Ciao a tutte,
Mi chiamo Anna e ho iniziato a leggere il vostro forum da quando circa un mesetto fa ho avuto l'ultimo attacco di cistite provocato da E.Coli, e l'ho trovato davvero molto interessante. Stavo prendendo un antibiotico fortissimo prescrittomi da una dottoressa, Levofloxacin, che mi stava dando tutta una serie di effetti collaterali, dopo di che' un altro dottore mi ha prescritto l'Augmentin per due settimane. Visto che la cosa mi sembrava assurda (la mia famiglia e' sempre stata contraria agli antibiotici in generale), ho fatto una ricerca su internet e ho trovato questo sito e questo forum, che sconsigliavano l'uso degli antibiotici per la cistite.
Comunque, andiamo con calma e vi racconto la mia storia.
Ho 28 anni e mi sono sposata poco piu di un anno fa. Prima del matrimonio avevo avuto piccoli attacchi di cistite, ma niente di serio, semplicemente urgenza di urinare piu'del solito e senso di bruciore. Comunque questi piccoli attacchi non erano durati piu' di pochi giorni, e ricordo di non aver neanche menzionato la cosa alla mia dottoressa in Italia.
Ho sempre avuto dolori molto forti alle mestruazioni e circa 3 anni fa avevo iniziato ad avere dolori forti anche in altri momenti del ciclo. Ho iniziato a prendere la pillola a Gennaio 2011 e diciamo che ha sistemato diversi problemi di dolori, anche se a volte i dolori tornano. I dolori tuttavia sono cambiati nel corso del tempo e ho iniziato ad associarli a dolori intestinali da colon irritato. Infatti da Gennaio 2011 ho anche iniziato ad avere regolari episodi di emorroidi dolorose. Ho anche molto frequentemente problemi di gas intestinale, e penso che contribuisca ai dolori.
Dato che vivo in Cina da circa 4 anni, non ho un vero medico di famiglia di fiducia, e praticamente a ogni episodio di malessere, sono andata da un dottore diverso, e alla fin fine si sono rivelati tutti incompetenti.
Primo episodio di cistite: Maggio 2011 seguito a ruota da candidosi - non ricordo che medicinali erano stati prescritti
Secondo episodio di cistite: Settembre 2011 - Seguito da dolori a livello esterno della vulva - curati facilmente e velocemente con una cremina di cui non ricordo il nome
Terzo epidodio di cistite: Dicembre 2011- Curato con 1 settimana di antibiotico Nitrofurantoin (confermato E.coli) Inizio a prendere fermenti lattici e cranberries.
Quarto episodio di cistite: Aprile 2012 -1 settimana di antibiotico Nitrofurantoin (confermato E.coli) - dopo la settimana di cura stavo meglio, ma in realta' mi sono portata dietro un po di sintomi per tutto il mese fino a che a Maggio 2012 faccio di nuovo le analisi urologiche e mi confermano che ho ancora un infezione da E. Coli.
quindi, Quinto episodio di cistite: Maggio 2012. In questo caso pero' non c'era dolore a differenza delle volte precedenti. inizio dosi massiccie di cranberries.
I dottori si allarmano e come dicevo prima mi prescrivono 3 settimane totali di antibiotici. Prendo anche dosi massiccie di fermenti lattici temendo la candida.
Fortunatamente dopo 2 settimane faccio una visita urologica e una ginecologica e mi dicono di interrompere gli antibiotici visto che comunque non c'era piu infezione. Ora il problema pero' e' che continuavo ad urinare piu' di 10 volte al giorno e ad avere un costante senso di pienezza della vescica.
L'urologo conclude percio' che io abbia una Over Active Bladder, in italiano dovrebbe essere Vescica Iperattiva e mi prescrive per 10 giorni di tolterodina.
Devo dire che un po ha funzionato e ora in bagno ci vado un po' meno. Pero' mentre prendevo questo medicinale ho avuto problemi di emorroidi che sono finiti quando ho smesso di prenderlo.
Inoltre da circa 3 giorni adesso ho un forte dolore e senso di prurito esternamente, vulva e ingresso della vagina. Li' sotto mi sento gonfia e molto irritata. Sto cercando la confezione di quella cremina che mi avevano prescritto a settembre dell'anno scorso ma non la trovo.
Ho paura di andare da qualsiasi medico che conosco gia' perche' mi sembrano tutti incompetenti. Ho fatto una ricerca su internet per vedere chi sono i migliori ginecologi qui a Shanghai e ne ho trovata una che si chiama Yvette Kong e ho fissato un appuntamento per Venerdi' prossimo, tra una settimana.
Nel frattempo sto molto attenta all'alimentazione, bevo tanta acqua, cerco di rilassare i muscoli pelvici che mi sembrano un po contratti, e cerco anche di non pensarci troppo a questa situazione che sta diventando la mia ossessione. Mio marito e' molto di supporto e comprensivo, anche mia mamma che sento quasi ogni giorno per telefono, mi dicono di rilassarmi e pensare ad altro, che questa e' una situazione che purtroppo affligge la maggior parte delle donne in vari momenti della vita.
So che la ginnastica e' molto sconsigliata in caso di contrattura, ma non mi sembra che a quel livello la mia situazione sia molto grave e sto continuando ad andare in palestra 2-3 volte a settimana, cercando anche di fare molto stretching per rilassare e cercando di non sforzarmi troppo se mi sento stanca.
Comunque, il prurito e dolore esterno mi preoccupa un po' e vorrei trovare una soluzione anche prima di andare dalla dottoressa la prossima settimana. Nel frattempo sto leggendo il forum per trovare consigli.
Grazie a voi se avete dedicato un po di tempo a leggermi, e se avete consigli utili o commenti al riguardo, saro' molto felice di riceverli!!