Buongiorno a tutti!
mi sono iscritta da poco, ho cercato di leggere il più possibile, ed "imparare" dalla vostre numerosissime e svariate storie.
E' questa la ragione per cui non voglio dilungarmi più di tanto con la mia, che in fondo assomiglia a quella di tantissime di voi, in parte di alcune.. in parte di altre... Potrei fare un collage delle vostre, e creare la mia
Ho 49 anni, ho iniziato a soffrire di cistite da bambina, ricordo pomeriggi passati sdraiata a letto o sul divano, con la mia mamma che mi diceva -Tieni le gambe strette strette!-...
Negli anni dell'adolescenza sono stata sempre abbastanza bene, non ricordo momenti dolorosi da questo punto di vista (in compenso ho un sacco di altri "acciacchi"!)
Ho ricominciato ad avere nuovamente problemi in età già adulta, quando mi sono fidanzata con quello che poi sarebbe diventato mio marito: quindi cistite acuta ogni tanto, disturbi e fastidi sporadici... Cistite acuta curata con Monuril, qualche visita (poche) urologica, urinocoltura sempre negativa, antibiotici presi forse 3 o 4 volte in tutta la mia vita. Purtroppo non credo nella medicina tradizionale.. ho cercato di curarmi sempre con terapie e metodi naturali, alternativi (agopuntura, riflessologia..) grandi quantità di cranberry..
Negli ultimi anni le cistiti acute sono decisamente aumentate, soprattutto quelle post-coitali, quasi sempre emorragiche.. e ovviamente urinocoltura sempre negativa.. con disturbi e fastidi per diversi giorni dopo ogni attacco acuto.
Dall'ultima cistite acuta, diciamo che non mi sono più ripresa: ho sempre fastidi e disturbi da quasi un mese. Ho iniziato a prendere il mannosio ( daily) e utistop già da qualche settimana. Ma i disturbi continuano. Niente più cistite acuta, ma devo dire che sono in astinenza da sesso da un mese!!
Rispondo qui sotto al questionario,
Attendo vostri consigli/ supporto. Io cerco di non fare la vittima, di non piangermi addosso, di reagire.. ma insomma, ultimamente devo dire che sta diventando piuttosto difficile..
Quali sono i tuoi sintomi principali?
PRATICAMENTE TUTTI QUELLI ELENCATI LEGATI ALLA CISTITE, SIA IN FASE ACUTA CHE SUCCESSIVAMENTE
Dove sono localizzati di preciso?
VESCICA E URETRA
Con che frequenza si manifestano?
ULTIMAMENTE PRATICAMENTE SEMPRE, L'ULTIMA CISTITE ACUTA RISALE A UN MESE FA.. DOPODICHE' DISTURBI CONTINUI
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi?
HO FASTIDI
Quali?
SENSO DI PESANTEZZA VESCICALE/URETRALE, FASTIDIO/BRUCIORE POST MINZIONE, STIMOLO AD URINARE CONTINUO PER TUTTO IL GIORNO (A VOLTE ANCHE LA NOTTE)..
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
SOPRATTUTTO RAPPORTI SESSUALI, MA CREDO ANCHE BEVANDE ALCOOLICHE.. NON HO ANCORA INDIVIDUATO CIBI SCATENANTI. IN ESTATE AUMENTANO I DISTURBI
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti?
NO. GLI ULTIMI SONO VECCHI DI ANNI
Cosa riportano?
---
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
SI, LI USO. E NITRITI ASSENTI, ULTIMAMENTE ASSENTI ANCHE LEUCOCITI (NONOSTANTE I FASTIDI SIANO AUMENTATI)
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
LA PIPI' DIPENDE DAI GIORNI, ULTIMAMENTE MOLTO SPESSO, PERCHè HO STIMOLO FREQUENTE. BEVO CIRCA 3 LITRI AL GIORNO
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante?
IL FLUSSO ULTIMAMENTE E' MOLTO STENTATO
Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
L'URINA ESCE SPONTANEAMENTE
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
SI, DOLOROSA E DIFFICOLTOSA
Soffri anche di candida?
HO SOFFERTO QUALCHE VOLTA IN PASSATO
Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
PRURITI E BRUCIORI VAGINALI
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
CANDIDA SI, CISTITE NO.. SOLO SINTOMI
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
NO, NON CE L'HO
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
ULTIMAMENTE FASTIDIO CON GLI ASSORBENTI
Che metodo contraccettivo usi?
NESSUNO
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
NO...
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
SI
Utilizzi detergente intimo?
HO SMESSO NELL'ULTIMO MESE
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
MOLTO STITICA (STO PRENDENDO ANCHE BIOBI)
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
SI
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
NO
Il calore ti aiuta?
NO
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
FORSE UN PO' SI.. MA CI SONO COSE CHE NON MI SONO ANCORA CHIARE
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali?
STO PRENDENDO DAILY, BIOBI, UTISTOP..
NIENTE DETERGENTI INTIMI
BEVO MOLTO
Di quali altre patologie soffri?
DISTURBI GASTROINTESTINALI (colon irritabile, gastrite), EMICRANIA, EMORROIDI, DISCOPATIA (DOLORI ALLA SCHIENA)
Che sport pratichi?
ULTIMAMENTE POCO. FINO ALLO SCORSO ANNO PALESTRA
Spero di aver risposto in modo esaustivo
Aspetto un vostro cenno.. soprattutto per capire cosa devo fare (CHE SONO NEL POSTO GIUSTO L'HO CAPITO DA SUBITO!!!)
Grazie a tutte, a presto
Alessia