Grazie mille! Vi scrivo subito il
questionario:
- Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
I sintomi (durante fase acuta) sono forti bruciori mentre faccio pipì e bisogno di urinare frequente, con sensazione di gonfiore alla vescica.
- Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Tra un attacco e l’altro le prime volte stavo bene, da marzo circa (2017) sento comunque fastidio dopo aver urinato, per alcuni minuti, ma non sempre: generalmente verso sera, o quando bevo di meno.
Inoltre ho abbondanti perdite biancastre, ultimamente di più (al mattino) perché sto prendendo degli ovuli vaginali, ma sono presenti anche durante il giorno. L’urologa durante la visita, dopo averle detto di questo problema, ha inserito un dito in vagina affermando che non ha trovato traccia di muco, e non ha dato troppa importanza a queste perdite.
- Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Causa scatenante sono sempre stati i rapporti, sin dalla prima cistite.
- Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Ho esame urine e urocultura di settimana scorsa, urocultura negativa e esame urine ok. Globuli bianchi nella norma, rossi assenti, pH un po’ acido (7.5) e ho notato che il valore che indica le proteine era “non significativo perché campione diluito”. La negatività dell’urocultura malgrado i fastidi e le perdite può essere dovuta a questo?
- Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
No, non ho stick urine
- Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
Bevo molto e molto spesso, non saprei quantificare, sicuramente almeno 3 litri (se non di più).
Le volte al giorno in cui faccio pipì non le conto, con il fatto di bere così tanto perdo il conto.. Ci vado circa ogni due ore o ogni ora. Ho sempre avuto questo problema di dover fare sempre pipì, fin da piccola, un po’ perché sono una persona molto ansiosa, un po’ perché appunto bevo veramente tanto durante il giorno.
- Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Il flusso della pipì è generalmente unico e abbondante, anche se verso la fine devo spesso spingere per urinare.
- Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Dipende, da quando ho avuto queste cistiti sempre più frequenti si, ma ora utilizzando un lubrificante apposito non sento praticamente più fastidi.
- Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
No, l’ho avuta una volta sola (credo). Prurito e perdite bianche ma “tipo ricotta” (è stata la descrizione che mi hanno dato telefonicamente perché ero all’estero), ho preso una sorta di ginocanesten (una pastiglia) e i fastidi sono scomparsi.
- Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
No, parecchie volte mi recavo dal medico in preda ai dolori (o dal farmacista) e mi veniva dato il Monuril o il Neofuradantin. La penultima volta però facendo l’uocultura è risultato E.Coli >1.000.000
- Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No
- Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
Quando indosso biancheria sintetica ogni tanto noto che i fastidi aumentano. Quando uso gli assorbenti non ci faccio particolarmente caso.
- Che metodo contraccettivo usi?
Uso ed ho sempre usato il preservativo. Piccolo dettaglio per quanto riguarda il ciclo (che da sempre è stato abbastanza irregolare), ha saltato il mese di maggio. Però nel mese di Aprile mi è arrivato l’8 e il 27 (e mi è già successo che mi arrivasse un po’ ravvicinato il mese prima e in ritardo quello dopo, per questo sto cercando di non farmi venire l’ansia anche per quanto riguarda il ritardo)
- Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Sì, comprato in farmacia
- Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
Esattamente, dopo circa due giorni
- Utilizzi detergente intimo?
Solo per lavare l’ano e parti vicine, per la vagina uso solamente acqua.
- L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Si, e poiché mangio moltissima verdura e frutta vado anche più volte al giorno, e spesso la consistenza non è “eccessiva”
- Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Ehm… Se è il muscolo che permette di trattenere o lasciare andare la pipì si.. Altrimenti no
- Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
no.. Ho visto dei tutorial una volta ma non so se effettivamente sia quello il mio problema.. Per questo ho chiesto disperatamente questo consulto. Se fosse così potrei iniziare a farli senza problemi
- Il calore ti aiuta?
Non noto particolari differenze, magari in fase acuta, ma per i fastidi che ho adesso si tratta di bruciori localizzati dopo la minzione.
- Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Li ho letti ma se me li linkate ancora non sarebbe un male :D
- Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Sto prendendo il d mannosio tre volte al giorno, e una volta la fase acuta l’ho “curata” usando d mannosio in abbondanza, il problema è che appunto anche prendendolo dopo i rapporti ecc.. la fase acuta mi è tornata. Non so se sia “normale”, vorrei poter sostituire l’antibiotico con il d mannosio ma non voglio avere ancora quei dolori lancinanti, al solo pensiero sto male.. E se fosse possibile sostituirlo in questo modo vorrei avere qualcuno di "esperto" che mi "seguisse" in questa cura.. (domani andrò da un'altra urologa, speriamo in bene
- Di quali altre patologie soffri?
Ansia, ipocondria, cercare di prendere una laurea in ingegneria (che penso sia la patologia più grave)
E a parte gli scherzi non credo di dover aggiungere altro.. Spero.. Essendo ipocondriaca non si sa mai
- Che sport pratichi?
Vado a correre e pratico Body Attack (corsi della Les Mills).. quel “tipo crossfit” di cui parlavo.. Non ditemi che lo devo eliminare, è l’unica gioia che ho in questi giorni
Vi ringrazio ancora, buona serata a tutte/i!