Ciao e benvenuta qui,
la tua situazione non mi sembra affatto complicata, anzi. Dai sintomi che descrivi possiamo parlare di "cistite da luna di miele" o post-coitale.
Ti consiglio, se non l'hai fatto, di leggere l'articolo sulla
cistite post-coitale C'è pure un annuncio con un incontro a Milano il prossimo marzo (se ti interessa puoi trovare le info
qui).
Veniamo a noi invece:
il fatto che tu non prenda mai antibiotici o solo qualche volta, depone assolutamente a tuo favore e a favore delle tue difese locali.
Invece hai preso la pillola, che è del tutto deleteria, quindi hai fatto benissimo a mollarla per passare al preservativo.
Ti devi procurare gli stick urine, li trovi su Natura Diretta e devi usarli quando appaiono i primi sintomi. A noi interessa sapere se hai leucociti soprattutto e poi nitriti e ph.
Se il ph è bassino, sotto il 6, potresti incrementare la basicità con una punta di bicarbonato di sodio sciolto nell'acqua.
Il lubrificante: è importantissimo durante il rapporto perchè preveniene il trauma meccanico e il formarsi di micro lesioni. Abbiamo una sezione dedicata ai lubrificanti, ti consiglio di dargli un'occhiata, specie le ultime pagine.
Fai bene a prendere il d-mannosio. Quale usi? Il puro o il daily? Sono validissimi tutti e due, il secondo ha anche il gag per ripristinare l'epitelio vescicale.
Per quanto concerne il calore, puoi provare ad utilizzare i cerotti autoriscaldanti messi a livello sopvapubico e zona sacrale. Docce e bagni caldi sono consigliatissimi.
Ora invece passiamo alla parte del rilassamento pelvico.
Io penso che durante il rapporto tu contrai in maniera del tutto inconcia il pavimento pelvico, quindi una piccola contratturina ci sta.
Credo però che sia appena accennata, infatti non hai mai sviluppato una sintomatologia tipica da cistite vera e propria. Già il fatto che ti passava (prima) bevendo molta acqua, mi fa supporre che non sia di origine batterica ma ci sia più che altro una componente contratturale. Certo ora il d-mannosio hai un'arma in più, ma devi assolutamente impegnarti per rilassare autonomamente il muscolo pubo-coccigeo. Quindi, kegel reverse da fare come un'abitudine da prendere costantemente nell'arco della giornata che deve diventare un nuovo stile di vita (vivere con il muscolo pc normoralmente rilassato) e in più respirazione diaframmatica e stretching (c'è la guida al rilassamento pelvico che spiega tutto).
Infine, un pò di pazienza che non guasta. Sono sicura che ne uscirai molto presto