Vi dico anche la mia in base alla mia esperienza.
Ho iniziato a prendere la pillola a 19 anni.
Dopo le analisi di routine iniziai con Minulet.
La migliore, quella con meno effetti collaterali, ecc ecc bla bla bla...
Dopo circa due mesi di assunzione, senza contare i vari dolori al seno e all'addome e l'aumento di peso, ho avuto la mia prima cistite.
Vado dal ginecologo e mi dice che è la classica cistite da luna di miele...
Mi fido...avevo 19 anni, ed era l'età della pietra...
Da allora ho sempre avuto molti problemi.
Cambio varie pillole, dal triminulet ad altre...niente, appena cominciavo, dopo poco, riecco la cistite.
Il mio medico di famiglia, che non brilla per acutezza, mi disse che secondo lui tutto dipendeva dalla pillola.
Io non ne volevo sapere di smettere...19 anni...università...appena conosciuto il sesso...non gli ho dato ascolto...finchè non ne potevo più delle continue cistiti.
Allora ho smesso.
Non posso dire di essere stata bene, ma sicuramente molto meglio.
Poi mi sono lasciata col fidanzato di quel periodo...ed ho somatizzato...i fastidi della cistite non se ne sono mai andati anche se gli attacchi acuti non c'erano più.
Verso i 25 anni ci riprovo...nuove pillole in commercio, tutte senza effetti collaterali...(ma che dicono 'stì medici ?)
E ti bombardavano con antibiotici...poi arriva la candida ecc ecc...
Non ricordo più quante ne ho provate...tutte la stessa storia.
Dopo poco iniziava la cistite.
Anche quelle solo progestinico...niente.
Il mio ginecologo mi disse che doveva entrare in commercio quella a base di drospirenone :yasmin.
Lui mi ha detto che forse era l'unica strada.
Ho provato.
In effetti non mi faceva venire i soliti fastidi della cistite.
poi sono passata a yasminelle ed ora a yaz, sempre tutte a base di drospirenone.
Ho iniziato Yasmin appena arrivata in Italia, mi sembra che fosse il 2003 e non mi ha dato mai problemi di cistite.
infatti per 10 anni sono stata bene.
Ora ho ricominciato con gli attacchi di cistite ma solo per il fatto che somatizzo a livello vescicale, anche perchè per più di 10 anni non ho avuto problemi.
Con questo non voglio nè benedire, nè maledire la pillola.
Preferirei non prenderla, ma dato che non voglio bambini e che la mia dismenorrea è invalidante (svenimenti ecc, non posso andare a lavoro ecc) prendo la mia bella dose di veleno.
Comunque tutto questo per dire che si, nel mio caso la pillola ha fatto iniziare la mia cistite, oramai è appurato, poi forse avendo curato il tutto in malo modo, come si faceva all'epoca (e come si continua a fare ora) è diventata cronica e mi ritrovo a curarla di nuovo perchè oramai la mia parte è debole.
Per la contraccezione oramai, nel 2012, ci sono mille altri modi per evitare la pillola, ma per la mia dismenorrea invalidante (svenimenti, vomito, febbre, dolori fortissimi) la pillola mi ha permesso di vivere una vita normale.
Comunque, se si può, meglio non prenderla la pillola...predico bene e razzolo male...