La storia di Alessandra 1

L'archivio delle storie personali

La storia di Alessandra 1

Messaggioda Alessandra1 » mar ago 10, 2010 7:14 pm

Storia di Alessandra1

Cara Rosanna e care tutte,
innanzitutto volevo dirvi che il sito è importantissimo e molto ben fatto perché consente di intravedere soluzioni percorribili quando sembra di essere entrati in un incubo che si ripete:esami,batteri,antibiotici..
Ricominciano i sintomi,esami,batteri e così all’infinito fino a non poterne più.
Mando la mia storia sperando che possa essere utile .
Non so se funzionerà anche con me ma (spero tanto di si,anzi ne sono fermamente convinta) vorrei comunque contribuire nel modo che voi ritenete più utile al vostro lavoro quindi fatemi sapere che cosa posso fare.
Non so come è iniziato questo incubo.Ho 48 anni,un lavoro impegnativo un marito che amo e una vita sessuale regolare e assolutamente monogama .
In passato avevo avuto qualche episodio di cistite ma sporadico e curato al primo colpo con gli antibiotici;lo stesso dicasi per la candidosi.
Questi episodi oltre ad essere sporadici guarivano subito con la terapia antibiotica.
Ritengo che all’epoca potessero essere causati da problemi di stipsi intestinale;da molto tempo ho cambiato alimentazione (poca carne,pasta e pane integrale ,frutta e verdura) e vado regolarmente in bagno.
Non riesco ad individuare le cause del loop attuale.
Ci provo.
Alla fine dell’anno scorso ho iniziato un lavoro di implantologia dentaria che ha comportata una grossa estrazione a giugno 2009 ed un’altra altrettanta grossa a febbraio.A gennaio ho fatto un intervento di blefaro agli occhi..
Tutti e tre gli interventi hanno comportato l’assunzione di antibiotici
A gennaio smetto di botto di fumare :preciso che fumavo 40 malboro rosse da 30 anni e riesco a non toccare più le sigarette. Apparentemente non ho accusato alcun colpo né dal punto di vista fisico né psicologico (non sono neppure ingrassata e sono felicissima di non fumare più) .Uno dei tanti medici che frequento (ahimè ) ultimamente sostiene che il mio fisico per la privazione del fumo è stato sottoposto ad uno stress improvviso ed è andato in tilt.
Altro elemento di novità potrebbe essere il ciclo mestruale che comincia a saltellare (non sono in menopausa ma ogni tanto qualche mese salta).Così ma solo quando i sintomi sono difficilmente sopportabili (gonfiore dell’endometrio,nervosismo,caldane) il ginecologo mi fa assumere , ,alternando e sotto stretto controllo,alcune volte Lutenyl (che sto assumendo adesso) ed altre volte Dufaston.
Inizio del triste viaggio:
a marzo sento strani sintomi che fanno pensare a cistite ecioè peso e dolori pelvici,continuo stimolo ad urinare ma nessun bruciore quando urino. Mi danno il monuril.
Ad aprile ci risiamo:di nuovo sintomi di cistite il ginecologo mi da levoxacin per 5 giorni e duocist
Finita la cura faccio urocoltura che risulta negativa. I disturbi però continuano:senso di pressione sull’utero,continuo stimolo a fare pipì ma senza bruciore.I dolori migliorano se sto distesa e peggiorano dopo rapporti sessuali.
Sento dolori di tipo premestruale ma senza che le mestruazioni inizino (a questo sintomo c’è una spiegazione che darò più avanti).
Nel frattempo,per la prima volta nella mia vita mi vengono anche le emorroidi interne che vengono curate localmente con una pomata.
Visto che non passa niente né cistite,né dolori pelvici e in più vengono le emorroidi comincio a preoccuparmi seriamente ma parlando con i medici mi dicono che probabilmente si tratta di qualcosa di psicosomatico perché in realtà non ho nulla.
Mi incazzo ma pretendo ulteriori esami approfonditi anche perché comincio a temere di avere qualche brutta malattia inguaribile.:
nel frattempo vado da un’urologa che mi visita facendomi molto male e afferma che ho un infezione ginecologica avanzata e mi prescrive 20 giorni di a antibiotici. Mi rifiuto di prenderli e vado il giorno stesso dal ginecologo che mi visita nuovamente e sostiene che non c’è alcuna infezione.
Esami fatti tra fine giugno e inizio luglio
Urocltura-negativa
Ecografia transvaginale-tutto a posto
Ecografia addome superiore ed inferiore –tutto a posto
Pap-test-negativo
Esame citologico dell’urina-negativo (quando l’ho ritirato ero terrorizzata)
Tampone vaginale positivo a staphilococcus aureus
Mi curano con 10 giorni di levoxacin,ovuli di fermenti lattici e fermenti lattici per via orale ;nel frattempo io assumo dosi da cavallo di cramberry e litri di tisane di malva.
In concomitanza all’antibiotico prendo lutenyl perché in occasione di un’altra ecografia transvaginale il ginecologo si accorge che l’endometrio è gonfio perché ho ancora troppi ormoni per andare in menopausa ma troppo pochi perché il ciclo inizi. In effetti quando arrivano le mestruazioni la pressione pelvica migliora un po’ e almeno in questo senso sto un po’ meglio. Sento però di non essere guarita lato cistite: dal 23 luglio al 5 agosto va meglio ma al mattino sento ancora un po’ di fastidio .Nel frattempo riesplodono le emorroidi che cominciano a sanguinare sistematicamente ogni volta che vado in bagno e fanno male.
Il 5 agosto mi esplode un bruciore vaginale molto forte e stimolo ad urinare da impazzire.
Prendo calmanti e corro dal ginecologo, mi dice che ho sbagliato igiene intima perché ho usato betadine (solo esternamente).Non so perché ma non sono convinta che quella sia l’unica causa. Comincio con analgesici per calmare il dolore ,saugella,pomate emolliente e nuove cure per le emorroidi.

Il fastidio/dolore migliora ma non sparisce; continua. Come descriverlo?
Continuo stimolo ad urinare quasi sempre l’urina c’è ma quando ho gli attacchi acuti corro e ne faccio solo una goccia ;senso di disagio interno come se avessi qualcosa che preme all’interno abbastanza in alto.Ultimamente avverto anche bruciore che prima non avvertivo .
L’unico sintomo che non ho è bruciore dopo aver urinato.
Ho fatto urocoltura a inizio luglio ed è risultata negativa;giovedì 12 ritiro l’ennesimo tampone vaginale e vi farò sapere.
Tutta questa vicenda è stata condita da attacchi di nervosismo pazzeschi da parte mia,da panico perché ho fatto non so quante visite ginecologiche (e vi assicuro che io ho sempre evitato il più possibile i medici),da profonda incazzatura perché io sto male e mi sono sentita dire che si tratta di sindrome psicosomatica ed infine da profonda tristezza (depressione ?) perché la vita non è più come prima (vita sessuale affrontata con paura,corse continue in bagno,il non sentirsi mai completamente bene ecc ecc…).Confesso di aver anche avuto paura di avere un cancro,che sorge quando i medici ti guardano e ti dicono:non so che cosa dirle,sembra tutto a posto.
Poi trovo il vostro sito meraviglioso,mi iscrivo,compro ausilum e comincio a prenderlo anche se non conosco le cause del mio malessere.
Domenica inizio con tre dosi e il giorno dopo mi sembra di sognare: sto benissimo.
Alla sera però ho di nuovo male e così scrivo di nuovo a Rosanna che mi conforta e mi dice di aumentare la dose.
Oggi e nei prossimi due giorni prenderò 4 dosi.Oggi ho avuto alti e bassi ma gli alti sono stati completamente privi di sintomi.
Giovedì ritiro l’esito del tampone e vi informo.
Ho intenzione di non prendere più antibiotici e fare la seguente terapia (ditemi voi se è corretta):
tre giorni 4 dosi (dal 10 al 13 agosto)
dal 13 agosto al 13 settembre 3 dosi (nel frattempo curo tutto il resto ) emorroidi e sindrome pre menopausale.
Aspetto i vostri suggerimenti .Devo fare altro?
N.B. Ho ancora un dubbio:mi hanno suggerito una visita urologica (nel caso cercherò un urologo bravo) e le prove urodinamiche.Secondo voi devo farle?
Grazie di cuore
Alessandra1

Re: La storia di Alessandra 1

Messaggioda Rosanna » mar ago 10, 2010 11:48 pm

Alessandra1 ha scritto:Non riesco ad individuare le cause del loop attuale.

Direi che è questo:
Alessandra1 ha scritto:Tutti e tre gli interventi hanno comportato l’assunzione di antibiotici

Questi han fatto sì che perdessi l'equilibrio della tua flora intestinale e vaginale. Da qui il passo successivo alla cistite è inevitabile.
Alessandra1 ha scritto:A gennaio smetto di botto di fumare :preciso che fumavo 40 malboro rosse da 30 anni e riesco a non toccare più le sigarette.

Io ho smesso da 3 mesi. ...Purtroppo mi mancano ancora, ...per ora...
Alessandra1 ha scritto:Uno dei tanti medici che frequento (ahimè ) ultimamente sostiene che il mio fisico per la privazione del fumo è stato sottoposto ad uno stress improvviso ed è andato in tilt.

:n lo escludo a priori. Anzi! Il fumo viene eliminato in parte con le urine in quanto sostanza di scarto. Si sa che è altamente irritante per le muscose urinarie. Addirittura è ritenuto proprio per questo motivo, una delle maggiori cause di tumore vescicale. L'eliminazione delle sigarette quindi non può averti provocato la malattia vescicale attuale.
Alessandra1 ha scritto:Altro elemento di novità potrebbe essere il ciclo mestruale che comincia a saltellare (non sono in menopausa ma ogni tanto qualche mese salta).Così ma solo quando i sintomi sono difficilmente sopportabili (gonfiore dell’endometrio,nervosismo,caldane) il ginecologo mi fa assumere , ,alternando e sotto stretto controllo,alcune volte Lutenyl (che sto assumendo adesso) ed altre volte Dufaston.

Questa è la seconda causa di cistite. Lo sbalzo ormonale dovuto alla premenopausa provoca alterazioni sia vaginali, sia uretrali e ristagno di urina. Se a questo sbalzo naturale aggiungiamo lo sconvolgimento a cui ci porta la terapia ormonale sostitutiva, non facciamo che peggiorare le cose.
Fatti grosse dosi di soia, lascia stare gli ormoni sintetici e leggi la sezione dedicata alla menopausa dove tutto ciò è spiegato nel dettaglio.
Alessandra1 ha scritto:a marzo sento strani sintomi che fanno pensare a cistite ecioè peso e dolori pelvici,continuo stimolo ad urinare ma nessun bruciore quando urino. Mi danno il monuril.
Ad aprile ci risiamo:di nuovo sintomi di cistite il ginecologo mi da levoxacin per 5 giorni e duocist

Ma nessuna urinocoltura prima di darti gli antibiotici? Neppure la seconda volta?! :o
Alessandra1 ha scritto:Finita la cura faccio urocoltura che risulta negativa. I disturbi però continuano:senso di pressione sull’utero,continuo stimolo a fare pipì ma senza bruciore.I dolori migliorano se sto distesa e peggiorano dopo rapporti sessuali.

E ci credo! Probabilmente non hai mai avuto batteri. E infatti le terapie antibiotiche non ti risolvono.
Alessandra1 ha scritto:i medici mi dicono che probabilmente si tratta di qualcosa di psicosomatico perché in realtà non ho nulla.

A nessuno è mai venuto in mente che forse il problema non è vescicale, ne' vaginale, ne' rettale, ma del pavimento pelvico che circonda questi organi? (Hai letto ciò che riguarda le contratture? FALLOOOO!!!)
Alessandra1 ha scritto:Il 5 agosto mi esplode un bruciore vaginale molto forte e stimolo ad urinare da impazzire.

Guarda caso dopo terapia antibiotica e luthenyl, appunto! (Senza contare il betadine, unica cosa su cui concordo col tuo ginecologo)
Alessandra1 ha scritto:(nel frattempo curo tutto il resto )

Cioè?
Alessandra1 ha scritto:Devo fare altro?

Dipende da cosa intendi con "nel frattempo curo tutto il resto"! ;)
Alessandra1 ha scritto:mi hanno suggerito una visita urologica (nel caso cercherò un urologo bravo) e le prove urodinamiche.Secondo voi devo farle?

A mio parere l'uridinamica sì, ma prima di tutto devi farti vedere da un urologo che se ne intenda di pavimento pelvico e non andare a caso,altrimenti l'anno prossimo sarai ancora qui a cercare aiuto! Vai nella sezione dei medici e cerca in base alla regione che più ti sarebbe comoda. In Piemonte c'è il bravissimo Garofalo. Leggi l'argomento che lo riguarda e ti farai un'idea.
L'altro consiglio (e questa è l'ultima volta che te lo do,poi sarò costretta a fare un richiamo ufficiale) è quello di leggere il forum, almeno nelle sezioni che ti interessano (vedi contrattura, menopausa, ...)!!
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Stefania 69 » mer ago 11, 2010 12:31 pm

:welcome:

Benvenuta.

Il Boss ti ha gia' risposto su tutto tuttissimo, vedrai che seguendo i suoi suggerimenti e leggendo bene il forum migliorerai in fretta.

Intanto goditi questi primi momenti di benessere, e' normale che l'andamento sia altalenante, tu fatti forza con gli effetti positivi che hai gia' avuto :):

Messaggioda StregaNoite » mer ago 11, 2010 3:24 pm

Benvenuta anche da parte mia :welcome:

Messaggioda Frens » mer ago 11, 2010 9:49 pm

benvenuta Alessandra

Messaggioda Alessandra1 » gio ago 12, 2010 12:36 am

Grazie a tutte per il benvenuto e grazie ancora per aver ideato un sito come questo.
Chiedo scusa a Rosanna che mi ha fatto notare di aver contravvenuto alle regole;io in realtà il sito l'ho letto quasi tutto con attenzione tranne che alle voci contrattura e menopausa perchè nella mia infinita ignoranza pensavo mi interessasse solo la cistite batterica.
Ora lo farò al più presto.
Approfitto anche per rispondere alle domande che mi ha fatto:non ricordo gli esiti degli esami che ho fatto ad aprile prima di assumere gli antibiotici perchè credo di averli persi (li ho cercati senza successo).
le cure che continuo a fare sono purtroppo quelle delle emorroidi ( pastiglie pentacol 800) e purtroppo Lutenyl che ho iniziato prima della risposta di Rosanna.
Mi dovete scusare ma mi devo sfogare un pò perchè oggi è stata una giornata tremenda .Sono 4 giorni che prendo D-Mannosio e da ieri sono passata a 4 dosi al giorno ma ogni 5/6 ore mi riprendono i dolori (bruciori in vagina e credo all'uretra,bisogno di urinare impellente (ma senza dolore)sensazione di irritazione diffusa all'esterno della vagina.Con la dose mi passa ma dopo qualche ora mi ritorna così ho alternato tutto il giorno D-Mannosio e antalgil (ibuprofene).Stasera ho anche un pò di febbre.Sono preoccupata e depressa anche perchè non capisco se questo aaltalenare di dolore è normale. Domani ritiro l'esito dell'ennesimo tampone e vi informo.
Ancora grazie
Alessandra

Messaggioda clio77 » gio ago 12, 2010 12:33 pm

ciao Alessandra, puoi passare a 5 dosi, e provare a fare la manovra del dito.

Messaggioda Frens » gio ago 12, 2010 1:59 pm

l'altalenanza dei sintomi è abbastanza normale, invece mi piace poco la febbre..quanto hai?
facci sapere dei tamponi

Messaggioda Alessandra1 » gio ago 12, 2010 2:42 pm

Oggi sono molto più contenta perchè sono alla seconda dose di ausilum e sto molto meglio,cioè i dolori rispetto a ieri sono più lievi e sopportabili. Esito tampone:batteri aerobi negativo
Leucociti assenti tricomonas e gardnerella negativo,colturale miceti negativo.
Flora lattobacillare scarsamente rappresentata .Micoplasma hominis e Ureaplasma urealyticum presenti in bassissima carica.
E qui riscoppia la querelle:il medico di base mi prescrive due confezioni di antibiotici Iosalide perché,dice,si tratta di uretrite che se non curo diventa cronica.
Il ginecologo dice di non prendere antibiotici e assumere solo fermenti lattici per via orale e in vagina perché secondo lui si tratta solo di forte infiammazione dovuta alla cistite ricorrente da marzo ad oggi.
Io avevo già deciso di non prendere gli antibiotici a meno che mi venga la febbre alta;ieri sera avevo 37,4 interna e mi sono allarmata perché io ce l’ho sempre sul 36,5 (sto però assumendo lutenyl che,trattandosi di ormoni,potrebbe farmela alzare).
Nel frattempo ho prenotato le prove urodinamiche come mi ha consigliato Rosanna e poi prenoterò la visita urologia come mi ha consigliato Rosanna.
Nel frattempo andrei avanti solo con Ausilum;voi che ne pensate?
L’unica cosa che mi stupisce è che i dolori quando vengono sono fortissimi e si innesca una specie di circolo vizioso;faccio pipì.mi fa male,mi ritorna lo stimolo e così via ma con dolori forti (ieri sera mi sono messa a piangere).
Comunque voglio resistere.
Grazie a tutte,siete preziosissime ed eccezionali
Alessandra

Messaggioda Rosanna » gio ago 12, 2010 5:49 pm

Alessandra1 ha scritto:bruciori in vagina e credo all'uretra,bisogno di urinare impellente (ma senza dolore)sensazione di irritazione diffusa all'esterno della vagina

La tua non è cistite! Questi non sono sintomi da infezione urinaria. Contrattura e vestibolite vulvare sono più propensa a credere.
Alessandra1 ha scritto:Esito tampone:batteri aerobi negativo
Leucociti assenti tricomonas e gardnerella negativo,colturale miceti negativo.
Flora lattobacillare scarsamente rappresentata .Micoplasma hominis e Ureaplasma urealyticum presenti in bassissima carica.

Va tutto bene! L'unica cosa alterata sai qual'è? I lattobacilli scarsi, cioè la flora vaginale buona,che ti dovrebbe proteggere dai microrganismi patogeni (mycoplasma e ureaplasma, per esempio e per l'appunto). Con l'antibiotico non faresti altro che diminuire ulteriormente questi lattobacilli creando i presupposti per un'infezione successiva. Vai con fermenti orali, ma soprattutto vaginali, elimina i detergenti intimi e utilizza lubrificanti vaginali (immagino tu abbia una secchezza estrema in vagina e sulla vulva). Solo se non ottieni risultati così allora cedi all'antibiotico, ma perchè non fare almeno un tentativo? Però mi raccomando: devi seguire tutto alla lettera! TUTTO!
Alessandra1 ha scritto:ieri sera avevo 37,4 interna

Beh, proprio per il Lutenyl presumo. Sarà mica febbre quella?! Provala ascellare e preoccupati solo se arriva a 38, altrimenti è il normale rialzo termico premestruale.

Prenota al più presto la visita da Pesce (anche perchè la lista d'attesa è sempre più lunga e rischi che ti veda a ottobre ormai!)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Alessandra1 » gio ago 12, 2010 7:20 pm

Grazie infinite.
Pensavo però di rivolgermi al dott.Garofalo che mi è più comodo e di fare,come ti ho detto,le prove urodinamche.Continuo comunque a prendere D-Mannosio perchè anche se non è cistite batterica sembra mi faccia bene e attenui i dolori.Ho comprato D-Mannosio crema per i rapporti e poi fermenti lattici a go go,sia per bocca che vaginali.Quando sto troppo male prendo calmanti.
Grazie infinite di tutto.Vi tengo informate.
Se le cose continuano così domenica parto e mi faccio una settimana di mare

Messaggioda Rosanna » gio mar 03, 2011 11:41 pm

Garofalo è perfetto!!

Messaggioda Viv. » ven mar 04, 2011 5:59 pm

Benvenuta anche da parte mia! :welcome: :welcome:
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Torna a Archivio