La storia di Chiara75

L'archivio delle storie personali

La storia di Chiara75

Messaggioda gioia » mar ago 02, 2011 12:01 pm

Ciao ragazze!! mi sono iscritta da poco ma è da molto che vi leggo...

mi sono decisa ad scrivervi xkè ho davvero bisogno di un vs consiglio...il mio problema è una cistite (o di quello che credo sia una cistite) di cui non riesco + a liberarmi…(insieme a qst problema soffro da maggio dell’anno scorso di disbiosi intestinale -dissenteria -che si è interrotta a settembre x ricomparire poi a fine gennaio di qst’anno molto + forte e che avevo sempre attribuito a forte stress)…
è cominciato tutto a fine marzo quando, dopo vari episodi di cistite post rapporto (durante i quali avvertivo sempre un pò di bruciore..(premetto che non avevo rapporti da molti molti anni e nemmeno ne ho avuti molti anni addietro..vabbè diciamo che ho un carattere un pò particolare .. :-gulp) avute tra novembre e metà marzo curate con monuril cistiflux e altri preparati a base di erbe che si risolvevano nel giro di qualche giorno, una notte ho sentito come un leggero bruciore-pizzicore credo in vescica e da allora la sensazione continua di dover fare pipì....anche facendone poche gocce xrò con lievissimo bruciore (ho ph. 5.5) e in assenza di dolore.. così anche le notti seguenti a differenza del giorno che avvertivo si il fastidio ma molto meno e cmq gestibile...non appena possibile faccio l'urinocoltura ma risulta negativa….solo i leucociti in numero di 30.. Il medico di base (anche ginecologo) mi prescrive 6 cps ciproxin 500 come disinfettante urinario ..Verso la 4° comincio a sentirmi meglio..alla 5° lo stimolo scompare...il 6° giorno però cade di pasquetta...mi azzardo a mangiare qualcosina di + condito e di dolce (era da tempo che cercavo di mantenermi dati i precedenti), dimentico di prendere la compressa all'orario delle altre.(h. 17) e .la prendo la sera verso le 22 ..ed ecco che il fastidio ricompare... :-::::
ritorno dal medico che pensando si tratti cmq di un batterio (visto che col ciproxin avevo avuto un leggero risultato) mi prescrive LEVOXACIN (secondo lui la carica batterica nelle urine era bassa ma presente)....ovviamente non mi fa assolutamente niente...anzi...di lì in poi i miei sintomi peggiorano...la notte non riuscivo + a dormire sul fianco sx perchè avvertivo una specie di bruciore in vescica ed ero costretta a dormire sempre sul dx...ottenevo un pò di sollievo solo con la borsa dell'acqua calda dietro la schiena posta all'altezza del bacino....

una sera di metà maggio sto molto male...sento un grosso peso vescicale..quasi avessi una palla lì sotto con annesso stimolo ad urinare..il giorno dopo in preda alla disperazione..tento con un alcalinizzante (avevo letto nel forum che poteva essere d’aiuto) e nel giro di poche ore mi fa riprendere fiato..il peso diminuisce fino a scomparire ed anche lo stimolo, anche se non scompare del tutto…ovviamente continuo a prenderlo sempre

il giorno dopo vado da un medico omeopata-iridologo (di antica scuola) che in base all’iride..mi dice che ho una forte carica batterica intestinale che mi ha fatto infiammare la vescica....mi prescrive colostro noni che xrò invece di aiutare peggiora la mia dissenteria (credo ormai di essere intollerante al lattosio) e delle compresse a base di erbe antibatteriche ed antinfiammatorie, magari buone ma a lentissimo effetto..

Dopo una sett + o - inizio a sentire prurito in zona intima e vedo delle perdite insolite..CANDIDA!..Il medico mi prescrive 6 ovuli ECOREX e crema esterna TRAVOCORT (credo che questa abbia peggiorato di molto la mia situazione) …cura che faccio sza grossi risultati..pochi gg dopo in seguito ad attacco di dissenteria i miei sintomi peggiorano a dismisura..avverto forte bruciore pubico, senso di peso e stimolo continuo ad urinare…da stare praticamente sempre sul wc…Rifaccio urinocoltura…sempre negativa
disperata corro dal medico che mi visita e mi trova una forte vaginite da candida…mi prescrive 4 compresse di DIFLUCAN da 150 ed ovulo SERTAGYN…fatta la cura i sintomi migliorano ma non scompaiono.

Dopo cura vado da un altro gine che mi fa ecotransvaginale (tutto bene anche se ho l’utero retroverso) e pap-test...gli spiego la mia situazione, che soffro anche di dissenteria..ma mi dice ch non vede nulla di strano e che evidentemente la mia vescica ultimamente fa i capricci… :? mah vabbè…
Arriva il risultato del pap test: infiammazione batterica.. e mi prescrive ovuli MECLON x 10 gg da prendere dopo il ciclo + DermanBerry (qst non l’ho preso, c’è il mirtillo che acidificando nn credo faccia al caso mio..tanto prendo già i fermenti PREBIO 9 FORTE)…Finito il ciclo durante il quale i miei sintomi erano ovviamente peggiorati mi sento meglio, il peso diminuisce…ma non appena inizio gli ovuli avverto subito un tremendo fastidio e il peso aumenta nuovamente…e dopo 4 ovuli li sospendo..fatto male? Purtroppo il gine è in vacanza…Magari dopo il prox ciclo me ne faccio prescrivere un altro? .. se c’è infiammazione batterica come faccio a debellarla? ho solo paura che mi faccia riaumentare i sintomi... :consola:

ORA ARRIVA IL BELLO….
Finito l’effetto del diflucan ho fatto di mia iniziativa una serie di esami in un centro analisi, quindi: copro coltura, tampone vaginale e uretrale, citotest x le intolleranze, test x la celiachia…
RISULTATO:
celiachia negativa, tampone vaginale e uretrale negativi entrambi (e il pap test allora?!)
citotest: intolleranza ai lieviti e lieve intolleranza a patate, zucchine, funghi e qualche altra cosina…c’è da dire che con la disbiosi ho sviluppato in seguito qst intolleranze..se mangio uno stesso alimento x troppi gg consecutivi automaticamente ne divento intollerante..di conseguenza mi sn accorta che dp una loro assunzione mi aumentano anche i fastidi minzionali…devo evitare anche tutti gli alimenti contenenti gli ossalati (ho visto la tabella) ed effettivamente va meglio..

COPROCOLTURA: elevatissima carica batterica da ESCHERICHIA COLI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ed io che pensavo si trattasse di candidosi intestinale…

A questo punto si è pensato che tutti i miei problemi uro-genitali siano venuti in seguito a questa infezione intestinale che evidentemente era già presente dall’anno scorso e che magari in seguito alle mie cistite post rapporto ha trovato terreno fertile…
L’analista mi ha consigliato di fare subito una cura antibiotica x abbassare la carica in quanto a suo giudizio troppo elevata…in base all’antibiogramma il medico mi prescrive ciproxin da 500 – 2 volte al dì x 10 gg.…Ora sono già al 7°..la dissenteria è sparita..ma a livello urinario non vedo grossi cambiamenti…cioè il senso di peso è quasi sparito..ma lo stimolo a far pipì è sempre lì..forse xkè ormai l’infiammazione c’è e certo non passerà con l’antibiotico…nel frattempo ho dovuto sospendere l’alcalinizzante, gli antiacidi ne riducono l’effetto..ma non ho avuto brutte sorprese..anche col mio ph acido 5.5 i sintomi non sono peggiorati..non avverto bruciore in vescica….
Ad oggi i miei sintomi (anche se lievemente migliorati..c’è da dire che sto attenta attenta a cosa mangiare) sono lieve senso di peso.. sensazione di stimolo ad urinare, vado in bagno ogni ora, ora e mezza…a volte ne faccio poche gocce a volte ne faccio di + (bevo cmq 2l al g)…avverto sempre una sensazione di bruciore costante nella zona tra il pube (penso anche in zona vulvare…alle volte è difficile definire bene i sintomi) e l’uretra (che sento molto sensibile, soprattutto dopo essermi lavata lo stimolo aumenta sempre) …un particolare è che ora, alle volte, per iniziare a far pipì devo come rilassare quella parte altrimenti non esce subito…specialmente quando ne faccio poche gocce ultimamente ho difficoltà a farle uscire (anche se non spingo mai)

Ogni giorno prendo tisana a base di malva e liquirizia...che penso mi aiuti un pò..
Avevo pensato di prendere D-Mannosio a fine cura….magari può aiutarmi…e la Xerem x il bruciore esterno..che dite?...ahh soffro anche di anemia…prima prendevo il niferex compresse x diversi gg al mese…ma ora con qst problema l’ho sospeso…e nn so come fare x reintegrare…(ho ciclo abbondante) ..avrei preso la lattoferrina come voi suggerite…ma credo di essere intollerante al latte...è stata la 1° cosa che mi ha procurato dissenteria.. x esserne sicura tra un po’ farò anche il bref test…Ho anche timore nel prendere vitamine che mi sono state consigliate ma con qst infiammazione non vorrei peggiorassero le cose..

Ovviamente il mio umore è a terra….non mi sento + padrona della mia persona….ho allontanato una persona che mi piaceva molto…ma essendo una storia in fase iniziale non c'erano le basi x affrontare insieme un problema del genere…Non riesco + a pensare e vedere il mio futuro…sto molto male…..cerco di essere forte ma + passano i giorni e + mi spavento…sto facendo preoccupare molto i miei e soprattutto mia mamma e non avrei mai voluto qst…l’anno scorso anno ha avuto un problema cardiaco risoltosi x il meglio ringraziando il cielo…questa situazione però non aiuta affatto..in genere sono sempre stata io quella forte ma qst volta non ci riesco…

Spero di cuore possiate darmi una mano

Un bacio a tutte
Chiara

P.S. scusate se mi sono dilungata troppo solo che non sapevo come fare per farvi comprendere tutta la situazione che già x me è alquanto ingarbugliata…quindi ho pensato fosse meglio dirvi passo passo come si era evoluto il tutto..

Re: La storia di Chiara75

Messaggioda Viv. » mar ago 02, 2011 1:06 pm

Ciao Gioia,
da quanto tempo ci leggi? E su quali sezioni ti sei focalizzata fino ad oggi?
gioia ha scritto:mi sono decisa ad scrivervi xkè ho davvero bisogno di un vs consiglio...

Il primo consiglio che posso darti è: STUDIA!!!! Visto che hai dichiarato di leggerci da molto tempo mi aspettavo una maggiore conoscenza da parte tua. Ma poco importa: si è sempre in tempo.
gioia ha scritto:una sera di metà maggio sto molto male.....tento con un alcalinizzante …ovviamente continuo a prenderlo sempre

Veramente dovresti tenere sottocontrollo il pH delle urine prima di fare un uso massiccio degli alcalinizzanti. Certo ci sono delle ragazze che ne fanno uso costante ma si tratta di donne che, a differenza di te, hanno un' ottima conoscenza/consapevolezza del proprio corpo, testimoniata dalla loro stessa guarigione.
Il genere di approccio che proponiamo qui passa attraverso la conoscenza di se stesse. NON PASSA attraverso la copiatura di terapie che hanno semplicemente "funzionato con altre e allora forse funzionano anche con me" e di certo NON PASSA attraverso la ricerca della medicina ideale.
gioia ha scritto:il giorno dopo vado da un medico omeopata-iridologo (di antica scuola) che in base all’iride..mi dice che ho una forte carica batterica intestinale che mi ha fatto infiammare la vescica....

Hai verificato che non fosse un ciarlatano? In genere gli iridologi sono molto bravi nell'individuare proprio le intolleranze...!! E poi sicura che abbia detto proprio proprio "Hai un elevata carica batterica intestinale?" Un concetto simile mi fa pensare che sia davvero un impostore..
gioia ha scritto:Dopo cura vado da un altro gine.....ma mi dice ch non vede nulla di strano e che evidentemente la mia vescica ultimamente fa i capricci

Beh, non sei una cistygirl se non hai incontrato almeno un simpaticone lungo il cammino... :welcome:
gioia ha scritto:tampone vaginale e uretrale negativi entrambi (e il pap test allora?!)

Beh avevi appena finito di ammazzare quello che c'era con antimicotici e antibatterici...
gioia ha scritto:citotest: intolleranza ai lieviti e lieve intolleranza a patate, zucchine, funghi e qualche altra cosina…c’è da dire che con la disbiosi ho sviluppato in seguito qst intolleranze..

Ne sei sicura?? Io penso che sia derivata piuttosto da tutti quegli antibiotici inutili che hai detto di aver preso. Poi avendo magari già particolari intolleranza, non troppo forti, ti si è scatenato il problema della diarrea.
Tra le nostre moderatrici c'è Stefania69, una delle poche ragazze che ha riscontrato una reale correlazione tra fastidi e alimentazione. In molti casi, invece, arrivano donne convinte che i loro problemi siano dovuto all'alimentazione e invece poi scoprono che così non è. Puoi leggere la storia di Stefania, secondo me potresti ritrovarti con alcune sue descrizioni.
gioia ha scritto:COPROCOLTURA: elevatissima carica batterica da ESCHERICHIA COLI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La coprocolutra serve per la ricerca di batteri come la salmonella o di parassiti come i vermi dei bambini etc.. hai mai provato a cercare su internet chi è E. coli?
gioia ha scritto:A questo punto si è pensato che tutti i miei problemi uro-genitali siano venuti in seguito a questa infezione intestinale
In che senso "si è pensato"??? Qualcuno ti ha suggerito che hai un infezione intestinale da E.coli? O ti hanno cervato un ceppo particolare di E. coli?
gioia ha scritto:Ogni giorno prendo tisana a base di malva e liquirizia...che penso mi aiuti un pò..
Hai letto la sezione tisane? Quelle che usi tu sono in dose o fresche?
gioia ha scritto:Avevo pensato di prendere D-Mannosio a fine cura….magari può aiutarmi…e la Xerem x il bruciore esterno..che dite?...

Di cominciare con gli articoli di rosanna nel SITO (che è diverso dal forum), di cominciare dai post riassuntivi nelle varie sezioni, dagli annunci, e poi con le parole chiave lattoferrina e ferro.
Hai bisogno di leggere tantissimo. :book: :book:
gioia ha scritto:non mi sento + padrona della mia persona….

Allo stato attuale di fatto non lo sei. Sei in balia di tante nozioni sbagliate, di figure professionali poco attente, ma anche, scusami se ti sembro cattiva, di un po' di superficialità da parte tua. Il più grande aiuto viene da te stessa. Qui al massimo puoi trovare del supporto emotivo. Per il resto devi rimboccarti le maniche tu.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda gioia » mar ago 02, 2011 3:35 pm

Cia Viv

Viv. ha scritto:da quanto tempo ci leggi? E su quali sezioni ti sei focalizzata fino ad oggi?

vi leggo da quando ho cominciato ad avere problemi di cistite…cercando informazioni su internet ho trovato il vs forum..

Viv. ha scritto:Veramente dovresti tenere sottocontrollo il pH delle urine prima di fare un uso massiccio degli alcalinizzanti. Certo ci sono delle ragazze che ne fanno uso costante ma si tratta di donne che, a differenza di te, hanno un' ottima conoscenza/consapevolezza del proprio corpo, testimoniata dalla loro stessa guarigione.

Il controllo delle urine lo faccio da molto tempo…uso le cartine tornasole della Pascoe…il mio ph come ho scritto..è sempre intorno a 5.5 …quindi molto acido..ecco xkè ho continuato a prendere l’alcalinizzante..non sono proprio una sprovveduta..

Viv. ha scritto:Hai verificato che non fosse un ciarlatano? In genere gli iridologi sono molto bravi nell'individuare proprio le intolleranze...!! E poi sicura che abbia detto proprio proprio "Hai un elevata carica batterica intestinale?" Un concetto simile mi fa pensare che sia davvero un impostore..

Il medico omeopata di cui vi ho parlato non è un ciarlatano…è molto grande e fa qst mestiere da una vita…a molti della mia famiglia ha risolto svariati e nn semplici problemi…..capisco però che non tutti si fidano o approvano certe figure..ma garantisco x esperienza che è una persona affidabilissima…Oltretutto lui mi ha diagnosticato molto prima quello che poi è risultato dalla copro coltura

Viv. ha scritto:gioia ha scritto:
tampone vaginale e uretrale negativi entrambi (e il pap test allora?!)
Beh avevi appena finito di ammazzare quello che c'era con antimicotici e antibatterici...

Per quanto riguarda il tampone..non è come tu dici….Non prendevo antibatterici da aprile…..Il pap-test l’ho fatto il 2 luglio…e il 15 il risultato è stato infiammazione batterica…subito dopo (dopo aver fatto passare un mese dal diflucan) ho fatto il tampone che è risultato negativo..quindi tra pap-test e tampone non ho preso nulla..

Viv. ha scritto:Ne sei sicura?? Io penso che sia derivata piuttosto da tutti quegli antibiotici inutili che hai detto di aver preso. Poi avendo magari già particolari intolleranza, non troppo forti, ti si è scatenato il problema della diarrea.

La dissenteria si è presentata prima di questa cistite recidivante e quindi prima di prendere antibiotici…e comunque era qualcosa di cui soffrivo già dall’anno scorso…(l’ho specificato all’inizio…che ce l’ho da maggio dell’anno scorso ..si è stoppata a settembre dopo il mare…e si è ripresentata a fine gennaio) ed oltretutto io cerco sempre cercato, a parte qst periodo, di non prensere troppi antibiotici e antifiammatori

Viv. ha scritto:La coprocolutra serve per la ricerca di batteri come la salmonella o di parassiti come i vermi dei bambini etc.. hai mai provato a cercare su internet chi è E. coli?

Ma il coli è cmq un batterio..è chiaro che non l’ho detto io che ho un’infezione intestinale ma dei medici a cui mi sono rivolta, ovviamente in base al risultato della copro coltura (sicuramente non è normale trovarci una’alta carica di un batterio)…medico di base ed un altro medico di medicina interna x essere sicura della cura da fare..e che mi hanno detto che la mia dissenteria e conseguente disbiosi dipendeva proprio da qst batterio..tanto è vero che da quando prendo l’antibiotico la mia dissenteria si è arrestata qualsiasi cosa mangi..

Viv. ha scritto:Hai letto la sezione tisane? Quelle che usi tu sono in dose o fresche?

Si ho letto anche la parte sulle tisane…io la compro in erboristeria..e faccio l’infuso con le parti fresche

Viv. ha scritto:Di cominciare con gli articoli di rosanna nel SITO (che è diverso dal forum), di cominciare dai post riassuntivi nelle varie sezioni, dagli annunci, e poi con le parole chiave lattoferrina e ferro.

Ho letto gli articoli di Rosanna nel sito sulil mannosio ed altri...oltre ad aver letto molti post relativi alle varie storie...ho letto anche ciò che avete scritto sulla lattoferrina..
proprio x questo ho scritto che poteva fare al caso mio solo che visto che devo evitare almeno x questo periodo il lattosio se potevate suggerirmi qualcosa di altenativo...
Per il mannosio volevo solo un consiglio da parte vostra o cmq di Rosanna...se potesse fare al caso mio in base al mio racconto...tutto qui...mi servivano giusto dei consigli su che scelte fare...so benissimo che devo trovare da sola la soluzione al problema...

Messaggioda Viv. » mar ago 02, 2011 4:50 pm

Gioia, mi incuriosisce questa diagnosi di infezione intestinale da e.coli. L'intestino è costantemente popolato da batteri di cui e.coli è quello maggiormente rappresentato guai se così non fosse. Il fatto di aver trovato e.coli nelle feci è la cosa più NORMALE del mondo, a meno che non cercassero un ceppo specifico di e.coli (quale?). Le feci umane contengono normalmente miliardi (e anche di più) di cellule di e.coli.
Una cosa diversa è la diagnosi di disbiosi. Per questo mi sono focalizzata molto sul cercare di capire.
La lattoferrina può essere tranquillamente assunta da chi è intollerante al lattosio. Anche questo lo trovi scritto nei post dedicati.
Anche per la disbiosi trovi molti consigli qui ma il mio consiglio principale rimane quello di leggere molto.

Purtroppo da quello che ci descrivi non è chiaro se le tue cistiti siano di origine batterica o meno. Potresti cominciare proprio con D-Mannosio per la prevenzione delle cistiti post-coitali e per affrontare le cistiti batteriche.
Ahi voglia a metter rhum... nù strunz n'addivventa mai babà!

Forse per qualcuno rimarrà il dilemma ma, per quel che ci riguarda, noi speriamo che sia femmina

Messaggioda gioia » mar ago 02, 2011 5:52 pm

Viv. ha scritto:Gioia, mi incuriosisce questa diagnosi di infezione intestinale da e.coli. L'intestino è costantemente popolato da batteri di cui e.coli è quello maggiormente rappresentato guai se così non fosse. Il fatto di aver trovato e.coli nelle feci è la cosa più NORMALE del mondo, a meno che non cercassero un ceppo specifico di e.coli (quale?). Le feci umane contengono normalmente miliardi (e anche di più) di cellule di e.coli.
Una cosa diversa è la diagnosi di disbiosi. Per questo mi sono focalizzata molto sul cercare di capire.

Si questo è vero...infatti nel centro di analisi mi hanno detto che la carica trovata era di molto al di là della normale presenza ...
anche il medico di medicina interna a cui mi sn rivolta, che tra l'altro è un ottimo medico, primario di un ospedale di qst parti, ha detto che alle volte può succedere che batteri o parassiti normalmente presenti nel nostro intestino possano, per cause diverse, "virulentare" provocando quindi fenomeni come dissenteria ecc..

Messaggioda Rosanna » mer ago 03, 2011 8:11 pm

Chiariamo innanzitutto che la virulenza è una caratteristica INDIPENDENTE dalla quantità dei batteri! Al contrario: più un patogeno è virulento e meno ne servono per provocare malattia! Fallo presente al medico di medicina interna a cui ti sei rivolta, che tra l'altro è un ottimo medico, primario di un ospedale di quelle parti!!
(Che poi non capisco come mai tu sia disperatamente ancora qui a cercare una soluzione, se sia questo primarione che il "grande" omeopata son così bravi!)

Discorso lattoferrina- Se avessi veramente letto ciò che è stato scritto a riguardo non avresti fatto la sparata sull'intolleranza al lattosio, dato che la lattoferrina si chiama così non perchè contiene latte, ma solo perchè il latte materno ne è pieno!
gioia ha scritto:mi hanno detto che la carica trovata era di molto al di là della normale presenza ...

Non esiste un limite soglia di e.coli intestinali! Trovamelo e ti dono questo forum! Anche perchè sono in costante mutazione numerica in base alla presenza di tutti gli altri e talvolta sono tantissimi come talvolta diminuiscono drasticamente per dare spazio agli altri che sono aumentati ed hanno preso il sopravvento. La flora intestinale è in continuo e fisiologico mutamento. Gli e. coli intestinali non vengono manco ricercati con la coprocoltura. Quel che cercano sono i ceppi appunto virulenti, tra cui anche gli e. coli, ma i ceppi particolari che provocano gastroenteriti (non cistiti).

Se avessi letto la sezione relativa agli esami diagnostici avresti invece appreso che il pap test è una cosa, il tampone vaginale tutt'altro. Mentre il primo cerca le alterazioni cellulari (e quindi tumori ed infiammazioni), il secondo i batteri. Ma in base a ciò che hai scritto mi hai fatto capire che non hai appreso neanche la differenza tra infiammazione ed infezione (chiaramente spiegata nei miei articoli che dici di avere letto), quindi le nozioni base senza le quali non puoi capire nulla dei tuoi problemi.

Concordo quindi con TUTTO ciò che ti ha scritto Viv e ti invito nuovamente a leggere molto di più per non passare da sprovveduta (...oltre che saccente), per evitare di far perdere tempo ripetendo informazioni trite e ritrite e per evitare richiami ufficiali ed eventuali bannature.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda Rosanna » gio ago 04, 2011 7:45 am

Dimenticavo!

gioia ha scritto:se mangio uno stesso alimento x troppi gg consecutivi automaticamente ne divento intollerante..

E' esattamente l'opposto sai? Meno si mangiano determinate sostanze e più aumenta il rischio di sviluppare intolleranze. Più le si mangiano e più il nostro corpo si abitua a produrre gli specifici enzimi che digeriscono quel determinato alimento. Chiunque (anche chi non è intollerante al latte) se smette di assumerlo per un mese, nel momento in cui lo riprende ha reazioni intestinali abnormi (e i ciarlatani speculano su questo processo approfittando dell'ignoranza dei pazienti e usando ciò come prova delle loro diagnosi di intolleranza). E infatti quando si fa il Breath test bisogna evitare il lattosio (in tutte le sue forme) per tutta la settimana precedente l'esame proprio per far risaltare la reazione di intolleranza e per valutare gli enzimi residuali. Così per tutte le altre sostanze: più le eliminerai e più le intolleranze a queste aumenteranno.
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Torna a Archivio