Ho iniziato a leggere dei post qualche mese fa, insieme con i miei primi attacchi di cistite, ma mi sono iscritta da poco, all'ennesimo ritorno dei fastidi, poi è passata la settimana di "rodaggio" e ora finalmente posso scrivervi
Vi racconto in breve la mia storia prima di chiedervi un parere sugli esami che ho fatto, l'argomento vero e proprio di questo post.
Dunque io ho avuto una prima cistite abbastanza dolorosa, con residui di sangue nelle urine e leggere tracce anche sulla carta igienica, curata subitissimo con monuril (una sola dose) sotto consiglio del farmacista di fiducia.
Ma la cosa strana è che dopo avevo le urine molto torbide, puzzolenti muco vaginale tutto sballato..risultato dell'urinocoltura: niente di niente, il medico del laboratorio mi liquida con un "bevi di più"
risultato della visita ginecologica: candida :O curata con meclon ovuli, fermenti lattici per la flora batterica vaginale e meclon crema anche per il mio fidanzato.
Pochi giorni dopo la fine della cura ricompare la cistite, e questa volta ho chiamato direttamnete la ginecologa, che mi prescrive antibiotico unidrox per 5 giorni a cui il mio farmacista aggiunge un pacco di Florberry, dosi di integratori al mirtillo rosso credo.
Però dopo un mese, ancora cistite!questa volta in forma lievissima, tanto che non ho voluto prendere niente, ho continuato solo a bere tanto, eliminare certi cibi, dosi al mirtillo e rapporti un pò limitati..però dopo 15 giorni ancora non passava e ho fatto di nuovo gli esami..
il medico ha detto che sono negativi e che comunque dovevo prendere il monuril. Io ero arrabbiatissima perchè non volevo prenderlo, poi con la paura che mi tornasse la candida!però ho ceduto rincuorata dal fatto che non c'erano batteri..anche se mi ha dato un pò fastidio il suo modo di fare!mi fa: sei stressata? e io ovviamnete un pochino si, per via dello studio, la tesi.. e lui mi risponde: allora non ti preoccupare, dopo la tesi ti vai a fare una bella vacanza e ti passa tutto!
ora secondo voi è possibile che sia solo stress? e poi volevo copiarvi una parte dei risultati, mi sembrano molto vaghi!!
aspetto: limpido
reazione: alcalina (questo al 12 sett, ora proprio ho fatto un test con una striscetta di un integratore per l'acidità che avevo a casa e mi esce che l'urina è acida)
Leucociti: molti
cellule epiteliali: numerose
flora batterica: assente
e nessun germe patogeno..
poi la cosa che mi stupisce è che nella colonna di valori di riferimento donna, non ce ne sono affatto..
se qualcuno di voi è più esperto di me e può dirmi se sono valori buoni..vi ringrazio!!
Per rispondere a Rosanna..
E cosa c'era di rincuorante in questo tanto da farti cedere all'antibiotico? Non capisco...
Ho pensato che non c'erano batteri che potevano diventare resistenti all'antibiotico..ovviamente è stata una mia conclusione ingenua e soprattutto mi sono fidata del parere di un medico..
infatti inizialmente io mi sono tenuta i fastidi per circa 20 giorni, sperando che passasse semplicemente bevendo tanto e con i fantomatici Florberry! poi ho avuto paura che non curandola potesse peggiorare e alla fine ho ceduto al monuril Ah, e poi il medico mi aveva anche detto che dopo quella dose di monuril ne avrei dovuta prendere un'altra a distanza di una settimana (cosa che non ho fatto!)
Ci indichi (sempre lì) quali accorgimenti suggeriti nel forum stai già mettendo in pratica e quali sono esattamente i tuoi sintomi?
Il mio regime di vita da quando ho la cistite è bere tanto, più che posso, più o meno un bicchiere ogni ora,anche se ogni tanto mi dimentico. Poi ho eliminato certi cibi che mi danno fastidio allo stomaco per l'acidità e quindi suppongo (e spero) che anche la mia vescica lo apprezzi
Sto cercando di evitare i pantaloni o i jeans aderenti, mi sono procurata slip in cotone o almeno con una buona percentuale di cotone. Per l'igiene ho letto qui che è preferibile usare solo acqua, io per ora ho un detergente delicato alla bardana che mi ha dato la ginecologa durante la cura della candida e sto usando quello. Mi asciugo con la carta quella grande tipo rotoloni da cucina, ma questo già da un bel pò. E infine per quanto riguarda i rapporti, i nostri sono stati sempre protetti e quando è possibile mi lavo subito dopo, al limite qualche ora dopo, però questa è una prassi che osservavo già prima di avere gli attacchi di cistite..io davvero non mi spiego come siano usciti fuori all'improvviso!
Se non è una cistite batterica a cosa può essere dovuta? e soprattutto come si può prevenire/curare? Perchè una volta che mi viene anche se riesco a sopportare i fastidi (quando sono lievi come l'ultima volta) ho notato che non passa da sola!
A proposito dei sintomi: sono lo stimolo ad urinare in continuazione almeno i primi giorni, e dolore durante la minzione. Poi i giorni successivi ho notato che bevendo un bicchiere ogni ora e facendo pipì l'ora successiva non avevo fastidio nel farla, ma dopo averla fatta!come se mi facesse un pò male tenere la vescica vuota..e dovevo subito bere di nuovo.
Poi un leggero dolore al basso ventre, alla vescica direi, fastidio che in un'occasione si è presentato anche durante un rapporto, come se venisse sollecitata durante la penetrazione..