da Flami » lun mag 06, 2013 8:46 pm
Ehi Sofi in effetti dal grafico sembra proprio che tu abbia ovulato l'11 di aprile...però mi atterrei a LC. Io purtroppo non so bene che dirti perché pearly non mi dà il giorno dell'ovulazione.
Allora vi scrivo della lezione di Lady fertility con Jessica, amministratrice del forum lady fertility. Lei mi è sembrata precisa e competente. Chiaramente avendo a disposizione 30 minuti, è andata velocissima, ma questo non ha in nessun modo alterato la sua professionalità. Io le ho fatto molte domande, soprattutto sui cicli anovulatori (come si riconoscono) e sulle due fasi che contraddistinguono il nostro ciclo: la fase follicolare e la fase luteale. La fase luteale è quel periodo del ciclo successivo all'ovulazione e che tendenzialmente ha una durata media uguale per ogni ciclo e varia da donna a donna. Ogni donna però avrà in media la stessa lunghezza di fase luteale ad ogni ciclo. Per esempio la mia potrebbe essere di 15 giorni, quella di Frizz 14 e quella di Sofi 13 (sono numeri a caso che non ho preso guardando i grafici). La variazione delle nostre medie potrebbe essere al massimo di uno o due giorni. La fase invece follicolare è quella più imprevedibile e variabile, cioè è la fase in cui non sappiamo con precisione quando avviene l'ovulazione, se non attraverso appunto la misurazione della temperatura basale, l'osservazione del muco e di altre cose (ad esempio il ciclo della luna, ma queste informazioni si possono avere solo attraverso altre lezioni che costano 16 euro per mezz'ora l'una).
La fase follicolare è contraddistinta da temperature basali basse, invece quella luteale da temperature basali più alte. Ecco perché il grafico dovrebbe assumere un aspetto bifasico, tendenzialmente sia io, che Sofi che Frizz abbiamo (almeno fino ad ora) questo tipo di grafico.
Per quanto riguarda i cicli anovulatori, tendenzialmente non presentano la bifasicità e a volte possono essere molto lunghi (60 giorni e più). Un'altra domanda che le ho fatto è come sia possibile che arrivino le mestruazioni sia se non si ha ovulato, sia se le mestruazioni non si presentano nei tempi previsti (cioè oltre i 40 e passa giorni). Lei mi ha spiegato che esistono due meccanismi che regolano tutto ciò. Il primo è di tipo "meccanico", ossia se passa troppo tempo, l'endometrio tenderà ad ingrandirsi tanto da essere troppo pesante per l'utero e naturalmente si sfalda..ed ecco comparire la mestruazione. Il secondo è che il nostro corpo ha una specie di memoria del ciclo e quindi ad un certo punto arriva un impulso al cervello che regola gli ormoni che si attivano per far arrivare la mestruazione.
Questo è stato quanto ci siamo dette durante la lezione. Frens se ho detto qualche cavolata, correggimi!!
Spero di esservi stata utile (e soprattutto chiara).