ciao ragazze,
scrivo la mia testimonianza perchè ho sofferto per anni di candida, confermata da tamponi e naturalmente curata con antimicotici lavande e ovuli. se avete letto la mia storia ero arrivata a novembre ad avere dei veri e propri tagli nella vulva e un prurito feroce...
poi ho trovato questo sito (troppo tardi purtroppo) ma ho cominciato subito con lo yogurt in vagina (ripeto sempre che di fronte al mio sconforto il mio compagno ha detto "ma scusa prova anche questo male nn ti potrà fare") e poi con candidep lattoferrina D-Mannosio (per le cistiti ma anche perchèil boss credeva nell'utilità del mannosio per le candidosi).
all'inizio ho inserito per 2 mesi costantemente lo yogurt e poi ho alternato yogurt, lactonorm o normogin, poi ho iniziato a scalare, cioè subito dopo il ciclo usavo yogurt, prima del ciclo lactonorm (io mi trovo bene perchè soffro di vestibolite e questo non mi brucia), e un pò alla volta ho diminuito anche questi prodotti che ora inserisco se ho qualche fastidio e cmq a giorni alterni.
in questi mesi (da novembre) ho sempre preso e nn ho mai scalato 2 compresse di candidep e 2 di elleffe al giorno, ho preso per 2 mesi femelle e faccio dei cicli di fermenti nutriflor o VSL#3 periodicamente.
in questi mesi avevo iniziato a prendere tea tree oil per bocca ma mi faceva troppo schifo e allora ho preso olemedrina ma poi ho letto i consigli di viv e li ho sospesi (nn assumere oli essenziali per bocca se nn sotto prescrizione medica), allora aggiungevo 1-2 gocce di tea tree oil alla siringa di yogurt in vagina, ma poi l'ho sospeso perchè quando la vestibolite si faceva sentire mi bruciava un pò!
non ho mai fatto lavande di bicarbonato, mi sono solo immersa nell'acqua e bicarbonato e 3 gocce di tea tree oil per qualche minuto ma solo i primi gg di cura perchè poi ho letto e sono d'accordissimo con ros che è inutile togliere e bisogna invece ricreare una normale flora vaginale.
non ho fatto diete di alcun tipo ma a breve andrò da una biologa nutrizionista per vedere di risolvere i miei problemi di intestino...
insomma tutto ciò per dirvi che cmq in questi mesi avevo dei fastidi, tipo bruciore e prurito, e spesso son stata tentata di fare lavande di bicarbonato, e ho pensato "ecco è tornata la candida" ma ho resistito e all'ultimo episodio ho fatto un tampone dopo il ciclo senza mettere nulla per un pò di giorni, ebbene il tampone è negativo e l'unica cosa presente sono i lattobacilli e microrganismi normalmente presenti quindi tutto bene!!!
il mio problema resta la vestibolite che purtroppo spesso prima del ciclo mi faceva pensare a infezioni o candidosi.
altra cosa importante è che ho abolito saponi per lavarmi la vulva, a volte mi lavo con del saugella blu dopo aver defecato ma solo se sono sporcata un pò troppo
tra l'altro in ferie ho letto sul corriere della sera (purtroppo il mio compagno ha buttato via il quotidiano) di un farmacista di milano che dice da anni di lavarsi (tutto il corpo) solo con acqua perchè è convinto dell'aggressività di qualsiasi tipo di sapone, e di aver risolto problemi di dermatiti e di sudorazione maleodorante facendo lavare solo con la semplice acqua. ha raccolto studi e e dati che nessuno vuole pubblicare!!!!
insomma ragazze con la candida ci vuole PAZIENZA E COSTANZA e soprattutto FIDATEVI dei consigli che leggete qui perchè vengono da persone che hanno testato e sperimentato sulla propria pelle i prodotti che consigliano.
sono incazzata con tutti quei ginecologi che mi hanno curato con antimicotici per anni a dosi massicce, sono felice di aver trovato questo sito, non mi stancherò mai di dire GRAZIE a Rosanna, ma anche a Viv, Clio, Strega e a tutte le donne che hanno contribuito e continuano a contribuire dando preziosi consigli a tutte noi.