Una, nessuna e centomila escherichia coli.

L'archivio delle storie personali

Una, nessuna e centomila escherichia coli.

Messaggioda Halifax » sab ago 25, 2012 7:13 pm

Finalmente mi decido ad iscrivermi e a scrivervi.
Sono Chiara, ho 24 anni ed è già' qualche mese che leggo il forum e pian piano ho cominciato a seguire alcune delle indicazioni utilissime contenute. Ho ordinato le mie prime scatole di D-Mannosio dopo che per l'ennesima volta mi sono stati prescritti antibiotici con una carica batterica bassissima ("solo" 100.000 escherichia coli) e praticamente senza fastidi, salvo qualche "pulsazione" dell'uretra.
La mia storia di cistiti è vecchia e nuova. Ne ho sofferto praticamente appena nata, i miei genitori sono impazziti alla disperata ricerca di urologi in grado di curarmi quando avevo solo pochi mesi. Mia madre ha fatto di tutto seguendo i consigli di medici interpellati in tutte le Regioni e gli ospedali. Bidet con bicarbonato, tantum rosa, gentalin esternamente alla vaginina per combatteere possibili vaginiti (ho cominciato a leggere il forum e so quanto siano stati ben poco utili questi pareri medici) e ovviamente antibiotici a tutto spiano, fino a provarle tutte con scintigrafia, cistografia, e chi ne ha più ne metta. Il risultato era tutto regolare (salvo una lieve dilatazione dei reni che nessuno ha capito se fosse causa o coseguenza delle cistiti) e un bebè che a furia di controlli dolorosi e invasivi non dormiva più. Fino a che i miei genitori decidono di rivolgersi a un "luminare" a Marsiglia esperto in urologia pediatrica che, dopo avermi compatito per tutti gli accertamenti, consiglia ai miei genitori di... lasciarmi in pace. L'illuminatissimo parere funziona. Non ho più cistiti dopo l'anno e mezzo di vita.
Fino a che non cominciano le cistiti di cui ho memoria. Aprile 2011 passo una notte in bagno a contorcermi dal dolore per una cistite emorragica, la mattina passa tutto, vado dal medico che mi rassicura e mi rifila il primo antibiotico. Dall'urinocultura risultano 10.000.000 colonie di Escherichia coli e proteus mirabilis. Comincio ad informarmi sulla cistite e regolo la mia stipsi premestruale, bevo molto di più e prendo integratori di cramberry (-_-). Maggio 2012 idem con patate, stavolta è lo stafilococco aureus. Comincio a preoccuparmi perchè sono cistiti dolorosissime (a mia madre è venuta una volta sola in vita sua e non emorragica, niente a che vedere con le mie) e soprattutto perchè riscontro un'incidenza legata ai rapporti che avevo solo da pochi mesi. Vado quindi, anche per altri motivi, dalla ginecologa e le racconto le mie preoccupazioni. Non l'avessi mai fatto. Per questi due casi e per i miei timori che fossero i rapporti mi diagnostica una cistite cronica e mi preannuncia che ci sono donne predisposte che hanno cistiti dopo ogni rapporto e che io sono tra quelle. Quindi mi rifila cramberry a volontà e una compressa di Unidrox al mese da prendere dopo il ciclo. Che vi devo dire, l'antibiotico una volta al mese non mi piaceva come soluzione, ma da quello che mi aveva detto la ginecologa sembravo predestinata e i dolori passati mi avevano spaventato da morire (anche perchè ero sola a Cagliari e mia madre viste le passate esperienze, era paranoica sul tema cistite). Quindi per più di sette mesi seguo la prescrizione, con avvallo del mio medico che sostiene che una compressa al mese di antibiotico non poteva farmi male. Nel frattempo lascio il ragazzo con cui stavo con cui vivevo un rapporto complicato a distanza e ben presto conosco il mio attuale ragazzo. I primi mesi con lui, coperta dall'antibiotico, sono stati veramenti sereni. Passate le paure, avevamo tranquillamente rapporti. Ma sviluppo una dipendenza mentale dall'antibiotico. lo prendo due volte in cui non sono nemmeno sicura di avere fastidio. Infine mi faccio coraggio, ne parlo anche con mia madre che mi intima di sospendere l'antibiotico e il mio nuovo ginecoloco mi suggerisce di somministrarlo mensilmente al mio medico, dato che non da problemi. Manco a dirlo, cominciano le cistiti. Da marzo di quest'anno sono frequentissime, praticamente più regolari del ciclo, sembre curate con antibiotici e monuril che ormai fa effetto quanto un aperitivo. Appena sospendo l'antibiotico arriva la vaginite e... che ve lo dico a fare!
Ci ho messo un po' a decidermi a leggere questo forum. In realtà, devo ammetterlo all'inizio non volevo cedere a cercare indicazioni in internet. Continuavo a ripetermi che il mio era solo un caso sporadico, qualche ricaduta e poi finita lì. Ma il mese scorso ho avuto l'ennesima. Niente di che, intendiamoci. Solo fastidi e un'ulteriore urinocultura positiva all'escherichia coli che ormai è praticamente resistente a tutto.
Ho deciso di piantarla con gli antibiotici e capire qual'è la causa, smetterla con la paura costante e le paranoie. Non voglio fare la martire, dopo quelle due cistiti emorragiche le altre sono state sempre sopportabili (con pochissime eccezzioni) e la carica batterica, grazie alle cambiate abitudini e alle attenzioni, è scesa notevolmente! Ho letto tante storie su questo forum e so di non dovermi certo lamentare!
Scrivo perchè ogni tanto ho bisogno di lamentarmi con qualcuno che non mi dica che sto diventando paranoica se ogni tanto cedo di nuovo alla paura e che non pensa che gli antibiotici siano la soluzione a tutto! E soprattutto perchè leggendo mi sono fatta prendere dall'empatia :-gulp . Il forum è veramente bello, faccio i miei complimenti sinceri a Rosanna. Trattate tutti gli argomenti senza falsi pudori ed una cosa che mi piace davvero tanto e che ammetto un po' mi manca nella vita di tutti i giorni, soprattutto quando da quando c'è la cistite e i problemi della mia patata sono all'ordine del giorno nei mei discorsi!

Bene, fine del discorso prolisso. Tutto questo solo per presentarmi :cup:
Un abbraccio a tutte :flower: ,
Chiara.

Re: Una, nessuna e centomila escherichia coli.

Messaggioda Natina » sab ago 25, 2012 7:30 pm

Benvenuta Halifax :ciao:
Anche tu una storia infinita di antibiotici che fin'ora hanno solo distrutto..
Adesso devi ricominciare a ricostruire! Pertiamo ora con le domande.. :mrgreen:
A quando risale l'ultimo tampone vaginale che hai fatto? è riportata la flora lattobacillare e il ph?
Ai rapporti avverti dolore? Usi lubrificante?
Hai detto che hai iniziato già a leggere il forum.. quali accorgimenti consigliati hai iniziato a mettere in pratica (igiene intima, biancheria ecc..)
Non ho capito se hai iniziato ad assumere D-Mannosio come prevenzione e cura?
Quando non hai episodi acuti di cistite hai altri sintomi o fastidi vulvari o pelvici?

Messaggioda frizzina » sab ago 25, 2012 7:57 pm

Ciao! benvenuta! :mrgreen:
Vedo che Naty ti ha già riempito di domande..
Continui a bere molto?
A regolarità intestinale come sei?
Visto che da qualche mese leggi il forum hai trovato qualcos'altro in cui ti rispecchi? (sezione patologie correlate).
Adesso non prendi più niente,vero?
Hai fatto di recente qualche esami delle urine?
Anticoncezionali? cosa usi?
Procurati intanto gli stick di misurazione delle urine, per tenere sott'occhio anche il ph.. (Stick Meditrol 10+leuco ) sul sito della ditta.
Ok..ho finito! :mrgreen:
Coraggio, che ora si comincia! :flower:

Messaggioda Halifax » sab ago 25, 2012 8:25 pm

Grazie Naty!
Allora il tampone vaginale lo feci circa due mesi fa per escludere la clamidia. era negativo quello vaginale e uretrale sia per la clamidia. Quello vaginale negativo anche per germi comuni. Sul resto per ora non posso rispondere, non ho i risultati a portata di mano e a proposito della flora lattobacillare e del ph non avevo manco letto :oops: .
Ai rapporti normalmente non avverto alcun dolore. E' capitato pochissime volte che abbia sentito qualche dolorino. Bruciore una sola volta, ma andata dalla ginecologa ho scoperto che era la vaginite (che a parte quell'unico caso di bruciorino e le perdite inodori era del tutto asintomatica. Curata con meclon ovuli e lavanda. Olè!). Qualche volta mi è capitato di non poter.. farlo entrare fino in fondo per dei dololorini sopportabilissimi (ma questo che mi ricordi, è capitato solo nei primi mesi di rapporti con il mio ragazzo e ora non mi vengono in mente casi recenti). L'unico dolore degno di nota è stato quando stato cercando di tollerare l'ultima cistite. Insieme all'uretra che pulsa, sensazione di mancato svuotamento della vescica e poca pipì, mi si è aggiunta, causa permanenza sul water, quella che sembrava un'emorroidina, non troppo fastiosa. Dopo due giorni di sopportazione di questi fastidi, ho ceduto alla tentazione, ma indubbiamente ero tesa (a dir poco) per la paura e non mi era passata del tutto quell'emorroide e lì si che ho avuto dolore.. in zona anale oltretutto, all'nterno, mai sentito prima! Mi è rimasto anche dopo il rapporto..
Dopo quel caso, nulla. Alla fine ho preso l'antibiotico perchè dovevo tornare al caldo di Cagliari e (sono incorreggibile lo so :oops: ) avevo una voglia matta di avere rapporti serena e senza problemi. Detto fatto, con l'antibiotico torna una settimana di :sesso: senza un minimo dolore, anzi! Ammetto che quando sono sotto antibiotici ho rapporti in modo molto più disteso e sereno senza paranoie! Brutta cosa...
Per quanto riguarda i consigli del forum, sto iniziando gradualmente, anche perchè il forum è lungo e ci vuole tempo..
Per ora ho eliminato i detergenti intimi se non per l'ano e qualche volta pre e post rapporto, gli asciugamani post bidet, i dannatissimi cramberry. Sto pian piano sostituendo la biancheria con quella in cotone, con qualche eccezione ogni tanto :fifi: . Bevo come un cammello e fra un po'n comincerò a dotarmi anche di tisane di malva &co. Non ho ancora cominciato a controllarmi sull'alimentazione perchè l'avevo sottovalutata un pochino...
Quanto alil mannosio mi sono appena arrivate le scatole e... ancora non so cosa farci :lol: . Nel senso che ancora, non avendolo, non ho cominciato a leggere in proposito sulle modalità d'uso e per cominciare non sapevo se aspettare una cistite (che tanto arriva) o mettermi già sulla linea preventiva..
Ma per cistiti acute intendi i bruciori alla minzione? Perchè quelli negli ultimi mesi li ho raramente (forse solo due volte). Appena li sento o comincio a sentire pesantezza vescicale comincio a bere ed intensifico le attenzioni. Gli ultimi due mesi è capitato che in fase premestruale avessi sensazione di uretra che pulsa e allora quando era fastidiosa ho preso il cistalgan. Ma in tutti questi casi ho sempre avuto esame delle urine e urinocoltura positive.. Quando ho fastidi, ci sono sempre batteri, anche se pochi!

Messaggioda SofiaF » sab ago 25, 2012 11:17 pm

Ciao Chiara e benvenuta! Bellissimo il titolo che hai dato alla tua storia, mi sei già simpatica!! :coool:

Halifax ha scritto:Allora il tampone vaginale lo feci circa due mesi fa per escludere la clamidia. era negativo quello vaginale e uretrale sia per la clamidia. Quello vaginale negativo anche per germi comuni. Sul resto per ora non posso rispondere, non ho i risultati a portata di mano e a proposito della flora lattobacillare e del ph non avevo manco letto :oops: .

Controlla qual è il ph e la situazione della flora lattobacillare, in modo da capire se c'è bisogno di ripristinarla con fermenti vaginali e/o yogurt.
A questi (se sarà necessario prenderli) puoi abbinare dei fermenti orali, molte di noi usano il X-flor, cercalo nel forum.
Mi accodo alla domanda di frizz, il tuo intestino è regolare?

Halifax ha scritto:Per ora ho eliminato i detergenti intimi se non per l'ano e qualche volta pre e post rapporto

Eliminali anche pre e post rapporto, prova e vedrai che non sentirai nessun fastidio/cattivo odore. Un trucco per "disintossicarsi" senza traumi: diluire il restante detergente con acqua e aggiungerne ancora ogni volta che sei a metà flacone fino ad avere praticamente sola acqua.

Halifax ha scritto:Bevo come un cammello

Quanto bevi al giorno? Occhio a non esagerare perché rischi di stressare troppo la vescica. 1,5-2 lt al giorno vanno più che bene, ovvio che dipende anche da quanto caldo c'è e quanto sudi, quindi quanti liquidi c'è bisogno di reintegrare.

Halifax ha scritto:Quanto alil mannosio mi sono appena arrivate le scatole e... ancora non so cosa farci :lol: . Nel senso che ancora, non avendolo, non ho cominciato a leggere in proposito sulle modalità d'uso e per cominciare non sapevo se aspettare una cistite (che tanto arriva) o mettermi già sulla linea preventiva..

Hai letto qui? http://cistite.info/joomla/index.php/il ... assunzione
Inizia subito!

Halifax ha scritto:Gli ultimi due mesi è capitato che in fase premestruale avessi sensazione di uretra che pulsa e allora quando era fastidiosa ho preso il cistalgan

Hai letto qui? http://cistite.info/joomla/index.php/ci ... -e-cistite

Buona lettura!! :book:
:flower:
E’ impossibile, disse l’orgoglio.
E’ rischioso, disse l’esperienza.
E’ inutile, tagliò la ragione.
Provaci, sussurrò il cuore.

Messaggioda Rosanna » dom ago 26, 2012 1:53 pm

Halifax ha scritto:un "luminare" a Marsiglia esperto in urologia pediatrica che, dopo avermi compatito per tutti gli accertamenti, consiglia ai miei genitori di... lasciarmi in pace. L'illuminatissimo parere funziona. Non ho più cistiti dopo l'anno e mezzo di vita.

Fantastico luminare! Pensa te se bisogna andare fino a Marsiglia per sentirsi dire che il nostro corpo sa difendersi da solo! Allucinante se ci si pensa.
Ma tu che sintomi avevi da neonata? Ti curavano perchè stavi male o solo perchè avevi esami positivi (insomma, come ora).
Halifax ha scritto:faccio i miei complimenti sinceri a Rosanna.

:t
Halifax ha scritto:Ma per cistiti acute intendi i bruciori alla minzione?

Tu cosa intendi per "cistite"? Che sintomi hai esattamente quando ti viene quella che definisci cistite? E passata la fase acuta ti resta qualche fastidio? quale?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Halifax » gio ago 30, 2012 12:22 pm

Grazie a tutte del benvenuto! Provo a rispondere senza fare casini con le citazioni :--P
frizzina ha scritto: Continui a bere molto?
A regolarità intestinale come sei?
Visto che da qualche mese leggi il forum hai trovato qualcos'altro in cui ti rispecchi? (sezione patologie correlate).
Adesso non prendi più niente,vero?
Hai fatto di recente qualche esami delle urine?
Anticoncezionali? cosa usi?

Regolarità intestinale ormai è sistemata da un po', sono casi rari quelli in cui non riesco ad andare per più di due giorni, ci sto sempre attenta con fermenti e yogurt.
Anticoncezionali:sempre usato il preservativo, mi hanno sconsigliato la pillola per la secchezza vaginale, visto che di mio sono ben lubrificata e non avrei bisogno di lubrificanti, anche se li uso ultimamente per sicurezza.
Esami delle urine da vendere! Ora non li ho sottomano (scrivo sempre dalla facoltà perchè non ho connessione ultimamente) ma che mi ricordi i valori fuori norma sono sempre i leucociti e i nitriti, più cellule delle basse vie urinarie nel sedimento. Ph sotto azioni di batteri:5, quando ho le urine perfette è 6.
Adesso ho cominciato con il mannosio (3 dosi al giorno) e l'ultimo antibiotico è di inizio mese. Sperem!

SofiaF ha scritto:Ciao Chiara e benvenuta! Bellissimo il titolo che hai dato alla tua storia, mi sei già simpatica!! :coool:

:thanks:
SofiaF ha scritto:Controlla qual è il ph e la situazione della flora lattobacillare, in modo da capire se c'è bisogno di ripristinarla con fermenti vaginali e/o yogurt.

SofiaF ha scritto:Quanto bevi al giorno? Occhio a non esagerare perché rischi di stressare troppo la vescica. 1,5-2 lt al giorno vanno più che bene, ovvio che dipende anche da quanto caldo c'è e quanto sudi, quindi quanti liquidi c'è bisogno di reintegrare.

:lol: No esageravo, sui due litri al giorno. Anche se stando in biblioteca ultimamente purtroppo sono di meno :ss

SofiaF ha scritto:Inizia subito!

:t Fatto!

Rosanna ha scritto:
Fantastico luminare! Pensa te se bisogna andare fino a Marsiglia per sentirsi dire che il nostro corpo sa difendersi da solo! Allucinante se ci si pensa.
Ma tu che sintomi avevi da neonata? Ti curavano perchè stavi male o solo perchè avevi esami positivi (insomma, come ora)

Capitato sangue nelle urine, esami positivi e febbri altissime. Per migliori indicazioni devo riesumare l'argomento con mia madre che sul punto è molto suscettibile, viste le preoccupazioni passate.. Mi ci vuole tempo, povera donna, io almeno non ricordo!

Rosanna ha scritto:Tu cosa intendi per "cistite"? Che sintomi hai esattamente quando ti viene quella che definisci cistite? E passata la fase acuta ti resta qualche fastidio? quale?

Le prime volte: sangue nelle urine, bruciore fortissimo alla minzione, pesantezza vescicale e bisogno continuo di urinare anche a vescica vuota, febbre una volta.
Da quando ho eliminato l'antibiotico mensile della ginecologa, devo dire che i sintomi sono attenuati (più che altro perchè è un anno che mi controllo meglio sul bere e sull'intestino. Il sito lo guardo da relativamente poco). Quindi mi sono capitate altre volte i bruciori alla minzione (più tutti gli altri sintomi: pesantezza etc.). Mentre negli ultimi mesi "solo" pesantezza vescicale e bisogno di urinare, oppure "pulsazioni " dell'uretra (non so come definirle). E in tutti i casi ho sempre le urinocolture positive.
Passata la fase acuta nei primi casi stavo benissimo, ma il medico mi ha fatto prendere comunque l'antibiotico. Nelle ultime volte, quando ho aspettato a prenderlo, passati i bruciori di solito stavo proprio meglio (nessuna pesantezza o altro), ma continuavo ad avere gli esami positivi e prendevo l'antibiotico.
Scusa la confusione. Devo approfondire lo studio del sito, così evito giri di parole inutili :ss

Ok, penso di aver risposto a tutto! :flower:

Messaggioda Rosanna » gio ago 30, 2012 9:33 pm

Non mi ricordo se hai già fatto un tampone vginale recentemente e se te l'hanno già chiesto.
Hai letto qui viewtopic.php?f=6&t=2937#p124460?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Stefania 69 » ven ago 31, 2012 2:48 pm

:welcome:

Benvenuta.

Saro' diretta: fregatene dei batteri. O almeno, comincia ad entrare nell'idea che sono l'ultimo dei problemi.

Credo che leggendo attentamente gli articoli nel sito e le nozioni base, cosi' da mettere in pratica gli accorgimenti a tutto tondo, questi fastidi che hai potranno regredire molto in fretta.

Se fossi in te inizierei cosi':
alcalinizzazione delle urine che sono un po' acidine, potrebbe anche essere gia' sufficiente il BDS contenuto in D-Mannosioe
un po' di esercizi di Kegel reverse per rilassare al meglio e contrastare un eventuale stato contratto
sempre sempre tanto bel lubrificante ai rapporti.

Sono cose velocissime da iniziare e che potrebbero farti benissimo da subito.
Nel frattempo verificherei la situazione vaginale (pH e lattobacilli) per un'eventuale necessita' di ricostruzione di tutto l'ambiente.

Torna a Archivio