Grazie Mille Aliruna per la risposta tempestiva
Compilo ora il questionario
Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano? Ho avuto solo due cistiti nella mia vita e i sintomi sono localizzati per lo più con dolore all'addome e post minzione, ma non ho mai avuto bruciori durante la minzione.
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali? Tra i miei due attacchi sono passati circa 5 mesi e sono stata benone, ma dopo l'ultimo ho ancora il fastidiosissimo dolore all'uretra dopo la minzione.
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro? Si, stress post cure antibiotiche.
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano? Negativo
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione? Purtroppo non ancora, devo comprarli il prima possibile
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi? Normalmente bevo 2 litri di acqua e vado 9 volte circa.
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente? Il getto a volte ha un getto bifido, mentre a volte unico e abbondante. Purtroppo ho la brutta abitudine di spingere, ma la sto togliendo.
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa? No, ho fastidio se il pene tocca la parte superiore all'interno della vagina, ovvero quando "tocca" vescica e uretra.
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida? 1/2 volte all'anno e ho bruciore e perdite dense e bianche.
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali? Sempre tutto negativo
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano? L'ultimo tampone vaginale riportava pH 4 e lattobacilli scarsi
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti? No
Che metodo contraccettivo usi? Usavo la pillola (per ovaio micropolicistico) sempre anche con il preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti? Si, liquigel della multi-gyn
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto? Sinceramente non sono in concomitanza coi rapporti
Utilizzi detergente intimo? Solitamente acqua e bicarbonato e se ho irritazioni uso lubrigin
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni? Ora va bene
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo? Si, ma rilassarlo è difficile
Hai mai provato a fare qualche automassaggio? Si e mi ha aiutato
Il calore ti aiuta? Si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo? Si, all'inizio avevo la sensazione di tizzone al tatto, ma sta guarendo in fretta con l'uso di actigel, quindi ho scartato l'idea che possa essere vulvodinia.
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Si, d-mannosio, pelvilen, automassaggi, fitochinesi terapia.
Di quali altre patologie soffri? Ho un solo ovaio a causa di un borderline e la sindrome di elehrs danlos ipermobile
Che sport pratichi? Nuoto e tra poco inizierò yoga.
Mi sono dimenticata di dire che quando pratico l'automassaggio interno e premo sul basso verso il colon, appena subito allo sbocco dell'ano, sento come degli spilli e come se il muscolo fosse gonfio.