Ciao a tutte mi chiamo Elisa, bazzico in questo sito da più o meno una settimana, ma avrei voluto leggere tutto il forum prima di scrivere, ma ho notato che è una cosa impossibile eheheheh lo farò piano piano. Quindi comincio con il raccontarvi la mia storia che ovviamente sarà più o meno come la storia di tante, mi sembra un sogno potermi confrontare con persone che come me soffrono di questa malattia, dato che nessuno intorno a me riesce a comprendere questo enorme disagio.
La mia battaglia contro la cistite inizia più o meno verso i 13 anni (ora ne ho 26...mamma mia quanti anni!!!) anno in cui ho avuto i primi cicli mestruali quasi regolari anno in cui ho avuto il primo rapporto (un pò prestino lo so...ma era una cotta fortissima!) e anno in cui mia mamma lo ha scoperto e mi ha portata dal gine per prendere la pillola. Inizialmente le fasi acute avvenivano circa 3 o 4 volte l'anno curate con neo furadantin (consigliato da mia nonna che da giovane ne aveva sofferto) con il passare degli anni sono aumentete fino a 6/7 episodi l'anno curati con monuril (prescritto dal mio medico di base) per aumentare ogni anno di più!! Ho fatto un sacco di visite e esami (urino cultura con antibiogramma, eco perlvica, eco renale, gastroscopia, colonscopia, uroflussometria....)ho cambiato un sacco di ginecologi, ho interpellato urologi, uroginecologi, sono stata da una naturopata sono stata da un tizio che io chiamo santone per fare il vega test per passare anche da un gastroenterologo che è stato in grado di dirmi solamente che mi sconsigliava rapporti anali (che per altro non ho mai avuto)niente di niente tutti mi dicevano che era il troppo stress, ma io ripetevo a tutti il batterio dell' E.coli lo ho, è presente possibile che sia io a farlo spuntare solo con la forza del pensiero??? Più passava il tempo e più le mie cistiti erano frequenti (una ogni mese circa sempre dopo o prima del ciclo) e la mia vita era un disastro troppi farmaci (ciproxin monuril cistalgan) pochi rapporti con il mio fidanzato che sopporta tutto questo da 4 anni, assenze dal lavoro (non so se per voi è lo stesso ma in quei giorni io non sono in grado di condurre una vita normale perchè passo dal Wc alla sedia messa in ginocchio con la pancia sul tavolo) e il morale sempre sotto i tacchi stando sempre in allerta aspettando la prossima fase acuta, per non parlare delle volte che sono stata in PS a farmi ridere in faccia. Ho inziato come una pazza a cercare ogni tipo di info su internet ho iniziato a fare quello che suppongo facciamo tutte intimo di cotone assorbenti di cotone igiene super accurata (io lavo e sciacquo prima la gigetta e poi il gigetto) niente asciugamani...insomma tutte ste cosette che ormai sappiamo tutte, ma la situazione era la stessa anzi peggiorava.
L'estate scorsa sono stata da una ginecologa (ennesimo cambio di gine) che più che ginecologa è un angelo le ho spiegato tutto le ho portato tutti gli esami e la sua risposta è stata: "tesoro mio tu sei un farmaco che cammina smetti di prendere quelli e vedrai che starai molto meglio, vai in erboristeria e fatti dare una cura per la cistite e da stasera fai delle lavande con lo yogurt magro (le lavande nn le ho mai fatte) Mi sono recata in eroboristeria ed ho chiesto quello che mi ha detto di chiedere, mi hanno dato una cura di fermenti lattici (prebio 7)per 3 mesi presi come la pillola 21 gg con intervallo di 7, uva ursina (lenicyst) 10 ml in un litro d'acqua tutti i giorni, capsule di pompelmo 2 cp pranzo e cena e una musse intima all'estratto di aloe tee tree pompelmo e malva. Ho fatto tutto questo per 3 mesi e poi mi sono inventata un mantenimento con però uva ursina tutti i giorni diluita in acqua uliveto o rocchetta (consigliata dalla stessa) ho passato un anno fantasticoooooo nemmeno 1 cistite solo dei piccoli bruciorini a volte dopo la pipì che duravano dai 30 sec al minuto, non credevo di essere guarita, ma pensavo di aver imparato a tenerla a bada, invece ad agosto di quest'anno (un anno esatto dal'ultima) ecco che la mia cistite ha ribussato alle pareti della mia vescica ho aspettato una settimana prima di prendere il monuril pensavo che l'uva ursina in quantità industriali bastasse per urinare spesso e molto ed espellere i batteri, invece mi sono dovuta arrendere e così l'ho preso (strano però perchè dopo nn mi è venuta la candida come tutte le altre volte). So quasi per certo che la colpa di quest'ultima cistite e mia...bagni in piscina e poi di cambiarmi il costume manco a parlarne (sono troppo priga e così sono stata punita). Quindi non so che fare continuare a "curarmi" così (anche se ho letto che alcune di voi sono contrarie all'uva ursina) o se affidarmi come voi al D-mannosio.....grande dilemma!?!?! Ah dimenticavo ma a me capita tutte le mattine (da praticamente 13 anni) di svegliarmi con un fortissimo stimolo della pipì con dolori allucinanti in tutta la parte dell'addome e se faccio respiri profondi sento qualcosa che mi tira come se avessi qualcosa accavallato (non so se potete capirmi...nessun medico ha capito questi sintomi) a volte non riesco a tirarmi su da sola da quanto mi fa male e il mio ragazzo deve sollevarmi dalla schiena...questo non capita se 2 volte a notte mi punto la sveglia e mi alzo ad urinare, però capite che svegliarmi 2 volte a notte e un trauma, a nessuna di voi capita una cosa simile???
Ecco qui la mia storia forse mi sono dilungata un pò (eppure credo cmq di aver dimenticato qualche postilla eheheh) però è stato un bello sfogo anche perchè so che chi leggerà capirà come mi sento, quindi grazie in anticipo!!!
Baci baci Ely