a tutte, come avevo promesso a Rosanna riporto quello che si è detto al convegno, che secondo me è stato molto interessante apparte il quarto d'ora dedicato al cranberry e sul suo discutibile beneficio per le cistiti recidivanti,..cerco di essere schematica e di dire le cose fondamentali..
allora è iniziato cn la presentazione di un ginecologo che in sostanza ha detto
- la flora vaginale è diversa da donna a donna e soprattutto da razza a razza..e finchè questo nn si è veramente capito si è considerato patogeno un ambiente vaginale con ph alto,quando in realtà questo era semplicemente dovuto all'assenza di lattobacilli perossido-produttori che acidificano.. le donne però cn questo tipo di microbioma hanno un rischio più elevato di contrarre un infezioni vaginale...spesso sono le donne nere.
-flora vaginale e intestinale sono collegate..e per ripristinare al meglio la flora vaginale bisogna prendere anche probiotici orali(per l'intestino) oltre a quelli locali e lui ha consigliato un prodotto (tra i vari c'era anche Lactonorm) chiamato ASTARTE xkè più completo dal punto di vista dei lactobacilli.
Un secondo ginecologo invece ha parlato
-del trattamento delle vaginiti cn PHMB invece che con la clorexidina( principio attivo utilizzato tra l'altro dal 1950! e che tutt'oggi continuano a prescrivere)
anche il PHMB è un principio attivo , ma a quanto dice questo dottore sembra nn procurare effetti collateri perchè non interagisce con i lattobacilli vaginali..quindi nn altera la flora buona insomma...inoltre
- agisce in un range di ph più ampio (2-11) quindi tutto!!
- è efficace a concetrazioni minori rispetto a quelle della clorexidina
-nn ha effetti collaterali come irritabilità della pelle e della mucosa e nn è mutageno
Però è un antibiotico e so che qui sono " proibiti" io l'ho scritto per amor di cronaca
Poi un biologo molecolare ha parlato di inositolo e PCOS
a me ha chiarito diversi dubbi...dunque
la PCOS insorge principalmente perchè c'è un difetto a livello di un EPIMERASI (che è un enzima) coinvolto nel metabolismo dell'inositolo dell'ovaio che trasforma il mio-inositolo in chiro-inositolo che è quello che poi viene utilizzato dalle ovaie...
l'inositolo però nn viene utilizzato soltanto dalle ovaie ma un pò ovunque nel nostro corpo...in particolar modo si è visto migliorare anche l'insulino-resistenza, la quale può portare a insorgenza di PCOS per questo è particolarmente efficace in questo caso...
-però c'è anche il caso di donna cn PCOS senza insulino-resistenza in genere queste sono donne cn un BMI <25 ( poichè molte volte l'aumento di peso può essere dovuto ad insulinoresistenza ovviamente ci sono anche donne sovrappeso senza insulino-resistenza, in generale però se uno ha un alimentazione sana e nn ha difetti nel matabolismo è normopeso) e sulle quali si è visto essere efficace l'assunzione di 800 mg di chiro-inositolo,nn di più...infatti maggiori concentrazioni mandano in tilt il metabolismo dell'inositolo dell' ovaio...ad oggi quello che si sta cercando di trovare è la giusta dose tra mio-inositolo e chiro-inositolo xkè entrambi sono importanti...xo per
-donne cn BMI < 25 è consigliabile l'assunzione di chiro-inositolo (nn di più di 800 grammi/die)
-donne cn BMI > 25 myo-inositolo(2 grammi/die)
inoltre è bene integrare cn ACIDO FOLICO E MANGANESE
C'è già cmq sul mercato un nuovo prodotto chiamato inofolic combi che contiene mio e chiro inositolo (50:1) e acido folico, per donne cn BMI>25
Poi un erborista fitocosmetologo ha parlato degli effetti benefici delle piante nelle varie fasi della donna ne riporto solo alcuni
- LUPPOLO, CIPRESSO ---per ritardi mestruali
-ALCHEMILLA---se avete più di un ciclo al mese
- OENOTHEA,SEMI DI LINO; AGNOCASTO---per i dolori mestruali
-CIMICIFUGA---per le vampate in menopausa
- SALVIA---per un eccessiva sudorazione
poi si è parlato anche di ACIDO ALFA LIPOICO per curare le neuropatie periferiche che possono insorgere dopo la gravidanza..e su uno studio condotto su delle donne si è dimostrato efficace,
cmq già qui nel forum si conoscono le proprietà di questa sostanza, quindi nn voglio essere ripetitiva e spero di nn esserlo stato in generale dato che nn conosco alla perfezione il forum e di aver dato qualche info in più, io ho messo quelle che secondo me sono state più importanti e nuove per il forum appunto, a breve avrò le slides del convegno se ho fatto qualche imperfezione nei dati correggerò...