La mia storia tra cistite e ultima arrivata candida

L'archivio delle storie personali

La mia storia tra cistite e ultima arrivata candida

Messaggioda dady82 » mer feb 12, 2014 8:48 pm

Buonasera a tutte,
sono dady da catania,e già solo scrivendovi mi sento confortata dopo questi giorni.... Inizio tutta la mia storia dalla mia prima conoscenza con la cistite, che risale a circa a 4-5 anni fa, sarà stata un coincidenza ma mi é capitata dopo un rapporto, la prima volta non capii nemmeno cosa fosse, ma col tempo, io e la cistite abbiamo avuto modo di conoscerci abbastanza bene. :-:::: :-::::
Il primo anno l'ho avuto solo una volta, negli anni é passata da annuale a simestrale, e l'ultima cioè quella di qualche giorno fa é tornata dopo neanche tre mesi, tutte le volte a distanza di due giorni da un rapporto, quasi tutte le volte sono arrivata ad avere anche sangue nelle urine. La penultima l'ho avuta il 28 ottobre dell'anno scorso, ed é stato in quei giorni che ho iniziato a leggere questo forum, ma già avevo iniziato ad assumere la mia solita ciproxin 500, accompagnata da meclon 1000, che in 3-4 giorni mi facevano passare tutto. Ma proprio dopo quei giorni ho ordinato D-Mannosio dosi, e dopo circa un settimana, non appena l'ordine é arrivato, le ho iniziate a prendere in maniera poco costante devo ammettere, una al giorno la sera, fino a sospenderle.. perché a modo mio ormai stavo bene.
Ed invece...pochi giorni fa, il 29 gennaio rientro da un lungo viaggio in macchina, durato 10 ore andata e 10 ore ritorno, e inizio a sentire fastidi durante la minzione, e bisogno di andare in maniera frequente, ma questa volta ho rinunciato al ciproxin ed ho iniziato e prendere D-Mannosio, i primi due giorni ho sottovalutato la cosa perché i bruciori erano leggeri, poi sono aumentati ed ho iniziato seguire lo schema di attacco nel miglior modo possibile, anche se di alcune cose ero sprovvista, avevo solo D-Mannosio. Ho inziato ad assumerlo ogni 2-3 ore per 2 giorni, non la notte però, ed ho comprato la tisana alla malva.Poi ho avuto la fortuna di avere mio zio pollice verde che mi ha raccolto la malva fresca e le radici di gramigna.Una cosa che ho sbagliato forse é stata l'assunzione con acqua fredda e non nelle tisane calde, secondo come ho letto qui sul forum.
Il 2 avevo ancora bruciore durante la minzione, soprattutto dopo la minzione sentivo bruciore e senso di calore nell'uretra, ed una cosa particolare di cui mi sono accorta, é che il pomeriggio tutto sembrava migliorare e la mattina tutto tornava com prima :( :( . Giorno 2 era domenica e le dosi D-Mannosio stavano per finire, ed ho scelto di dimezzare la dose, per mantenere comunque costante l'assunzione. I 3 giorni seguenti si sono susseguiti tra alti e bassi, però mi sentivo meglio, ho cercato di diminuire il numero di dosi fino a tre al giorno, e il 5 mercoledì ho fatto esame urine completo e urinocoltura , gli esami li ho avuti solo adesso via mail da mia sorella perché sono fuori, e devo anche dirvi che non si vedono poi molto bene, provo ad allegarli.
urine_completo2.png
Urine completo

urinocoltura_1.png
Urinocoltura positiva

Giorno 7 sera,venerdì, i bruciori nella zona dell'uretra sembravano essere passati, ma il bruciore era come se si fosse spostato verso la zona vaginale, non riuscivo a capire bene da dove partisse, ma sentivo, questa sensazione di bruciore e di calore e di fastidio. Ho cercato di aprire le grandi labbra ed ho visto delle perdite biancastre, sulle piccole labbra, bianche simil ricotta, non so come spiegare, ed ho presunto che dopo la cistite anche la candida si era presentata. Premetto che forse l'unica volta che l'ho avuta é stata la prima volta che ho avuto la cistite, e quindi parliamo di 4 anni fa... Tornando a venerdì sera, non avendo altro rimedio a casa, ho messo la meclon,due volte al giorno, fino a ieri sera, e il dolore si é attutito, sto prendendo da sabato vsl3 capsule 1 volta al giorno, ho cercato di mangiare yogurt, e leggendo sempre sul vostro forum, stamattina ho comprato elleffe capsule che dovrei prendere due volte al giorno se non erro. Il bruciore da stamattina sembra diminuito, in questi giorni ho sofferto solo la mattina specialmente se camminavo molto, ma la sera a letto con meclon sentivo sollievo.Ho fatto molti viaggi in farmacia per D-Mannosio dosi :-:::: :-:::: perché sapevo che facendo l'ordine sul sito ditta,sarebbe passato circa una settimana per l'arrivo dell'ordine, il resto delle cose che leggevo qui da assumere erano difficili da reperire qui nelle farmacie...e in tutta sincerità..avevano prezzi esorbitanti.... Stamattina però ho fatto il mio ordine su ditta, sperando di aver preso tutto l'occorrente, sia per adesso che per un eventuale recidiva, che spero con tutto il cuore non arrivi.... ho ordinato Phitokos D-Mannosio,D-Mannosio crema dosi,Meditrol 10+leuko, D-Mannosio Lavanda,D-Mannosio pH4, REPHRESH MipHil.
So di aver fatto un po' a modo mio..ma nei giorni di maggior dolore cercavo di seguire un po' un filo logico su cosa assumere purché mi sentissi un po' meglio.. Spero di non aver sbagliato tutto durante questi giorni..e vorrei qualche vostro parere...so che non voglio mollare anche se qualche attimo di disperazione c'é stato...

Re: La mia storia tra cistite e ultima arrivata candida

Messaggioda Flami » ven feb 14, 2014 12:23 am

Ciao Dady,
benvenuta! Andiamo con ordine:
dady82 ha scritto:Ed invece...pochi giorni fa, il 29 gennaio rientro da un lungo viaggio in macchina, durato 10 ore andata e 10 ore ritorno, e inizio a sentire fastidi durante la minzione, e bisogno di andare in maniera frequente, ma questa volta ho rinunciato al ciproxin ed ho iniziato e prendere D-Mannosio

probabilmente lo stare per molto tempo seduta può averti provocato i fastidi. E brava per aver intrapreso la strada con D-Mannosio,.
dady82 ha scritto:comprato la tisana alla malva.Poi ho avuto la fortuna di avere mio zio pollice verde che mi ha raccolto la malva fresca e le radici di gramigna.Una cosa che ho sbagliato forse é stata l'assunzione con acqua fredda e non nelle tisane calde, secondo come ho letto qui sul forum.

Ricordati anche l'equiseto come ingrediente nella tisana! Per quanto riguarda invece l'assunzione di D-Mannosio, va bene preso anche con acqua fredda, non è che "funziona" meno. Semplicemente nell'acqua calda si scioglie più facilmente e sei sicura che non rimangano residui nella tazza o nel bicchiere.
dady82 ha scritto:Il 2 avevo ancora bruciore durante la minzione, soprattutto dopo la minzione sentivo bruciore e senso di calore nell'uretra, ed una cosa particolare di cui mi sono accorta, é che il pomeriggio tutto sembrava migliorare e la mattina tutto tornava com prima :(

Considera che la prima pipì del mattino è sempre la peggiore, poiché è molto concentrata e spesso tende all'acido. Ti consiglio di alcalinizzare le urine prima di andare a letto prendendo la dose di D-Mannosio della sera. O con 7+ della ditta, o con basentabs o con basenpulver, oppure semplicemente aggiungendo una puntina di bicarbonato.
dady82 ha scritto:Giorno 7 sera,venerdì, i bruciori nella zona dell'uretra sembravano essere passati, ma il bruciore era come se si fosse spostato verso la zona vaginale, non riuscivo a capire bene da dove partisse, ma sentivo, questa sensazione di bruciore e di calore e di fastidio. Ho cercato di aprire le grandi labbra ed ho visto delle perdite biancastre, sulle piccole labbra, bianche simil ricotta, non so come spiegare, ed ho presunto che dopo la cistite anche la candida si era presentata

Quando hai bruciore, vedi se applicando calore le cose vanno meglio. Facci sapere! Le perdite biancastre non necessariamente sono indice di candida (che può essere diagnosticata solo e soltanto attraverso un tampone vaginale) ma possono essere dovute a neuropatia. La candida normalmente viene a seguito di una cistite, non come "normale" conseguenza, ma perché comunemente i medici continuano a bombardarci di antibiotici per la cistite, che vanno ad alterare anche l'ambiente vaginale, distruggendo la flora buona, ossia quella che ci difende dai patogeni. A questo punto credo che sia il caso comunque che tu faccia un tampone vaginale dove devono essere specificati ph e flora lattobacillare, e poi vediamo come procedere.
dady82 ha scritto:sto prendendo da sabato vsl3 capsule 1 volta al giorno, ho cercato di mangiare yogurt, e leggendo sempre sul vostro forum, stamattina ho comprato elleffe capsule che dovrei prendere due volte al giorno se non erro. Il bruciore da stamattina sembra diminuito, in questi giorni ho sofferto solo la mattina specialmente se camminavo molto, ma la sera a letto con meclon sentivo sollievo

Vls va benissimo, però a questo punto aspettiamo il tampone per vedere se è il caso che tu prenda il X-flor che è indicato in caso di squilibri intestinali e vaginali. (così eviti di spendere soldi in mille integratori: elleffe, vls, etc..X-flor è unico e racchiude le funzioni degli altri).
Il meclon è un antibatterico ed un antimicotico insieme...è deleterio! Ripeto: fai un tampone vaginale e poi eventualmente se c'è bisogno..protocollo Miriam! ;)
dady82 ha scritto:Ho fatto molti viaggi in farmacia per D-Mannosio dosi perché sapevo che facendo l'ordine sul sito ditta,sarebbe passato circa una settimana per l'arrivo dell'ordine

Mi sembra strana questa cosa, in genere il pacco arriva 24/48 ore dopo l'ordine...magari per il sud è diverso, ma non credo!
Durante i rapporti hai dolore? alla penetrazione? Usate un lubrificante durante i rapporti? E' molto importante, a maggior ragione perché le tue cistiti sono post-coitali.
Quale contraccettivo utilizzate? Il flusso della pipì com'è?
Attendiamo tue risposte! :ciao:

Messaggioda Flami » ven feb 14, 2014 12:26 am

Dimenticavo di dirti che l'urinocultura è ai limiti della negatività (100.000 colonie di E.Coli), dunque credo che la tua possa essere contrattura. Riesci ad individuare il muscolo pubococcigeo? Hai mai provato a fare i Kegel reverse? Respirazione diaframmatica? prova con questi accorgimenti e vedi se va meglio.

Messaggioda dady82 » mer feb 19, 2014 9:55 am

Buongiorno flamifigacionca,
grazie per la tua risposta,rileggendo il mio messaggio forse sono stata un pochino confusionaria... :)
Allora avevo dimenticato di scrivere che
flamifigacionca ha scritto:probabilmente lo stare per molto tempo seduta può averti provocato i fastidi.

in merito a questo c'é da dire che nei tre giorni prima avevo avuto rapporti col mio fidanzato ed inoltre soffro purtroppo di stitichezza, e proprio nel giorno del viaggio ero nel mio culmine, cioè erano passati 4 giorni senza andare, non so se anche questa abbia influito.
flamifigacionca ha scritto:Ricordati anche l'equiseto come ingrediente nella tisana! Per quanto riguarda invece l'assunzione di D-Mannosio, va bene preso anche con acqua fredda, non è che "funziona" meno. Semplicemente nell'acqua calda si scioglie più facilmente e sei sicura che non rimangano residui nella tazza o nel bicchiere.Considera che la prima pipì del mattino è sempre la peggiore, poiché è molto concentrata e spesso tende all'acido. Ti consiglio di alcalinizzare le urine prima di andare a letto prendendo la dose di D-Mannosio della sera. O con 7+ della ditta, o con basentabs o con basenpulver, oppure semplicemente aggiungendo una puntina di bicarbonato.

Ok allora sono contenta di non aver sbagliato, e quindi il motivo del mio continuo bruciore non é stata l'assenzione non corretta,per quanto riguarda la pipì del mattino alcalinizzando con bicarbonato la sera, le cose vanno un po' meglio, anche se devo dire i bruciori dopo qualche minuto dalla minzione non mi lasciano ancora anche durante il giorno, anche se mi sono accorta che ci sono volte in cui dopo la minzione non sento nulla e altre in cui i bruciori durano anche delle ore. Ho pensato che forse é anche legato a quello che mangio durante il giorno..non so. Un'altra cosa che volevo dirti e che ho notato é che sento la vescica molto più' sensibile, nel senso che quando mi viene lo stimolo di fare pipì non riesco a trattenerla per molto, vado come se avessi non so quanta pipì e poi ne faccio il normale.
flamifigacionca ha scritto:Quando hai bruciore, vedi se applicando calore le cose vanno meglio. Facci sapere! Le perdite biancastre non necessariamente sono indice di candida (che può essere diagnosticata solo e soltanto attraverso un tampone vaginale) ma possono essere dovute a neuropatia. La candida normalmente viene a seguito di una cistite, non come "normale" conseguenza, ma perché comunemente i medici continuano a bombardarci di antibiotici per la cistite, che vanno ad alterare anche l'ambiente vaginale, distruggendo la flora buona, ossia quella che ci difende dai patogeni. A questo punto credo che sia il caso comunque che tu faccia un tampone vaginale dove devono essere specificati ph e flora lattobacillare, e poi vediamo come procedere.

Perdite non ne ho più' notate nonostante gli stessi fastidi,forse perché mi é venuto il ciclo il giorno dopo avervi scritto. I bruciori passano un pochino se rimango un po' sdraiata nel letto a pancia in giù'..forse così creo un po' di calore e mi rilasso un pò.
Per il tampone vaginale aspetto i dieci giorni che consigliate per farlo. Riguardo questo... appunto avrei dei piccoli dubbi, scusami se li chiedo perché potrebbero essere cose ovvie..dunque io per tampone vaginale intendo il pap-test da fare da un ginecologo, leggendo il forum mi é venuto però qualche dubbio, é possibile farlo anche a casa? E per il ph e flora lattobacillare spero vivamente che il laboratorio a cui si rivolge l'eventuale ginecologo, lo faccia. La mia confusione nasce dal fatto che non faccio visita e pap-test da circa due anni e l'ultima volta non sono rimasta proprio contenta del ginecologo... quindi ho un po' di confusione su chi rivolgermi quì a catania... ho cercato un po' in rete ma con scarsi risultati..

Intanto comunque sto finendo lo scatolo di vsl3 e prendo sempre tre dosi di D-Mannosio al giorno.
flamifigacionca ha scritto:Durante i rapporti hai dolore? alla penetrazione? Usate un lubrificante durante i rapporti? E' molto importante, a maggior ragione perché le tue cistiti sono post-coitali.
Quale contraccettivo utilizzate? Il flusso della pipì com'è?

Ho provato a mettere lubrigyn durante il giorno per il bruciore, ma dopo averlo messo la mattina, e averlo rimesso il pomeriggio, e poi il giorno dopo,ho avuto un po' di fastidi. Il mio ordine é arrivato cmq dopo tre giorni, e ho provato con la crema D-Mannosio la sera, che mi ha dato leggermente un senso di benessere anche se i bruciori continuano :( :(
Durante i rapporti che avevo...(perché da circa tre settimane non ci provo e non ci penso nemmeno :( per il bruciore) avevo spesso bruciore durante i rapporti tanto da dovermi fermare...a volte anche dolori. Lubrificante mai usato, non usiamo contraccettivi, ma il coito interrotto, ho ordinato la crema D-Mannosio anche per provare con questo lubrificante non appena mi sentirò un po' meglio.
Un'altra cosa che volevo dirti é soffro di ovaio policistico e di ipotiroidismo, non so quanto sia pertinente, ma forse i problemi della tiroide che creano sbalzi ormonali potrebbero incidere in qualche modo sui miei problemi?
flamifigacionca ha scritto:Dimenticavo di dirti che l'urinocultura è ai limiti della negatività (100.000 colonie di E.Coli), dunque credo che la tua possa essere contrattura. Riesci ad individuare il muscolo pubococcigeo? Hai mai provato a fare i Kegel reverse? Respirazione diaframmatica? prova con questi accorgimenti e vedi se va meglio.

L'urinocultura considera che l'ho fatta dopo 4 giorni di D-Mannosio, già la fase acuta un po' era passata diciamo... Per quanto riguarda i Kegel riverse ho letto le vostre indicazioni e sto provando a fare i primi esercizi di respirazione tentando di individuare nel miglior modo possibile il muscolo pubococcigeo, ho fatto la prima parte degli esercizi, e cioè di contrarre il muscolo durante l'espirazione e lasciarlo andare per molto tempo durante l'inspirazione....non é molto semplice ma ci sto provando.. spero di non sbagliare con l'esercizio.

Messaggioda Rosanna » gio feb 20, 2014 2:59 pm

dady82 ha scritto:in merito a questo c'é da dire che nei tre giorni prima avevo avuto rapporti col mio fidanzato ed inoltre soffro purtroppo di stitichezza, e proprio nel giorno del viaggio ero nel mio culmine, cioè erano passati 4 giorni senza andare, non so se anche questa abbia influito.

Sono tutti fattori scatenanti importanti. Uniti insieme rendono matematica la recidiva.
dady82 ha scritto:I bruciori passano un pochino se rimango un po' sdraiata nel letto a pancia in giù'..forse così creo un po' di calore e mi rilasso un pò.

Oppure perché in tale posizione non schiacci le vertebre sacrali da cui escono i nervi che innervano il pudendo (responsabile delle sensazioni percepite a livello uro-genitale).
Questo sintomo lo conferma:
dady82 ha scritto:quando mi viene lo stimolo di fare pipì non riesco a trattenerla per molto, vado come se avessi non so quanta pipì e poi ne faccio il normale.

dady82 ha scritto:io per tampone vaginale intendo il pap-test da fare da un ginecologo, leggendo il forum mi é venuto però qualche dubbio, é possibile farlo anche a casa?

viewtopic.php?f=10&t=1714&start=0
viewtopic.php?f=10&t=2514&start=0
viewtopic.php?f=92&t=3539&p=165271#p165271
Ti chiedo di effettuare le dovute ricerche prima di porre domande, altrimenti saremo obbligate a disapprovare i tuoi post.
dady82 ha scritto:Un'altra cosa che volevo dirti é soffro di ovaio policistico e di ipotiroidismo, non so quanto sia pertinente, ma forse i problemi della tiroide che creano sbalzi ormonali potrebbero incidere in qualche modo sui miei problemi?

Assolutamente sì. Anche a questo proposito c'è una sezione apposita (una per l'ovaio policistico ed una per l'ipotiroidismo).
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda dady82 » mer feb 26, 2014 3:59 pm

Scusate.... :please:
ho letto davvero tanto il forum, ma mi rendo conto che non avevo cercato abbastanza...avevo letto solo tante informazioni riguardanti i sintomi che avevo per capire cosa avessi di preciso.. tralasciando argomenti altrettanto importanti ed utili .. bastava solo che cercassi un pò meglio per rendermi conto che in questo forum ci sono molte piu' informazioni di quanto potessi aspettarmi.
Grazie per le indicazioni

Messaggioda Rosanna » gio feb 27, 2014 11:21 pm

:): E' normale, appena arrivate, perdersi nella marea di informazioni contenute nel forum.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Re: R: La mia storia tra cistite e ultima arrivata candida

Messaggioda Stefania 69 » ven feb 28, 2014 10:42 am

Oltre ad eseguire ricerche con la funzione apposita, ti consiglio anche di impratichirti con la navigazione nella struttura del forum. Le sezioni sono costruite nella maniera più razionale che abbiamo trovato, in modo da agevolare il più possibile anche chi è appena arrivato :-).

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2

Messaggioda dady82 » mer mar 26, 2014 8:42 pm

Buon pomeriggio a tutte… intanto volevo dirvi grazie grazie di cuore.. piu' leggo e più' scopro tante cose… :thanks: :flower:
Spero di non fare anche questa volta domande inutili..ma credetemi sono in un attimo di confusione… :cavoli: mi spiego meglio, ho eseguito la visita ginecologica e il tampone vaginale e ho eseguito per sicurezza anche urinocoltura con ricerca di miceti. Ho spiegato al ginecologo delle mie cistiti,e di come sto combattendo le mie recidive con il d-mannosio, e lui é rimasto sorpreso e si é complimentato.
adesso non ci sto capendo più' nulla..al laboratorio praticamente hanno solo fatto un gran casino, capisco che io sia alle prime armi con il tampone vaginale ma almeno loro dovevano aiutarmi ed invece erano più' confusi di me…. mah….cmq alla fine nel referto c'era solo la ricerca di streptococcus agalactiae (negativo) nonostante avessi specificato germi comuni,micoplasma(mi hanno detto che non potevano farlo per problemi tecnici) e nonostante il tizio all'accettazione mi aveva detto che probabilmente il ph e i lattobacilli li avrebbero messi anche se non erano specificati nella richiesta che mi aveva fatto il ginecologo.
Infine nell'urinocoltura la batteriologia é risultata negativa,e la ricerca di miceti su urine é risultata negativa.
Il ginecologo dal suo canto ha riscontrato rossore, come se ci fosse dell'infiammazione, e internamente ha visto perdite bianche,e aveva già diagnosticato la candida, senza risultati del tampone in mano ( e senza tampone so bene che non si può diagnosticare una candida). Mi ha detto di seguire questa cura per 10 giorni:
ab-300 plus crema ginecologica, lavarmi con saugella idraserum ( ma gli ho detto che non uso più' detergenti da quando ho iniziato con D-Mannosio), monogin ovuli. dopo 10 giorni dovevo mettere acena blocagin a sere alterne, dopo il ciclo per 2- 3 giorni di nuovo monogin ovuli.
Io dal mio canto ho cercato sia sul forum che su internet informazioni su queste cose che mi ha prescritto e non ho iniziato nulla,anche perché la sua cura si riferiva ad un candida che praticamente non ho…almeno questo é quello che dal mio piccolo concludo da quello che ho letto…

Qualche settimana fa, quando ogni tanto mi tornavano dei bruciori vaginale ho messo qualche sera solo dello yogurt, e ho finito vsl3, adesso non ho più' fastidi,conto di continuare con altri fermenti lattici orali tra quelli che consigliate, e continuo con D-Mannosio ( una dose al giorno adesso). Sono adesso ancora alla ricerca di un laboratorio che rilevi ph e lattobacilli, non appena ne troverò uno lo aggiungerò nel topic che ne parla, e poi.. a malincuore...rifarò il tampone vaginale. Nel frattempo pensavo almeno di misurare il ph vaginale con i test per il ph vaginale. Spero che quello che sto facendo sia in linea di massima corretto.. vi ringrazio per l'attenzione e se sbaglio qualcosa correggetemi per favore e :ss pure..é tutto costruttivo per me… ^_^

Inoltre volevo dirvi che sto seguendo tutti i vostri consigli per il rapporto di coppia( creme lubrificanti incluse) e i bruciori sono spariti, sto cercando di rimediare anche ai problemi di stipsi seguendo i vostri consigli e tutto va meglio…cosa dirvi se non grazie nuovamente e complimenti per tutto quello che fate.. :clap: :flower:

Messaggioda Natina » gio mar 27, 2014 3:25 pm

Ciao dady :ciao:
Senza parole per il laboratorio che ti ha fatto il tampone, ti auguro di trovare un laboratorio idoneo.
Secondo me il tuo piano va bene, e complimenti per i miglioramenti che stai già ottenendo!

Messaggioda Rosanna » lun mar 31, 2014 12:18 am

dady82 ha scritto:Il ginecologo dal suo canto ha riscontrato rossore, come se ci fosse dell'infiammazione, e internamente ha visto perdite bianche,e aveva già diagnosticato la candida

Questi sono sintomi comuni a tante altre patologie, ma chi conosce solo la candida non farà altro che diagnosticare candida. Anche la vestibolite vulvare per esempio si manifesta con questa sintomatologia.
Quindi hai fatto bene a non seguire la terapia che ti ha prescritto e ad inserire yogurt e fermenti (che infatti ti hanno fatto passare i sintomi). :clap:

Torna a Archivio