Cara Rosanna e a tutte voi che partecipate a questo forum, grazie per la disponibilità ad aiutare altri afflitti dalla cistite.
Io mi chiamo Agata (come avete già capito), ho 39 anni, sono sposata da 13 anni ed ho 2 bambini. Circa 3 mesi fa ho avuto un episodio di cistite. Esattamente a fine febbraio ho cominciato ad accusare i sintomi tipici (bruciore durante la minzione ed anche dopo), ho preso l’ Unidrox per 3 gg ed i i sintomi si sono alleviati. Continuando ad avere comunque fastidi ho fatto l’esame alle urine. L’esito è stato urinocoltura negativo ma evidenziava presenza di miceti. Ho chiamato al mio ginecologo spiegandogli la situazione, lui mi ha comunque suggerito di prendere lo Sporanox per 10 gg sia io che mio marito in attesa di una sua visita. Dopo avere preso lo Sporanox ho avuto dei miglioramenti. Arriva il giorno della visita(08/maggio) ed il ginecologo mi dà la seguente terapia:Dicoflor elle fermenti x 15 gg – Micoxolamina ovuli 100 mg x 6 sere – Unidrox 1 volta la settimana – Uticran x 20 gg, io gli ho parlato dell D-Mannosio ma lui non lo conosce affatto. Comunque ho subito deciso di non prendere l’ Uticran e neanche l’Unidrox , perché circa 7 anni fa ho avuto gli stessi problemi e ricordo che l’Uticran e gli antibiotici non mi hanno aiutata (anzi aggravarono il problema), allora feci alcuni esami ( ecografia apparato urinario – tamponi vaginali – urinocolture - tutto negativo) il problema poi si è risolto spontaneamente dopo circa un anno, in corrispondenza della mia seconda gravidanza. Da allora dopo quel terribile anno(2001-2002), non avevo avuto più episodi di cistite . Da febbraio purtroppo il problema si è ripresentato. Dopo la visita ginecologica ho preso i fermenti Dicoflor elle ed ho messo gli ovuli, ma ho avuto subito un peggioramento, non avverto bruciori durante la minzione ma dopo qualche istante avverto bruciore suppongo a livello uretrale e sto così per tutto il giorno (solo di notte un po’ mi calma). E' da un pò che consulto questo sito ed ho ho deciso di prendere l’ D-Mannosio , nonostante il parere discordante del ginecologo e del medico di base. I primi 10 giorni ho preso 2 dosi al giorno ed ho avuto dei miglioramenti (anzi mi sentivo quasi guarita) adesso sono quasi 8 giorni che prendo 1 sola dose e tutto andava bene finchè dopo un rapporto ho cominciato ad avere bruciore uretrale. Io volevo chiedere qualche suggerimento, visto che anche voi conoscete questi problemi !
Io temo per la cistite interstiziale anche se non ho tutti i sintomi tipo la frequenza e l’urgenza, ma solo questo fastidio uretrale. Non so come continuare la terapia con il mannosio , insomma sono molto confusa.
Vi ringrazio anticipatamente, certa di una vostra risposta e vi saluto.