Buonasera a tutte, ho scelto di scrivere oggi la mia storia dopo aver letto diverse testimonianze e argomenti.
Mi presento: mi chiamo Mary e ho 31 anni. Soffro di cistite da circa 11 anni; nello specifico mi capita di avere crisi abbastanza forti circa 8 o 9 volte l'anno. Ogni qual volta avverto i primi sintomi (bruciore all'urinare, pipì maleodorante, ecc...) raccolgo il campione di urine e lo faccio analizzare mediante urinocoltura e antibiogramma. Ahimé E.coli sempre presenti. Le prime volte ero ancora abbastanza ignorante in materia, scappavo in farmacia e mi lasciavo consigliare dal dottore di turno; puntualmente mi rifilavano il Monuril. Ad un certo punto il Monuril ha smesso di fare effetto e quindi il medico curante ha cominciato a sottopormi a cure antibiotiche. Quest'ultime erano efficaci, o almeno sembrava, perché dopo qualche mese, a volte anche qualche settimana, si ripresentava il problema. Passano gli anni e mi ritrovo a dover fronteggiare il problema nuovamente a febbraio di questo anno. Al solito faccio analizzare il campione di urine che rileva una forte carica batterica (E.coli) e assumo l'antibiotico. I sintomi sembrano sparire, ma continuo ad avvertire un certo bruciore vaginale. Dopo nemmeno due settimane nuova crisi di cistite. Decido a questo punto di trovare alternative naturali e ordino l'Ausilium Forte. Lo assumo per circa 3 settimane seguendo le indicazioni presenti sul blog e sul forum e i fastidi diminuiscono. Arrivata ad un mese di trattamento comincio a sentirmi bene. La scorta di Ausilium finisce e rimango per circa 2 settimane scoperta: riprendono i sintomi fastidiosi!!! Allora non demordo e ordino antinfiammatorio, D-Mannosio e Daily. Seguo tutte le indicazioni e rispetto le assunzioni giornaliere. Sono quasi alla fine del trattamento. Sembra andare decisamente meglio, sopratutto da quando assumo il Daily (mandare le compresse giù è una tragedia
). Il problema è che ogni volta che sgarro con l'alimentazione tornano i bruciori durante la minzione, per non parlare di quelli vaginali. A proposito di questi ultimi, ho applicato per mesi fermenti vaginali e una crema a base di acido ialuronico che sembrano efficaci, ma appena smetto di assumerli ad ogni rapporto comincio ad avere i soliti fastidi.
Tirando le somme di quanto mi è accaduto e del mio percorso mi sento di dire che: 1) credo che la mia cistite sia collegata ai rapporti con il mio partner (al quale ho fatto fare analisi delle urine ed è "pulito"); 2) anche curando l'alimentazione, si ripresenta il problema ad ogni sgarro 3) Il Daily è a mio parere un ottimo prodotto e continuerò ad assumerlo.
Credo di aver detto tutto ma per sicurezza di seguito riporto le domande fondamentali indicate nel forum così da non dimenticare nulla e fare una sintesi più ordinata:
1)Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? ---> Bruciore alla minzione, stimolo ad urinare spesso, a volte sangue nelle urine, bruciore vaginale. Mi sembra di avvertire bruciore nell'uretra, al passaggio dell'urina. Solitamente 8 o 9 volte l'anno.
2)Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? ---> Capita di stare bene, ma più di frequente avverto bruciori alla minzione anche se non fortissimi e che placo con il calore.
3)Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? ---> Rapporti sessuali, alimentazione, in poco prima del ciclo.
4)Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? ---> L'ultima uricoltura risale al 2 febbraio di quest'anno. Esito: E.Coli 1.000.000 UFC/ml
5)Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? ---> no
6)Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? ---> mi sforzo a bere perché di solito bevo meno di 1/2 litro al giorno. Lo so è sbagliato ma ci sto lavorando. Adesso bevo circa un litro di acqua al giorno. Faccio pipì circa 5/6 volte al giorno
7)Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? --->il getto è per lo più unico ed abbondante, ma non sempre. Generalmente esce spontaneamente, raramente capita di dover spingere.
8) Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? ---> Si, nella maggior parte dei casi ho dolori e difficoltà. Avverto bruciore anche a seguire.
9) Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? ---> non soffro di candida, ho avuto altri tipi di infezioni , ma curate localmente.
10)Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? ---> le cistiti si, risultano sempre gli E.coli.
11)Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? ---> no
12) Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? ---> avverto fastidi quando uso gli assorbenti
13)Che metodo contraccettivo usi? non uso contraccettivi; a volte il profilattico
14)Utilizzi lubrificante durante i rapporti? quando avverto fastidio si. Uso Mucus Vidermina oppure
15)Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? ---> è difficile notarlo perché ho rapporti regolari
16)Utilizzi detergente intimo? ---> Tendenzialmente uso il detergente intimo per la parte posteriore e acqua per il resto. Ma mi capita di utilizzare un detergente molto delicato naturale anche per l'igiene del fiorellino
17)L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? ---> no, ci sono periodi di calma in cui sono piuttosto regolare e periodi in cui soffro di stitichezza
18)Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? ---> no
19)Hai mai provato a fare qualche automassaggio? ---> no
20)Il calore ti aiuta? ---> quando si presentano le crisi di cistite il calore è fondamentale
21)Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? ---> avverto il forte bruciore, la pulsazione vulvare, sensazione di irritazione e abrasione.
22)Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?---> Ho seguito il suggerimento del mannosio e mi sono trovata bene anche se ancora avverto qualche problemino quale il bruciore o la pipì a volte maleodorante; ho provato ad eseguire più volte la manovra del dito ma sento davvero troppo dolore e nei giorni seguenti la situazione peggiora drasticamente, quindi ho smesso.
23)Di quali altre patologie soffri?---> il mio unico problema è un'infiammazione cronica dell'intestino che controllo con l'alimentazione
24)Che sport pratichi? ---> Zumba. Nei periodi di crisi devo fermarmi perché sento accentuarsi i sintomi
Grazie a chi leggerà. Spero di essere di aiuto. Un saluto ed un abbraccio a tutte