Ciao a tutte!
Che bello rivedere il forum aperto!
Non ho potuto seguire molto gli sviluppi che hanno portato alla sua chiusura e successiva riapertura, perché il tutto è coinciso con la mia tesi di laurea.
...fra l'altro sono finalmente laureata e con 110 e lode :-)
L'ultima volta che vi avevo aggiornate sulla mia situazione tutto procedeva per il meglio. Purtroppo non è più così!
Poco più di un mese fa, più o meno durante l'ovulazione, ho avuto una bruttissima ricaduta.
Ve la racconto perché mi ha fatto riflettere! Per farla breve diciamo che me la sono cercata..stavo benissimo, il ciclo era passato ed ero al sesto giorno di prevenzione con normogin (inserito la sera). La mattina dopo sono dovuta correre a sistemare delle faccende burocratiche all'università, sorte improvvisamente, che rischiavano di far rimandare la discussione della tesi. Presa dall'ansia per questo evento sono uscita indossando le prime cose che ho trovato (dei fuseaux abbastanza attillati), degli slip di cotone (però neri..) e soprattutto niente slip di riserva. Purtroppo ogni volta che inserisco il normogin ho delle perdite dovute ai suoi residui molto graduali, cioè non esce mai tutto insieme ma nel giro di tante ore! Per altre vicissitudine che ora non vi sto a dire è andata a finire che sono dovuta rimanere tutto il giorno, fino alle 23, fuori casa, con il caldo che potete immaginare e con gli slip bagnati.
Risultato? Il giorno dopo un'irritazione da incubo, ero completamente tumefatta! Ho cercato di intervenire subito ma ormai era troppo tardi..nel giro di un paio di giorni sono comparsi anche tutti gli altri sintomi della candida!
Da allora non è più migliorata..
Quello che ho pensato è che anzitutto QUESTO è un episodio sconnesso da quelli che avevo prima. Questi infatti erano molto lievi ma costanti, come se fosse stata un'infezione latente mai del tutto passata ma in qualche modo gestita, che tendeva ad acutizzarsi in fase premestruale.
Questa invece è una candida con gli attributi, un nuovo capitolo! Non gliene è fregato niente di fase pre o post mestruale, e nemmeno delle mestruazioni, ha continuato imperterrita nonostante 4 settimane di protocollo!
Inizialmente ero molto scoraggiata e sono stata così male che più di una volta sono stata tentata dagli antimicotici, ma ho resistito e ora va meglio.
Non ho più molte perdite, ma la mucosa è in stato pietoso.
Dopo la quarta settimana di protocollo ho deciso di fare una pausa a solo yogurt per qualche giorno. Oggi però ricomincio e vediamo come va.
Ho comunque fiducia, perché grazie a queste cure sono stata bene per oltre 3 mesi, che per me è davvero tanto.
Ho lasciato la presa troppo presto, probabilmente le mie difese sono più compromesse di quanto pensassi e ci vorrà ancora molto per ricostruirle..
Qualche giorno fa ho fatto una bella scorta ordinando dalla ditta, e stavolta ho preso anche lo xerem del quale ho letto opinioni positive. Spero possa aiutare la mucosa, stavolta è ridotta molto male, sia quella vaginale che anale
La famosa dieta con la quale avevo iniziato il mio percorso (prescritta da un gastroenterologo) l'ho lasciata da parte.. Mangio sano e gran parte degli alimenti che vanno evitati li evitavo già di mio, detto questo privarmi di un dolce ogni tanto mi sembra stupido!
...ok ora vi lascio che come al solito ho scritto troppo, ma non sapete che sollievo poterlo fare! :-)
Saluti a tutte!