da antonietta57 » sab ago 06, 2011 5:40 pm
Scusarti? di cosa? se mai dovrei essere io a scusarmi per il disturbo sei sempre disponibile con tutte noi non ti risparmi un attimo. Ho iniziato a soffrire di cistite a 20 anni (l'ho scritto nella mia storia personale). La vestibolite è iniziata nel 2004 con l'assunzione della pillola: praticamente all'età di 47 anni (sicuramente premenopausa)ho iniziato ad avere un ciclo irregolare con mestruazioni ogni 10 giorni ed emorragiche da dover prendere il tranex. Mi sono rivolta alla clinica ginecologica del S.Orsola dove mi hanno fatto tanti esami (paptest, tamponi, eco varie eanche un'isteroscopia) tutti negativi a parte il mio utero fibromatoso. Mi seguiva una giovane ginecologa la quale mi prescrisse la pillola per regolarizzare il ciclo, io ero un pò contraria perchè non l'avevo mai presa e questi farmaci mi fanno paura. Titubante iniziai a prenderla ma mi ha dato subito fastidio mal di testa, stanchezza mi sentivo depressa e poi una secchezza vaginale tremenda , nei parlai con la ginecologa ma mi disse che era normale con la pillola me l'ha anche cambiata più volte ma niente, non si è mai degnata di prescrivermi un lubrificante (io scema a quei tempi non sapevo neanche cosa fossero) infatti evitavo i rapporti per il fastidio. Nel frattempo ho iniziato ad avvertire strani disturbi vulvari come se le piccole labbra fossero ustionate e pizzicori con prurito, gliene parlavo e lei mi diceva metti il canesten. Dopo due anni l'ho interrotta di mia volontà ma la situazione è andata sempre peggiorando avevo un fuoco dentro un bruciore e un dolore mai sentito in vita mia e lì il calvario dei medici quanti ne ho visti!....... tutti luminari dei miei stivali!.....quanti esami!......tutti negativi, tra visite e farmaci inefficaci (quanti antibiotici mi prescrivevano!) avrò speso circa 8 mila euro. Alla fine hanno dato colpa all'utero e alla pillola perchè nel mio caso non andava presa con utero fibromatoso in quanto lo aveva nutrito facendolo crescere a dismisura, inoltre ero piena di aderenze per via dei due tagli cesarei precedenti. Così mi consigliarono l'intervento di isterectomiao col quale avrei dovuto risolvere tutti i problemi. Dopo l'intervento la situazione non è cambiata anzi si sono aggiunte le vampate che non mi davano tregua dolori muscolari in questo periodo mi è stata diagnosticata la fibromialgia, le cistiti erano sempre presenti! Siccome ero ormai di casa nel laboratorio dove faccio l'urincoltura la segretaria forse si è dispiaciuta nel vedermi così sofferente e mi ha consigliato l'attuale mia ginecologa che mi ha aiutato parecchio anche psicologicamente facendomi capire che la menopausa è fisiologica non è una malattia, mi ha dato la terapia giusta, poi mi ha consigliato una dieta per l'intestino per prevenire le cistiti, mi ha curato una candida con kolorex e fermenti lattici vaginali (normogin), per la vestibolite me l'ha diagnosticata ma ha ammesso la sua incompetenza e incapacità di curarla e che tra i suoi colleghi a Bolgna non c'era nessuno in grado, l'unica strada era rivolgersi ad un bravo reumatologo o fisiatra. Poi ho conosciuto Pesce tramite il forum ed è iniziato il mio cammino spero verso la guarigione!.. Tuttora mi chiedo è stata la pillola o la menopausa a scatenarmi la vestibolite?
Comunque da stasera comincio a rimettere gli ovuli di colpogyn e l'unica crema che mi da giovamento è la xerem