Provo a raccontarvi la mia storia in breve e a rispondere alle domande sul "come compilare la propria storia".
Ho iniziato ad avere attacchi di cistite dopo il mio primo rapporto, avevo 15 anni, ora ne ho 22. Sono 7 anni che soffro di cistite e non ne posso più. All'inizio ho curato il tutto con monuril. Alla quinta volta monuril non faceva più effetto e sono passata ad altri antibiotici, fino ad arrivare all'Augmentin integrando con ovuli e lavande vidermina clx. Nel frattempo a 17 anni inizio la pillola yaz che nel giro di un anno mi blocca il ciclo (era nero, non più rosso e avevo grossi problemi), premettendo che soffro di ovaio micropolicistico, ho smesso la pillola, forzato il mestruo, aspettato 6 mesi e riniziato pillola Loette con cui tutt'ora mi trovo molto bene. A 18 anni ennesima ginecologa, ennesimi tamponi e eco e urinocolture. Inizio neofuradantin e cura di monurelle (cranberry) per 6 mesi. Nel frattempo mi trasferisco a Milano da sola per studio e dopo 3 anni inizio subito a lavorare. Con il trasferimento la situazione sembrava stabile. 9 Mesi di pausa da cistite. Pensavo fosse tutto migliorato con Monurelle. Invece torna sempre più forte e difficile da far andare via. Quindi mi reco in erboristeria (ormai avevo 20 anni) e l'erborista che guardacaso era esperto in questa patologia mi consiglia Uva ursina nell'acqua, cranberry, yogurt naturale e radice di qualcosa che ora non ricordo. Sto bene per 5 mesi poi ricomincia, quindi la ginecologa mi dice di nuovo di prendere neofuradantin. Vado avanti con neofuradantin che diventa il mio compagno di viaggio, lo avevo sempre dietro. Insieme anche alla crema gynocanesten che mi aiutava molto a combattere le tracce di Candida che sporadicamente si abbinavano alla cistite. Tutti i mesi si presenta e tutti i mesi con antibiotico la faccio sparire. La situazione diventa ingestibile. 3 settimane fa torna la maledetta, sta volta non passa, nè con neofuradantin nè con crema, lavande, fermenti, nulla. Quindi disperata voglio provare il mannosio, mi svegliavo di notte a piangere dal dolore. Provo subito con il mannosio puro, che mi fa stare leggermente meglio. (Almeno mi faceva dormire). Allora voglio subito provare il antinfiammatorio (non avevo mai provato causa costo elevato per le mie possibilità di questi prodotti, ma ho voluto investire, anche perchè ormai la situazione era sfuggita al mio controllo). Con il flogo dopo4 giorni sono stata leggermente meglio, quindi prendo anche daily e stick urine. Faccio lo stick urine che mi dice che non ho batteri. Se lascio lo stick per 3 minuti fermo vedo comparire dei puntini sui leucociti, ma il foglio illustrativo dice di non tenere conto eventuali risultati dopo i 120 secondi...quindi? abatterica? Contando che fino ai 18 anni ho sempre avuto E.Coli o batteri vari. Dai 18 in avanti il 50% delle cistiti era abatterico.
provo ora a rispondere alle vostre domande:
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?
Sono bruciore alla minzione e prima della minzione, sono localizzati in uretra e vagina, si presentano almeno una volta al mese.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?
Ho fastidi spesso, bruciore prima della minzione e prurito interno.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?
Sicuramente i lieviti sono una delle cause scatenanti, inoltre lo stress, il mare e il caldo. I bagni pubblici anche se non mi appoggio mai e i fumi della candeggina (nonostante sia vestita) e l'abbigliamento. Anche troppi zuccheri facilitano il tutto.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?
Riportano urine torbide e E.Coli, la precedente era abatterica.
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?
Si li ho
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?
cerco di bere tanto soprattutto negli ultimi mesi, tipo 2 litri almeno di acqua al giorno. Faccio pipì poco nelle prima 5 ore anche se bevo tanto, poi vado ogni 10 minuti.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?
Esce spontaneamente, getto unico e abbondante ma esce doppio.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?
Si è difficoltosa e ho dolori ma non sempre
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?
Si, mi hanno diagnosticato delle tracce qualche volta. Prurito e bruciore per i rapporti. Nessun problema a urinare.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?
Si sempre
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?
No, ma ho gli stick che riportano un ph di 5/6
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?
si, si, si. Ho eliminato jeans e anche biancheria sintetica, che uso solo quando devo avere rapporti per movimentare la serata, assorbenti uso i lines è in lattice che mi aiutano molto, se sono già con dei bruciori metto un panno di lino sopra l'assorbente (lo lavo a mano con sapone naturale e sciacquo con tantissima acqua) e mi aiuta moltissimo.
Che metodo contraccettivo usi?
Pillola anticoncezionale
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?
Spesso si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?
A volte nelle 3 ore successive a volte scollegate dal rapporto, Ho istruito il mio boy su come comportarsi (sciacquare sempre con acqua, utilizzare detergente delicato solo più di 12 ore prima del rapporto e sciacquare come se non ci fosse un domani, Usare carta per asciugare e mai asciugamano)
Utilizzi detergente intimo?
No, acqua fredda non calda
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?
Assolutamente no, sono stitica, ho provato tutti i regolarizzatori del mondo, ma solo tisane regolatrici funzionano un pochino.
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?
Si anche se non è facile, riesco con il pavimento pelvico.
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?
Si, il terzo pubblicato da voi, quello dell'intestino con video mitico di Laura.
Il calore ti aiuta?
Nella pancia quando sento pesantezza si.
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?
Si, si qualche sintomo lo riconosco, soprattutto sintomi che vengono tra una cistite e l'altra.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo?
Tutti, o meglio cerco di seguirli
Di quali altre patologie soffri?
Colesterolo, ovaio micropolicistico, ora sto seguendo una dieta senza istamina (non mangio più nulla praticamente). Niente frutta, solo mele. Niente cose inscatolate (tonno, carne, robe sott'olio, confetture, conserve...). Niente insaccati, salsiccia, carne rossa, salse, formaggi stagionati o fermentati, Niente pomodori, spinaci o crauti. Niente cioccolato e simili, niente frutta secca. niente lievito. Faccio ricette su misura per me.
Che sport pratichi?
Cammino molto, in estate il nuoto (muoio dalle cistiti ma mi piace tanto)
Sperando di avervi detto tutto io vi prego di darmi dei consigli perchè ora sto continuando con d-mannosio e daily ma continuo ad avere fastidi.
Ah faccio 2 lavori contemporaneamente (in Italia i giovani vengono pagati poco, ma anche i giovani però pagano affitto bollette e spese come gli adulti!!!) quindi lavoro 16 ore tutti i giorni, a volte anche i weekend. Quindi diciamo che lo stress è una buona causa per questa patologia. Ma così non vivo più davvero. Vi chiedo umilmente di aiutarmi perchè sto impazzendo, ho notato che la mia salute mentale ci sta rimettendo molto.
Grazie a tutte, fiduciosa aspetto,
baci
Celeste