Stesso problema del mio compagno, quindi dalla mia esperienza personale più studi fatti per trovare una soluzione al problema, che non si risolve mai ma si attenua in alcuni momenti di calma piuttosto che in altri di stress e cambio di stagione ti consiglio di provare ad agire su più fronti. Innanzitutto, il lavaggio dei capelli: non più di due volte a settimana e si dovrebbero alternare uno shampoo specifico e ti cito alcuni nomi: kelual ds di ducray, nodè ds di bioderma o anche il sebo regolatore di vichy, a base di solfuri, zinco piritione o acido salicilico che servono per far seccare e poi per far venir via le pellicine che si formano in testa (cito questi in base all’esperienza di vendita in parafarmacia, i clienti riescono ad arginare il problema quindi almeno statisticamente funzionano) ad uno per uso frequente, se vuoi andare su qualcosa di mooolto delicato puoi usare il viviverde coop o lo shampoo ekos che trovi da tigotà o uno shampoo per i bambini, esempio la linea pediatril di avene mi sembra sgombra di troppe schifezze, mister baby o nati naturali (che è quello che faccio usare al mio compagno) sono altri nomi che mi vengono in mente, valuta che non contengano ingredienti tipo sles, sls, poliquaternium vari, PEG a catena molto lunga, bht, insomma tutta roba sgratta-testa o molto aggressiva. Oppure potresti provare a prendere uno shampoo per uso frequente, dividerlo in due flaconi ed aggiungere in un flacone una-due gocce di tea tree ed alternare l’uso dei due prodotti, che poi è un unico prodotto, solo che in uno ci avrai aggiunto il tea tree Attualmente il mio compagni sta provando nodè ds di bioderma e sembra funzionare (prova a chiedere dei campioncini nelle (para)farmacie o nelle erboristerie). Per quanto riguarda il corpo, l’unico sapone che ha alleviato i problemi del mio compagno è un semplice sapone comprato da tigotà, ditta ekos, che contiene la bardana. Lo avevo preso ad hoc per il problema, perché la bardana è utilissima nel contrastare la dermatite seborroica e su di lui ha funzionato, quindi per lo stesso principio potrebbe funzionare uno shampoo con bardana, ma devi stare attenta che non sia contenuta in minine quantità e che non si perda fra gli ultimi ingredienti, io sono ancora alla ricerca. Inoltre se vuoi tentare un approccio più naturale, Signo ha parlato di sola acqua, puoi suggerire di fare impacchi con infuso di malva (fiori e foglie) ed equiseto (eh sì…due piante molto potenti a quanto pare!) da mettere sulle zone rosse del corpo, oppure ancora se ha una vasca da bagno si può preparare l'infuso, filtrare e stare un po’ in ammollo. La tisana si può anche berla, perché si può agire anche dall’interno. Il mio compagno usa come integratori dei flaconcini (ac dermana) contenenti vitamine e fermenti, ma si possono anche usare capsule che contengano olio di borragine, olio di enotera e vitamina E indicate proprio per chi ha questo tipo di problemi, o la bardana stessa.
In generale, la pelle va curata anche dall’interno, quindi bere il giusto in modo che sia sempre idratata ed aumentare la quota di grassi buoni, come gli omega tre , ad esempio mangiando qualche noce, qualche mandorla o arachide (insomma frutta secca) come spuntino, più frutta e verdura.
Poi se vuoi provare approcci più naturali per la detersione del corpo fai pure delle domande. La cosa importante da sapere è che, così come le nostre zone intime, anche la pelle ha ciò che la protegge: il pH innanzitutto, che deve essere acido ed uno strato cutaneo superficiale definito NMF, ossia fattore naturale di idratazione, costituito da diverse sostanze che possono essere facilmente asportate da detergenti troppo aggressivi, da qui l’uso delle farine per lavare il corpo, delle noci saponine, dell’hennè o delle erbe per sostituire lo shampoo. Io ho sperimentato e continuo a sperimentare e niente mi lascia i capelli pù belli di un impacco fatto con l’hennè….
Potete inoltre cercare di prevenire, individuando i momenti che portano la dermatite a sfogarsi ed inoltre usare sempre dei saponi delicati per la pelle, così come lo shampoo da alternare nei momenti critici a quelli più specifici.
Spero si essere stata utile.