... pensieri sparsi della sera.
Sciocchezze che ancora dopo anni riaffiorano a ricordare quanto sia stato invalidante convivere per anni con questa malattia.
Piccole cose oggi normali che all'improvviso come in un flash mi fanno dire 'questo non avrei mai potuto farlo'.
Uscire di casa, dall'ufficio senza neanche piu' preoccuparsi di avere fatto o meno pipi.
Andare al cinema o allo stadio senza porsi limiti di tempo, di autonomia.
Scoprire ancora pochi giorni fa che posso di nuovo portarmi il bicchiere d'acqua per la notte, cosa che avevo sempre fatto e a cui avevo perso l'abitudine dopo anni di mannosio serale.
In questi giorni per pensieri miei non connessi alla cistite, ho avuto bisogno di andare un po' a ritroso nel tempo -nel web ovviamente- fino a ritrovare tracce di una me stessa piu' giovane e ci credete? Ho scoperto una donna che io stessa quasi non riconoscevo; piu' giovane d'accordo, ma abbastanza adulta per non riuscire a giustificare tutta quell'energia, quello spirito, quella passione, quella vivacita' e -diciamolo senza false modestie - quel fascino, solo pensando alla freschezza di una ragazzina. Anzi. E insieme ho riscoperto anche periodi della mia vita che razionalmente sapevo di aver vissuto ma che erano andati come perduti, dimenticati sotto la polvere, eppure erano stati importanti, intensi; pieni di fermento, musica, passione, studio, amicizie, amore. E tutto sommato neanche troppo lontani nel tempo.
Ma dove era finita quella donna? Quanto mi piace a rivederla. Quella donna che poi sono io.
Ero io.
Come ho fatto a perderla cosi' di vista? Chi se l'e' portata via? Le sue tracce si perdono intorno al 2005, piu' o meno.
Sempre seguendo lo stesso percorso ho riletto qui i primissimi post della mia storia, e tutto ha preso un senso. Come per magia ma un po' anche come un pugno nello stomaco. Saro' anche torpida, ma non ci ero ancora arrivata.
Mi autocito:
Stefania 69 ha scritto:Nel 2006 sono a una media di un episodio acuto ogni 2 mesi . Cominciano anche le fasi sub-acute mai sperimentate prima
....
Il 2007 e il 2008 sono gli anni peggiori.
Tre anni e mezzo di lotta contro una cistite devastante e un altro paio almeno a leccarsi le ferite, ecco cosa ha spezzato il filo. Assieme ovviamente a casi della vita che hanno mutato determinate circostanze. Ma i casi della vita, da soli, non annientano anche la memoria.
Ma come, non me ne ero mai resa conto?
No.
Troppo impegnata a sopravvivere e poi troppo felice di esserne uscita. Guarita. Rinata.
Oggi sento di rinascere un'altra volta. Ho recuperato un altro pezzo di me stessa che avevo perduto; il filo si sta riannodando e mi sento bene come da troppo tempo non succedeva. Sto ritrovando quella ragazza
Ho ricominciato a riempire la vita di musica, la mia musica che viene dai Caraibi.
E poi ho seguito un istinto fortissimo che arrivava da lontano. Magari vi sembrera' una pazzia ma sono sempre stata cosi', un cane sciolto.
Venerdi' sera, ero sola, sono uscita, sola. Mi ero informata, ho scelto una serata, un locale e sono andata, anzi sono tornata a ballare, dopo quasi dieci anni. Sola. Chiedendomi come sarebbe stato, dopo tanto tempo, quell'ambiente che era stato parte della mia vita e che avevo abbandonato per troppa passione mia, troppo inaridimento suo. Che gente ci sarebbe stata. Come, cosa avrebbero ballato. Quale musica, migliore? Peggiore? Se qualcuno mi avrebbe invitata. Chiedendomi se ancora ne sarei stata capace, di ballare. Ma il richiamo della musica era tornato troppo forte per non provare.
E sapete cosa? Sono ancora capace. So ancora ballare, e dannatamente bene, anche. Facevano la fila, tutti quanti. E secondo me qualcuno si sta ancora chiedendo ma chi diavolo era quella ragazza spuntata dal nulla che ballava cosi' diversa da tutte le altre.
Veniva da un qualche corso di ballo ignoto? Da fuori Genova?
No.
Io lo so. Veniva da lontano, lontanissimo
E' tornata a ballare anche domenica pomeriggio. Ancora vestita da stadio.Ma in un posto diverso.
E poi.domenica sera. In un altro posto ancora.
... E' tornata.
Non si finisce mai di guarire, ragazze. E che bello che sia cosi'
La vita e' una cosa meravigliosa
Y ahora Timba!!!!!!![youtube]http://www.youtube.com/watch?v=WdXugvqOv3Q[/youtube]