anch'io nel club?

L'archivio delle storie personali

Re: anch'io nel club?

Messaggioda Ariel58 » mer gen 15, 2014 9:36 pm

PS Mi sono accorta di aver scritto una cosa un po' fuorviante sugli ormoni "Inoltre per Colpotrophine Capsule vaginali si tratta di un estrogeno di sintesi, in genere il libro sulla menopausa consigliato da Rosanna tende a sconsigliare questo tipo di ormoni (ma col beneficio d'inventario, non ho fatto a tempo a documentarmi su questo in particolare)" Da quello che ho capito leggendo in giro, non avrei dovuto scrivere di sintesi, perchè non credo sia importante la fonte da cui proviene l'estrogeno ma se la molecola sia uguale a quella naturale oppure modificata (ed è quest'ultimo il caso del Colpotrophine). Le molecole modificate, infatti potrebbero più facilmente avere effetti ignoti.
PS Modificare la molecula naturale sarebbe necessario a poterla brevettare. Una molecola di ormane uguale al naturale, anche se di sintesi, non estratta da qualche fonte naturale, non è brevettabile.

Messaggioda Rosanna » ven gen 17, 2014 10:00 pm

Ariel58 ha scritto:La distrofia (il ginecologo mi ha detto che atrofia è un passo ancora successivo e più grave ma non ho ancora fatto in tempo a capire la differenza)

Il trofismo, in poche e semplici parole è la salute globale di qualcosa. Il suffisso DIS- indica alterazione,mentre quello A- indica assenza. Una vulva distrofica quindi è una vulva con alterazione del proprio stato nutritivo, mentre una vulva atrofica è una vulva che non riceve proprio più nutrimento (sangue, ossigeno, sali minerali, ecc).
Ariel58 ha scritto:“E’ stato di recente approvato in Europa e da pochi giorni è in commercio in Italia un nuovo gel vaginale (Gelistrol) a base di estriolo. Uno studio recente di farmacocinetica ha dimostrato che l’estriolo in gel, dopo 21 giorni dall’applicazione in vagina, ha una concentrazione inferiore rispetto a quello in crema, con un dosaggio di principio attivo dieci volte inferiore (50 microgrammi in un grammo di gel rispetto a 500 microgrammi in un grammo di crema. Aggiungo io immaginati che attualmente io assumo ovuli da 1000 microgrammi, ed immagina che calo di concentrazione).

Ma il fatto che ne contenga di meno non vuol dire che se ne assorba ( :humm: ...o assorbisca? Mah!) meno, vuol solo dire che hanno migliorato assorbibilità del principio attivo. E' quindi solo un dato tecnico per loro, ma per noi non cambia nulla: quel che assorbivi prima è lo stesso che assorbisci adesso, solo che mentre prima ne andava sprecata una grossa quantità che espellevi dal tuo corpo con le perdite, ora lo utilizzi tutto o quasi. Insomma, il vantaggio è solo dell'azienda che riesce a fare più prodotti inserendo meno principio attivo e quindi guadagnandoci di più.
Ariel58 ha scritto:lo sapranno che in circolo di estriolo in terapia locale praticamente non va quasi nulla, vero?

Non ne sarei così convinta. Anzi per nulla. L'anello, il cerotto e la IUD medicata rilasciano i loro ormoni che vengono perfettamente assorbiti e portati in circolo rispettivamente dalla mucosa vaginale, dalla cute e dalla mucosa uterina.
Ariel58 ha scritto:Io comunque da quando sono in menopausa tendo ad avere il colesterolo un po' più alto dei sempre più bassi limiti considerati normali

Io credo che l'ipercolesterolemia, poiché è un'alterazione comune a moltissime donne in menopausa, sia fisiologica (non patologica) e che forse il nostro fisico a quest'età ha proprio bisogno di riserve di colesterolo. D'altronde è proprio dal colesterolo che il nostro corpo produce estrogeni e avendone meno, forse il nostro fisico cerca di compensare la carenza proprio aumentando il colesterolo. Ma dato che, come la gravidanza, anche la menopausa è stata medicalizzata per rinforzare le casse delle lobbies farmaceutiche, cosa han ben pensato di fare? Ci abbassano il colesterolo coi farmaci e ci introducono estrogeni sintetici! Due piccioni con una fava.
Dol52 ha scritto:Ma prima di andare dal Dr. Pesce, visto il tipo di visita che fa, converrà fare un clistere?

No, no. ...Ma ormai lo avrai scoperto da sola.
Dol52 ha scritto:Infine mi sono riletta il regolamento e non mi pare ci siano restrizioni riguardo ai messaggi personali né alla pubblicazione della propria mail, quindi ti mando la mia .... Spero di aver letto bene!

Nessuna restrizione in tal senso. L'unico consiglio che ti do' è quello di non inserire il tuo indirizzo mail pubblicamente perché viene visto da centinaia di persone e potrebbe essere utilizzato per mandarti spam o per altri scopi non propriamente graditi. Quindi decidi tu, se vuoi tenerlo pubblico per noi non c'è alcun problema; in caso contrario dimmelo che lo tolgo subito.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Ariel58 » mer gen 22, 2014 10:59 pm

Non credo in questo casi si tratti di quale vettore che porta l'estriolo. Io ho capito che l'estriolo, proprio anche l'ormone naturale, va poco in circolo per sua natura. Magari ho capito male adesso ricerco l'articolo originale e vi faccio sapere.

Messaggioda Ariel58 » mer feb 05, 2014 10:58 pm

Per quanto mi riguarda le cose sono stazionarie: non perfette come quando prendevo l'estriolo tutti i giorni, non pessime come prima della cura. Diciamo che sto abbastanza bene ma talvolta sento bruciori apparentemente vescicali alla mattina, poi la sera talvolta qualche passatina di quella strana sensazione di pipì che sta uscendo dall'uretra ( ma non esce in realtà). All'imboccatura della vagina e sulla vulva quando non metto l'estriolo alterno D-Mannosio e xerem. Stavo meditando di mettere qualcosa anche fra un estriolo e l'altro, per mantenere morbido. Non so bene se D-Mannosio o Xerem.

Per la storia dell'estriolo altro che cerco e torno. Sono passate due settimane! Mercoledi scorso non sono riuscita a postare questo messaggio per 2 minuti di ritardo, mi sarei presa a schiaffi da sola.
Nel frattempo ho dovuto rinstallare il PC e la versiobne definitiva del messaggio che avevo salvato non la trovo più.
Dunque: le informazioni sulla concentrazione nelle creme e sull'assorbimento le avevo tratte dal sito con l'intervista alla Dottore Nappi, membro del Comitato direttivo della Società Internazionale della Menopausa e responsabile dell’Ambulatorio del Centro di Endocrinologia Ginecologica della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo-Università di Pavia), che vi avevo già riportato e vi ricito nella parte saliente.
“E’ stato di recente approvato in Europa e da pochi giorni è in commercio in Italia un nuovo gel vaginale (Gelistrol) a base di estriolo. Uno studio recente di farmacocinetica ha dimostrato che l’estriolo in gel, dopo 21 giorni dall’applicazione in vagina, ha una concentrazione inferiore rispetto a quello in crema, con un dosaggio di principio attivo dieci volte inferiore (50 microgrammi in un grammo di gel rispetto a 500 microgrammi in un grammo di crema. ....... "
Rileggendolo mi sembra che la frase in grassetto sia scritta malissimo con una grande confusione fra la prima parte " .. dall’applicazione in vagina, ha una concentrazione inferiore rispetto a quello in crema," che sembrerebbe riferirsi alla quantità assorbita e il proseguio della frase che invece si riferisce alla quantità del principio attiva nel gel o nella crema (" con un dosaggio di principio attivo dieci volte inferiore.."). Credo la giornalista abbia pasticciato. Ho trovato molta letteratura medica sull'estriolo ma non trovo un lavoro da cui possa essere tratta la fase precedente e neanche nulla a conferma dell'affermazione sulla non penetrazione. Al contrario: sembra che l'estriolo fornito per via vaginale venga assorbito molto rapidamente (Vaginal absorption of two estriol preparations: A comparative study in postmenopausal women 1983, Vol. 62, No. 5 , Pages 393-396) però altrettanto rapidamente venga legato (legato=inattivato immagino. Qualcuno me lo conferma?). Una dose da 0.5 mg di estriolo sotto forma di crema vaginale o di ovulo provoca un'innalzamento dei valori del siero con picchi di 0.5 — 0.6 nmol/1 di estriolo libero dopo 1 — 2 ore, ma già dopo 24 ore non si osserva più estriolo in forma libera. L'estriolo in forma legata sale rapidamente ma decresce alla baseline in 48h. Lo studio è vecchiotto ed il campione microscopico, ma piuttosto citato.
Purtroppo di questi lavori ho solo i riassunti, non ho accesso ai lavori interi in campo medico dato che non ce ne occupiamo. Ce ne sono alcuni che cercherò di reperire per qualche altra via.

Notte a tutte :ciao:

Messaggioda Rosanna » ven feb 07, 2014 9:20 pm

Resto in modalità parassita della tue ricerche. ;)
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Ariel58 » mar feb 11, 2014 11:30 pm

Le ricerche purtroppo ancora non le ho sviluppate, è un periodo che ho troppo da fare. Mi piacerebbe reperire un paio di lavori di review su queste terapie ormonali locali, ma , non avendo l’accesso diretto dovrei scrivere a qualche autore o andare in biblioteca. Ci vorrebbe qualche giorno di calma. A brevissimo non mi sembra di vederne all’orizzonte, ma prima o poi.....

Ultimi sviluppi sul fronte personale: Dopo oltre 4 mesi ho preso il coraggio e...l'abbiamo fatto. A fine mattinata, zitti zitti, piano piano :love1: Finalmente posso usare questo bellissimo smile :sesso:

Come aveva predetto Rosanna gli ormoni (anche se solo in locale) qualcosa hanno fatto, la patata era meno deserto del sahara del pre-estriolo ed un pochetto di desiderio si era risvegliato. Però al momento di decidere se provare o no la paura era tale che alla fine non so quanto ne fosse rimasto, non credo mica molto.

Risultati: ho provato un leggero dolore, mi pare in particolare in un punto che già altre volte sembrava negativamente sensibile in certe posizioni. Dolore leggero, niente di terribile, ma non solo al momento della penetrazione, è rimasto sempre uguale tutto il tempo Cercavo di stare rilassata ma chissà.
Ho preso un D-Mannosio subito e un altro la sera. Uno la mattina dopo e, proprio per essere sicura, anche uno la sera dopo.
LA cistite non si è fatta viva :yahoo: . In compenso 4-5 ore dopo il rapporto ho iniziato a sentire un doloretto sordo, sempre assolutamente non tipo cistite, lo sentivo all’interno e chiaramente spostato a sinistra, credo fosse vaginale ma non potrei escludere del tutto l’uretra. Abbiamo fatto un bagno turco (i dolori sono diminuiti) e poi mi sono fatta una lavanda di D-Mannosio (che non ha dato alcun fastidio ma credo abbia contribuito al miglioramento). All'ora di andare a letto mi sembrava di non avere più doloretti ed in effetti la mattina dopo non avevo più niente. Direi adesso mi sembra di stare anche meglio di prima del rapporto, ma forse è solo un’impressione dovuta al sollievo di aver superato il primo scoglio.

Mio marito sostiene che i dolori fossero dovuti ai 4 mesi di astinenza. Io penso alla mucosa non ancora a posto, o magari all’uretra menopausale che non gradisce botte e sfregamenti (anche se il rapporto è stato molto “leggero” come vi ho detto).

Voi che pensate? Non so se riprovarci a breve, aspettare, non so neanche se andare o meno da Pesce. Ho l’appuntamento a marzo, mi hanno telefonato due volte per anticiparlo ma ho preferito aspettare perché sembra più una faccenda ginecologica, ma entro la prossima settimana vorrei decidere per non annullare all’ultimo momento. Una cosa è certa: come Dol se mi trovasse qualcosa non vorrei prendere le medicine proposte.

Messaggioda Flami » mer feb 12, 2014 1:35 am

Ciao Ariel,
bene per il rapporto!
Io credo che varie cose abbiamo inciso sui fastidi, sia il fatto che non avevi rapporti da quattro mesi, sia la sensibilizzazione della mucosa e una lubrificazione non ottimale...ma continua così, sei sulla strada giusta!
Io da Pesce andrei, non per altro ma per questo che dici che mi fa pensare a contrattura:
Ariel58 ha scritto:ho provato un leggero dolore, mi pare in particolare in un punto che già altre volte sembrava negativamente sensibile in certe posizioni. Dolore leggero, niente di terribile, ma non solo al momento della penetrazione, è rimasto sempre uguale tutto il tempo
.
:ciao:

Messaggioda Rosanna » gio feb 13, 2014 12:31 pm

Ariel58 ha scritto:Mio marito sostiene che i dolori fossero dovuti ai 4 mesi di astinenza. Io penso alla mucosa non ancora a posto, o magari all’uretra menopausale

Io son del parere di tuo marito. Dopo 4 mesi di astinenza anche i genitali di una 18enne risentono del rapporto.
Ora non aspettare troppo per il prossimo rapporto, altrimenti siamo punto e a capo. Vedrai che il prossimo andrà nettamente meglio rispetto ad oggi.
Per quanto riguarda Pesce, se continui a migliorare io direi che potresti anche fare a meno di andarci.

Messaggioda Dol52 » mer feb 19, 2014 7:16 pm

Ciao Ariel, ho letto i tuoi ultimi post. Sono contenta che tu abbia potuto "riavvicinare" tuo marito senza brutte conseguenze.
:::::
Anch'io sono molto in dubbio su come comportarmi rispetto ai rapporti. Ma io ho ancora l'infezione e quella sensibilità uretrale
che in alcuni giorni sembra sparire quasi del tutto ed in altri invece aumenta tanto che per tranquillità prendo la terza dose di
D-Mannosio oltre alle due prescrittemi dal Dr. Pesce.
Certo ciò che ti ha detto Rosanna circa la possibilità di risentire della lunga astinenza mi fa pensare, io sono ormai 5 mesi che
evito i rapporti. Nel caso dovessi provare non saprei neanche se e come aumentare il mannosio!
Hai usato il mannosio crema?
Riguardo a Pesce io non so se rinuncerei..... hai aspettato tanto.... non vorrei che poi, non sia mai tu avessi qualche minima
ricaduta di qualunque genere, ti mangiassi le mani per aver disdetto. Comunque avere un parere sulla tua situazione locale
non mi parrebbe una cosa superflua, visto quello che hai passato. Ma questa è la mia opinione personale s'intende.
Infine per quanto riguarda la terapia ormonale locale io mi sto comportando malissimo... sono assolutamente latitante!
Avrei proprio bisogno di una bella :ss
Magari è meglio che ne parlo nella mia storia.

Messaggioda Ariel58 » mer feb 26, 2014 12:21 am

Io credo faresti bene ad aspettare la prima seduta da Pesce per poter chiedere a lui lumi sui rapporti. So che ad alcune li proibisce per un certo periodo e ad latre no.
La prescrizione sulil mannosio crema è:
Edit: dosi, non crema

1 dose immediatamente dopo e 3 nelle 24 ore successive. Prima del rapporto ho usato una intera dose di D-Mannosio crema, comprato in dosi proprio allo scopo di "toccare con mano" la quantità consigliata per i rapporti. Se hai il tubo ti avviso: è una quantità bella abbondante.
Per Pesce credo che seguirò il consiglio. Probabilmente non servirà, Rosanna ha ragione, ma d'altronde come dici tu avere la sua diagnosi e non doversi mangiare le mani in caso di guai è comunque meglio. Vediamo quale sarà questa diagnosi perchè ogni tanto il dubbio di una leggera contrattura oltre alla distrofia mi viene pure, ed il fatto di poterla o meno escludere vale comunque il sacrificio economico

Messaggioda Stefania 69 » mer feb 26, 2014 1:04 am

Ariel58 ha scritto:La prescrizione sulil mannosio crema è:
1 dose immediatamente dopo e 3 nelle 24 ore successive.

Aspetta aspetta, qui c'e' un po' di confusione: quella che citi tu e' la prescrizione per D-Mannosio dosi inteso come D-mannosio (non per la crema, quella va messa durante il rapporto nella quantita' che ti serve, e anche al di fuori del rapporto se vuoi).

Chiaro che se si sta gia' assumendo una dose pari a 3 o piu' dosi al giorno di D-mannosio in pratica si sta gia' facendo il protocollo post rapporto (a parte la dose subito dopo che comunque e' sempre meglio prendere). In questo caso comunque nulla vieta se si vuol star piu' sicure di incrementare comunque le dosi ad un numero anche piu' alto il giorno successivo al rapporto.

Tutto ok? :):

Messaggioda Ariel58 » mer feb 26, 2014 10:01 am

Certo che si, per fortuna te ne sei accorta.
Ariel58 ha scritto:La prescrizione sulil mannosio crema è: 1 dose immediatamente dopo e 3 nelle 24 ore successive. Prima del rapporto ho usato una intera dose di D-Mannosio crema, comprato in dosi proprio allo scopo di "toccare con mano" la quantità consigliata per i rapporti. Se hai il tubo ti avviso: è una quantità bella abbondante.

Il primo D-Mannosio non era affatto crema, erano le dosi di D-mannosio.Ricordo anche di aver proprio aggiunto la parola "crema" rileggendo di fretta prima di inviare. Evidentemente ero distratta, poi si chiamano tutti uguali e probabilmente l'arteriosclerosi avanza :-... . E' la seconda volta che faccio errori che potrebbero trarre in inganno. Ci sono quindi 2 messaggi che vorrei correggere ma ho come l'impressione che non sia possibile, tu che sei moderatrice me lo confermi?

PS Poi ve la immaginate questa patata tutta grondante di crema 4 dosi in 24 ore + :lol:

Messaggioda Rosanna » gio feb 27, 2014 9:30 am

Basta che non fai il contrario e nella confusione :bleha: assumi per bocca 4 dosi di crema nelle 24h!! :mrgreen:

Messaggioda Cles » gio feb 27, 2014 7:48 pm

Uno l'ho sistemato ;)

Messaggioda Ariel58 » mar mar 25, 2014 11:36 pm

:grin: :grin: ROSANNA ho avuto un nuovo rapporto e sono stata attentissima: D-Mannosio crema nella pisellina, D-Mannosio dosi nella bocca
PS tutto abbastanza OK (lo descrivo in menopausa)

CLES, grazie

Messaggioda Ariel58 » mar lug 15, 2014 11:03 pm

Ragazze da quanto tempo non scrivo! Mea culpa :XX

A mia discolpa posso dire che l’ultima volta che sono entrata nel forum con i miei bei messaggini pronti era un giorno in cui avrebbe dovuto essere aperto ma invece era chiuso. Ho poi scoperto casualmente perché: Rosanna era a Roma ed eravate tutte a cena a (relativamente) pochi Km da casa mia! :O.O: Che peccato, se l'avessi saputo!

Oggi vi scrivo dalla montagna, sono in vacanza, per darvi nuove. Diciamo che durante questi mesi di cura “versione light” da Pesce sono decisamente migliorata. Ho tollerato bene le manipolazioni dell’assistente (dice lei, anche se alla fine cominciavo a non poterne più. Ma come mi ha rincuorato sapere che era una di noi!). Il professore mi ha dato appuntamento dopo due mesi, tornerò da lui tra poco, al rientro dalle vacanze. Tutto giugno sono stata veramente bene, ma qui in montagna credo l’uso dei pantaloni da camminata abbia peggiorato invece la neuropatia perché ieri un tentativo di rapporto è abortito sul nascere quando mi sono accorta che sentivo bruciare l’imboccatura della vagina già solo ad inserire il lubrificante. Da domani proverò a lubrificare anche prima delle passeggiate, non ci avevo pensato, i pantaloni mi sembravano sufficientemente larghi. D'altronde mica posso andare a 2700m in panta-collant o in gonna! Cistite grazie al cielo neanche l’ombra

Comunque anche se non ho scritto per un paio di mesi ho pensato spesso a questo forum: senza di voi sarei ancora là a domandarmi qual'è il problema e a cercare un’improbabile soluzione. Meno male che ci siete!

Precedente

Torna a Archivio