da Kap76 » ven gen 03, 2020 5:13 pm
Salve a tutti,mi chiamo Monika, ho 43 anni e una lunga storia di infezioni e non solo.Vi ho scoperto 9 mesi fa e letto e riletto i vostri consigli e le vostre storie in modo ossessivo.Grazie di esistere,perchè da quando vi ho scoperto mi si è aperto un mondo e ho capito che sbagliavo tutto.Inizio a soffrire di candida subito dopo il parto a causa dell'antibiotico preso per un'infezione. Le infezioni mi accompagnano per anni senza tregua , mi imbottisco di tutti gli antimicotici locali e orali esistenti per lunghi periodi ma nulla da fare,guarisco per un mese e poi tutto ricomincia.Ad un cero punto una farmacista mi da la cura che ha seguito lei per un mese e inizio a stare bene, le ricadute si diradano ma ci sono. Finora mi facevo seguire dai ginecologi in ospedale,allora decido di provare uno all'ASL .Non mi ricordo la cura oggi ma il fatto sta che guarisco e non ho problemi per anni. Fino al 2014 dove ho una ricaduta e decido di andare da un ginecologo privato. Mi trova la candida (senza tampone)e mi da fluconazolo 150 e ovuli macmiror. Guarisco dalla candida per anni ma alla visita di controllo lo stesso anno mi trova la piaghetta e un condiloma.Gli chiedo cosa fosse questo condiloma e mi dice è una cosa che cresce quando uno ha il papilloma virus. Allora gli faccio la domanda :"Quindi ho il papilloma virus"?Risponde di no (sicuramente perchè non aveva voglia di perdere tempo a spiegarmi il problema). Terapia laser sia per la piaghetta che per il condiloma. Andato tutto bene,nessun effetto collaterale. Non mi faccio più problemi perchè mi fido del mio medico e non approfondisco la cosa.Nel 2017 a causa di un lutto perdo 18 kg e iniziano i miei problemi. Emorragia durante il ciclo mi fa perdere i sensi. Il medico di base arriva ,prendo Ugurol e faccio le analisi del sangue e urine. Risultato:ferro bassissimo.Faccio terapia di ferro e mi riprendo piano piano,ricomincio a mangiare e mi sembra di stare meglio.Un dolorino al lato destro della pancia mi fa tornare dal ginecologo il quale mi trova un polipo cervicale. Me lo asporta stesso lui in clinica e credo di aver risolto visto che alla visita di controllo risulta tutto a posto.Nel 2018 inizio un nuovo rapporto e mi viene la cistite a causa del nostro errore di avere un rapporto anale e dopo una sciacquata con sola acqua un'altro vaginale. Troppo incoscienti. La curo con monuril e passa.Preciso che non ho mai avuto cistiti in vita mia prima.Dopo qualche mese di rapporti intensi mi ritorna la candida in modo molto aggressivo e non va più via . Torno dal ginecologo perchè trovo due bollicine alla forchetta che danno prurito e mi dice che sono condilomi.Mi torna in mente questo nome e inizio a cercare in rete.Trovo notizie più svariate e terrificanti e lo vivo in modo molto traumatico. Mi sento sporca e infettante in colpa nei confronti di mio compagno,perchè queste escrescenze mi ricordo di avrele già avute prima di iniziare la nostra storia ma pensavo fossero normali visto che 3 visite ginecologiche fatte mi hanno confermato che stavo bene.Inizio ad avere le crisi d'ansia per i sensi di colpa e intanto brucio i condilomi con il laser.Prenoto la colposcopia e risulta tutto a posto tranne il polipetto che secondo la dottoressa era lo stesso di 7 mesi prima asportato male e si è riformato. Prenoto l'isteroscopia al policlinico di Napoli e mi asportano il polipetto in pochi minuti spiegandomi tutto durante l'asportazione. Intanto la candida è la mia fedele amica e non mi abbandona un'attimo.Continuo con fluconazolo ogni tanto ma nulla. A marzo del 2019 mi torna la cistite dopo un ennesima visita ginecologica. Era dolorosissima,urinare era un incubo ,avevo dolore alla vescica e la sensazione continua di dover urinare ,l'uretra bruciava h 24.Non volendo prendere antibiotico un'ostetrica che predilige i metodi naturali mi consiglia di tagliare la cipolla ,coprirla di acqua e lasciarla coperta per tutta la notte ,poi bere quell'acqua per una settimana. Lo faccio ma mi scombussola completamente l'intestino,mi scarico 6-7 volte al giorno per un mese.E qui inizia un vero incubo.il peso vescicale continua ,l'uretra brucia come il fuoco ,il clitoride è gonfio, dolorante e pulsa, non riesco a tenere gli slip addosso figuriamoci i pantaloni. E qui trovo voi,scopro il mannosio e dopo la prima assunzione il bruciore all'uretra si riduce del 90%. Per me era un miracolo.Leggo del protocollo miriam e compro tutto. Faccio un pasticcio perchè lo applico senza un tampone .La candida si riacutizza e non riesco nemmeno a camminare dal dolore,abbandono il protocollo credendo che per me non funziona e riprendo fluconazolo per 6 mesi.Ma prima di prenderlo faccio il tampone ,risultato: candida albicans 4.500 copie/ml la flora :Grado1 /normale ,lactobacillus spp. 3.000.000copie/ml che dovrebbe essere >1.000.000. PH non c'è ma lo misuro a casa e risulta normale.Insieme al fluconazolo prendo fermenti orali e locali e applico creme consigliate da voi ma la candida non se ne va. il fluconazolo toglie solo la fase acuta ma le perdite a ricotta persistono e ogni rapporto non protetto mi fa tornare la fase acuta nonostante la terapia in corso.Decido di abbandonare fluconazolo due mesi fa perchè il mio fegato non lo tollera più. Vado avanti solo di protocollo Miriam ma solo con olio di cocco e ovuli di fermenti.inizio a stare meglio ma stamattina mi sveglio con prurito insopportabile e trovo perdite a ricotta e arrossamento e mi abbatto molto.Vorrei strapparmela con le mie mani. Ma torniamo al clitoride dolorante l'anno scorso . il dolore è durato più di un mese e resta molto sensibile ancora oggi . Iniziano però bruciori fortissimi ,come ustione o acido sulla ferita che compaiono sia spontaneamente che non. Anche carta igienica me li provoca o un asciugamano.Ma come compaiono poi scompaiono. Ho la sensazione di nervoso alla patata tutti i giorni che va e viene e punture di spilli i vari punti.Inizio a seguire tutti gli accorgimenti che consigliate:Streching ,massaggi con i pollici e stiramenti,massaggi esterni,uso lubrificante ai rapporti, non uso detergente intimo da aprile e indosso solo biancheria di cotone bianca, mi asciugo con la carta. Sto molto meglio i bruciori spontanei si sono ridotti del 90%e non compaiono tutti i giorni. La sensazione di stizza è diminuita molto ma persiste,ma spilli e dolore al tatto è rimasto. Ho prenotato la visita con il Dottor Galizia per il 18 Febbraio e confido in lui.Scusate il papiro e grazie per chi vorrà leggere e consigliare. Rispondo alle domande:Quali sono i tuoi sintomi principali? Dove sono localizzati di preciso? Con che frequenza si manifestano?Per quanto riguarda la candida prurito ,bruciore, arrossamento,gonfiore ,perdite a ricotta.Sono Localizzati in vagina e sulla vulva. prima erano costanti ora dopo l'ovulazione fino al ciclo. poi ho punture di spilli e sensazione di nervoso alla vagina che vanno e vengono. bruciori sono quasi spariti con gli accorgimenti
Tra un attacco e l'altro stai bene o hai comunque fastidi? Quali?sto abbastanza bene da qualche mesetto ,prima erano sempre presenti
Hai individuato qualche causa scatenante in particolare? Rapporti sessuali, stress, caldo, freddo, alimentazione, periodi particolari del ciclo, altro?stress, freddo,stare molto in piedi, sforzo fisico,prima del ciclo. rapporti mi aiutano, dopo mi sento meglio
Hai un esame urine ed un'urinocoltura recenti? Cosa riportano?No
Hai a casa gli stick urine per monitorare la situazione?Si
Quante volte al giorno fai pipì e quanto bevi?circa 1,5l circa 6 volte
Il flusso della pipì è stentato e doppio oppure ha un getto unico e abbondante? Devi spingere per urinare o l'urina esce spontaneamente?getto unico,esce spontaneamente
Durante i rapporti hai dolori e/o la penetrazione è difficoltosa?Un lieve dolorino all'inizio del rapporto all'ingresso della vagina dopo nessun dolore
Soffri anche di candida? Quali sono i sintomi che hai durante un'attacco di candida?siii, da una vita,bruciore,rossore,gonfiore,prurito, perdite a ricotta
Cistiti e candide sono state sempre accertate rispettivamente da urinoculture e tamponi vaginali?non sempre
Hai un tampone vaginale recente con indicazione del ph e dei lattobacilli? Cosa riportano?di maggio 2018 presente candida albicans, flora normale,lactobacillus spp.3.000.000copie/ml PH non c'è ma l'ho misuro spesso a casa con i tamponcini ed è sempre nella norma
Hai bruciore quando usi i jeans, quando indossi biancheria sintetica o quando usi gli assorbenti?non bruciore ma fastidio,cerco di evitare i jeans stretti e non indosso la biancheria sintetica da aprile
Che metodo contraccettivo usi?preservativo
Utilizzi lubrificante durante i rapporti?si
Hai notato se le cistiti ti compaiono dalle 24 alle 72 ore dopo un rapporto?Non soffro di cistiti, ho avuto due episodi in tutta la vita
Utilizzi detergente intimo? solo per la zona anale
L'intestino come va? Riesci a scaricarti tutti i giorni?si
Riesci a riconoscere il muscolo pubcoccigeo e a contrarlo/rilassarlo?si
Hai mai provato a fare qualche automassaggio?si, li faccio a giorni alterni
Il calore ti aiuta?si
Hai letto gli articoli in homepage riguardo a contrattura e vulvodinia? Ti riconosci in qualche sintomo?si in molti
Stai seguendo qualche accorgimento tra quelli che suggeriamo? Quali? niente detergente intimo,biancheria bianca di cotone,carta per asciugarmi,streching,automassagio interno ed esterno,lubrificante ai rapporti,prendo fermenti e li alterno spesso, vitamina b12, fibro 24, magnesio,lattoferrina,fermenti vaginali,olio di cocco
Di quali altre patologie soffri?nulla
Che sport pratichi?camminata