da stefania79 » sab mar 10, 2012 6:12 pm
Ciao a tutte, sembra cosi strano, che nell’epoca di Internet, della tecnologia, delle eccezionali scoperte mediche, dei nuovi vaccini che ogni giorno guariscono da malattie mortali, la tua esistenza venga sconvolta da una banale cistite.
Le prime volte pensi, ok, passerà; invece puntualmente ritorna… e la preoccupazione si trasforma in angoscia…No, non passerà mai…La cosa peggiore, almeno per quello che io ho potuto constatare, è che nessuno ti riesce a capire. I dottori la liquidano con un “è normale, è una cistite da luna di miele”, prenda un antibiotico, non metta jeans stretti, beva tanta acqua e mangi tante verdurine!!” Ma la luna di miele non dura al massimo una settimana???? E allora perché questo mostro ritorna sempre?? E Poi Basta con questi consigli da Wikipedia, se consulto un dottore sarà perché di acqua e verdurine ne ho prese a biffezze, curo l’igiene intima , svuoto la vescica prima e dopo i rapporti etc etc (non mi dilungo perché sono sicura che conoscerete a memoria l’abc della prevenzione della cistite da manuale). Allora, delusa, cerchi consiglio in altre anime femminili…ma Le amiche ti guardano sbigottite e dicono “ Dai, non ti mettere in mente che è per il sesso…E’ una paranoia tua, le due cose non possono essere legate!! E’ una cosa psicologica!!!”. In famiglia, siccome non posso specificare che ogni volta che ho una cistite è perché ho avuto un rapporto sessuale, ti guardano dispiaciuti e cercano di trovare una soluzione consigliando Urologi e medici vari… Ciarlatani che ricominciano con la solita solfa dell’acqua e che ti liquidano con “è normale, 3 donne su 10 soffrono di cistite, soprattutto col cambio di stagione”.
A me la cistite è iniziata con i primi rapporti; non essendo ancora pronta e non trovandomi con la persona giusta, ovviamente non ero per nulla lubrificata quindi i rapporti sono stati dolorosissimi. Non sapevo nemmeno che cos’era la cistite prima di allora.. Non sapevo nemmeno cosa fosse il sesso, per questo consiglierei a tutte le ragazze di conoscersi bene prima di fare l’amore, conoscere il proprio corpo, e non mettersi lì come ho fatto io pensando che sarebbe stato tutto come nei film.. (ovviamente è una mia esperienza, forse se l’avessi fatto con la persona giusta sarebbe stato tutto diverso…) Da allora mi ha sempre accompagnato, o quasi, fino quasi a diventare un’ossessione… Il sesso per me era diventato una sfida, una prova, tentavo di sfidarla, di essere piu’ forte, ma tante volte era lei ad avere la meglio. Poi ho incontrato una persona che mi ha fatto crescere, non abbiamo fatto molte volte sesso ma mi ha fatto imparare molte cose su di me, sul mio corpo, sul desiderio e sul piacere..tanto che a lei quasi non pensavo piu’. Ora sono cresciuta, ho un altro partner, e lei puntualmente e’ ritornata..emorragica..solamente che non è semplice spiegare ad un ragazzo che non conosci tutta questa storia, per me era troppo, ero convinta non mi avrebbe capita e mi sentivo spezzata nella cosa più importante ossia nella mia femminilità. Poi sono approdata in questo forum quasi per caso, e Rosanna e tutte voi siete diventate il mio punto fermo..leggere le vostre storie è stato un sollievo, sapere che ci sono altre persone che hanno provato quello che hai provato tu, che non ti credono una paranoica, che capiscono ogni singola sensazione…Sto prendendo D-Mannosio da un paio di mesi…Mi lubrifico con D-Mannosio crema…non l’ho piu’ avuta anche se devo dire che il terrore dopo ogni rapporto non mi ha abbonda nata del tutto…Penso ci vorranno anni per guarire dal punto di vista psicologico..mi sento di nuovo donna, so che un giorno potrò essere madre, amante, amica..senza avere sempre il pensiero fisso a lei… E’ questo che non capisco…nessuno se ne cura più di tanto, eppure la cistite post-coitale (mi riferisco alla mia esperienza) ti rovina la vita lentamente, a livello fisico e psicologico. Soprattutto quando vedi che non ci sono persone che sanno darti un minimo valido consiglio!!! L’ultima volta la mia dottoressa mi ha risposto “Ah, le viene sempre solo con i rapporti? Beh, prenda un antibiotico prima dei rapporti…Ah, se vuole le prescrivo degli integratori al mirtillo…? Ho risposto “ Grazie dottoressa, non importa” anche se avrei voluto dirle “ Ma secondo lei dottoressa, se decido di fare una nottataccia di sesso, visto che ho solo 30 anni, mi devo fare fuori tutta la confezione di antibiotici prima….o me ne mangio metà prima di iniziare e il resto quando ho finito…:??? : )
Auguro a tutte un in bocca al lupo…e spero non mi ritorni più..ma se succederà…so che saprò dove rivolgermi, ossia in questo sito…ed è già qualcosa!
Stefania