Ciao Flo, grazie della veloce risposta. Hai ragione, facciamo un po’ di ordine:
per quanto riguarda lattobacilli e ph queste sono le novià: per il ph ho girato tutte le farmacie del mio quartiere ma non ho trovato gli stick, solo le cartine tornasole e, alle brutte, le ho prese.. ho fatto delle prove a casa col bicarbonato e mi è sembrato che il risultato uscisse chiaramente 8; così ho deciso anche di provare con il mio ph e, inserendo il cotton fioc in vagina cercando di farlo inumidire il più possibile e strofinandolo contro il cartoncino mi è sembrato compreso tra 4 e 5, comunque sicuramente non 5.. so che non è il massimo ma prometto che un po’ alla volta mi attrezzerò. Per i lattobacilli invece, tra una decina di giorni (tra 3 giorni dovrei avere il ciclo) penso che dovrò rifare il tampone anche per verificare la presenza o meno dell’enterococcus dopo il protocollo, quindi a quel punto farò in modo di avere tutte le informazioni che servono.
Tra tutti i tamponi che ho fatto negli ultimi tre anni, due sono risultati positivi alla candida, uno del tutto negativo, un altro con qualche traccia di candida e uno positivo al solo enterococcus faecalis (cioè l’ultimo).
Per quanto riguarda gli accorgimenti proposti nel forum applico questi: uso solo biancheria di cotone bianco (ormai da anni), da qualche settimana non uso detergenti e mi lavo solo con acqua e asciugo solo con carta igienica; mi esercito spesso nella respirazione diaframmatica; riesco a riconoscere il muscolo pelvico (almeno credo) e faccio gli esercizi di KR (quelli più semplici) piuttosto spesso; non abbiamo mai usato lubrificanti nei rapporti (sarà anche per questo che purtroppo di rapporti completi completi sono riuscita ad averne davvero pochi), infatti è in programma l’ordine di un lubrificante (a questo proposito vorrei chiedere un vostro parere su quale può essere il più adatto D-Mannosio crema, Lubrigin o altri).
In realtà leggendo i vari articoli non mi ritrovo nei sintomi; tranne che per i dolori durante i rapporti, non ho difficoltà o particolari fastidi ad urinare, tranne in questo ultimissimo periodo in cui ho sofferto di bruciori interni (però fare pipì mi dava quasi sollievo). Una cosa strana invece è che quando sono al picco dell’eccitazione provo una strana fitta internamente, mi sembra quasi sulla parete vaginale sinistra, che mi porta anche a contrarre con più frequenza il muscolo (e mi sembra quasi che il mio fisico si ribelli all’eccitazione provata.. c’è da dire che sono cresciuta in un ambiente in cui di sessualità non si è mai parlato e ho vissuto un rapporto col mio corpo adolescenziale non semplice). Questa sensazione diminuisce, fino a passare, appena inizia la stimolazione.
Una cosa che stupidamente mi sono dimenticata di dirvi è che poco prima di avere il primo episodio di Candida ho scoperto una intolleranza al lattosio.. ad oggi ho un rapporto abbastanza pacifico con questa, avendo eliminato quasi del tutto il lattosio dalla mia dieta.. ma da luglio (dall’attacco di diarrea che vi ho descritto della storia) non riesco più a capire cosa stia succedendo dal mio stomaco in giù. Oltre alla vaginite, ho sempre fastidi o a livello intestinale (che sento particolarmente debole) o a livello di stomaco (sensazioni di pesantezza, eruttazioni continue, un senso di freddo all’interno della pancia).. il che mi fa pensare che le due cose siano collegate. Ieri infatti sono andata dal mio medico di base che visitandomi mi ha trovata molto contratta a livello addominale e mi ha consigliato comunque una visita gastroenterologica. Infatti sono alla ricerca di un bravo gastroenterologo… se magari qualcuno ha notizie del genere, potrebbe farmi sapere?
Per la visita al Dr. Pesce vorrei aspettare un attimino, magari vedendo se con i lubrificanti e raggiungendo il momento giusto per la penetrazione va meglio, non perché non mi fidi, anzi, ma nell’ultimo anno ho fatto spendere ai miei davvero tanti tanti soldi in medici e medicine, e il periodo non è dei migliori, quindi magari se vedo che con il lubrificante va meglio, potrei almeno rimandare per un po’.
Per il protocollo Miriam, sono al 9 giorno, posso sostituire il miphil con lo yogurt? (mi sono attrezzata anche da quel punto di vista). Comunque a livello di sintomi sto molto meglio, ho rarissimi bruciorini ma niente in confronto a 10 giorni fa; mi sento solo secca e un po’ irritata ma immagino sia normale, tra i prodotti inseriti e la visita ginecologica.
Comunque grazie per l’aiuto.. so di non essere un caso estremamente grave ma questi anni non sono stati semplici per me, un po’ perché ero sola lontana da casa ad affrontare tutto questo, un po’ perché non mi sentivo capita. Poi ho trovato voi, e leggendo anche le storie di guarigione ho cominciato a pensare che in qualche modo potrei uscirne anch’io o, almeno, potrei imparare ad affrontare serenamente le situazioni, senza danneggiarmi con prodotti inutili, e magari anche arrivare ad avere una serena vita intima col mio ragazzo che, pazientemente, mi è stato accanto in questi anni.
Scusate la digressione.. aspetto una vostra risposta.. a presto!