Buongiorno a tutti,
mi preme particolarmente sottolineare la positività dell’esperienza maturata in questi ultimi quattro mesi con la dottoressa Daniela Santoro. Dopo numerosi e vani tentativi di avere un rapporto sessuale completo con il mio fidanzato, causato dall'eccessivo dolore che provavo ad ogni tentativo di penetrazione, ho compreso, anche grazie ad internet, di soffrire di una lieve forma di vaginismo e di una più pronunciata contrattura vaginale. Ho deciso così di iniziare una psicoterapia, ma non sono inizialmente riuscita a giungere ad alcun risultato: ero disperata e sembrava che per me la vita sessuale dovesse rimanere preclusa in eterno. Grazie all’illuminate consiglio della mia psicologa, sono poi venuta a conoscenza del centro medico IRIS, a Locorotondo, gestito dall’Ostetrica Santoro, una delle poche terapeute italiane specializzata nella cura di questo annoso problema. Il suo studio è molto accogliente, nello stesso risalta particolarmente il colore lilla e risuona una musica rilassante di sottofondo; a completare il tutto è presente una piccola palestra: insomma, questo è a tutti gli effetti un vero e proprio “giardino femminile”. Accolta con gentilezza e cortesia, ho delineato alla dottoressa la mia problematica e la stessa mi ha tranquillizzato, spiegandomi che il vaginismo è uno spasmo involontario della muscolatura vaginale, che rende difficile o impossibile la penetrazione. Questa patologia è spesso causata da una scarsa conoscenza del proprio corpo, da traumi e da un’educazione rigida ricevuta nell'ambiente familiare. Dopo questa prima visita generica, le sedute successive si sono articolate in due parti: una iniziale di chinesiterapia (una serie di esercizi finalizzati a rilassare il pavimento pelvico), nell'angolo palestra, ed una seconda nella sezione, quella più propriamente “ambulatoriale”. In questa seconda fase ho utilizzato una sonda, da infilare nella vagina, collegata ad un macchinario che rilascia stimoli rilassanti ed il cui fine è quello di distendere il pavimento pelvico, il tutto accompagnato da una serie di massaggi. Andando avanti con le visite, all'utilizzo della sonda ho assommato anche quello di alcuni dilatatori vaginali di dimensione progressiva, che mi hanno permesso di prepararmi a quei movimenti ed a quelle sensazioni tipiche del rapporto sessuale. Ovviamente mi sono stati “prescritti” una serie di esercizi da fare a casa con dei vapori caldi, con la sonda e con i dilatatori, al fine di ridurre la contrazione della mia vagina. Le sedute sono state un vero e proprio crescendo di successi: grazie a Daniela ed alla mia perseveranza nel praticare assiduamente gli esercizi, da sola e con il mio partner, in sole nove sedute, sono riuscita a risolvere il mio problema e ad avere una vita sessuale normale ed appagante.
Concludo quindi ribadendo la professionalità e la dedizione di Daniela e la ringrazio per avermi accompagnato in questo percorso. Grazie a lei, infatti, ho avuto la possibilità di rinascere, riscoprendo la mia femminilità. Spesso si pensa (e lo pensavo anch'io) che il compito dell’ostetrica sia solamente quello di far nascere i bambini: in realtà non è così, in quanto questa figura si occupa di tantissime altre questioni e problematiche legate alla salute femminile.
Giudizio assolutamente positivo.