Storia di Alex

L'archivio delle storie personali

Storia di Alex

Messaggioda Alex » sab feb 20, 2010 7:52 pm

Ciao sono nuova del sito. Sono anch'io afflitta da cistite ormai da quattro anni. Primo episodio dopo la nascita della mia seconda figlia, prima due episodi all'anno che gradualmente sono aumentati e dal gennaio 2008 uno ogni mese, tutti curati con Monuril e senza fare urinoc. perchè non riuscivo ad aspettare e sopportare il dolore. Le mie cistiti sono di solito emorragiche e per questo tendo ad assumere subito il Monuril e in due tre giorni passa tutto. Però specialmente dopo i rapporti si ripresente l'odiata amica e dopo visite da urologi, uroginecologhe, e ecografie renali ( nella norma) e dopo terpie di profilassi antibiotica per sei mesi con Ciproxin e Bimixin, con scarsi risultati..dopo cinque mesi di profilassi la cistite si è ripresentata, ho deciso di continuare con il Monuril. Mi sono poi imbattuta in questo sito e ho iniziato a seguire alcuni consigli. Lavaggi solo con acqua e niente uso di asciugamani, bere di più ecc. ma questo non è bastato. Le due ultime cistiti risultvano una da Proteus Mirabilis 1.000.000 unità curata con Ciproxin e la successiva dopo soli sedici giorni E. Coli 100.000 unità curata solo con Monuril.
Dopo questo episodio ho deciso di Provare D-Mannosio, ordinato, acquistato e iniziato. Prima tre dosi per tre volte dì per una settimana ( non avevo sintomi) poi sono passata a due dosi, il 17 febbr. dopo 42 giorni senza e dopo un rapporto non protetto si è ripresentata l'odiata. Ho aumentato le dosi il problema è che essendo io già una pisciona di mio faccio fatico quando ho l'attacco di cistite a trattenere per più di mezz'ora l'urina, nonostante assuma D-Mannosio con poca acqua. In più bevendo tisane di malva e equiseto e bevendo più del solito è un continuo andare in bagno anche perchè ne avverto l'impellente bisogno con conseguente dolore dopo la minzione ecc. ecc..
Sono un po' demotivata non so se continuare con D-Mannosio o buttarmi sul Monuril...sempre a portata di mano.
Ieri sembrava andare meglio ma stamattina la situazione è peggiorata, non vedo più sangue ma il dolore e il continuo andare in bagno persiste. Migliorerà la situazione, incoraggiatamenti a non mollare perchè è difficile così, quando sto bene dico che passerà ma quando ho un attacco mi faccio prendere dallo sconforto.
Per quanti giorni posso aspettare in questa situazione. Ieri e oggi ho preso quattro dosi ma non vedo miglioramenti...cosa devo fare? Ciao grazie a tutte e scusate per lo sfogo.

Re: Storia di Alex

Messaggioda Rosanna » sab feb 20, 2010 8:11 pm

Ciao e benvenuta.
Da quanto mi è sembrato di capire tu hai fatto una cura solo per 2 settimane con D-Mannosio, di cui una a 3 dosi ed una a 2. Direi che è pochissimo! E' come se non avessi fatto nulla!
La cura va continuata a lungo. Non puoi pensare di risolvere un problema che si protrae da 4 anni in solo 2 settimane o 2 mesi. Il mannosio funziona, ma non è miracoloso. Io stessa sono andata avanti un anno prima di sospenderlo. Però ora sono 4 anni che non ho più recidive.
Quindi ora prendi anche 5/6 dosi sia oggi che domani, prosegui con malva ed equiseto e ci aggiorniamo in continuazione per decidere in base agli sviluppi nelle prossime ore.
E poi bisognerà agire sulla prevenzione e sul ripristino delle condizioni fisiche idonea a far si che non si ripresentino nuovi attacchi.
Per esempio: usi il lubrificante durante i rapporti? Stai prendendo fermenti lattici? Stai introducendo in vagina lattobacilli?
Mi descrivi i tuoi sintomi nei particolari? Hai fatto un tampone vaginale recentemente? Ha anche problemi vaginali?
Non farti spaventare dal sangue, non è indice di gravità della cistite.
Alex ha scritto:Per quanti giorni posso aspettare in questa situazione.

Anche settimane! Le cose da tenere sotto controllo sono la febbre e i dolori renali. In assenza di questi puoi tranquillamente fare a meno dell'antibiotico. In presenza di questi invece conviene cedere ad essi.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Alex » sab feb 20, 2010 8:41 pm

Grazie per la risposta immediata. Uso fermenti lattici orali vsl3 ma non sempre. Ho comprato lubrigyn lubrificante ma non sempre lo uso anche perchè raramente non ho lubrificazione e di solito non sento dolori dopo i rapporti. Vedrò di usarlo sempre.
L'attacco di cistite si presenta con dolori al basso ventre, desiderio di urinare spesso con bruciore dopo la minzione, brividi e dolori alla pancia e sensazione di dover urinare subito dopo, questi passano dopo circa mezz'ora adesso con D-Mannosio, prima non passavano fino a quando non prendevo il monuril. Per il resto non o altri dolori e quando non ho la cistite sto bene come se non l'avessi mai avuta. In passato da ragazza ho sofferto spesso di candida ma dopo le gravidanze non l'ho più avuta...speriamo che non siano le ultime parole famose. Ho fatto un tampone vaginale l'anno scorso ed è risultato negativo.
Ho avuto nel 2008 a distanza di sei mesi due infiammazioni della ghiandola di Skene, la prima volta è stata svuotata chirurgicamnete, mentre la seconda volta me ne sono accorta in tempo e ho iniziato ad assumere subito Augmentin e Flubason pomata e si è risolta da sola.
So che devo continuare e cercherò di non demordere la mia unica paura è di avere conseguenze a carico dei reni. Per fortuna non ho dolori ai reni neanche febbre. Spero sia sufficiente come risposta. Ciao e grazie

Messaggioda Rosanna » sab feb 20, 2010 9:15 pm

Più che sufficiente!
Dai sintomi sembrerebbe proprio una cistite batterica a tutti gli effetti.
Quindi il mannosio sarà sicuramente efficace nel debellare l'infezione completamente. Devi solo essere caparbia e paziente. Ricordati che se non fosse stata efficace nei confronti di questi batteri non avresti avuto miglioramenti.
Insisti con 6 dosi domani, poi 5 dopodomani e poi ci riaggiorniamo.
I fermenti che usi sono ottimi.
Il lubrygin cerca di usarlo sempre. Il fatto di essere sufficientemente lubrificata non vuol dire che tu non abbia bisogno di un ulteriore aiuto dato non solo dalla lubrificazione della crema, ma anche dai componenti riparativi contenuti in essa (acido ialuronico).
Il fatto di stare bene tra un episodio e l'altro è un ottimo segno! Vuol dire che non hai intaccato altri organi pelvici e le strutture nervose e muscolari circostanti. Impiegherai molto meno della media per uscirne.
La candida se interromperai con gli antibiotici probabilmente non ti verrà più.
Le complicanze renali sono così rare che non giustificano tutte le terapie antibiotiche prescritte. Su 470 iscritte solo 5 donne hanno avuto pielonefrite! (e tranne una le altre precedentemente all'assunzione di D-Mannosio).
Ti consiglio di fare un tampone vaginale per valutare la situazione genitale e di applicare anche in vagina fermenti. Direi che nel tuo caso del semplice yogurt naturale può essere più che sufficiente.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda clio77 » dom feb 21, 2010 7:30 pm

Cara Alex insisti insisti insisti. Non mollare e la sconfiggerai. :baci:

Messaggioda Viv. » dom feb 21, 2010 7:42 pm

Alex, segui i consigli di Rosy, studdia e studia e studia: cerca di capire quello che succede al tuo corpo così saprai come comportati!
Rosanna ti ha dato ottimi consigli: ascoltala!
Io ne aggiungo uno: butta Monuril!

So che cistiti emorragiche sono davvero difficile da sopportare ma se vuoi venirne fuori devi fare leva su te stessa, sopportare quando puoi per costruirti una salute futura e invece cedere quando è necessario: è importante imparare a distinguere tra questi comportamenti. Ciao
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda sere24 » dom feb 21, 2010 9:10 pm

non proseguire col monuril ci puoi arrivare tu stessa a capire quanto è dannoso,se solo pensi all'appernete miracolo che fa in una notte....il giorno dopo già stai da dio!questo xchè?perchè è fortissimo!Allora meglio che sopporti di più e usi D-Mannosio...almeno non fai male all'organismo.Fatti consigliare....il monuril ero il mio migliore amico ,ma che non aveva nessun effetto duraturo...l'ho lasciato x il mannosio ed adesso sto bene.Ci vuole solo tempo......

Messaggioda Alex » mar feb 23, 2010 11:00 am

Ciao, volevo ringraziare Clio77, Viv., e Sere24 per l'incoraggiamento e i consigli.

Per aggiornare Rosanna sto prendendo D-Mannosio da venerdì, ho aumentato le dosi anche se fatico a prendere più di 4 non ci sto con i tempi ( non posso prendern due insieme...non credo). La situazione mi sembra che è un po' migliorata, diciamo che è altalenante, oggi un po' meno ma ho ancora queste sensazioni, bruciore interno, sensazione di avere sempre la vescica piena e dolore più o meno intenso dopo la minzione.
Ho iniziato a inserire normogin da ieri sera, purtroppo prima per problemi personali non sono riuscita ad acquistarli, un giorno proverò lo yogurt al momento mi fa un po' senso...un passo alla volta.

Nella mia storia mi sono dimenticata di dire che mia madre è affetta da diverticolosi intestinale, e io ho paura di averli ereditati ma il mio medico non vuole farmi fare la colonscopia per accertarne la presenza. Non sono stitica anzi sono molto regolare e piuttosto eccedo nelle scariche e quando ho un attacco di cistite in concomitanza le scariche aumentano e ho sempre la sensazione di dovermi scaricare, come un peso sul retto.
Inoltre dopo la nacita del mio primo figlio ho subito un intervento di svuotamento di un ematoma e sono stata cateterizzata per 24 ore...non so se ha influito sulla cistite.

La mia più grossa difficoltà è trattenere le urine per più di un'ora e se inizio a bere acqua o tisane urino anche ogni 15/30 minuti. Devo avere la vescica delle dimensioni di una noce. Forse anche perchè..e adesso mi sgriderete quando faccio la pipì tendo a spingere perchè penso così di svuotarla completamente e forse questo ha compromesso qualcosa. Giuro che quando l'altro giorno girando nel forum ho letto che può compromettere la capacità di contenimento delle urine ho smesso immediatamente...perchè non me l'hnno detto prima :muro: . La ginnastica pelvica che creedo sia fare pipì trattenerla un po' e poi continuare a farla e stringere i muscoli pelvici può aiutarmi? Ciao e grazie ancora :thanks:

Messaggioda Rosanna » mar feb 23, 2010 12:11 pm

Grazie Alex per la segnalazione di stamattina! ;)
Alex ha scritto:sto prendendo D-Mannosio da venerdì, ho aumentato le dosi anche se fatico a prendere più di 4 non ci sto con i tempi ( non posso prendern due insieme...non credo)

2 insieme servono a poco. Piuttosto prendile anche se sei a stomaco pieno.
Alex ha scritto:ho sempre la sensazione di dovermi scaricare, come un peso sul retto.

Alex ha scritto:quando faccio la pipì tendo a spingere

Alex ha scritto:La mia più grossa difficoltà è trattenere le urine per più di un'ora

Questi 2 sintomi mi fanno pensare ad una contrattura muscolare che schiaccia retto, vescica ed uretra provocandoti peso rettale, capacità ridotta e restringimento uretrale.
Alex ha scritto:La ginnastica pelvica che creedo sia fare pipì trattenerla un po' e poi continuare a farla e stringere i muscoli pelvici può aiutarmi?

Assolutamente non devi trattenere l'urina! Devi fare "come" se volessi trattenere l'urina. Quello è solo un esempio per far capire quali sono i muscoli che vanno utilizzati, ma l'esercizio va fatto non mentre urini, ma più volte durante la giornata non durante la minzione. Sono utilissimi, ma mi raccomando: lascia molto più tempo alla fase di rilassamento e pochi secondi a quella di contrazione.

Messaggioda Alex » gio feb 25, 2010 3:30 pm

Grazie Ros per i consigli, sto assumento ancora 5 dosi al giorno anche subito dopo i pasti e da ieri mi sembra vada un po' meglio. Ho ancora qualche bruciore a fine minzione ma per il momento è scomparso il senso di vescica piena e di mal di pancia.

Vorrei sapere cosa posso fare per la contrattura muscolare al retto che pensi possa avere. Da lunedì ho iniziato con Normogin e Lubrigyn dopo essermi lavata, tanta acqua e a go go malva equiseto e gramigna....che palle... spero che tutto questo mi aiuti.

Per il momento non ho intenzione di diminuire la dose di D-Mannosio e quindi ordinerò altre 10 scatole...meglio averne una bella scorta ( esagero??!!).

Domani ho l'esito dell'urinoc. e lunedì farò il tampone vaginale...poi vi aggiornerò.

Purtroppo da martedi anche la mia bimba di 7 anni ha un'infezione alle vie urinarie, ne scriverò magari in "Bimbi e cistite". A presto

Messaggioda StregaNoite » gio feb 25, 2010 3:48 pm

ooooh piccola :( :( coraggio, D-Mannosio può aiutarla! guarda nella sezione bimbi e cistite, è riportata la storia della mia bimba e di un'altra ancora che aveva una situazione ben più complicata, che ha risolto brillantemente :potpot:

Messaggioda Rosanna » gio feb 25, 2010 4:27 pm

Per la contrattura muscolare sono molto utili gli esercizi di Kegel e la respirazione diaframmatica. Leggi qui:
http://cistite.info/joomla/index.php/mr ... onepelvica
Vedrai che anche i fastidi rimasti passeranno, ormai è andata direi!
Per la bimba ti ho risposto di là.

Messaggioda Alex » sab feb 27, 2010 10:35 am

Ieri ho ritirato l'urinoc., E.coli, purtroppo nel laboratorio dove l'ho eseguita non hanno messo il valore di riferimento :n adesso come faccio a sapere se il valore diminuisce, dovrò rifarla due volte...mannaggia.

Comunque da venerdi (faccio i dovuti scongiuri) non ho più sintomi, ne bruciore dopo la minzione, nè mal di pancia, nè senso di vescica piena, resta il peso sul retto anche se mi scarico regolarmente.

Sono sciesa da ieri a 4 dosi e da oggi interrompo normogin perchè lunedì ho il tampone, continuo anche con la tisana...speriamo in bene....mi sento però fiduciosa e più serena anche se temo il prossimo rapporto...Ros. ti farò sapere del tampone e se ci sono cambiamenti. Sto anche facendo gli eserecizi di Kegel....grazie ancora.

Messaggioda sere24 » sab feb 27, 2010 11:39 am

:coool:

Messaggioda Rosanna » sab feb 27, 2010 4:25 pm

Magari non hanno indicato la quantità perchè troppo esigua per calcolarla (tieni presente che sotto i 100mila non te lo comunicano neanche)
:coool:
Facci sapere!

Messaggioda Alex » sab feb 27, 2010 6:16 pm

:thanks:

Messaggioda Alex » mar mar 09, 2010 7:59 pm

Eccomi sono tornata, solo oggi ho avuto il risultato del tampone vaginale. Il risultato e uguale a quello fatto un anno fa circa, "Sviluppo di flora batterica mista di tipo enterico", alcune cellule epiteliali squamose. Rari leucociti. Il tampone l'ho fatto il primo marzo, l'ultimo attacco di cistite il 18.02. Se qualcuno sa dirmi cosa significa perchè l'anno scorso anche l'urologo non ha saputo spiegarmi il significato del referto :S: booh!!
Per quanto riguarda la cistite ora sto bene anche se temo il prossimo rapporto...che cavolo già ci sono mille problemi uno non si può neanche godere i momenti belli. Sto assumendo ancora tre dosi die...speriamo che il mannosio mi assista. Colgo l'occasione per ringraziare tutte soprattutto Ros perchè anche se non so quando e se la cistite tornerà sono comunque più serena da quando mi sono iscritta al forum....la solidarietà tra donne è una forza grandissima. :flower: :flower: :flower:

Messaggioda clio77 » mar mar 09, 2010 8:34 pm

non è nulla di che flora mista da cocchi non devi far altro se non inserire lattobacilli, acidificare con yogurt e fare un bel ciclo di fermenti intestinali..certo che l'urologo non sa interpretare un tampone vaginale, è urologo..anke se non è un caso così complicato :mrgreen:

Messaggioda Alex » mar mar 09, 2010 8:39 pm

:thanks:

Messaggioda Alex » dom ago 29, 2010 9:08 am

Ciao a tutte e ben tornate dalle vacanza. E' tanto tempo che non scrivo, volevo aspettare la fine delle vacanze (momento critico) per scrivere la mia testimonianza di guarigione,sei mesi senza cistite, purtroppo le vacanze sono state fatali, giovedì sera giorno prima del rientro a casa la malefica è tornata a farmi visita, complice e causa scatenante secondo me i 4,500 km fatti in giro per l'Inghilterra, bellissimi ma massacranti, in cui l'alimentazione non sempre è stata corretta, bevevo molto meno, nonostante questo tutte le toilets inglese le ho visitate, e ho forse esagerato un pò con cioccolato e pomodori, per me deleteri. Tornando alla cistite si è presentata come al solito 24 h dopo un rapporto dove mannaggia a me :muro: non ho usato lubrigyn, usato solo dopo essermi lavata. Dimenticavo visto il buon andamento nei mesi precedenti al mio ultimo attacco in febbraio ( curato solo con D-Mannosio) non ho più avuto alcun sintomo e dopo l'utilizzo di due dosi die e le solite dopo il rapporto , da fine giugno ne prendevo solo una alla sera...viste le vacanze forse avrei dovuto aumentare la dose.
La notte di mercoledì è stata lunga e insonne ogni 15 min. a far pipì con i dolori che tutte conoscete prima, durante e dopo, con comparsa di ematuria e con miglioramento in mattinata. Il giorno dopo viaggio di rientro, 12 ore di auto con soste per urinare, assumere D-Mannosio e poi bere, bere, bere...anche la tisana. Giovedì notte ho dormito abbastanza bene e al risveglio il bruciore era minimo, ancora tisana, 5 dosi di D-Mannosio. Durante il giorno bruciori e senso dio peso alla pancia. Venerdì notte risveglio alle 4 per fare pipì senza bruciori, risveglio alle 6 con bruciore fortissimo. Ho preso subito una dose e ho passato ancora tre ore piegata in due sul divano. Alle 8 altra dose, ovviamente andando in bagno anche ogni 10/15 min., con concomitante attacco di dissenteria. Ho riniziato ad assumere fermenti ( mannaggia a me perchè li ho sospesi) e la giornata è passata con alti e bassi. Ho fatto anche stick delle urine, leucociti altissimi e poi un pò meno, ph che oscilla tra 5 e 6,5, presenza di sangue e tutto il resto negativo per quanto io possa capirne. Dopo la quinta dose di D-Mannosio sono andata a dormire. Questa mattina risveglio alle 4, pipì tutto ok, risveglio alle 7 bruciorino, D-Mannosio, 7,45 pipì bruciore fortissimo, acqua, colazione e alle 8,30 bruciore fortissimo con presenza di sangue e scarica, andrò avanti così anche oggi D-Mannosio, tisana, fermenti e un pò di dieta, sperando che non peggiori. Ho provato anche ad inserire le compresse di normogin ma a furia di far pipì l'ho espulsa, riprovero tra qualche giorno. Lunedi farò l'urinocultura e si vedrà. Spero che i sintomi si attenuino un pò perchè da mercoledi prossimo rinizio a lavorare. Grazie a tutte per l'attenzione, è proprio vero Rosanna quando non si hanno più sintomi non si sente il bisogno di scrivere, anche se comunque ho spesso letto il forum, seguendovi comunque in silenzio. :thanks:

Prossimo

Torna a Archivio