La mia storia

La mia storia

Messaggioda fradesy » mar mar 26, 2013 1:25 pm

Ciao a tutte! Sono Francesca, ho 24 anni e problemi di candida da ormai 5 mesi :-gulp
E' un po che leggo il vostro forum, ora mi sono finalmente iscritta perchè voglio seguire i vostri consigli e condividere con voi la mia esperienza!
Come dicevo sono 5 mesi che ho la candida una volta al mese o anche due. Prima di quest'anno non l'avevo mai avuta e ora invece non la riesco pià a mandare via! All'inizio ho ovviamente preso antimicotici vari seguento il consiglio del mio ginecologo, meclon per esempio che mi faceva venire dei terribili attacchi di cistite, e poi zoloder per un mese per la recidive con avuli ab300. Ovviamente non mi han fatto passare niente perchè sono ancora qui con la mia candida. Inoltre anche durante la cura con zoloder ho sempre avuto (e ho tutt'ora) fastidi a fare pipì, soprattutto alla fine e magari mi comincia a bruciare tutto per ore! Urinocultura sempre stata negativa anche durante gli attacchi di cistite acuta (di cui soffro poco devo dire). Cosa può essere?

Comunque ora ho finalmente scoperto il forum! Dopo l'ennesima ricaduta, ho cominciato il vostro protocollo miriam, oggi sono al quarto giorno, devo usare la lavanda D-Mannosio. Ho fatto solo una modifica usando il normogin al posto del lactonorm, perchè era la cura che mi aveva prescritto il ginecologo e l'avevo comprato.
Speriamo funzioni! Ovviamente la mia candida è confermata dai tamponi e dal pap test, li ho fatti tutti cosi da escludere fosse qualcos'altro..

Avrei però un paio di domande sul ciclo di cura:
1) la lavanda la devo fare la sera o il mattino?
2) il normogin mi da parecchio fastidio quando scende, prude e mi sembra che mi irriti l'uretra.. secondo voi posso fare una lavanda la mattina dopo che ho messo il normogin per eliminare i residui? cosi magari mi da meno fastidio. Una volta non mi dava questi problemi, magari solo ora che sono irritata. Il mio gine me ne ha prescritti due a settimana per due mesi! aiuto...

Vi ringrazio tantissimo per tutto l'aiuto che mi state dando, mi avete dato speranza quando ormai non ne avevo più!

Re: La mia storia

Messaggioda federicae » mar mar 26, 2013 3:11 pm

Ciao Francesca, benvenuta nel forum :welcome:
intanto brava per aver letto il forum e cominciato a mettere in pratica il protocollo Miriam. Come hai già sperimentato sulla tua pelle, gli antimicotici non fanno che peggiorare la situazione, irritandoti le mucose, distruggendo la flora buona e predisponendoti così a nuove infezioni e recidive.

Ora qualche domanda, in modo da poterti aiutare.

Nei tamponi che hai fatto erano specificati PH e lattobacilli? Il tampone infatti è utile non solo per evidenziare il patogeno eventualmente coinvolto, ma anche per valutare lo stato della flora batterica fisiologica difensiva ed il ph delle secrezioni vaginali.
Oltre al bruciore hai altri sintomi? Per contrastarlo puoi usare una crema lenitiva (crema D-Mannosio o xerem vanno benissimo).
Quali altri accorgimenti del forum stai mettendo in pratica? Ti lavi con sola acqua e usi slip bianchi in cotone vero? E niente pantaloni stretti, mi raccomando, altrimenti la vulva si irrita ulteriormente. Cerca di non stare seduta con le gambe incorciate e se sei a casa, e soprattutto quando dormi, resta senza slip, così permetterai alla vulva di "respirare".

A volte la candida può essere anche la conseguenza di altri problemi come vestibolite e contrattura del pavimento pelvico, hai letto gli articoli nella home page? Ti ritrovi in qualcuno dei sintomi? Non ti voglio spaventare, ma considerare il quadro generale dei sintomi è importante per capire bene quali sono le cause e risolvere il problema in modo definitivo.

Per quanto riguarda il normogin, possono capitare fenomeni di sensibilizzazione nei confronti di creme e prodotti locali, del resto stiamo parlando di tessuti sensibilissimi. Prova a sostituirlo con il lactonorm che solitamente è quello meglio tollerato. Io comunque non utilizzerei la lavanda per rimuovere i residui, sia perché da protocollo ne è prevista una sola la sera del quarto giorno (sì, puoi farla di sera), e quindi mi atterrei al protocollo standard, sia perché comunque la sensibilizzazione può farti fare un passo indietro nel percorso annullando i traguardi raggiunti. Perciò in caso di irritazione vulvare è meglio sospendere immediatamente un prodotto che brucia e applicarne uno che non ti crea fastidi.

Coraggio, vedrai che ne esci! Tienici aggiornate.

Messaggioda fradesy » gio mar 28, 2013 1:54 pm

Eccomi qua! Grazie per la risposta immediata! Anche io avevo provato a rispondere ma ci avevo messo troppo tempo e mi ha cancellato tutto.. vabbe ci riprovo!

Per rispondere alle tue domande:

Nei tamponi che hai fatto erano specificati PH e lattobacilli? No, le sto guardando adesso e non c'è niente relativo al ph. Sui lattobacilli non so ma non credo, c'è scritto solo "Colturale per germi comuni e miceti => Discreta flora" e sotto c'è scritto Candida Albicans. Altre cose che ci son scritte sono "discrete cellule di sfaldamento, alcune clue cells e discreta flora".

Oltre al bruciore hai altri sintomi? ho solitamente prurito, fastidi urinari, e ovviamente è tutto rossissimo li sotto. Perdite di solito non ne ho, sento però un odore che ormai riconosco come Candida. Ho comprato anche la crema D-Mannosio comunque, finita la cura inizierò ad usarla per i rapporti (di solito non mi servono lubrificanti, però prendendo la pillola in certi momenti si, e per un po li userò comunque per sicurezza).

Quali altri accorgimenti del forum stai mettendo in pratica? Ormai vivo di slip di cotone da mesi, anche se ammetto che ne ho molti neri.. già son sempre "infortunata" ma arrivare dal mio ragazzo con sempre i mutandoni bianchi.. mi fa pena povero ragazzo... poi mi lavo con acqua ma ogni tanto uso un olio detergente che si chiama Elicryso, non so se va bene ma essendo un olio mi lascia meno secca e spesso aiuta a togliermi il prurito.
Purtroppo lavoro in ufficio, son sempre seduta e accavallo spesso le gambe, ci sto facendo attenzione ma ormai è talmente automatico.. per i pantaloni, anche li ormai vivo di pantaloni col cavallo basso, non vedo l'ora che arrivi l'estate per mettere i vestiti!! :risatona:

Per la vestibolite, non saprei.. io ho problemi solo durante la candida.. di solito sto bene altrimenti. Non so se posso averla comunque.. Non ho dolore durante i rapporti, e quando ce l'ho il giorno dopo ho la candida. Secondo te può comunque essere quello?

Ora per concludere faccio un aggiornamento sulla cura.. Oggi sono al sesto giorno, ieri ho messo lo yogurt (poco in realtà perche non son riuscita ad infilarlo nell'applicatore, devo comprarmi una siringa.. allora ci ho messo anche il normogin insieme). Il normogin stavolta non mi ha dato fastidi, magari perchè con l'ho messo con lo yogurt? Comunque dopo la lavanda D-Mannosio ho avuto un lieve peggioramento, oggi sto di nuovo meglio.. Però sotto è ancora tutto rosso, non ne sono ancora uscita.. domani ricomincio poi il ciclo! Ma una volta finito cosa devo fare per mantenimento?

Grazie di nuovo a tutte!!

Messaggioda Natina » gio mar 28, 2013 9:20 pm

Benvenuta anche da parte mia :ciao:
fradesy ha scritto:Discreta flora

Ecco, è questo il valore, dice discreta quindi va bene introdurla.

La pillola predispone a problematiche uro-genitali, leggi qui viewtopic.php?f=193&t=3431

Per la secchezza puoi comunque utilizzare la crema D-Mannosio. L'olio non lo conosco aspettiamo le altre.

Messaggioda federicae » ven mar 29, 2013 6:16 pm

fradesy ha scritto:Per la vestibolite, non saprei.. io ho problemi solo durante la candida.. di solito sto bene altrimenti. Non so se posso averla comunque..

Se non ti ritrovi in nessuno dei sintomi descritti negli articoli in home page e se, come dici, in assenza di candida non hai nulla, allora non dovresti avere problemi di vestibolite e/o contrattura. Io continuerei con il protocollo e, una volta ricostituito l'equilibrio vaginale e le tue difese, dovresti risolvere in modo definitivo. Se invece poi la candida non dovesse passarti o dovesse continuare a tornarti, allora è il caso di riconsiderare le cause e il quadro generale.

fradesy ha scritto:Non ho dolore durante i rapporti, e quando ce l'ho il giorno dopo ho la candida...

Puoi spiegarti meglio? Intendi dire che i rapporti sono dolorosi solo durante i periodi in cui hai la candida? O che a volte hai rapporti dolorosi a prescindere e che a seguito dei quali ti si scatena la sintomatologia che tu riconduci alla candida? In questa seconda ipotesi, quand'è che provi dolore, alla penetrazione, durante o dopo il rapporto?

Mi raccomando, anche se se pensi di non averne bisogno, utilizza sempre un lubrificante durante i rapporti, è fondamentale per evitare microlesioni che favoriscono la proliferazione dei batteri. Per quanto riguarda la pillola leggi il link che ti ha indicato Naty. Per quanto riguarda il detergente Elicryso anch'io non lo conosco ma ti consiglio di lavarti solo con acqua, per non vanificare l'opera di ricostruzione che stai attuando col protocollo.

fradesy ha scritto:Oggi sono al sesto giorno (...) dopo la lavanda D-Mannosio ho avuto un lieve peggioramento, oggi sto di nuovo meglio.. Però sotto è ancora tutto rosso, non ne sono ancora uscita.. domani ricomincio poi il ciclo! Ma una volta finito cosa devo fare per mantenimento?

Procedi con il secondo ciclo e poi ti puoi regolare in base alla sintomatologia. Come mantenimento nei due mesi successivi potresti introdurre un po' di fermenti vaginali e/o yogurt nei giorni immediatamente precedenti e successivi alle mestruazioni, e fare ogni tanto dei cicli di fermenti orali alternandoli. Ma l'importante è riconsiderare al momento, magari con un nuovo tampone, la flora lattobacillare e il PH, perché se hai ricostituito una flora discreta e hai un PH corretto, in assenza di sintomatologia, non dovresti far nulla.

Scusa, forse mi è sfuggito, il X-flor per bocca lo stai prendendo?

Allora procedi col secondo ciclo e poi riconsideriamo la situazione in base alla sintomatologia. Mi raccomando, armati di pazienza, magari ci vorrà un po' di tempo ma vedrai che in questo modo risolverai :potpot:

Messaggioda fradesy » gio apr 04, 2013 10:01 am

Eccomi, innanzitutto Buona Pasqua a tutte con un po di ritardo! ho avuto problemi a seguire il forum durante sto periodo festivo (nelle feste lavoro il doppio!)
Ieri ho finito la cura, 12 giorni seguiti alla lettera (si il X-flor lo sto prendendo e penso farò almeno 2 mesi. I fermenti per bocca li ho sempre presi, almeno 10 giorni al mese, e quindi userò questo invece dell'Endolac che prendevo prima).

Sintomatologia dopo la cura: non so se la candida c'è ancora o no, oppure se mi è rimasta un po di irritazione o una vaginite comunque i sintomi non sono ancora completamente spariti. l'80% del tempo sto bene, ed è già fantastico, sono riuscita anche ad avere un rapporto usando il Lubrygin (un pochino doloroso in realtà, bruciava un po all'inizio, però anche nei giorni dopo non ho avuto problemi).
Ogni tanto mi prude ancora, e continuo ad avere fastidi a fare pipì. Sono gli unici sintomi che ho ancora.

Io sarei per smettere di applicare prodotti, e vedere come si evolve. Magari anche il continuo metterci roba un po la irrita. La prox settimana mi verrà il ciclo però, pensavo di farmi una lavanda D-Mannosio quando finirà. Faccio bene?
Visto che prendendo la pillola so esattamente il giorno in cui mi inizia, conviene mettere qualcosa il giorno prima, tipo Miphil, per abbassare il Ph?

Il tampone lo faccio a sto punto a fine ciclo? Farò anche un urinocultura già che ci sono, anche se mi vengono sempre negative, io sto dolore ce l'ho sempre.

Messaggioda federicae » ven apr 05, 2013 4:05 pm

:coool: Bene! Anche se ancora non sono del tutto rientrati l'importante è che i sintomi stiano pian piano diminuendo, ci vuole tempo e pazienza. Ok continuare il X-flor 2 mesi, e ok anche per la lavanda al termine delle mestruazioni, poi puoi aspettare qualche giorno per monitorare la situazione e valutare come procedere.
Comunque cerca di regolarti anche in base a quello che ti dice il tuo corpo, se hai ancora un po' di prurito ma vuoi anche lasciar "riposare" la zona perché la senti irritata, dopo il ciclo puoi inserire yogurt e/o fermenti un giorno sì e uno no e vedere se ti dà sollievo. Tienici aggiornate :ciao:

Messaggioda fradesy » sab apr 13, 2013 12:09 pm

Ciao fede, ti posso fare ancora un paio di domande?? ormai sei la mia guida spirituale.. visto che devo ordinare il X-flor, mi chiedevo se ha senso provare il mannosio per i fastidi urinari che continuo ad avere. non ho ancora fatto nessun test perche adesso ho le mestruazioni.. pensi possa comunque essere utile? cosi ordino un po di cose insieme..
e poi un altra cosa.. in sto periodo sono super stitica nonostante io mangi solo ormai vellutate di verdure, fibre, kiwi,prugne e chi più ne ha più ne metta. Io di solito facevo 10 giorni al mese di probiotico, mi chiedevo se posso usarlo anche se sto gia prendendo il X-flor? troppi batteri?
Io uso l'Endolac che è una bomba per ste cose, è l'unico che mi salva. ha questa composizione:

Lactobacillus acidophilus P-18806 almeno 1 x 107 UFC

Lactobacillus delbrueckii P-18805 almeno 5 x 106 UFC

Streptococcus thermophilus P-18807 almeno 4 x 109 UFC

Scusa se ti continuo a scocciare.. ma non vedo l'ora di guarire e ho paura di fare qualcosa di sbagliato... di aggiornamenti non ne ho ancora, non prude più anche se è ancora molto arrossata, e i rapporti mi bruciano per tipo i primi 3 secondi poi però tutto bene... mi sento già molto meglio!!

Messaggioda federicae » sab apr 13, 2013 3:52 pm

I fastidi urinari che avverti potrebbero essere uno strascico delle varie cistiti che hai avuto perché magari, anche se le hai curate, ancora non hai ripristinato del tutto la flora vaginale, né tanto meno la mucosa vescicale.
Puoi prendere il mannosio perché sicuramente ti può aiutare a ripristinare la mucosa vescicale. Magari prova con 2 dosi al giorno e vedi se la situazione migliora.
Ma, per capire meglio, che tipo di fastidi urinari avverti nello specifico? Hai bruciore? Durante o dopo la minzione? Sensazione di dover urinare spesso? Avverti anche senso di peso al basso ventre? Il flusso della pipì com'è, bello abbondante o debole e stentato? Mi sembra che avevi detto di non riconoscerti nei sintomi degli articoli presenti in home page, ma magari potrebbe esserci una lieve contrattura (vedi anche il fastidio che avverti all'inizio della penetrazione) generata dai fastidi vescicali causati dalle cistiti e dall'uso degli antibiotici. Magari sentiamo anche cosa dicono le altre che sono più esperte di me...

Ah, e poi un consiglio: se non li hai, gli stick per le urine sono utilissimi. In caso di bruciore e fastidi urinari, in pochi secondi ti dicono se c'è infiammazione, infezione e quindi puoi agire di conseguenza…

Per quanto riguarda l'assunzione "contemporanea" di probiotici e X-flor non saprei che dirti, io credo che il X-flor da solo sia sufficiente e dovrebbe anche aiutarti a mantenere la regolarità intestinale, hai provato a fare una ricerca mirata nel forum? Se metti la parola "probiotici" escono fuori 150 risultati, ma magari affinandola un attimo (con la funzione ricerca avanzata) riesci a trovare qualche info al riguardo. E poi puoi anche dare un'occhiata alla sezione stipsi perché anche lì trovi un sacco di "dritte" in questo senso.

Facci sapere!
:ciao:

Messaggioda Natina » sab apr 13, 2013 4:20 pm

Intanto che aspettiamo le risposte alle domande di fede su quali sono i tuoi sintomi urinari volevo dirti che Dato che anche X-flor continene molti fermenti lattici e non solo, forse io lo sostituirei direttamente a Endolac, daltronde anche il X-flor viene preso per la stipsi e su di me ad esempio ha un ottimo effetto.

Messaggioda fradesy » mar apr 23, 2013 3:46 pm

Domani ho il tampone.. però da ieri sera ho perdite e prurito.. è lei la riconosco.. io speravo che sto tampone mi dicesse che non c'era più visto che stavo meglio.. :-::::
vedremo.. ho anche prenotato urinocultura ed esame delle urine, così controllo tutto insieme.
Per rispondere sui fastidi urinari, direi che ho bruciore solo a fine minzione ma non devo urinare spesso, e comunque quando vado in bagno ne faccio parecchia. Peso al ventre nemmeno, diciamo che non sembra proprio un fastidio stile cistite.. brucia e basta! mi sto accorgendo che non sono molto rilassata durante la minzione, la pancia mi sta tutta contratta, mi ci devo proprio concentrare a rilassarmi. La fisioterapista l'anno scorso mi aveva sgridato perchè spingevo, e mi aveva fatto fare degli esercizi per migliorare i muscoli li.. Quindi non so un po di contrattura ci sarà sicuramente, ma finchè sono così irritata non riesco a capirlo.. Ora vediamo il tampone, poi ricomincerò tutte le cure.. uffi..

Grazie fede e naty per tutti i vostri consigli!

Messaggioda Natina » mer apr 24, 2013 2:25 pm

fradesy ha scritto:mi ci devo proprio concentrare a rilassarmi

E allora concentrati.. Li fai i kegel reverse?
fradesy ha scritto:La fisioterapista... mi aveva sgridato perchè spingevo

Vero.. mai spingere.
fradesy ha scritto:mi aveva fatto fare degli esercizi per migliorare i muscoli

Che esercizi?

Messaggioda Rosanna » lun apr 29, 2013 12:09 pm

fradesy ha scritto: Comunque dopo la lavanda D-Mannosio ho avuto un lieve peggioramento,

Sospendila.
fradesy ha scritto:sono riuscita anche ad avere un rapporto usando il Lubrygin (un pochino doloroso in realtà, bruciava un po all'inizio

Sospendilo. Non avevi già comprato la crema D-Mannosio?
Non sono un medico e ciò che condivido con voi è solo il frutto degli studi fatti come malata di cistite cronica alla disperata ricerca di una soluzione. Tutti i miei consigli devono essere intesi come tali, seguiti sotto la propria responsabilità e valutati col proprio medico curante, al quale nessuno senza gli stessi titoli ed autorizzazioni può legalmente sostituirsi.

Messaggioda fradesy » mar apr 30, 2013 4:03 pm

La crema D-Mannosio l'avevo comprata dopo, ora ho tutte e due, diciamo che uso quella e se sono fuori casa e me la sono dimenticata ho le dosi di lubrygin.. ora lo tollero meglio dipende da quanto sono infiammata probabilmente.
Ora va di nuovo un po meglio, per la prima volta in mesi non ho nemmeno bruciori a fare pipi.. speriamo.. ho comprato i lactonorm al posto del normogin che mi bruciava e ora lo prenderò sta settimana intervallato dal miphil rephresh cosi tengo basso il ph. il 6 mi arriveranno i risultati del tampone poi.

Gli esercizi che mi dava la fisioterapista erano tipo di contrarre dei muscoli addominali ma non quelli superficiali, quelli piu profondi e bassi.. (si non sono capace a spiegarlo ma riuscivo a farlo, praticamente sono sotto l'ombelico in profondità) e anche contrarre i muscoli quelli che contrai quando devi trattenere la pipì.. questo per qualche secondo poi rilassare, e pian piano per sempre piu tempo. Ovviamente respirare nel mentre (era la parte piu difficile). Ora non so se in questo caso servano, ai tempi mi era servito perchè ero arrivata ad un punto che arrivavo sempre a casa di corsa e poi me la facevo addosso a pochi metri dal bagno.. non trattenevo niente!
Comunque è difficile non spingere, ancora adesso mi viene difficile capire se sto spingendo o no!

Ho una domanda che probabilmente sarà stupida. Ora sto prendendo la pillola (ancora per poco perchè a giugno conto di smetterla, tanto appena non uso il preservativo mi viene la candida), e sto facendo la cura coi fermenti. Solo che la prossima settimana mi verranno le mestruazioni e ho paura che vada a quel paese tutta la cura. Ma se saltassi le mestruazioni con la pillola per continuare la cura, farei più male che bene? o potrebbe funzionare?

Messaggioda federicae » ven mag 03, 2013 9:46 pm

fradesy ha scritto: Gli esercizi che mi dava la fisioterapista erano (...) anche contrarre i muscoli quelli che contrai quando devi trattenere la pipì.. questo per qualche secondo poi rilassare, e pian piano per sempre piu tempo. (...) Ora non so se in questo caso servano, ai tempi mi era servito perchè ero arrivata ad un punto che arrivavo sempre a casa di corsa e poi me la facevo addosso a pochi metri dal bagno.. non trattenevo niente!

Dici che non la trattenevi... e quindi mi viene un dubbio: non è che quelli che facevi tu erano gli esercizi di kegel, ossia quelli che servono per rafforzare la muscolatura (es. in caso di incontinenza o ipotono della muscolatura pelvica)? Perché invece quelli che vanno fatti in caso di contrattura sono i kegel reverse e funzionano esattamente al contrario (appunto: "reverse"), cioè servono per rilassare la muscolatura... e quindi i tempi di contrazione devono essere molto minori rispetto a quelli di rilassamento (vedi: http://cistite.info/forum/viewtopic.php?f=166&t=1392&hilit=kegel#p39214)

fradesy ha scritto:Ora sto prendendo la pillola (ancora per poco perchè a giugno conto di smetterla, tanto appena non uso il preservativo mi viene la candida), e sto facendo la cura coi fermenti. Solo che la prossima settimana mi verranno le mestruazioni e ho paura che vada a quel paese tutta la cura. Ma se saltassi le mestruazioni con la pillola per continuare la cura, farei più male che bene? o potrebbe funzionare?

La pillola può solo fare danni, prima la interrompi meglio è. Per l'arrivo del ciclo non c'è problema, appena ti arriva interrompi il protocollo e appena ti passa lo ricominci.

Tienici aggiornate, un abbraccio :ciao:

Re: R: La mia storia

Messaggioda Laura69 » dom mag 05, 2013 8:57 am

La pillola anzi ha sicuramente enormi responsabilità nei tuoi squilibri vaginali e nei disturbi che ne conseguono.
Sospendila...
Sospendi il protocollo durante il ciclo e riprendilo dopo.

Messaggioda fradesy » dom mag 12, 2013 2:02 pm

ok vi ho ascoltato e non ho preso due confezioni di fila di pillola.. la smetterò completamente a giugno dopo le ferie, visto tutto il male che mi ha fatto sta pillola almeno però prima di finirla mi assicurerò di non avere le mestruazioni nella mia unica settimana di ferie al mare..

ho i risultati del tampone e dell'urinocultura! non sono buoni però c'è un particolare che mi fa sorridere almeno..

- vabbe la candida c'è sempre, ma già lo sapevo visto che l'avevo il giorno che ho fatto il tampone.
- dove c'è scritto Ricerca Microscopica GRAM c'è scritto: Discrete cellule di sfaldamento, rari lattobacilli (normale flora saprofita), discreta clue cells, discreta miceti.
Sono contenta per i lattobacilli, visto che nel precedente tampone non li menzionava nemmeno! l'altra volta mi sono sbagliata e li ho confusi con la dicitura discreta flora, che però è segnata nella sezione germi e miceti.. stavolta quella però è abbondante :?

L'esame delle urine è tutto negativo o coi valori nella norma, a parte il ph che è 5 (l'altra volta era 7) e il peso specifico che è 1 013 (mentre il minimo è 1 015, che vuol dire?)
Urinocultura negativa.

Non sono guarita ma almeno un paio di lattobacilli li dentro ci si sono appiccicati! :risatona:

appena mi finiscono le M ricomincio il protocollo.. ora è già la seconda volta che contagio pure il mio amore... povero mi sento così in colpa..
GRAZIE a tutte come sempre!!

Torna a Storie di Candida