo se non ovviamente un accurata igiene intima. Il bidet lo faccio da anni solo con l’acqua ed uso solo saltuariamente Saugella. Non uso mai il proteggi slip.

Mi si chiede “come va a livello vaginale e se ho tamponi recenti…” QUESTO CREDO SI UN PUNTO CRUCIALE: riferivo, nel presentare la mia storia, di aver fatto in Giugno di quest’anno una “conizzazione del cervice” proprio perché avevo un pap test ed il tampone positivo a sospetto papilloma virus di basso grado. A seguito di questo è stato fatta la conizzazione. La biopsia è infine risultata NEGATIVA (non sono affetta da HPV evviva! :yahoo: ) e la diagnosi è stata CERVICITE ossia l’infiammazione al cervice dell’utero a cui si possono associare altri sintomi quali bruciore all’emissione di urina, o dolore alle parti basse dell’addome - PENSA UN PO’ PROPRIO COME SUCCEDEVA A ME! - sintomi di processi infiammatori in corso anche in altre strutture dell’apparato uro-genitale. Non mi sono state prescritte cure se non un pap test fra tre mesi.

Riguardo ad D-Mannosio: ci sto pensando. Non voglio compromettere in alcun modo il mio intestino che come ho ricordato funziona da sempre benissimo. Quindi tornando ad D-Mannosio finirò per tenermelo di scorta, e prenderlo al bisogno (ad esempio ai primi sintomi sospetti) e ne accompagnerò l’assunzione con l’uso di fermenti lattici naturali come lo yogurt o quelli comunemente reperiti in farmacia. Anche quando devo per forza prendere gli antibiotici faccio così.......perché sono contraria a immettermi nel circuito degli integratori, spesso inefficaci e costosissimi.

@Rosanna: sono in menopausa da 10 circa anni . Sono passata INDENNE da sintomi attraverso questo temuto passaggio. Non ho avuto problemi di nessun genere, né fisico, né psicologico….., né di libido…...niente di niente, se non un noioso disturbo del sonno, ( Mi sveglio due tre volte durante la notte, ma mi è sempre successo anche da giovane e pertanto non lo associo alla menopausa – piuttosto come ha detto una neurologa – ad una “scorretta igiene del sonno”, leggi SIGARETTE E CAFFE’ ).

Detto tutto questo, sono convinta che la mia sia sì CISTITE, ma delle cui cause sono ormai quasi certa e spero fortemente PER ME di non ILLUDERMI. Vi terrò informate, e in caso contrario sarò qui a chiedere il vostro aiuto :help:

Buona giornata a tutte

Messaggioda Greta » mar set 20, 2011 3:53 pm

titty53 ha scritto:Ritengo comunque che siano poi le mille storie di ciascuna di noi a darci le maggiori informazioni
Le nostre storie personali hanno permesso la formazione del forum e fatto sì che i risultati positivi ottenuti seguendo gli accorgimenti consigliati portassero al successo ottenuto. E' fondamentale però che tu approfondisca anche la conoscenza del tuo corpo leggendo le informazioni che trovi nella home del sito, il forum è la rappresentazione vivente (o meglio dire virtuale? ;) ) di tutto ciò che Rosanna ha lì descritto.

titty53 ha scritto:Mi chiedete perché ritengo la mia una “cistite anomala”.

Difficile,quasi impossibile trovare una storia personale uguale alle propria,non hai nulla di anomalo.

titty53 ha scritto:mi sono procurata dei pantaloncini da ciclista “professional” con una dispositivo al silicone che mi protegge l’attrito tra il sellino e i genitali.
Fino adesso tutto bene.

Se con questo rimedio non hai peggioramenti o ricadute benvenga!

titty53 ha scritto:uso solo saltuariamente Saugella

mi raccomando,solo dietro dopo aver defecato

titty53 ha scritto:D-Mannosio finirò per tenermelo di scorta, e prenderlo al bisogno

ma attualmente come stai?

titty53 ha scritto:ne accompagnerò l’assunzione con l’uso di fermenti lattici naturali come lo yogurt o quelli comunemente reperiti in farmacia

le prime assunzioni di D-Mannosio possono portare un leggero meteorismo o diarrea ma è sufficiente ridurre la dose dando il tempo al nostro corpo di adattarsi a questo nuovo zucchero e la situazione tornerà alla normalità.
Per quanto riguarda i fermenti lattici intestinali se sei regolare e non hai effettuato terapie antibiotiche di recente non ne hai bisogno,all'occorrenza invece ti consiglio di leggere la sezione dedicata, non sono tutti uguali.

Messaggioda Rosanna » mar set 20, 2011 11:02 pm

titty53 ha scritto: la diagnosi è stata CERVICITE ossia l’infiammazione al cervice dell’utero a cui si possono associare altri sintomi quali bruciore all’emissione di urina, o dolore alle parti basse dell’addome - PENSA UN PO’ PROPRIO COME SUCCEDEVA A ME!

"succedeva"? Quindi ora non hai alcun disturbo a livello vaginale?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda titty53 » mar set 27, 2011 7:03 am

Buongiorno a tutte!

Solo un piccolo aggiornamento: Rassicuro che in questo periodo sto bene, dai primi di luglio non ho più avuto sintomi, l'unica volta che ho sentito un pò di mal di pancia, mi sono presa una dose di D-Mannosio ed è finita lì.

@ Rosanna volevo precisare quanto segue:

scrivevo
"....la diagnosi è stata CERVICITE ossia l’infiammazione al cervice dell’utero a cui si possono associare altri sintomi quali bruciore all’emissione di urina, o dolore alle parti basse dell’addome - PENSA UN PO’ PROPRIO COME SUCCEDEVA A ME!"

Rosanna chiede: ......"succedeva"? Quindi ora non hai alcun disturbo a livello vaginale?.."

A questo proposito io non ti so dire se i disturbi degli ultimi tempi

(dolori ventrali, bruciori, ritenzione d'urina, o dolore acuto alla fine della minzione....quest'ultimo era terribile, tanto per rendere l'idea era come se svuotata la vescica, all'interno di essa vi fosse una ventosa che mi risucchiava.....non so come spiegare...)

fossero stati in realtà disturbi causati dalla cervicite, o ENTRAMBE LE COSE, certo è che io a livello vaginale non ho mai avuto disturbi, E NON NE HO ALCUNO ORA,

I PROBLEMI CHE HO DESCRITTO SONO STATI CONCOMITANTI.

Un'altra cosa che ho notato almeno nel mio caso: i disturbi spesso sono coincisi con periodi in cui ero molto provata emotivamente, sarà che io SOMATIZZO molto, di questo son certa. Ma un periodo emotivamente e psicologicamente pesante a me provoca DI TUTTO - anche le emorroidi! ....e per questo sono :-... ......aaata

Ciò detto, continuo a pensare ottimisticamente che la mia cistite sia "anomala" e parafrasando un termine giuridico, potrebbe essere stata determinata "come conseguenza di altro reato" (cioè la cervicite).

Vai a capire! :D - Buona giornata a tutte!

Messaggioda titty53 » mar set 27, 2011 9:50 am

P.S. non vi ho detto che ho iniziato da un paio i settimane gli esercizi di Kegel. Ecco come faccio: 10 contrazioni finita la minzione almeno per 4 / 5 volte al giorno - e già va molto bene - (io conoscevo questo tipo di esercizio , lo praticavo durante il rapporto sessuale, ma ultimamente molto meno per ovvii motivi. Per testare lo stato del PC ho provato ad interrompere il flusso di urina ed ho notato che facevo fatica, oltretutto è un metodo efficacissimo per individuarlo. Ad oggi sono molto migliorata. Per me questo è importantissimo, lo metto alla prova tutti i giorni andando in bicicletta, perchè bevendo almeno 1 lt. di acqua ho bisogno di urinare e non sempre dispongo di un bagno a portata di mano!).

Devo farne di più di esercizi, ci proverò.

Di tutto ciò devo ringraziare questo forum! Grazie di esistere :thanks:

Messaggioda Greta » mar set 27, 2011 10:00 am

titty53 ha scritto:l'unica volta che ho sentito un pò di mal di pancia, mi sono presa una dose di D-Mannosio ed è finita lì.
in che senso "mal di pancia"?

titty53 ha scritto:Ma un periodo emotivamente e psicologicamente pesante a me provoca DI TUTTO - anche le emorroidi!
non è una casualità.. molte di noi hanno sviluppato o peggiorato queste patologie a causa di un fattore psicologico. Per le emorroidi hai già provato Xerem?

titty53 ha scritto:10 contrazioni finita la minzione almeno per 4 / 5 volte al giorno

ricordati di contrarre solo il muscolo interessato senza coinvolgere la muscolatura addominale e solo per qualche secondo per poi rilassare a lungo prima di ripetere l'esercizio.

titty53 ha scritto:lo metto alla prova tutti i giorni andando in bicicletta

dopo l'allenamento non avverti peggioramenti?

Messaggioda titty53 » mar set 27, 2011 4:17 pm

Greta :thanks: - Per mal di pancia - forse mi sono espressa male - intendo dolori al basso ventre tipici della cistite, per cui quando sento qualche avvisaglia, prendo una o due dosi di D-Mannosio e bevo abbondantemente.

No quando vado in bici e neanche dopo aver pedalato non ho problemi per fortuna.

Messaggioda Viv. » mar set 27, 2011 6:54 pm

Ottimo per la bici allora e per gli accorgimenti che adotti!! Potresti riportare la tue esperienza nella sezione dedicata a questo sport!

Per quanto riguarda invece "il mal di pancia", anche l'espressione "dolori al basso ventre tipici della cistite" non è molto di aiuto. Uno degli scopi di questo forum è proprio abituare le persone ad avere maggior consapevolezza del proprio corpo, tanto da distinguere dolori muscolari, uretrali, vescicali, vulvari, vaginali...
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda Rosanna » mer set 28, 2011 5:24 pm

Io son sempre più convinta che il tuo sia un problema contratturale, visto che i Kegel ti aiutano. Penso anche che ti manchi qualche fermentino vaginale. L'ultimo tampone fatto rivelava flora lattobacillare sufficiente?

Messaggioda titty53 » sab ott 08, 2011 7:48 am

Buongiorno, seguo sempre i vostri aggiornamenti, e pertanto vi do anche il mio: in questo periodo sto bene (ed incrocio le dita), ormai sono passati più di tre mesi dall'ultimo episodio. Ho sempre il mannosio di scorta, tanto per non farmi trovare impreparata, (non penso faccia male anche se preso sporadicamente o no? - Nel dubbio lo prendo per esempio alla minimo sintomo o presunto tale, tipo se noto poca urina - ma anche in questo caso è successo forse una volta negli ultimi tre mesi). Continuo ad andare in bicicletta un'ora, un'ora e mezza ogni giorno, faccio abbastanza regolarmente i Kegel.

Rosanna ha scritto:Io son sempre più convinta che il tuo sia un problema contratturale, visto che i Kegel ti aiutano. Penso anche che ti manchi qualche fermentino vaginale. L'ultimo tampone fatto rivelava flora lattobacillare sufficiente?

I primi di novembre dovrò eseguire un pap test di controllo, ed in quella occasione richiederò anche di fare un tampone vaginale, ( l'ultimo è di diversi anni fa ed era nella norma).

Buon fine settimana a tutte. :::::

Messaggioda Rosanna » sab ott 08, 2011 5:52 pm

Bene! Facci sapere gli esiti. :):

Messaggioda titty53 » dom ott 23, 2011 6:10 am

Buon giorno ragazze! (che bello essere al pc alle 6 del mattino - evviva la mia insonnia - così penso meglio!)

Dunque un breve aggiornamento: sto bene, ora sono quattro mesi senza episodi di cistite o altro. L'unica cosa è che il mio medico mi ha fatto fare l'esame delle urine ed una urinocoltura "di controllo" - ha detto. Era necessario? Massì, just in case!

Questi i risultati:
ESAME CHIMICO FISICO
pH 6,5
Esterasi leucocitaria 0
Nitriti assenti
proteine 0
Glucosio 0
Chetoni (Acetone, Acetoacetato) 0,00
Uribilinogeno 0,0
Bilirubina 0
Emoglobina 25,0 ***
Densità 1007 ***

ES. microsc. del SEDIMENTO
Leucociti 0
Emazie 0
Cellule epitel. squamose 0
BATTERI ASSENTI

URINOCOLTURA - negativo

Verso il 10 novembre farò un BEL pap test ed un BEL tampone vaginale (ANCHE QUESTI DI CONTROLLO relativamente alle recenti problematiche di cui ho scritto legate al "falso" hpv-positivo che spero definitivamente risolte :cup: ) e vi farò sapere.

Grazie per tutto e splendide cose a tutte voi

:thanks: :beer:

Prossimo

Torna a Archivio