Ciao Missa!
non sono affatto la sibilla, occhio.
Ci sto solo studiando e per il motivo contrario al tuo.
Dai sintomi che racconti si direbbe proprio che tu abbia ovulato al 13° . Stai anche mettendoi i valori su un grafico? Io ti consiglio di usare qualche l'app, ad esempio quella che ho indicato qualche post piu' avanti funziona piuttosto bene ed e' molto comoda, anche nella versione gratuita. Ma ce ne sono molte altre. Oppure puoi usare uno dei mille grafici vuoti da riempire a mano
Per quello che riguarda il test di ferning in effetti avresti dovuto vedere qualche felce, ma puo' darsi che per svariati motivi questo mese tu fossi poco sensibile, che la misurazione sia stata fatta in modo non idoneo, o anche che la tua saliva non sia particolarmente reattiva alla cristallizzazione. Ho letto che non tutte le donne "fernano"
Io ti consiglio come da istruzioni di testare sempre la mattina prima di colazione e prima di bere o lavarsi i denti, prelevando il campione da saliva fresca, liquida il piu' possibile, che raccogli da sotto la lingua, come da indicazioni.
Puoi consultare questo sito che spiega tutto abbastanza bene.
http://www.fertile-focus.comIn ogni caso, muco ne hai visto e la TB ha confermato ovulazione, quindi possiamo dire che l'ovulazione avviene, e questo e' gia' un primo buon risultato. Ovviamente non possiamo sapere di che "qualita' " fosse questa ovulazione, se il follicolo contenesse o meno una cellula uovo adeguata, ma intanto il meccanismo funziona e questo e' bene.
Hai una fase luteale bella lunga, se ovuli al CD13 con cicli di 29-30 giorni. Questo mese mi aspetterei un ciclo da 29 perche' 16 giorni e' considerato normalmente il valore massimo nella fascia statistica delle fasi luteali. Il valore minimo e' 11. Era per questo che ti dicevo di aspettarti in prima battuta un'ovulazione non prima del giorno 13.
Tieni conto che la fase luteale e' piuttosto stabile, 11-16 e' la fascia all'interno della popolazione, per la stessa persona invece difficilmente si sgarra di molto. Di ciclo in ciclo te ne renderai conto.
Bene; in ogni caso, se vedi il muco, allora quei giorni in primis e poi fino ai primissimi rialzi di TB sono giorni buoni per provarci.
Ovviamente se ti accorgi di avere sempre 3-4 giorni di muco i giorni migliori, se devi scegliere sono gli ultimi perche' l'ovulazione segue il muco e quindi e' piu' lontana dai primi giorni.
Io ti auguro naturalmente di centrare il tuo oobbiettivo al piu' presto, ma dovesse volerci invece un pochino di tempo (e' assolutamente normale) il monitoraggio dei cicli ti potra' dare un'idea di quali siano i giorni fertili e cosa ti puoi tendenzialmente aspettare. Anche se ogni ciclo e' diverso da un altro e la fase follicolare puo' essere discretamente variabile alla fine e' anche vero che una sorta di profilo ormonale che vale piu' o meno sempre a parte scombussolamenti si riesce a intravvedere, soprattutto in chi ha cicli regolari come te.